View Full Version : Quali RAM abbinare a questa configurazione?
Ciao a tutti,
Schema Madre - Asus Prime B550 Plus
Processore - Ryzen 5 5600x
SSD - NMVe PCIe4.0 da 500GB, cosa mi consigliate?
sto valutando questa configurazione, il resto lo tengo già, il mio dubbio è sulle RAM, le prendo da 3200MHz o da 3600MHz? La scheda madre supporta le 3600MHz in OC quindi non vorrei ritrovarmi con delle RAM che non sfrutterei al massimo.
celsius100
19-11-2021, 10:17
Ciao
Dipende da che uso ne fai e anche dal budget
16gb o 32gb?
Cmq nn e un problema farle andare a 3600Mhz e danno un piccolo vantaggio rispetto alle 3200Mhz, va valutato il prezzo in base a quali kit, nn tutte le ram sono facili da impostare a 3600Mhz quindi in genere consiglio di valutare le ram dalla lista qvl del produttore
https://www.asus.com/it/Motherboards-Components/Motherboards/PRIME/PRIME-B550-PLUS/HelpDesk_QVL_Memory/
(Oppure solamente nel caso di memorie g.skill cè sul loro sito il dram configurator che e fatto bene e si puo cercare anche li, x altre marche nn guardare i siti ufficiali xke nn certificano il funzionamento ad una determinata frequenza)
il PC lo uso per navigare su internet, vedere video e giocarci senza troppe pretese
mi accontenterei anche di 16GB(2X8GB) però vorrei prendere direttamente 32GB(2x16GB), se prendo 16GB e un domani voglio aumentarle devo sbattere per trovare altri 2 moduli identici, mentre non credo che andrò mai oltre i 32GB
attualmente ho un i5-750 con 8GB di RAM, con questa configurazione faccio un cambiamento radicale
la mia paura è quella di prendere RAM da 3600MHz e poi non riuscirle a usare a tale frequenza
per le 3200MHz pure mi devo attenere alla lista QVL oppure vanno bene tutte e posso stare tranquillo? se è così le prendo da 3200MHz e mi levo da mezzo alle botte
celsius100
19-11-2021, 11:24
Vanno bene 2x8gb
Da 3200Mhz sono pressoché standard quindi che siano g.skill aegis o crucial ballistix o corsair vengeance van bene
Sui 3600Mhz puoi valutare queste
https://www.asus.com/it/Motherboards-Components/Motherboards/PRIME/PRIME-B550-PLUS/HelpDesk_QVL_Memory/
se trovo qualcuna di quelle in lista le prendo, se no vado di 3200MHz e amen, grazie mille
riguardo agli SSD NMVe PCIe4.0 cosa mi consigli? credo che 500GB solo per il sistema operativo e programmi vari sono più che sufficienti giusto? Sabrent sono affidabili?
celsius100
19-11-2021, 11:44
Ok
Si in genere il sabrent rocket pcie4 e uno dei piu interessanti qualità-prezzo, occhio che ce anche il rocket Q pcie ma e un po piu lento
Sui giga 500gb di solito va bene, ovviamente se pensi di rimpierlo e meglio se lo prendi da 1tb, di base e un po piu rapido e nn essendo "pieno" perde anche meno prestazioni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.