PDA

View Full Version : Apple Car sarà senza pedali e senza volante! In arrivo la rivoluzione della guida autonoma?

Redazione di Hardware Upg
19-11-2021, 09:02
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-car-sara-senza-pedali-e-senza-volante-in-arrivo-la-rivoluzione-della-guida-autonoma_102602.html

Non è un segreto che Apple stia spingendo sulla sua nuova Apple Car. Indiscrezioni parlano di un progetto molto lontano ma altre, di ultima uscita, invece parlano della volontà di correre con i tempi e come al solito di voler rivoluzionare il mercato. Come? Presentando un'auto completamente autonoma, senza volante e senza pedali.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Jack.Mauro
19-11-2021, 09:31
Volante e pedali saranno venduti separatamente.

kamon
19-11-2021, 09:34

Azzo, mi hai bruciato sul tempo.

pabloski
19-11-2021, 09:38
Senza volante. Senza pedali. Se l'auto fa una cappellata non ti resta che guardare in faccia la morte :asd:

Notturnia
19-11-2021, 09:41
parlerai con Siri..
"ehi siri ?!?!" .. "hmm.. ??" .. "puoi fermare la macchina ?".. "non ho capito la domanda puoi" .. crash..

nonsidice
19-11-2021, 09:42
e se come nel mio caso, per entrare/uscire dal garage devo fare un pò di manovre ? le gestirà ?
e se devo andare a trovare i miei in aperta campagna prenderà tutte le buche/pozzanghere senza possibilità di schivarle ?
e se devo andare su una nuova strada non ancora mappata dal navigatore ? a volte ci vogliono addirittura anni per averla rilevata :muro:
ecc. ecc. ecc.
MA se parliamo di uscita in commercio nel 2999 a beh allora ok :fagiano:

popye
19-11-2021, 09:44
Io la comprerei se....apple nel prezzo di acquisto includesse anche una assicurazione per tutta la vita del mezzo a copertura totale globale di qualsivoglia danno a cose o persone.
Eh si se guida apple paga apple,io divento cliente come se fossi su un taxi.

LMCH
19-11-2021, 09:45
Peggio! La si guiderà solo con iPhone oppure iPad usando touchscreen ed accelerometro+giroscopio integrati, così non ci saranno ne il cruscotto e neppure il touchscreen del sistema di infotainment.

Unrue
19-11-2021, 09:59
Mi domando come possa essere omologata su strada un'auto sulla quale non puoi intervenire. Va bene guida autonoma, ma la possibilità di prendere il controllo in caso di problemi devi averla.

daitarn_3
19-11-2021, 09:59
Inquietante, che brutto futuro stanno scegliendo gli umani

acerbo
19-11-2021, 10:00
Beh l'unico modo per entrare nel mondo dell'auto per apple é di presentare al day 1 un veicolo con guida autonoma di livello 5, che poi sarebbe in pieno stile apple che fà della semplicità di utilizzo il suo cavallo di battaglia. Cosa c'é di piu' semplice di un'auto che guida da sola?
Il 2025 é fattibile come data, bisogna capire a che livello é il loro progetto, di certo i soldi per investire non gli mancano e non credo che vorranno vendere milioni di auto al lancio.
Quello che ancora no ho capito é chi gliele produrrà ste macchine, mi pare che con la Hyundai l'accordo non l'hanno piu' trovato.

cronos1990
19-11-2021, 10:10
Mi domando come possa essere omologata su strada un'auto sulla quale non puoi intervenire. Va bene guida autonoma, ma la possibilità di prendere il controllo in caso di problemi devi averla.Domanda interessante.

bonzoxxx
19-11-2021, 10:18
In effetti, pensandoci, in un'auto a guida totalmente autonoma l'assicurazione standard non ha senso dato che non c'è un conducente... chi paga in caso di sinistro? Apple?

ferste
19-11-2021, 10:22
E' una provocazione...per far scrivere i forumisti del mondo, la vedranno i nostri figli.

perritos
19-11-2021, 10:24
"Siri.... portami in via Delle Fontane"
ok... ti porto dalle puttane

Unax
19-11-2021, 10:25
i sedili dove ti siedi di lato? anche se ci sono le cinture sono sicuri per il collo?

Vash_85
19-11-2021, 10:37
Se davvero questi riescono a far uscire una vettura BEV con guida autonoma di liv.5 entro il 2025 al netto delle complicazioni burocratiche, e sono il primo a crederci pochissimo per quella data, renderanno le attuali Tesla e CO. dei bidoni vecchi dal punto di vista della guida autonoma che ad adesso è una "banale" liv.2

randorama
19-11-2021, 10:50
C'ra una car molto carina
Senza volante, senza frizione

Non si poteva entrarci dentro
Perché non c'erano le portiere

Non si poteva andarci in centro
In quella car non c'era il tubo di scappamento

Non si poteva fare sgasata
Perché non c'era il pedale

Ma era bella, bella davvero
perchè l'aveva fatta apple

Ma era bella, bella davvero
perchè l'aveva fatta apple

Mparlav
19-11-2021, 10:50
E' improbabile che si arrivi in soli 4 anni a quel livello di guida autonoma e contestualmente, a legislazioni statali che ne consentano l'utilizzo su strade pubbliche.

Resta il discorso assicurativo ma ipotizzo che Apple sceglierebbe formule di noleggio in cui è già inclusa, stipulando accordi diretti con la compagnia.

In ogni caso, con l'invecchiamento generale della popolazione, dove anche il trasporto pubblico può costituire un ostacolo, quel genere di auto potrebbe essere molto utile.
Lo sarebbe anche per tanti altri che si credono "infallibili piloti di f1" e poi si ritrovano con la patente sospesa/ritirata, ma al momento lascerei cadere il discorso.

polkaris
19-11-2021, 10:55
Mah? Mi sembra tutto un po' fumoso...nel mercato dell'auto si entra per gradi. La guida totalmente autonoma non la vedo fattibile entro 4 anni. A me basterebbe che si evitassero i tamponamenti e i ribaltamenti che ogni giorno bloccano le nostre autostrade.

agonauta78
19-11-2021, 10:58
Guida autonoma tra 20 anni se va bene. O forse più. La guida autonoma prenderà
piede quando tutte le auto saranno a guida autonoma,cioe nel duemila mai

TorettoMilano
19-11-2021, 11:25
per questi argomenti per ora possiamo andare di fantasia e ipotesi.
io sono molto ottimista sulle tempistiche di uscita di auto a guida autonoma e le vedo già utilizzabili in alcuni scenari per esempio sulle autostrade e per i viaggi notturni

ziozetti
19-11-2021, 11:33
io sono molto ottimista sulle tempistiche di uscita di auto a guida autonoma e le vedo già utilizzabili in alcuni scenari per esempio sulle autostrade e per i viaggi notturni
Le "autostrade a guida autonoma" ci sono già: si chiamano treni.

acerbo
19-11-2021, 11:39

In Paesi come Korea e Giappone, dove gli automobilisti ( e la popolazione in genere ) sono disciplinati, credo che il 2025 potrebbe essere già fattibile per la guida autonoma.
In Paesi dove le strade sono il far west come l'Italia o peggio ancora l'India o il nord Africa, magari ci vorrà piu' tempo.
Fossi Apple o Tesla farei tutti i test a Roma e a Napoli, una volta sviluppata la guida autonoma in queste due città ci si potrà fidare ciecamente di questa tecnologia :asd:

!fazz
19-11-2021, 11:59
Mi domando come possa essere omologata su strada un'auto sulla quale non puoi intervenire. Va bene guida autonoma, ma la possibilità di prendere il controllo in caso di problemi devi averla.

non è detto che non si possa intervenire, potrebbe essere pilotabile tramite joystick stile mercedes f200

acerbo
19-11-2021, 12:31
non è detto che non si possa intervenire, potrebbe essere pilotabile tramite joystick stile mercedes f200

puoi sempre scendere e spingere, l'ho fatto un sacco di volte con la panda 750 :asd:

Giuss
19-11-2021, 12:40

E chissà quanto costerà un pedale

Qarboz
19-11-2021, 12:47

In effetti chi non ha un volante e pedaliera in un qualche cassetto in giro per casa?
Pure io ne ho uno, marca Momo Logitech. Spero facciano i driver per iCarOS... :asd:

Jack.Mauro
19-11-2021, 12:54
Pure io ne ho uno, marca Momo Logitech. Spero facciano i driver per iCarOS... :asd:

Esatto, apple farà volante e pedaliera USB, o meglio Lightning, così da ridurre l'uso di accessori non originali :D :ciapet:

andresb
19-11-2021, 13:27
Però ci sarà un videogioco di guida sul tablet principale.
Sai che figata, giocarci sarà quasi come guidare per davvero.

ramses77
19-11-2021, 13:30
Il problema secondo me non è tanto la tecnologia, quanto le strade.
In certe zone d’Italia faccio fatica a guidare pure io e senza scomodare zone disagiate, paesini, mulattiere etc.
Qui in Lombardia ci sono provinciali disastrate, senza righe, cartelli e paletti di delimitazione che a volte al buio con pioggia o nebbia non sai se sei già uscito di strada e ti stai capottando o no.

herger
19-11-2021, 13:47
è _*IMPOSSIBILE*_ che possa essere immatricolata e venuta in QUALUNQUE posto del Pianeta Terra senza dispositivi di "interazione". Nessun codice della strada lo prevede. Probabilmente avrà un livello di autonomia molto alto, ma volante e pedali saranno lì dove sono SEMPRE stati....

herger
19-11-2021, 13:49
La questione della cloche, poi, è altrettanto "remota": non potrebbe andar bene per gli invalidi, aprirebbe un vaso di pandora per la differenza fra mancini e destrorsi....

ninja750
19-11-2021, 14:16
fino a ieri non consentivano nemmeno freni non collegati direttamente all'impianto frenante o specchietti retrovisori come cam, adesso permettono di fare qualunque cosa?

Gringo [ITF]
19-11-2021, 16:05
..... Apple Strade..... la Risposta a TUTTO !
Strade di Apple per solo utenti Apple.....

Qarboz
19-11-2021, 21:08
;47644221']..... Apple Strade..... la Risposta a TUTTO !
Strade di Apple per solo utenti Apple.....

Già mi immagino il costo del pedaggio... Ma ci sarà anche la tariffa economica P (per i Pezzenti), che però fa accostare automaticamente l'auto per far passare chi paga la tariffa Pro-Max-Ultra-XL-Turbo :D

cdimauro
20-11-2021, 06:05
In effetti chi non ha un volante e pedaliera in un qualche cassetto in giro per casa?
Anch'io. (https://vmwaros.blogspot.com) :asd:

/OT