View Full Version : NVIDIA continua a migliorare la grafica dei videogiochi con DLSS 2.3 e non solo
Redazione di Hardware Upg
16-11-2021, 14:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-continua-a-migliorare-la-grafica-dei-videogiochi-con-dlss-23-e-non-solo_102509.html
Un trittico di annunci da parte di NVIDIA. Arriva il nuovo DLSS 2.3, con una serie di accortezze che migliorano ancora l'efficacia di questo algoritmo di upscaling. Ma non solo, ecco anche un potenziamento per NVIDIA Image Scaling e il rilascio di quest'ultimo in versione SDK per gli sviluppatori
Click sul link per visualizzare la notizia.
Peccatp non poter avere schede video su cui provarlo....
ninja750
16-11-2021, 14:59
AMD era indietro per il frametime e rilasciarono FCAT per poter misurare al millesimo di secondo le varianze
una volta che il frametime è stato pareggiato o superato mai più sentito parlare di FCAT
AMD era indietro per i consumi e rilasciarono PCAT per poter misurare al millesimo i watt consumati tra i +12v e lo slot pci-x
una volta che i consumi sono stati migliorati o superati mai più sentito parlare di PCAT
AMD era indietro per la qualità di immagine quando applicati algoritmi artificiali vedi FSR vs DLSS e rilasciano ICAT
e...
Il dlss nuovo si aggiorna assieme ad i driver nuovi, oppure aggiornando il file dentro al gioco?
silvanotrevi
16-11-2021, 15:13
Non avete mai detto perché Nvidia negli ultimi anni si sta interessando così tanto a DLSS e Image Sharpening. In verità nessuna testata ha mai spiegato il motivo di tanta presa a cuore da parte di Nvidia di queste tecnologie. E dunque, la spiegazione è semplice e merita di essere sottolineata. Se fino al 2019 il motivo era quello di alleggerire i primi giochi in cui era presente il ray tracing, coadiuvandoli grazie all'azione del DLSS, nell'era post-covid fatta di scarsità di schede video e prezzi raddoppiati di quelle poche che si trovano sul mercato, Nvidia ha capito che la maggior parte dei videogiocatori può permettersi soltanto GPU di fascia medio-bassa (che già costano molto) e che pochi possono permettersi di spendere per l'acquisto di una rtx 3080 o rtx 3080 ti. Essendo il mercato videoludico pc attuale - in questa epoca particolare di scarsità e prezzi alti - composto in maggioranza da possessori di schede video rtx di fascia medio-bassa, Nvidia ha preso enormemente a cuore la possibilità di garantire comunque una buona fluidità ai giochi attuali anche alle risoluzioni più elevate grazie a DLSS e Image Sharpening. Insomma, in parole semplici, grazie a queste azioni Nvidia è come se controbilanciasse l'aumento di prezzo esagerato delle schede video presenti sul mercato, rendendo non necessario e non impellente il passaggio a GPU di fascia alta come le rtx 3080 e 3080 ti e dando un attimo di respiro a chi ha ancora una rtx 2070 o una 2060. In conclusioni, l'azione di Nvidia è altamente "benefattrice", è bene sottolinearlo. Quando questo periodo di prezzi alti e scarsità delle GPU sarà terminato e quando anche le difficoltà di filiera a monte e a valle legate alla pandemia in corso saranno in futuro superate, pian piano i prezzi torneranno al loro livello normale e i videogiocatori potranno ritornare ad acquistare una GPU di fascia alta con meno di 1000 eur. E ovviamente Nvidia potrà in quel momento concedersi il lusso di prendere meno a cuore la faccenda DLSS e Image Sharpening, cosa che tuttora fa anche per i giochi privi di ray tracing. Nel suo piccolo Nvidia cerca di remare contro - in positivo per noi videogiocatori - cercando di contrastare come può la scarsità e l'aumento dei prezzi che ha colpito le GPU nell'ultimo anno e mezzo
Getullio Alviani
16-11-2021, 15:20
E' il normale sviluppo di una tecnologia che inizia a dare il meglio di se,senza contare l'importanza dell IA delle GPU Nvidia per qui programmi e motori di render in campo archivitz che sono in grado di sfruttarli.Praticamente la maggior parte.
demonsmaycry84
16-11-2021, 15:24
fa bene AMD non tutti hanno le risorse per implementare certe tecnologie...questo è più semplice e gioverà a tutti quelli che non hanno schede rtx fino a che non se ne troverà una....
detto questo...upscaling targato AMD senza IA fa schifo...questo non sò dovrei provarlo..
Legolas84
16-11-2021, 15:53
AMD era indietro per il frametime e rilasciarono FCAT per poter misurare al millesimo di secondo le varianze
una volta che il frametime è stato pareggiato o superato mai più sentito parlare di FCAT
AMD era indietro per i consumi e rilasciarono PCAT per poter misurare al millesimo i watt consumati tra i +12v e lo slot pci-x
una volta che i consumi sono stati migliorati o superati mai più sentito parlare di PCAT
AMD era indietro per la qualità di immagine quando applicati algoritmi artificiali vedi FSR vs DLSS e rilasciano ICAT
e...
Quindi alla fine è un bene per AMD che riesce sempre a rimettersi in riga, correndo ai ripari e pareggiando l'avversaria.
Pensare che prima dei test FCAT i sostenitori AMD giuravano di non aver stuttering :asd: poi arrivò il test e orrore.... Però dopo aver perso la faccia corsero ai ripari e sistemarono nel giro forse di un anno e mezzo se non sbaglio. Ora chissà, tra uno o due anni saranno in pari pure con il DLSS... speriamo...
StylezZz`
16-11-2021, 16:16
In conclusioni, l'azione di Nvidia è altamente "benefattrice", è bene sottolinearlo
:asd:
Il DLSS è nato per farti giocare con raytracing senza scendere sotto i 30fps, questo era (ed è) il suo scopo principale, ed in seguito è stato esteso anche su titoli esports come Warzone per aumentare i frame, oltre ad essere usato come alternativa all'antialiasing...ma ovviamente se non hai una RTX ti attacchi.
supertigrotto
16-11-2021, 17:07
secondo me,se amd dovesse usare la ia per migliorare le immagini come fa nvidia con le dlss,metterà la tecnologia su cpu e non sulla gpu,ad essere onesti,con la forza bruta che hanno le cpu amd,e nei giochi, più di qualche core non viene sfruttato,e allora perchè caricare la scheda video di silicio?
Una cosa simile era capitata con phisix,sembrava che solo il chippetto e di seguito le sole schede video potessero gestire la fisica ma poi,si scoprì che ce la faceva benissimo pure la cpu,difatti non si sente più parlare di phisix come valore aggiunto di una gpu.
ciolla2005
16-11-2021, 17:42
Questo dimostra quanto era figo il DLSS 2.2
[K]iT[o]
16-11-2021, 17:49
Peccatp non poter avere schede video su cui provarlo....
:(
Non avete mai detto perché Nvidia negli ultimi anni si sta interessando così tanto a DLSS e Image Sharpening.
:asd:
:sofico:
Ogni miglioramento post-vendita gratuito è benvenuto :D
nickname88
16-11-2021, 19:33
Non avete mai detto perché Nvidia negli ultimi anni si sta interessando così tanto a DLSS e Image Sharpening. In verità nessuna testata ha mai spiegato il motivo di tanta presa a cuore da parte di Nvidia di queste tecnologie. E dunque, la spiegazione è semplice e merita di essere sottolineata. Si guarda, spiegata da uno "diversamente competente" come te è proprio il colmo !
Torna a giocare con la playstation va.
Peccatp non poter avere schede video su cui provarlo....
le schede ci sono, dovete solo accettarne i prezzi, da ieri ad oggi sono aumentati e i pronostici 2022 e 2023 non sono certo floridi
la new fascia media per un fhd tranquillo è dai 6-800 euro in su, da voi le 6700xt e 3060 ti so balzate già a 1000, da me han retto un po' di piu' ma ecco... 750 era il minimo per una 3060 ti a cui si poteva trovare, le 6600 lisce stanno a 700, le 3060 bah sono scarti per giocare e costavano piu' delle 3060 ti e ora sparite, le 6900xt viaggiano sui 2000 e le 3090 sui 2500
le 1660 tra un po' costano come le 3060 ti
questi sono i prezzi attuali
la fascia bassa coperta dalle integrate
l'alternativa sono preassemblati e portatili
that's life
o pagate o vi armate di pazienza fino al duemilamai
nickname88
17-11-2021, 19:31
le schede ci sono, dovete solo accettarne i prezzi,
Non hanno voglia di star dietro agli acquisti, i prezzi sono il problema più grande ma non l'unico.
Basti vedere quando c'è stata l'iniziativa di NEXT che vendeva centinaia di Ampere solo tramite negozio fisico che molti quì dentro anzichè correre a precipitarsi perdeva tempo a chiedere quanta fila c'era di ........ pomeriggio ( perchè di mattina non han voglia di alzarsi presto ) perchè non aveva voglia di attendere.
AMD era indietro per il frametime e rilasciarono FCAT per poter misurare al millesimo di secondo le varianze
una volta che il frametime è stato pareggiato o superato mai più sentito parlare di FCAT
AMD era indietro per i consumi e rilasciarono PCAT per poter misurare al millesimo i watt consumati tra i +12v e lo slot pci-x
una volta che i consumi sono stati migliorati o superati mai più sentito parlare di PCAT
AMD era indietro per la qualità di immagine quando applicati algoritmi artificiali vedi FSR vs DLSS e rilasciano ICAT
e...Casualmente ho pensato alle stesse coincidenze.
Un altro caso sopra gli altri casi, a cui casualmente o casato...
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