PDA

View Full Version : Gruppo di continuità: necessario o no?


fabiogalante
16-11-2021, 09:19
Salve,
apro questa discussione per chiarirmi una questione: arrivato a 45 anni non ho mai avuto un problema di alimentatori o periferiche bruciate perch saltasse la corrente ma allo stesso tempo non faccio altro che leggere, ovunque, di gente che consiglia i gruppi di continuità.
Mi chiarireste questo dubbio? Servono oppure no?
Ho appena acquistato un nuovo pc, assemblato tramite un sito, e dentro c'ho messo 3600 euro di roba. Quindi OVVIAMENTE mi brucerebbe un po' se si rovinasse qualcosa per uno sbalzo di tensione.
Ma cosa si intende esattamente per sbalzo di tensione?
Nel senso: il normale fatto che salta il contatore (perché magari accendiamo lavatrice e condizionatori insieme) può bruciare qualcosa? Oppure parliamo di fulmini? In quel caso non basterebbe semplicemente quei "parafulmine" che ci sono in ciabatte di un certo livello (tipo bticino per intenderci)?
Insomma vorrei capire se è il caso di affrontare quest'ulteriore spesa e mettere questo cassettone ingombrante a fianco a un già ingombrante pc oppure se posso farne a meno, non avendo mai avuto questo genere di problema in nessuna casa in cui ho abitato.
C'è gente che addirittura lo compra per la playstation! E' una mania o c'è un fondo di verità? Possibile che finora sono semplicemente stato fortunato?

aled1974
16-11-2021, 20:56
diciamo che tra due eccessi la giusta misura sta nel mezzo :D

l’ups con la funzione di raddrizzatore può, e solo fino ad una certa misura, correggere gli sbalzi della tensione erogata dal fornitore dell’energia
con i fulmini non c’è storia, un colpo diretto sulla tua abitazione può farti scoppiare letteralmente i muri, figurati cosa può un ups.... che comunque se c’è e hai cu…ehm fortuna si brucia, o meglio esplode, solo lui. Ma ce ne vuole tanta eh… :ciapet:


https://i.postimg.cc/grTvPkdS/fulmine.jpg (https://postimg.cc/grTvPkdS)
^^ cliccami

es.
https://tribunatreviso.gelocal.it/treviso/cronaca/2016/08/12/news/saetta-sventra-una-casa-anziana-viva-per-miracolo-1.13953006
https://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2017/06/29/news/fulmine-distrugge-una-casa-in-riviera-1.15555518
https://www.ilmattino.it/primopiano/cronaca/fulmine_camera_arzene_marito_moglie_feriti-1202490.html
https://www.lanuovasardegna.it/olbia/cronaca/2014/03/25/news/fulmine-colpisce-una-casa-una-famiglia-nel-terrore-1.8921646

ecc ecc



comunque tutto quanto riguarda gli ups: modelli, marche, prestazioni, tipo di onda erogata ecc ecc lo trovi qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150 :mano:

ciao ciao

Perseverance
16-11-2021, 21:12
Gli sbalzi di corrente li assorbe senza patemi l'alimentatore. L'UPS serve per la continuità elettrica non per i fulmini; hanno dei filtri antisurge ma sono paragonabili a quelli che ha già l'alimentatore.

Ricordati che il fulmine non solo può entrare dalla linea elettrica ma molto più frequentemente dal cavo telefonico, dall'antenna, dalla parabola, dal citofono, dall'allarme. Se fra queste cose c'è un collegamento a filo il fulmine può usarlo per diffondersi e danneggiare.

Se hai intenzione di proteggere questo PC devi usare scaricatori e filtri specifici sia sulla linea elettrica ma anche sul cavo di rete ed eventuali altre periferiche connesse a filo, coassiali, balun etc..

Ma se il fulmine è violento tutto ciò può non bastare. In questo caso prevedi sempre un'assicurazione aggiuntiva sulla casa contro scariche atmosferiche xkè un fulmine forte non brucierà solo il PC.

fabiogalante
17-11-2021, 14:33
scusate, sono piu' confuso di prima. lasciamo perdere i fulmini, non credo ci sia questa possibilità.

Quindi l'ups serve solo per non perdere dati? cioè del tipo se non ho salvato e salta la luce?

mi dite se voi lo comprereste o no e se sì perché? scusate la mia ignoranza ma non ho capito :(

Perseverance
17-11-2021, 18:35
Che alimentatore hai?

aled1974
17-11-2021, 20:57
scusate, sono piu' confuso di prima. lasciamo perdere i fulmini, non credo ci sia questa possibilità.

Quindi l'ups serve solo per non perdere dati? cioè del tipo se non ho salvato e salta la luce?

mi dite se voi lo comprereste o no e se sì perché? scusate la mia ignoranza ma non ho capito :(

Uninterruptible Power Supply ;)

sì, il suo scopo primario è quello di sopperire alla mancanza di alimentazione improvvisa e impronosticabile per permettere a te di continuare il lavoro o salvarlo (dipende dalle prestazioni dell'ups e da quanta energia sia richiesta dai componenti collegati)

in più tutti gli ups (tranne quelli da fustino dixan) offrono anche un raddrizzatore e un power-surge per gli spike. Ma e anche se tante volte si legge "protezione fulmini" in realtà è una protezione blanda per scariche non dirette :read:


l'ups va necessariamente acquistato se
- la tua linea subisce molti sbalzi di tensione (es. nel mio precedente appartamento alle 22 spaccate tutte le lampadine di casa aumentavano di intensità perchè si staccavano i macchinari e dispositivi di aziende e supermercati della zona)
- la tua linea subisce spesso interruzioni, anche di un solo secondo, per svariati motivi
- vuoi essere assolutamente certo di avere un'alimentazione precisa ed affidabile per il tuo pc, vuoi per l'alimentatore, vuoi per il tipo di lavoro che svolgi, o altro

viceversa nulla ti impedisce comunque di acquistarne uno ;)


nel th suindicato a pagina 1 trovi tutte le info che necessiti :mano:

ciao ciao

Perseverance
17-11-2021, 22:27
Va dimensionato per il carico e per lo spunto di corrente in base all'alimentatore che possiedi, altrimenti si sfonda o finisce in protezione.

fabiogalante
18-11-2021, 07:37
Va dimensionato per il carico e per lo spunto di corrente in base all'alimentatore che possiedi, altrimenti si sfonda o finisce in protezione.

Io ho questo:

750 Watt 80 PLUS GOLD | MSI MPG A750GF


Se non è strettamente necessario preferirei non comprare l'UPS, è un ingombro in più e ripeto non mi è mai capitato nulla a parte che salti di tanto in tanto il contatore perché magari accendo la lavatrice e il forno insieme.

Perseverance
18-11-2021, 10:46
Lascia perdere l'ups allora. Quell'alimentatore è un CWT e di solito qualunque cosa faccia è affidabile e di ottima fattura. Integra già un filtro MOV per le sovratensioni ed una coppia NTC+Relè quando si stacca e si riattacca la corrente rapidamente.

Cmq un UPS adeguato per quell'alimentatore non dovrebbe essere sotto ai 1000VA di spunto, invece per l'assorbimento può bastare meno di 750W se la tua configurazione non ci arriva.

aled1974
18-11-2021, 20:16
Se non è strettamente necessario preferirei non comprare l'UPS, è un ingombro in più e ripeto non mi è mai capitato nulla


allora fanne a meno :mano:

a parte che salti di tanto in tanto il contatore perché magari accendo la lavatrice e il forno insieme.

questo è un altro tipo di problema e la soluzione è banalmente quella di cambiare contratto (da 3kw a 4,5 o ancora oltre)

oppure ricordarsi di non accendere gli elettrodomestici energivori tutti assieme ;)

ciao ciao

FreeMan
20-11-2021, 19:25
usa il thread dedicato agli UPS

CLOSED!!

>bYeZ<