PDA

View Full Version : Apple Watch segnala la Fibrillazione Atriale: Eugenio Finardi salvato in extremis dallo smartwatch

Redazione di Hardware Upg
15-11-2021, 09:43
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-watch-segnala-la-fibrillazione-atriale-eugenio-finardi-salvato-in-extremis-dallo-smartwatch_102468.html

Una storia andata a buon fine quella di Eugenio Finardi, famoso cantante italiano, che solo grazie all'intervento del suo Apple Watch è riuscito a bloccare una Fibrillazione Atriale poco prima di partire con un aereo. La notifica è arrivata sul suo smartwatch Apple e subito ha potuto essere curato dai medici. Ecco la vicenda.

Click sul link per visualizzare la notizia.

al135
15-11-2021, 10:29
confermo che funziona davvero... raramente si tratta di falsi positivi. anche se non credo che funzioni solo su apple watch, pero' è un ottima funzione/tecnologia

Zappz
15-11-2021, 10:32
confermo che funziona davvero... raramente si tratta di falsi positivi. anche se non credo che funzioni solo su apple watch, pero' è un ottima funzione/tecnologia

Assolutamente, da sola vale l'acquisto.

Chissà se anche il Samsung e' in grado di fare una cosa del genere...

demon77
15-11-2021, 12:29

Tecnicamente dovrebbe essere possibile farlo per qualsiasi smartwatch o samartband in grado di monitorare il battito.

Zappz
15-11-2021, 12:57
Tecnicamente dovrebbe essere possibile farlo per qualsiasi smartwatch o samartband in grado di monitorare il battito.

Per esempio, io ho il samsung ed ha la funzione per l'ecg appoggiando il dito sul pulsante, ma non credo possa farlo in automatico.

Come funzione automatica c'e' solo la frequenza cardiaca, ma non so se e' in grado di valutare una Fibrillazione Atriale al pari dell'ecg.

rockroll
15-11-2021, 13:27

Certamente, anche perchè rilevare l'anomalia è di una banalità totale, non vedo quali arcani algoritmi siano necessari per individuare pulsazioni irregolari.

Personalmente ho avuto fibrillazione atriale tre anni fa, risolta con cardioversione elettrica (quella farmacologica raramente ha successo).
Nessuno dei sintomi accusati da Finardi, stavo benissimo, me ne sono accorto unicamente perchè controllo frequentamente il battito del polso, e nel mio caso le pulsazioni irregolari erano estremamente evidenti e la frequenza era sugli 80 anzichè 56, dovuto essenzialmente a treni casuali di pulsazioni ravvicinate (c'è da dire che sono un ex musicista nonchè batterista).

Non ho bisogno di questa apparecchiatura, visto che il mio polso lo controllo almeno 4 volte al giorno, così come la pressione arteriosa, e lo sfigmometro (da 20 €, misuratore di pressione e non di sfiga) fornisce comunque indicazione di frequenza e costanza di battito cardiaco.

Ebbene si, sono parecchio vecchietto, se è questo che pensate.

Gringo [ITF]
15-11-2021, 13:30

No nessun altro smartphone o dispositivo medicale può farlo, solo Apple ha la possibilità. e una tecnologia Appliena, quindi inapplicabile e mai applicata prima, sembra che segretamente alcune macchinette per la pressione e qualche smartwatch di altre marche lo facciano ma è una leggenda metropolitana.

Lo sapevate che l'ultimo tablet di Apple viene usato come piastrelle per il rientro in cuota dell'Appleshattle Stealth, hanno provato con refrattario ma era insufficiente, stessa tecnologia e sempre tata usata abusivamente dalle pizzerie sui forni a legna.

Magica Apple solo tu puoi.....

recoil
15-11-2021, 13:53
Per esempio, io ho il samsung ed ha la funzione per l'ecg appoggiando il dito sul pulsante, ma non credo possa farlo in automatico.

anche Apple Watch funziona così se vuoi ECG con il grafichino che poi esporti in PDF, devi mettere il dito per "chiudere" il circuito
in background ti fai il rilevamento dei battiti e può segnalare le anomalie come è successo in questo caso

al135
15-11-2021, 14:05
;47638045']No nessun altro smartphone o dispositivo medicale può farlo, solo Apple ha la possibilità. e una tecnologia Appliena, quindi inapplicabile e mai applicata prima, sembra che segretamente alcune macchinette per la pressione e qualche smartwatch di altre marche lo facciano ma è una leggenda metropolitana.

Lo sapevate che l'ultimo tablet di Apple viene usato come piastrelle per il rientro in cuota dell'Appleshattle Stealth, hanno provato con refrattario ma era insufficiente, stessa tecnologia e sempre tata usata abusivamente dalle pizzerie sui forni a legna.

Magica Apple solo tu puoi.....

e gli altri guardano! :O

marchigiano
15-11-2021, 14:08

penso di si, ma solo se associato a un telefono samsung galaxy

Zappz
15-11-2021, 14:12
penso di si, ma solo se associato a un telefono samsung galaxy

Si, confermo che funziona solo con il galaxy. Io ho tutto abbinato bene, ma non ho mai letto di questa funzione automatica e "fortunatamente" non ho mai avuto nessuna notifica... :)

marchigiano
15-11-2021, 14:17
Si, confermo che funziona solo con il galaxy. Io ho tutto abbinato bene, ma non ho mai letto di questa funzione automatica e "fortunatamente" non ho mai avuto nessuna notifica... :)

se non lo fa in automatico mi cade in basso... :( ma a questo punto si può associare un apple watch a un android?

Zappz
15-11-2021, 14:43
se non lo fa in automatico mi cade in basso... :( ma a questo punto si può associare un apple watch a un android?

Non ne ho idea...

DjLode
15-11-2021, 15:44

No. Apple Watch è fatto per vivere in simbiosi con un iPhone.

paoloff
15-11-2021, 20:05
qualcuno spieghi la differenza al titolista

Giuss
16-11-2021, 08:37
Seriamente vorrei sapere se esistono altre marche/modelli che hanno funzione

Tozzo72
16-11-2021, 11:34
"Il cuore ha cominciato a battere forsennatamente, il sudore a colare e la testa girare" CIT
Serviva davvero un orologio per capire che qualcosa non andava?

Tozzo72
16-11-2021, 12:43
Uno scompenso cardiocircolatorio (congestione), produce gli stessi affetti.
Basta magiare pesante, e durante la digestione bere qualcosa di freddo.
E con una presunta congestione non vai al pronto soccorso?
Mica dico che non è utile, anch'io ho una smart band che mi monitora battito e sonno, ma nemmeno gridare al miracolo :)

Zappz
16-11-2021, 12:45
Non capisco che male possa fare avere un'informazione in piu' sullo stato di salute.

TorettoMilano
16-11-2021, 13:19
ho trovato tre video di medici in merito a apple watch se possono interessare, non li ho visti quindi me ne lavo le mani :D

https://www.youtube.com/watch?v=TXPct4cLk7E

https://www.youtube.com/watch?v=2-JawN1aqhY

https://www.youtube.com/watch?v=D0ayF9Kza9E

Tozzo72
16-11-2021, 21:34
Non capisco che male possa fare avere un'informazione in piu' sullo stato di salute.
Assolutamente nessuno, anzi!

Intanto basta tenere sollevate le gambe e attendere qualche minuto, e in genere si risolve da sola.
Dopodiché, se sto correndo oppure sto facendo altro e l'orologio mi avverte di un'anomalia cardiaca posso davvero iniziare a preoccuparmi seriamente e chiamare qualcuno.
Ma lo faccio perché ho una strumento abbastanza preciso che me lo notifica e non per effetto di una mia sensazione ipocondriaca.
Ed è per questo che uso, come avevo detto prima, una smart band con attiva la rilevazione del battito 24h. Non è un prodotto Apple ma fa il suo dovere egregiamente e non sono nemmeno anti-Apple ma ho parecchi suoi prodotti. La mia considerazione era solo che se il malcapitato dice "Il cuore ha cominciato a battere forsennatamente, il sudore a colare e la testa girare" significa che il problema era ben tangibile e non frutto di ipocondria. Non serviva quindi un dispositivo elettronico per rilevarne la gravità. Molto più interessanti, ma la notizia parlava d'altro, i casi in cui iWatch o altri rilevano anomalie che non sfociano in un malessere palese ma permettono una diagnosi precoce.

Predator_1982
20-11-2021, 08:22
Si ok bellissimo…ma la fibrillazione attuale non è letale, lo è quella ventricolare

Predator_1982
20-11-2021, 08:25
Si ok bellissimo…ma la fibrillazione atriale non è letale, lo è quella ventricolare…

blobb
20-11-2021, 08:57
Si ok bellissimo…ma la fibrillazione atriale non è letale, lo è quella ventricolare…

la fibrillazione atriale se intensa può portare ad ictus e infarto, in quanto crea grumi si sangue (ci sono passato)

Predator_1982
20-11-2021, 12:03
Si d’accordo, ma è una condizione patologica che solitamente si amccompagna all’assunzione di fluidificanti. Leggendo l’articolo sembra quasi lo abbia salvato diagnosticando un infarto…quello sì che sarebbe salvavita, ma impossibile da fare con un orologetto

blobb
20-11-2021, 16:16
Si d’accordo, ma è una condizione patologica che solitamente si amccompagna all’assunzione di fluidificanti. Leggendo l’articolo sembra quasi lo abbia salvato diagnosticando un infarto…quello sì che sarebbe salvavita, ma impossibile da fare con un orologetto

vabbè sono i soliti articoli sensazionalisti,