PDA

View Full Version : A proposito delle baterie......dubbio da principiante!!

utrecht
05-08-2002, 08:38
Probabilmente saranno domande da ignorantone..........
:(
1) Le batterie dei portatili devono essere trattate allo stesso modo di quelle dei cellulari?
Cioè per attaccarmi di nuovo all'alimentazione devo aspettare che si scarichi del tutto la batteria oppure no?

2)In fase di ricarica e quindi attaccato alla presa posso continuare a lavorare?

Grazie!!

greensoftware.it
05-08-2002, 08:51
Originariamente inviato da utrecht
[B]Probabilmente saranno domande da ignorantone..........
:(
1) Le batterie dei portatili devono essere trattate allo stesso modo di quelle dei cellulari?
Cioè per attaccarmi di nuovo all'alimentazione devo aspettare che si scarichi del tutto la batteria oppure no?

2)In fase di ricarica e quindi attaccato alla presa posso continuare a lavorare?

Grazie!!

Il trattamento varia non a seconda dell'apparecchio (PC o Telefono), ma a seconda della composizione chimica.

Le NI-MH vanno scaricate prima di essere ricaricate (anche se molti credono il contrario)

Le LI-Ion (al litio) possono essere ricaricate anche senza che siano completamente scariche. Lo stesso vale per quelle ai Polimeri di Litio.
Comunque ogni tanto è bene scaricarle completamente.

Il Notebook puoi usarlo anche mentre si carica la batteria.
Lo puoi usare anche togliendo la batteria, se non vuoi ricaricarla.

Spero di esserti stato di aiuto!
Ciao!

:)

max1123
05-08-2002, 08:53
Se le batterie non hanno l'effetto memoria (come quelle agli Ioni di Litio o le Nichel-MH, in pratica tutte quelle di ultima generazione) le puoi ricaricare indipendentemente dallo stato di carica.

Il consiglio rimane però quello di ricaricarle da una situazione di scarica completa, in modo da non "sprecare" inutilmente cicli di ricarica (che sono in numero limitato, il quale è anche un parametro che definisce la vita della batteria).

Inoltre, se usi il nb prevalentemente alimentato da rete, è consigliabile togliere la batteria (una volta completamente carica), effettuando un ciclo di scarica/carica completo almeno una volta ogni 15 giorni.

In futuro, per evitare di ripetere sempre le stesse cose in 3d nuovi, prova ad utilizzare la funzione ricerca, probabilmente troverai che qualcuno ha già avuto il tuo problema e che esistono già soluzioni in merito.
Questo argomento, ad esempio, è uno dei più gettonati.

Ciao,
Max

utrecht
05-08-2002, 09:17
...prova ad utilizzare la funzione ricerca...

Avevi proprio ragione, ho trovato notizie utilissime!
A volte sai com'è la pigrizia di mettersi a cercare ....;)

max1123
05-08-2002, 09:20
Originariamente inviato da utrecht
[B]

Avevi proprio ragione, ho trovato notizie utilissime!
A volte sai com'è la pigrizia di mettersi a cercare ....;)

So che a volte risulto noioso :o, però in questo modo evitiamo di appesantire inutilmente il forum.

Dovessi avere ulteriori dubbi, posta pure su uno dei 3d esistenti, ci sarà sempre qualcuno pronto a darti una mano.

Ciao,
Max

mbico
05-08-2002, 10:02
Originariamente inviato da max1123
[B]

So che a volte risulto noioso :o, però in questo modo evitiamo di appesantire inutilmente il forum.

Dovessi avere ulteriori dubbi, posta pure su uno dei 3d esistenti, ci sarà sempre qualcuno pronto a darti una mano.

Ciao,
Max

Vai max1123 continua così ...
Così non lo devo dire sempre io!!! :D

max1123
05-08-2002, 10:24
Originariamente inviato da mbico
[B]

Vai max1123 continua così ...
Così non lo devo dire sempre io!!! :D

mbico docet! (e C@F idem...) :D :D :D

Ultima settimana di dolori anche per te?

mbico
05-08-2002, 12:55
[B]

mbico docet! (e C@F idem...) :D :D :D

Ultima settimana di dolori anche per te?

si abbiamo fissato le ferie, in zona caorle, e hanno linea telefonica esterna solamente in segreteria ... :(

max1123
05-08-2002, 13:12
[B]

si abbiamo fissato le ferie, in zona caorle, e hanno linea telefonica esterna solamente in segreteria ... :(

Allora mi sa che sarà dura anche la videoconferenza... vabbè dai... ti faremo sapere nell'apposito post cosa è successo.

Ciao,
Max

mbico
05-08-2002, 13:15
[B]

Allora mi sa che sarà dura anche la videoconferenza... vabbè dai... ti faremo sapere nell'apposito post cosa è successo.

Ciao,
Max

Ma io non desisto ... La speranza è l'ultima a morire

mbico
05-08-2002, 13:18
[B]

Ma io non desisto ... La speranza è l'ultima a morire

ci resta netmeeting di sera in questa sett.

max1123
05-08-2002, 13:21
Ci sono sempre (a parte giovedì, probabilmente darò una bella festa di arrivederci per le vacanze - iniziano sabato, però non è il caso di mettersi a bere il giorno prima di guidare, quindi anticipo :D), postami la e-mail in pvt, ti rispondo direttamente alla tua casella.

Ciao,
Max