View Full Version : UAP-AC-M
Salve a tutti,
Ho acquistato un UAP-AC-M della ubiquiti, e mi sono accorto che la SSH è aperta ma non trovo modo di accedere alla gui dell'interfaccia per poter utilizzare l'AP come bridge.. Grazie
Perseverance
12-11-2021, 16:53
È roba professionale non esiste la GUI dell'interfaccia. Ti serve il controller o hardware o software. Scaricati quello software e installalo, senza bisogno di creare un account online, procedi per associare l'accesspoint al controller software e dopo lo puoi configurare.
Prova a seguire questa guida https://michaelryom.dk/using-ubiquiti-ac-pro-as-a-wireless-bridge/?doing_wp_cron=1636735265.4666290283203125000000
Il termine bridge-mode è solo una convenzione per indicare che un accesspoint dialoga e accetta associazioni con un solo dispositivo; ma ciò deve essere impostato a mano ammeno che non esista un "wizard" o un "pulsante" che setti in automatico dei parametri nei due apparecchi.
Per entrare in SSH prova a guardare qui https://controllific.com/how-to-ssh-into-unifi-ap/
Ci sono tutto il pomeriggio chattando con il supporto tecnico, il dispositivo non si associa oppure come dicono loro ADOTTA, mi sentiro anche di dire dopo tutta questa frustrazione che e una cag@ta concedimelo ma 192.168.1.1 e via no eh? Comunque ho chiesto il rimborso al volo... piu che altro perchè mi serve il bridge, quello è solo un AP. Comunque c'era la ssh aperta, capisci che smanettare da quelle parti la vedo dura. ciao
Perseverance
12-11-2021, 19:31
"Bridge" è una modalità in cui un accesspoint funge da normale client e l'altro da normale accesspoint con in più il fatto che entrambi hanno una sorta di filtro che rigetta le richieste di connessione da altri client; analogamente come un filtro mac address. Non è una caratteristica fisica ma una configurazione da impostare fra due accesspoint che nei modelli domestici di solito è semplificata attraverso una procedura guidata mentre nei professionali è da fare a mano.
Ti consiglio di acquistare altra roba, vai sul consumer, mi par di capire che non hai esperienza su questo tipo di prodotti professionali.
Grazie perseverance, brancolo piuttosto nel buio, dovrei solamente collegare una casa intera ad una vodafone station, che risiede in un altro appartamento. Ciò che vorrei sia essenziale è che risultasse il tutto nella stessa LAN della VS e aprire le porte verso l'etserno (VS) ai device nel secondo appartamento.
Perseverance
13-11-2021, 11:34
Per avere tutto sotto la stessa rete domestica è sufficiente connettere qualsiasi dispositivo alle porte LAN del router principale o alla sua WiFi, se non bastano le porte si usano switch supplementari; e da lì derivare il nuovo impianto.
Per la seconda abitazione c'è da capire se hai già una rete o se c'è da fare la distribuzione dal principio verso tutti gli apparecchi e di conseguenza come farla (a filo, a wifi, misto in base a cosa vogliono gli apparecchi). Sempre in questo secondo caso bisogna capire che apparecchi andrai a servire e per quale scopo: iptv e streaming hanno requisiti molto più alti della normale navigazione e gli apparati di rete vanno scelti di conseguenza.
Se nell'altra abitazione non hai niente a livello di apparati di rete allora devi fare tutta la distribuzione ex-novo. Se invece hai già tutta la rete col wifi ed il cavo ove serve, allora in testa a tutto l'impianto dovrai mettere un accesspoint in modalità client da collegare alla vodafonestation, eventualmente riconfigurare altri accesspoint già esistenti.
Come ultima cosa è da capire se fra l'abitazione e la vodafonestation c'è ottimo segnale wifi (e quindi banda sufficiente), xkè se non c'è bisogna fare il "ponte" con una coppia di accesspoint magari dal tetto o cmq in linea visiva diretta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.