PDA

View Full Version : PlayStation 5 compie 1 anno, Sony ringrazia tutti per la pazienza


Redazione di Hardware Upg
12-11-2021, 11:24
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/playstation-5-compie-1-anno-sony-ringrazia-tutti-per-la-pazienza_102429.html

PlayStation 5 ha compiuto 1 anno di vita. Il CEO di Sony Interactive Entertainment, Jim Ryan, ha fatto il punto svelando i 10 titoli più giocati quest'anno e ringraziando tutti per la pazienza dimostrata a fronte della carenza di scorte della console.

Click sul link per visualizzare la notizia.

StylezZz`
12-11-2021, 11:33
Prego, grazie a voi. Attendo il nuovo Horizon su PC...e magari qualche altra esclusiva come TLOU.

silvanotrevi
12-11-2021, 11:40
Ps5, una console che pochi fortunati eletti hanno avuto la possibilità di comprare. Un miraggio per molti :(

eppure se ci fate caso, per ogni gioco multipiattaforma che esce sul mercato, le recensioni utenti dei giochi Ps5 su metacritic sono sempre il doppio o il triplo delle recensioni per altre piattaforme (Pc, Xbox x, Ps4, Xbox1). Vuol dire quindi che comunque sono stati in tantissimi a comprarla e a giocarci :)

sbeng
12-11-2021, 12:12
Possiamo anche portare pazienza, tanto il parco giochi è deludente e risicato.

nickname88
12-11-2021, 12:24
chi la vede in azione la vuole. è una console praticamente perfetta
hanno eliminato tutti i difetti che hanno sempre avuto le console che sono rumorosità , dashboard scarse, lentezza degli hard disk e così via.
Tutti ?
Gli eterni difetti delle console in realtà sono la mancanza di un riferimento qualitativo minimo delle produzioni, dove a seconda dei titoli si passa dalle stelle alla stalle e viceversa, con produzioni proposte a 30/60fps ma senza alcuna garanzia sulla stabilità del frame rate e senza alcuna risoluzione minima da rispettare.
Ed anche il vincolo col pad, visto che non è di certo un controller adatto a determinate tipologie di giochi. Hanno introdotto il supporto a M+K ma i giochi non lo implementano.

Nintendo switch perché ho visto anche quella e anche quella mi pare una console fantastica che da quello che serve Una macchina vecchia di 6 anni che ha avuto il coraggio di proporre titoli fino a 360p con dettagli a volte inferiori anche al di sotto delle specifiche di base e con un frame rate dove oramai in molte produzioni i 30fps stabili sono addirittura un lusso ?

ninja750
12-11-2021, 13:00
quelli che hanno comprato strappandosela di mano al day1 o peggio a 1.5x del prezzo consigliato a cosa hanno giocato che non potevano giocare su ps4?

AlderLake71
12-11-2021, 13:24
mai successo nella storia che ad un anno dall'uscita di una console, questa non si è mai vista in un negozio come Mediaworld, Unieuro, Euronics... ecc...ecc... Mai vista!

Titanox2
12-11-2021, 13:27
Prego, grazie a voi. Attendo il nuovo Horizon su PC...e magari qualche altra esclusiva come TLOU.

prego figurati, nel mentre aspetti quei 3-4 anni divertiti con gli early access

Bazzilla
12-11-2021, 13:32
quelli che hanno comprato strappandosela di mano al day1 o peggio a 1.5x del prezzo consigliato a cosa hanno giocato che non potevano giocare su ps4?

Al D1 sarà dura che la gente se la sia strappata di mano, visto che non è mai stata venduta nei negozi fisici :Prrr:

Non ho vissuto i precedenti cambi generazionali delle varie Playstation (la 4 è stata la mia prima), ma guardando al passato, non credo che ci siano stati passaggi più convenienti o sensati di quello che porta da PS4 a PS5...ovviamente considerando il suo normale prezzo.

Tra vendita della vecchia e passaggio alla nuova (fatto comodamente con una prevendita al negozio fisico MediaWorld), ci ho speso solo 270€ ;)

Io ringrazio Sony per alcune cose in particolare: retrocompatibilità, silenziosità e performance.

Rigiocare vecchi titoli senza boost è stato meglio che in passato: Bloodborne con fps stabilissimi e HDR, per me, è stata tanta roba.

Mi sono giocato diversi titoli PS4 migliorati in grafica e a 60fps, due giochi PS5 (Demon's Souls Remake e Returnal)...e bene che me la sono goduta, la console.

E' un po' ingombrante, ma ha trovato posto in un vano del mobile del salotto ed è praticamente invisibile :D

Anche tornando indietro, passerei a PS5 tutta la vita.

randy88
12-11-2021, 13:41
mai successo nella storia che ad un anno dall'uscita di una console, questa non si è mai vista in un negozio come Mediaworld, Unieuro, Euronics... ecc...ecc... Mai vista!

Le console nuove escono ogni 7-8 anni(PS4 nel 2013)

E' un periodo enorme per il mercato gaming, che negli ultimi 10 anni è aumentato di 100 volte. PS5 è uscita 7 anni dopo la PS4 e in questo lasso di tempo il numero di giocatori, e quindi la domanda, è aumentata in maniera incalcolabile.

La Sony ha prodotto e venduto un numero record di console(idem Xbox). Tuttavia non è un numero sufficiente a colmare la domanda, che ormai, in generale in tutti i campi dell'elettronica, ha raggiunto standard impensabili.

Serve aumentare la produzione. Serviva aumentarla già da almeno 5 anni a questa parte.

A questo aggiungete gli scalper, che sono stati un disastro.

StylezZz`
12-11-2021, 14:48
prego figurati, nel mentre aspetti quei 3-4 anni divertiti con gli early access

Early access che? :asd:

Io i giochi li prendo quando sono completi e aggiornati (e mi costano pure meno :Prrr:), e nel mentre che aspetto ''quei 3-4 anni'' i titoli da giocare non mi mancano.

nickname88
14-11-2021, 10:53
A Sony del livello qualitativo minimo penso non gli interessi piu di tanto.
Cercano il livello qualitativo massimo, infatti i titoli FP sono frutto di notevoli investimenti.I titoli FP non escono ogni mese e quelli di Sony addirittura sono quasi tutti ( a parte GT ) single player di 10-20 ore di media.
Quindi spesso una goccia nell'oceano rispetto a tutto il parco videoludico.

Per quanto riguarda la risoluzione poco importa visto che viene valutato l'impatto grafico finale e mi sembra che non ci sia da lamentarsi, anzi.
Basti vedere le analisi di DF.Poco importa PER TE, è diverso, ad altri di avere a che fare con scalettature e scatti può essere insopportabile.
Non c'è da lamentarsi per cosa ? Per qualche titolo FP forse ( nemmeno tutti ), ma per molti altri invece sì.

Senza contare che la situazione rosea dura poco, quando invecchieranno sarà sempre peggio.

Per quanto riguarda il frame rate stabile o meno ci sta che misurandolo con appositi strumenti in certe scene ci sia un leggero calo ma e' fisiologico proprio del concetto di motore grafico.Strumenti ?
Se il gioco scende dai 60 o 30 canonici a seconda della modalità scelta i frame non vengono riprodotti in modo equidistante e il gioco va a scatti !
Non serve alcuno strumento per notarlo a meno che tu non sia cieco, ed è lampante e non piacevole.
Un gioco che scende sotto i 30fps poi, si vede eccome ed è orribile e ingiocabile.

Alcuni titoli poi non calano per "istanti" ma hanno cali che durano parecchio e compromettono l'esperienza di gioco. :read:
Somma questo anche a un compromesso a livello visivo e il risultato può essere pessimo.

Pero' qui siamo nel feticismo tecnico e non e' il target console ma da sempre, chi vuole la perfezione grafica e la stabilità perfetta sul frame rate ha tutte le possibilità di divertirsi con il PC.
Come dicevo prima , Win to WinFeticismo perchè si pretende che un gioco giri fluido ? :read:
Questo tuo discorso poi si può tollerare su titoli single player, ma su un FPS frenetici o multiplayer o un gioco di corse proprio no.

Non eri tu che dicevi che l'hardware PC non poteva offrire nulla di più rispetto a quel che offrono le console attuali definite da te "perfette" ? :rolleyes:

Purtroppo la console nasce per essere usata dal divano.
Io avevo il PC in salotto ma usare il mouse diventava un po scomodo, alla fine quindi e' giusto che il mondo della console sia principalemente il mondo dei Pad.
Il feticista dei controller o il maestro degli FPS e' giusto che abbia tutte le possibilità di crearsi una postazione da gaming con il PC e gareggiare on line.
Come dicevo prima Win to WinStrano, non eri tu quello che diceva che il PC oramai non serviva più a nulla ?

E' ormai noto negli ambienti accademici che Switch si valuta per risoluzione e frame rate, ci sono fior di studiosi che la prendono e contano i frame seduti sul cesso :D
Non vedo l'ora di giocare Zelda, Hades, Hollow Knight, Stardew Valley e chi piu ne ha piu ne metta ribaltato sul divano con il rutto liberoEh no, non si valuta per quello hai ragione. Semplicemente perchè i giochi che girano da cani sono talmente tanti che oramai viene dato per scontato che fa schifo e si ci riduce quindi a giocare a qualche titolo tecnicamente analoghi a quelli per telefonini o gameboy.
Come appunto quelli da te citati.