View Full Version : Elon Musk ha venduto 5 miliardi di dollari delle sue azioni Tesla, ma è ancora più ricco di Bezos
Redazione di Hardware Upg
11-11-2021, 08:34
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/elon-musk-ha-venduto-5-miliardi-di-dollari-delle-sue-azioni-tesla-ma-e-ancora-piu-ricco-di-bezos_102378.html
Dopo il sondaggio su Twitter della scorsa settimana, il patron di Tesla Elon Musk ha mantenuto le promesse e ha iniziato a vendere parte delle sue azioni della società per un valore di 5 miliardi di dollari.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/elon-musk-ha-venduto-5-miliardi-di-dollari-delle-sue-azioni-tesla-ma-e-ancora-piu-ricco-di-bezos_102378.html
Dopo il sondaggio su Twitter della scorsa settimana, il patron di Tesla Elon Musk ha mantenuto le promesse e ha iniziato a vendere parte delle sue azioni della società per un valore di 5 miliardi di dollari.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Titolo assurdo
Paganetor
11-11-2021, 08:43
chi ha comprato di recente e si becca subito un bel -16% sarà felice :D
pabloski
11-11-2021, 08:59
Musk, il re dei troll finanziari. E c'è gente che gli sbava dietro :doh:
paranoic
11-11-2021, 09:05
Cosa dire...beato lui...se non sa dove metterli...sono a disposizione
Musk, il re dei troll finanziari. E c'è gente che gli sbava dietro :doh:
Elon Musk è il più grande innovatore del secolo, al pari di Ford e Edison, e a mio parere superiore a Steve Jobs.
randorama
11-11-2021, 09:12
titolo veramente surreale.
le azione le ha vendute in cambio del loro controvalore in dollari, non le ha regalate.
per quale misterioso motivo la vendita avrebbe dovuto intaccare il suo patrimonio?
MikTaeTrioR
11-11-2021, 09:41
Elon Musk è il più grande innovatore del secolo, al pari di Ford e Edison, e a mio parere superiore a Steve Jobs.
*
eh ma se chi investe su un titolo altamente volatile e rischioso perde il 10% so' problemi....come fosse obbligatorio avere azioni Tesla...
che ragionamenti :doh:
MikTaeTrioR
11-11-2021, 09:42
le azione le ha vendute in cambio del loro controvalore in dollari, non le ha regalate.
per quale misterioso motivo la vendita avrebbe dovuto intaccare il suo patrimonio?
hahaha, in effetti.... :)
Questo la dice lunga sul valore reale delle aziende in borsa. Basta scrivere una cazzata del genere ed il titolo perde il 16%
randorama
11-11-2021, 09:49
hahaha, in effetti.... :)
in realtà, hanno ragione.
non si riferiva alla vendita, ma al controvalore dello stock ancora in suo possesso a fronte del tracollo delle quotazione...
nel senso che le azioni che gli sono rimaste sono calate di valore
magari tra un po' risalgono e Musk si ritrova sia la liquidità dalla vendita e le azioni che gli sono rimaste aumentate di valore
lo sappiamo chi detiene azioni oggi può avere 100 come patrimonio domani 150 e tra sei mesi 50
comunque se ha davvero incassato 5 miliardi di dollari non è più costretto a vivere in un prefabbricato :D
pin-head
11-11-2021, 09:53
Chi ha comprato di recente e si è beccato un -16%, se segue Tesla, sa che in futuro salirà tantissimo ^_^
Il problema ce l’ha chi ha comprato di recente, si è beccato un -16%, e ha venduto ieri in apertura, in preda al panico, prima che risalisse :D
Vediamo dove andranno nei prossimi giorni ^_^
pin-head
11-11-2021, 09:57
Questo la dice lunga sul valore reale delle aziende in borsa. Basta scrivere una cazzata del genere ed il titolo perde il 16%
Ecco un altro che non ha capito cosa è successo, e come funziona la borsa.
Musk ha venduto il 10% delle sue azioni, che sono tantissime, e il titolo OVVIAMENTE e sceso. Anche grazie al panic selling di chi specula, e non è capace di fare un paio di calcoli.
Tesla come azienda è solidissima, queste fluttuazioni sono un niente sul lungo periodo.
pin-head
11-11-2021, 09:58
Eppure è molto semplice, ed è spiegato nell’articolo.
Se vendi paghi le tasse, quindi parte dei valore lo perdi.
Se vendi così tanto il titolo scende, quindi parte del valore del tuo patrimonio lo perdi.
Che cosa non ti è chiaro?
nel senso che le azioni che gli sono rimaste sono calate di valore
magari tra un po' risalgono e Musk si ritrova sia la liquidità dalla vendita e le azioni che gli sono rimaste aumentate di valore
lo sappiamo chi detiene azioni oggi può avere 100 come patrimonio domani 150 e tra sei mesi 50
comunque se ha davvero incassato 5 miliardi di dollari non è più costretto a vivere in un prefabbricato :D
I soldi che ha preso li userà per pagare le tasse sulle opzioni che ha utilizzato. Alla fine si trova ad avere più azioni di quelle che aveva prima della vendita... la constatazione di questo fatto è il motivo per cui le azioni Tesla sono salite ieri e stanno salendo oggi ;-)
https://m.media-amazon.com/images/I/91Fu4dJHc+L._AC_UX679_.jpg
MikTaeTrioR
11-11-2021, 10:03
ragazzi...
bezos sta a 200 miliardi, Musk stava a 300 quasi....
poteva anche prendere quel 10% di azioni e bruciarlo nel vento e non sarebbe cambiato nulla. :D
il titolo è stupido.
solito sensazionalismo da quattro soldi
Ecco un altro che non ha capito cosa è successo, e come funziona la borsa.
Musk ha venduto il 10% delle sue azioni, che sono tantissime, e il titolo OVVIAMENTE e sceso. Anche grazie al panic selling di chi specula, e non è capace di fare un paio di calcoli.
Tesla come azienda è solidissima, queste fluttuazioni sono un niente sul lungo periodo.
Dall'articolo sembra che il 16% di perdita è dato dal tweet in cui ha fatto il sondaggio, non dalla vendita stessa.
Dall'articolo sembra che il 16% di perdita è dato dal tweet in cui ha fatto il sondaggio, non dalla vendita stessa.La realtà è piuttosto semplice: il titolo era diventato parabolico ed era aumentato di oltre 50% nel giro di un mese. Movimenti di questo tipo subiscono sempre una correzione altrettanto violenta, in questo caso la news di Musk è stata uno dei catalizzatori, ma va comunque inserita nel contesto di un calo generale del Nasdaq negli ultimi giorni.
5 milioni di azioni non sono poche, ma neanche così significative. Volume medio di trading per $TSLA è di circa 23 milioni al giorno, ma martedì sono state scambiate 60 milioni di azioni e ieri 43 milioni.
randorama
11-11-2021, 11:12
Eppure è molto semplice, ed è spiegato nell’articolo.
Se vendi paghi le tasse, quindi parte dei valore lo perdi.
Se vendi così tanto il titolo scende, quindi parte del valore del tuo patrimonio lo perdi.
Che cosa non ti è chiaro?
le tasse non c'entrano una beata fava.
come è scritto nell'articolo (che, come ho ammesso poco sopra, non ho letto fino in fondo) il calo è dovuto al tracollo del valore del titolo successivo alla vendita.
io sono stato superficiale e ho commentato a sproposito una notizia che non ho letto fino in fondo.
tu che scusa hai?
pin-head
11-11-2021, 11:43
le tasse non c'entrano una beata fava.
come è scritto nell'articolo (che, come ho ammesso poco sopra, non ho letto fino in fondo) il calo è dovuto al tracollo del valore del titolo successivo alla vendita.
io sono stato superficiale e ho commentato a sproposito una notizia che non ho letto fino in fondo.
tu che scusa hai?
Oltre a essere stato superficiale e aver commentato a sproposito la notizia non letta fino in fondo, hai letto per caso anche la terza riga del mio post che hai quotato, oppure no?
randorama
11-11-2021, 11:50
Oltre a essere stato superficiale e aver commentato a sproposito la notizia non letta fino in fondo, hai letto per caso anche la terza riga del mio post che hai quotato, oppure no?
c'entra poco anche quello.
come fatto notare la quota venduta è rilevante ma non drastica.
è stato l'effetto annuncio a far tracollare il prezzo.
strano che il tuo amico non ti abbia avvisato prima di twittare... avrebbe fatto fare un po' di soldini anche a te.
avete litigato, di recente?
pin-head
11-11-2021, 12:27
c'entra poco anche quello.
come fatto notare la quota venduta è rilevante ma non drastica.
è stato l'effetto annuncio a far tracollare il prezzo.
strano che il tuo amico non ti abbia avvisato prima di twittare... avrebbe fatto fare un po' di soldini anche a te.
avete litigato, di recente?
Ah, le arrampicate sugli specchi :D
Di soldi il mio amico me ne sta facendo fare più di quanti immagini, ieri ho comprato veramente basso ^_^
E comprerò ancora, ogni volta che scenderà. Vedrai tra qualche anno che valore raggiungeranno le azioni, altro che -16% :D
randorama
11-11-2021, 12:46
Ah, le arrampicate sugli specchi :D
Di soldi il mio amico me ne sta facendo fare più di quanti immagini, ieri ho comprato veramente basso ^_^
E comprerò ancora, ogni volta che scenderà. Vedrai tra qualche anno che valore raggiungeranno le azioni, altro che -16% :D
pensa: se ti avesse avvisato prima di twittare, avresti potuto vendere tutto il tup pacchetto a prezzo pieno e ricomprarlo al -16%.
ma sono cose che non si fanno...
MikTaeTrioR
11-11-2021, 13:10
pensa: se ti avesse avvisato prima di twittare, avresti potuto vendere tutto il tup pacchetto a prezzo pieno e ricomprarlo al -16%.
ma pensi che siano battute brillanti?? :asd:
randorama
11-11-2021, 13:15
ma pensi che siano battute brillanti?? :asd:
e va beh, se musk lo ha messo in black list mica c'è da farsi il sangue amaro...
oh, sia ben chiaro.
fuori di battuta anche io penso che quell'uomo sia l'edison di questo secolo.
lui, ma anche quelli che, dietro di lui, sgobbano nell'ombra.
comunque secondo questo articolo in realtà, ha venduto ma poi ha comprato a meno molto meno
https://www.corriere.it/economia/finanza/21_novembre_11/tesla-doppio-colpo-elon-musk-vende-azioni-1000-dollari-ricompra-6-c064121c-42cc-11ec-84b2-370e2b694419.shtml
MikTaeTrioR
11-11-2021, 13:31
e va beh, se musk lo ha messo in black list mica c'è da farsi il sangue amaro...
oh, sia ben chiaro.
fuori di battuta anche io penso che quell'uomo sia l'edison di questo secolo.
lui, ma anche quelli che, dietro di lui, sgobbano nell'ombra.
semmai è il Tesla....Edison era un bel furbacchione, ladro...
ad ogni modo, credi che il Tesla dei nostri tempi farebbe mai insider trading rischiando la galera??
sarebbe talmente stupido che non fa ridere neanche farci la battutina..
MikTaeTrioR
11-11-2021, 13:35
comunque secondo questo articolo in realtà, ha venduto ma poi ha comprato a meno molto meno
https://www.corriere.it/economia/finanza/21_novembre_11/tesla-doppio-colpo-elon-musk-vende-azioni-1000-dollari-ricompra-6-c064121c-42cc-11ec-84b2-370e2b694419.shtml
ma ci rendiamo conto della demenzialità del tutto???
se non vendeva nulla e aspettava lo scadere dell'opzione avrebbe guadagnato molto di piu visto che le azioni non sarebbero crollate.
qui siamo a problemi di prima elementare su cui vengono ricamati dei casi internazionali...
e per me Musk lo fa apposta, mette in evidenza quanto sia inadeguato questo sistema pieno di leggi e leggine varie che dicono A e poi dicono B a seconda dell'interpretazione..
randorama
11-11-2021, 13:46
oddio, tesla trombava poco (si era definito asessuale) ed è morto, se non povero, sicuramente non ricco.
ora... a differenza degli amici intimi, non conosco le abitudini sessuali di musk, ma non credo che corra il rischio di mettersi in coda per un piatto di minestra.
di sicuro è un bel furbacchione :)
ad ogni modo, credi che il Tesla dei nostri tempi farebbe mai insider trading rischiando la galera??
tesla, da quel (non molto) che ho letto, era una gran bella persona, oltre che a un cervello assai fino.
https://www.corriere.it/economia/finanza/21_novembre_11/tesla-doppio-colpo-elon-musk-vende-azioni-1000-dollari-ricompra-6-c064121c-42cc-11ec-84b2-370e2b694419.shtmlMusk ha esercitato una delle tranche del suo "compensation plan", che è 100% stock options. Tutto perfettamente normale. Quello che non è normale è quell'articolo del corriere, è chiaro che il giornalista non ha idea di ciò che sta scrivendo. Fortuna che è il Corriere..
Per intenderci l'aver riscattato un stock options non è direttamente collegato dal vendere altri azioni in suo possesso.
MikTaeTrioR
11-11-2021, 13:56
oddio, tesla trombava poco (si era definito asessuale) ed è morto, se non povero, sicuramente non ricco.
ora... a differenza degli amici intimi, non conosco le abitudini sessuali di musk, ma non credo che corra il rischio di mettersi in coda per un piatto di minestra.
di sicuro è un bel furbacchione :)
tesla, da quel (non molto) che ho letto, era una gran bella persona, oltre che a un cervello assai fino.
sono sicuro che a suo tempo avesse detrattori quanto Musk...
MikTaeTrioR
11-11-2021, 13:58
Musk ha esercitato una delle tranche del suo "compensation plan", che è 100% stock options. Tutto perfettamente normale. Quello che non è normale è quell'articolo del corriere, è chiaro che il giornalista non ha idea di ciò che sta scrivendo. Fortuna che è il Corriere..
Per intenderci l'aver riscattato un stock options non è direttamente collegato dal vendere altri azioni in suo possesso.
incredibile...
qualcuno lo avrà anche approvato quell'articolo..
disinformazione mal riuscita in modo demenziale, promozione di ignoranza....tremendo.
pin-head
11-11-2021, 14:05
Ignori il fatto che quando vendi, paghi il 26% di tasse sul capital gain.
Io avevo un prezzo medio di carico così basso che ci avrei perso, sarebbero dovute scendere del 30 o del 40% perché fosse convieniente per me vendere e ricomprare.
É stato molto meglio incrementare nel dip ^_^
pin-head
11-11-2021, 14:09
incredibile...
qualcuno lo avrà anche approvato quell'articolo..
disinformazione mal riuscita in modo demenziale, promozione di ignoranza....tremendo.
Fanno apposta, gli articoli della stampa generalista (e dei principali magazine di auto) sono sempre stati tutti contro tesla e musk.
Poi vai a controllare chi paga la pubblicità sulle loro pagine, e scopri quanto pesa il gruppo VW :D
Una delle cose belle di Tesla è che le macchine sono così fighe che, nonostante tutta la cattiva pubblicità e nonostante non spendano un dollaro in marketing (non vedrete mai uno spot di una Tesla) vendono più di chiunque altro, e continuano ogni anno a incrementare la produzione a ritmi che gli altri sognano.
E sai perché? Perché quando provi una Tesla, poi (se puoi) la compri. Immaginatevi cosa succederà quando la gente inizierà a noleggiare le Model 3 di Hertz… ^_^
MikTaeTrioR
11-11-2021, 14:14
Io avevo un prezzo medio di carico così basso che ci avrei perso, sarebbero dovute scendere del 30 o del 40% perché fosse convieniente per me vendere e ricomprare.
no pero se ricompravi subito non veniva tassato...ad ogni modo quelle operazioni si fanno solo se si possiede la sfera magica secondo me...specie su una posizione che si vuole assolutamente tenere come mi sembra che tu voglia.
Fanno apposta, gli articoli della stampa generalista (e dei principali magazine di auto) sono sempre stati tutti contro tesla e musk.
Poi vai a controllare chi paga la pubblicità sulle loro pagine, e scopri quanto pesa il gruppo VW :D
Una delle cose belle di Tesla è che le macchine sono così fighe che, nonostante tutta la cattiva pubblicità e nonostante non spendano un dollaro in marketing (non vedrete mai uno spot di una Tesla) vendono più di chiunque altro, e continuano ogni anno a incrementare la produzione a ritmi che gli altri sognano.
E sai perché? Perché quando provi una Tesla, poi (se puoi) la compri. Immaginatevi cosa succederà quando la gente inizierà a noleggiare le Model 3 di Hertz… ^_^
io non comprerei una elettrica in generale solo per mancanza di colonnine comode...
pero devo dire che non mi dispiacciono anche elettriche di altri marchi....certo Tesla è Tesla, sono d'accordo...io andrei di Model X se potessi :D
randorama
11-11-2021, 14:20
ignoravo il tuo prezzo di carico; fidati se ti dico che l'abc della normativa fiscale italiana lo conosco.
hai solo posticipato l'ineluttabile comunque...
No Musk è un innovatore non un inventore.
Il pregio di Musk è di essere fondamentalmente un ingegnere, mentre la maggiorparte dei CEO è un economista.
Aggiungo questo:
La cosa in cui Musk (e di chi lavora per lui) è davvero bravo è nel prendere un problema, scomporlo nei suoi principi primi e capire se è effettivamente risolvibile.
La maggiorparte di noi tende a ragionare per analogia, quando dobbiamo fare qualcosa di nuovo partiamo da quello che c'è già e lo modifichiamo per ottenere il risultato desiderato. Ma così facendo quasi mai troviamo il "minimo assoluto della funzione di merito". Facciamo così perchè il mondo è complicato, è un modo di fare che ci viene naturale e probabilmente è insito nella nostra biologia.
Musk invece parte dai principi primi, cioè si chiede quali sono i limiti fisici non si accontenta di sentirsi dire che una cosa è impossibile perchè non è mai stata fatta. Partendo dalla base è in grado di identificare e percorrere tutte le strade, non solo l'unica tracciata da altri, e questo gli permette di trovare un minimo più basso.
Questo metodo è molto più complesso e costoso inizialmente, ma permette davvero di avere un vantaggio sugli altri, e lo si vede dai risultati ottenuti da Tesla e da Spacex.
Una conseguenza di questo è che devi costruire le tue aziende secondo un modello verticale, in cui crei tutto in casa, è l'unico modo per poter avere sufficiente libertà in fase di progetto. Tutte le aziende di Musk sono così.
La cosa che principalmente differenzia Musk da Tesla è che quest'ultimo non era in grado di prendere le sue invenzioni e di farle diventare mainstream in modo tale da stravolgere il mondo in 10 anni come invece faceva Edison.
L'innovatore non è per forza l'inventore, è colui che capisce il vantaggio di una nuova tecnologia, ha una visione di come sarà un futuro in cui è utilizzata nel mondo e si adopera per rendere questa visione una realtà.
Musk è un innovatore
pin-head
11-11-2021, 15:19
ignoravo il tuo prezzo di carico; fidati se ti dico che l'abc della normativa fiscale italiana lo conosco.
hai solo posticipato l'ineluttabile comunque...
E in cosa consisterebbe l’ineluttabile? ^_^
Elon Musk ha venduto 5 miliardi di dollari delle sue azioni Tesla, ma è ancora più ricco di Bezos
Quando si vendono azioni, si incassano soldi, quindi non si diventa piu' poveri
pin-head
11-11-2021, 16:09
Quando si vendono azioni, si incassano soldi, quindi non si diventa piu' poveri
Se hai 1 miliardo di usd un azioni, e ne vendi una parte, paghi le tasse sui guadagni.
Alla fine dell’operazione avrai più liquidi di prima, ma il totale non è più di 1 miliardo, è meno.
Se poi la parte che vendi è consistente, e l’annuncio della vendita (oltre alla vendita stessa) fa scendere il prezzo delle azioni che ti restano, allora sì, sei tecnicamente più povero (o, nel caso di Musk, meno ricco di prima).
randorama
11-11-2021, 16:19
E in cosa consisterebbe l’ineluttabile? ^_^
il 26% che comunque pagherai.
MikTaeTrioR
11-11-2021, 16:21
in caso di cambio residenza verso un paese piu civile mi sa che si salverebbe :D
pin-head
11-11-2021, 17:13
Non hai proprio capito come funziona, allora ^_^
Eccolo arrivato il nuovo messia (al secolo Elon Musk) e state pur certi che vi salverà dalla SUA ricchezza vendendoVI una bella auto nuova fiammante magari pagata con una crypto creata da lui stesso in persona😝
randorama
12-11-2021, 07:46
Non hai proprio capito come funziona, allora ^_^
no...
spiegamelo tu.
come riuscirai, al momento dell'alienazione dei titolo, a non pagare il 26% della differenza tra prezzo di realizzo e prezzo medio di carico?
randorama
12-11-2021, 08:00
in caso di cambio residenza verso un paese piu civile mi sa che si salverebbe :D
sono certo che conoscete esattamente tutti gli step.
cronos1990
12-11-2021, 08:01
sono sicuro che a suo tempo avesse detrattori quanto Musk...Edison e i suoi seguaci.
pin-head
12-11-2021, 11:21
no...
spiegamelo tu.
come riuscirai, al momento dell'alienazione dei titolo, a non pagare il 26% della differenza tra prezzo di realizzo e prezzo medio di carico?
Non hai capito che se avessi venduto al massimo di venerdì scorso e rivenduto al minimo avrei dovuto pagare le tasse e avrei potuto ricomprare MENO azioni di quelle che ho. Semplicissimo.
Riguardo al 26% di tassa sul capital gain, come ti è già stato spiegato c’è chi si trasferisce all’estero. Se le cifre in ballo sono di una certa entità, conviene.
randorama
12-11-2021, 11:35
Non hai capito che se avessi venduto al massimo di venerdì scorso e rivenduto al minimo avrei dovuto pagare le tasse e avrei potuto ricomprare MENO azioni di quelle che ho. Semplicissimo.
ti sfugge che avresti si pagato il capital gain, ma che il nuovo prezzo di carico sarebbe stato di 1000, non di quello che le hai pagate all'epoca.
quando (se) le venderai il capital gain dovrai comunque pagarlo
poi per carità, per pagare e morire c'è sempre tempo.
Riguardo al 26% di tassa sul capital gain, come ti è già stato spiegato c’è chi si trasferisce all’estero. Se le cifre in ballo sono di una certa entità, conviene.
tutti furbi, a parole.
dai, vai a chiedere al tuo gestore cosa devi fare per trasferire un dossier titoli all'estero.
è arrivato il genio della finanza internazionale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.