PDA

View Full Version : Prevenire danni da freddo ed umidità all'accensione del PC.


piwi
10-11-2021, 19:30
Salve,

Fra breve il secondo PC in firma rimarrà chiuso ed inutilizzato nella mia seconda casa, fino a fine inverno. In simili occasioni, in passato, riacceso dopo circa quattro mesi, vedevo lo schermo spegnersi ed accendersi rapidamente, fino a caricamento di Windows, per la durata di qualche minuto. Era un problema di PC, poichè il led dello schermo rimaneva in funzione. Puntualmente, salita la temperatura interna, il fenomeno spariva. Questa volta, non vorrei rischiare. Senza dubbio smonterò la scheda video; è il caso che porti via tutto il PC - preferirei di no - oppure potrebbe essere sufficiente accenderlo dopo aver fatto ben scaldare l'interno della casa ? Ho acceso anche a pochi gradi sopra lo zero. Rimane in un ambiente leggermente umido, ma soprattutto molto freddo; la casa è in una zona di montagna, soggetta a nevicate, a circa 850 M.Slm.

aled1974
10-11-2021, 20:53
IMHO il problema è piuttosto l'umidità, che sia di suo o in condensa per via dello sbalzo termico all'accensione del pc non te lo saprei dire però :mbe:

una possibilità: se questo pc viene "abbandonato" per mesi e non vuoi fargli fare il trasloco due volte l'anno (inverno/primavera), potrebbe essere quella di racchiuderlo in un sacco di immondizia (pulito s'intende) con dentro un deumidificatore portatile a carica di sali

s'intende che il sacco andrà chiuso nel modo più perfetto possibile in modo che sia a tenuta d'aria al meglio e lasciandoci dentro meno aria che puoi


se questo lo preserverà dall'umidità poi non ti so dire però se e quanto varrà per la condensa da sbalzo termico una volta "spacchettato" e riacceso :boh:


una seconda possibilità: prima di accenderlo gli fa una bella passata di phon sui componenti interni, in particolare psu, mobo, ram e gpu e anche nelle feritoie del monitor

:stordita:



aspettiamo comunque idee o esperienze dirette di altri :mano:

ciao ciao

piwi
10-11-2021, 21:18
Ho approntato una bella scorta di deumidificatori usa-e-getta, uno andrà sicuramente lì vicino. Propenderei poi per l'uso del phon, ovviamente a temperature e distanze non eccessive. Chiuderlo, non mi fido tanto. C'è la vaga possibilità che vada qualcuno che vuole usarlo e me lo ribalti per levare la coperture.

Mi torna in mente che ulteriori anni fa, un altro PC nelle stesse condizioni, fermo per i quattro mesi invernali, non voleva accendersi. Dovetti lasciarlo aperto ed esposto al sole per una mezz'ora.

Grazie e ciao !

aled1974
10-11-2021, 21:32
ah beh, è un pc multi utente, allora niente insacchettamento :mano:

ciao ciao