PDA

View Full Version : Configurazione PC per Lavoro/Editing Video "oggi" ... e Gaming "domani"

hellfish
08-11-2021, 19:33
Ciao a tutti,
costretto ormai allo smartworking, vorrei affiancare al mio notebook un PC fisso per lavorare e per dedicarmi all'hobby del montaggio video (4k).
Visti i prezzi delle schede video, rimando l'acquisto di una scheda video per il gaming (qualche mese fa ho preso una PS5 e per ora va bene così), ma vorrei che il PC fosse "pronto" per una scheda di fascia medio alta da acquistare, spero, il prossimo anno.
Vorrei quindi un consiglio sulla configurazione di base, considerando che l'esigenza principale è che il PC sia in grado di poter fare contemporaneamente più cose: ad es. avere molte pagine web aperte, insieme a molti file excel e magari nel frattempo elaborare dei video senza avere rallentamenti.
Per questioni di spazio, il Case sarà piccolo (ad es. Cooler Master MasterBox NR200) e la scheda madre sarà mini-itx.
Di seguito un'idea su cui confrontarci (e vi ringrazio fin da subito per i suggerimenti che vorrete darmi):

CPU: AMD Ryzen 9 3900XT 3.8 GHz 12-Core Processor
SCHEDA MADRE: Gigabyte B550I AORUS PRO AX Mini ITX AM4
RAM: Corsair Dominator Platinum RGB 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL18
HDD: Corsair MP600 PRO XT 1 TB M.2-2280 NVME

Da scegliere una scheda video provvisoria, mentre sono indeciso sul monitor (se acquistarne fin da ora uno per il gaming)...
Sono anche indeciso sull'attendere lo stabilizzarsi dei prezzi della gen 12 delle CPU intel (e relative MB e DDR5) ...

Grazie,
hf

celsius100
08-11-2021, 21:35
Ciao
che budget pensavi di investire?
considera che anche escludendo il gaming cmq x lavoro di editing una scheda video dedicata di fascia media ci vorrebbe, la fascia bassa arriva sui 300 euro, poi la media fino ai 6/700 euro, infine piu la fascia alta
a me nn fa impazzire l'NR200 come ventilazione e spazi interni pero si puo usare sistemandolo un pò e x forza di cose se monti cpu e vga di potenza abbastanza elevata uno dei due lo metterei a liquido
x il resto hai requisiti o esigenze particolari?
si se nn hai fretta puoi valutare anche la serie12, aspetterei ceh arrivino in volumi le nuove schede madri e le ram, mi sa che se ne riparlerà dopo natale, oramai da qui in avanti e piu probabile che i prezzi tenderanno solo a salire prima delle feste

hellfish
09-11-2021, 13:57
Ciao
che budget pensavi di investire?
considera che anche escludendo il gaming cmq x lavoro di editing una scheda video dedicata di fascia media ci vorrebbe, la fascia bassa arriva sui 300 euro, poi la media fino ai 6/700 euro, infine piu la fascia alta
a me nn fa impazzire l'NR200 come ventilazione e spazi interni pero si puo usare sistemandolo un pò e x forza di cose se monti cpu e vga di potenza abbastanza elevata uno dei due lo metterei a liquido
x il resto hai requisiti o esigenze particolari?
si se nn hai fretta puoi valutare anche la serie12, aspetterei ceh arrivino in volumi le nuove schede madri e le ram, mi sa che se ne riparlerà dopo natale, oramai da qui in avanti e piu probabile che i prezzi tenderanno solo a salire prima delle feste

Ciao, in effetti anche l'hobby ha i suoi costi. :D
Comunque, non ho problemi di budget ma non voglio pagare le cifre attuali per una scheda video (prezzi praticamente raddoppiati).
Esigenze particolari oltre quelle scritte non ne ho. L'importante è che per 3-4 anni non ci sia bisogno di rimetterci mano. Poter fare più cose contemporaneamente senza avere rallentamenti. Ho un NAS quindi non ho bisogno di HDD per lo storage
La CPU sarà raffreddata a liquido. Ho visto varie soluzioni utilizzabili sul NR200.
La serie 12 intel mi intriga e, se non sbaglio, ad inizio anno usciranno anche i nuovi AMD

celsius100
09-11-2021, 15:53
Guarda direi che sia tutto ok piazzandoci dentro qualcosa dalla gtx 1060 6gb in su come scheda video
X le ram di solito x alte frequenze evito le Corsair xke nn si sa mai che chip di dram montano, nella lista qvl della scheda madre ad esempio puoi vedere le Corsair CMW32GX4M4D3600C18 ver 3.31 ma quando le compri nn ti dicono che version acquisti quindi a casa puo essere che mandino delle CMW32GX4M4D3600C18 ver 4.26 che sono uguali alle 3.31 o che possono usare moduli di un produttore diverso dalle altre, quindi nn si puo sapere il risultato finale sulla frequenza quale sarà
Come ali un Corsair sf750 sfx dovrebbe farti star tranquilo con watt e spazio a bordo
Come dissi fino ad un h115i ci sta a quanto pare
https://pcpartpicker.com/b/MNrV3C

hellfish
09-11-2021, 23:00
Grazie. La build che mi hai linkato è molto interessante.
Ti chiedo un'ultima cosa, anche se potrei spostarmi su discussione più specifica: quale è il "form factor" più indicato per un monitor da utilizzare per gaming ma anche per lavoro?
Se volessi (quando le schede video saranno più accessibili) lasciar perdere la ps5 e giocare solo sul pc, dovrei pensare ad un monitor 4k oppure posso sempre utilizzare la tv (per il solo gaming)?

Grazie

celsius100
09-11-2021, 23:08
nn ce un form factor migliore
ovviamente piu e alta la risoluzione e maggiore e il refresh del monitor meglio sarà in game
ma poi entrano in campo fattori soggettivi e che risultati tu poi vuoi ottenere
un contro e giocare in ultra a 144Hz e un altro fare giusto 60 fps senza spingere su filtri/effetti grafici