PDA

View Full Version : Instinct MI250 e MI250X, così AMD vuole sverniciare NVIDIA nei settori HPC e IA

Redazione di Hardware Upg
08-11-2021, 17:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/instinct-mi250-e-mi250x-cosi-amd-vuole-sverniciare-nvidia-nei-settori-hpc-e-ia_102276.html

Due GPU su un singolo package, 58 miliardi di transistor, 128 GB di memoria HBM2E e prestazioni da urlo per i nuovi acceleratori AMD Instinct MI250 e MI250X che vogliono sconvolgere totalmente lo scenario di mercato aggredendo la leadership di NVIDIA.

Click sul link per visualizzare la notizia.

joe4th
08-11-2021, 19:00
47.9 TFLOPS in FP64 (sempre che siano veri, l'asterisco "di picco" e' gia' sospetto...), cioe' 5 volte l'A100 e' pazzesco. Ci equipaggeranno i prossimi sistemi della Top500. Vedremo NVidia come rispondera'...

rolling71
08-11-2021, 19:06
Il titolo rovina l’articolo “sverniciare”, un po’ più di sobrietà sarebbe gradita.

supertigrotto
08-11-2021, 20:02
prove generali su come potrebbe essere rdna3?
Intel e Amd già avevano dichiarato che il futuro delle gpu è chiplet,mentre Nvidia per ora e nel prossimo futuro userà architetture monolitiche,a detta di Nvidia,le monolitiche sono più efficienti,anche se ha tenuto una porticina aperta per un futuro chiplet anche per le sue geforce.
In effetti il monolitico è più efficiente in termini di latenza e velocità ma la complessità delle architetture produce molti scarti,mi ricordo che le titan con tutto attivato,arrivarono molto ma molto dopo,appunto per via delle rese molto scarse.
Con i chiplet le architetture sono semplificate,sono più semplici da produrre,hanno delle rese di produzioni maggiori e pochissimi scarti,se ben orchestrate la differenza con il monolitico è veramente pochissima,solo che è più facile scalare in potenza.

Tetrahydrocannabin
08-11-2021, 20:47
Il titolo rovina l’articolo “sverniciare”, un po’ più di sobrietà sarebbe gradita.
Concordo in pieno, mi sono cadute le braccia quando l'ho letto.

giuvahhh
09-11-2021, 03:01
se introducessero una sorta di sli (trasparente al software cioe' fatto in modo che i programmi e i giochi non si accorgano della doppia gpu e credano di lavorare con una sola, quindi nessuna riscrittura del software) per unire gpu meno performanti sarebbe una bella cosa.

boboviz
09-11-2021, 09:59
Il problema, a mio avviso, rimane l'ecosistema sw di AMD.
ROCM deve assolutamente fare un bel balzo in avanti.

jepessen
09-11-2021, 10:58
Scusate l'ignoranza, ma non ho capito come questi chip vengano collegati al sistema con quei PCB, dato che non mi sembra di vedere nessun connettore. Forse ci sono dei pin nell'altro lato del PCB che si inseriscono nella scheda madre?

--Less-
09-11-2021, 17:15

Mi unisco al coro

tuttodigitale
26-11-2021, 16:55
Con i chiplet le architetture sono semplificate,sono più semplici da produrre,hanno delle rese di produzioni maggiori e pochissimi scarti,se ben orchestrate la differenza con il monolitico è veramente pochissima,solo che è più facile scalare in potenza.
queste tecniche di integrazione multi-chip non sono certo economiche e infatti ogni volta, guarda caso, viene puntualizzato il fatto che le nuove tecniche permettano di abbattere i costi e aumentare le rese.
Non mi è chiaro in che modo l'IF permetta di vedere una sola GPU invece di 2....:rolleyes: seguendo questa logica anche una cpu da 16 core (ma anche 64) dovrebbe essere vista dal sistema operativo come un unico grande core....