View Full Version : Core i5-12400F, un pericoloso avversario per il Ryzen 5 5600X? Un test dice di sì
Redazione di Hardware Upg
08-11-2021, 10:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/core-i5-12400f-un-pericoloso-avversario-per-il-ryzen-5-5600x-un-test-dice-di-si_102266.html
Un test svolto da un sito francese sul futuro Core i5-12400F fa emergere prestazioni davvero interessanti in virtù della configurazione con solo 6 P-core. Il nuovo modello dovrebbe dare filo da torcere a una delle CPU più desiderate del momento, il Ryzen 5 5600X di AMD.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ahhhh....quanto fa bene al consumatore la concorrenza ! :cool:
Molto interessante, stavo giusto iniziando a valutare l'acquisto di una CPU tra 10400/11400/12400, tutte in versione F. Vedremo quale sarà, da noi, il prezzo del 12400F.
ah ah la 12 generazione intel sta talmente avanti che io il aspetto i test di un mirabolante celeron da 50 carte che bastona un 3990x:D
Un avversario che non è ancora in commercio, di cui non sono manco in commercio delle mobo su cui ha senso montarlo e che quando saranno in commercio probabilmente il 5600X sarà già stato sostituito dalla nuova gen.
Eh si, pericolosissimo :sofico:
StylezZz`
08-11-2021, 10:45
Molto interessante, stavo giusto iniziando a valutare l'acquisto di una CPU tra 10400/11400/12400, tutte in versione F. Vedremo quale sarà, da noi, il prezzo del 12400F.
CPU favolose con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, vedremo il prezzo di questo 12400...sconsiglio di prendere la versione F senza gpu integrata, tanto alla fine la differenza è di qualche decina di euro, e avere un integrata non fa mai male, soprattutto in questo periodo.
Un avversario che non è ancora in commercio, di cui non sono manco in commercio delle mobo su cui ha senso montarlo e che quando saranno in commercio probabilmente il 5600X sarà già stato sostituito dalla nuova gen.
Eh si, pericolosissimo :sofico:
Son titoloni per fare scena...AMD non credo affatto che se la stia facendo nelle mutande. Spero che continui invece a bastonare Intel che per anni ha fatto il bello e il cattivo tempo a prezzi disumani.
Adesso con qualche spiccio ti riporti a casa cpu che una volta erano inavvicinabili...quanto è cambiata la musica !
OrazioOC
08-11-2021, 11:31
Riportate con i piedi per terra amd, un 6 core 12 threads a 300 euro nel 2022 non deve esistere.:rolleyes:
CPU favolose con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, vedremo il prezzo di questo 12400...sconsiglio di prendere la versione F senza gpu integrata, tanto alla fine la differenza è di qualche decina di euro, e avere un integrata non fa mai male, soprattutto in questo periodo.
non per tirare l'acqua allo stesso mulino, e avendo sia 10400f che 5600x su mobo asus strix itx, la mobo intel è piu' stabile, messo l'xmp alle corsair e mai 1 problema
non mi si sveglia mai nemmeno il pc dalla sospensione, cosa per me importante
mentre su amd con le trident, ma anche con le corsair, il docp aka xmp è instabile, ed è toccato settare tutto a mano, e pure con l'ultimo firmware sclerano un po' le usb ogni tanto... è una gran rottura... però ce lo teniamo così com'è fino a che non escono delle b660 itx decenti ad un prezzo umano... allora sì che un 12400f o un 12600kf ci stanno di brutto in sostituzione
la z690-i fa cagare a spruzzo, a parte i collegamenti a panino, ma quel flat cable per i sata e quell'adattatore con il pcb scoperto in quella posizione... ma chi lo ha disegnato :doh:
il 10400f l'ho guardato fino all'utlimo e l'ho preso sui 142, ha avuto poi una discesa a 130 mi pare e poi risalito, ma il 10400 non effe lo trovavo con 50 euro di differenza... se non c'è molta differenza comunque son d'accordo, meglio avere la gpu integrata
altrimenti tocca pararsi il culo e temporaneamente tamponare con una quadro 4000 o una wx 2100 o una 1030 "se" trovate a buon prezzo
la z690-i fa cagare a spruzzo, a parte i collegamenti a panino, ma quel flat cable per i sata e quell'adattatore con il pcb scoperto in quella posizione... ma chi lo ha disegnato :doh:
Ma veramente ! Sembra una capolavoro d'arte moderna mal riuscita, non una motherboard ! :O
massi47911
08-11-2021, 11:58
L'effetto della concorrenza, unito all'abbandono dei 14nm per l'intera line-up principale.
Vedremo benchmark effettivi, ma sembra che finalmente tra Amd ed Intel escano prodotti interessanti stabilmente ogni anno. A patto di trovare disponibilità di pezzi, ma del resto negli anni scorsi si era in presenza di continue contrazioni del mercato pc...prevedibile che di fronte ad un'esplosione della domanda le fonderie non ci stiano dietro.
Così, per curiosità, una persona che si andrà a prendere quella cpu, che coprirà la fascia economica, davvero poi la accoppia a ddr5 e 6900xt come nel test?
E' una considerazione giustissima, però nel mio caso installerei la RX 570 che ho sul pc attuale, senza contare che, nei cassetti, mi avanza pure qualche scheda più vecchia ancora utilizzabile.
djufuk87
08-11-2021, 17:52
PIccolo dettaglio: nel gaming l'I5 12th gen ha solo il 3/4% di perfomance in più a fronte di un consumo elettrico quasi DOPPIO. 78W per il 5600X e 140W per l'15 12600.
Alla fine ho appena preso un ryzen 5600X + mobo riciclando le mie RAM ddr4 e tutto il resto.. tornerò ad Intel (avevo un i5) quando smettereanno di produrre stufette elettriche!
ciolla2005
12-11-2021, 08:21
Se parliamo di gaming, i bench che si vedono in giro non attivano il SAM per AMD.
Non ha senso.
Ton90maz
12-11-2021, 12:23
Eh si, pericolosissimo :sofico:Ma infatti aemmeddì è così in "pericolo" che potrebbe vendere un 16 core a 300 euro e ci guadagnerebbe lo stesso :asd:
Soltanto che non saranno tanto felici a dover dimezzare il prezzo degli ultimi disastri, soprattutto il ridicolo 5800X.
Son titoloni per fare scena...AMD non credo affatto che se la stia facendo nelle mutande. Spero che continui invece a bastonare Intel che per anni ha fatto il bello e il cattivo tempo a prezzi disumani.
Adesso con qualche spiccio ti riporti a casa cpu che una volta erano inavvicinabili...quanto è cambiata la musica !Che musica? Quella degli 8 core a quasi 500 euro? Quella della fascia rosy bindi da 800 euro? Ultimamente è aemmeddì che merita una bastonata. Da quei disastri dei 3000 XT in poi, passando per TUTTE le schede video rilasciate, hanno presentato solo un susseguirsi di porcherie sempre meno concorrenziali.
PIccolo dettaglio: nel gaming l'I5 12th gen ha solo il 3/4% di perfomance in più a fronte di un consumo elettrico quasi DOPPIO. 78W per il 5600X e 140W per l'15 12600.
Alla fine ho appena preso un ryzen 5600X + mobo riciclando le mie RAM ddr4 e tutto il resto.. tornerò ad Intel (avevo un i5) quando smettereanno di produrre stufette elettriche!Passi il riciclo di ram e schede madri ma la storia sui consumi da ridere.
La grandissima aemmeddì per salvare il pianeta e le specie in via d'estinzione ha fatto la miglior mossa possaibile: aggiungere una X a un processore che si doveva chiamare 5600. Ovviamente questa X costa CENTO euro ma è un prezzo che si paga volentieri, no? Speriamo aumentino la fascia media a 4 o 500 euro, magari aggiungendo una XT e la faccia della rosy bindi cinese sulla scatola. Non vedo l'ora di regalare soldi a una multinazionale per risparmiare 5 euro l'anno di bolletta :asd:
E questo dimenticandoci che il 12600K(F) non solo costa meno di listino ma è pure molto più performante.
dado1979
21-12-2021, 08:29
ah ah la 12 generazione intel sta talmente avanti che io il aspetto i test di un mirabolante celeron da 50 carte che bastona un 3990x:D
Che simpatico vedere le stesse prese di posizione che, fino a 10 anni, fa si facevano per Intel.
Ignoro le posizioni a cui ti riferisci.
La mia é che se intel mi esce un 12 gen da 10w max lo compro sicuro.
dado1979
21-12-2021, 08:54
Ignoro le posizioni a cui ti riferisci.
La mia é che se intel mi esce un 12 gen da 10w max lo compro sicuro.
Allora non scrivere il primo post che hai scritto.
Allora non scrivere il primo post che hai scritto.
Ok la prossina volta prima di scrivere che gli intel 12gen sono delle stufe ti chiederò il permesso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.