View Full Version : acquisto SSD Nvme, quele scegliere tra PCIe 3.0 e 4.0
Ciao a tutti.
Sto aggiornando il mio PC.
Ho acquistato una scheda Asus Asus Prime B365M-A con slot M.2.
Vorrei sfruttare al massimo delle perfomances il bus PCIe 3.0 di cui è dotata.
Ha senso acquistare un SSD PCIe Gen4?
Se prendessi il Samsung 980 Pro o WD BlackSN850 che sono PCIe 4.0 quanto li riuscirei sfruttare al massimo come velocità? Se sono soldi buttati mi oriento verso 970 Evo (o 980 no pro) oppure SN750.
Grazie a chi mi darà una risposta esauriente in tal merito.
Nicodemo Timoteo Taddeo
06-11-2021, 12:06
Ciao a tutti.
Sto aggiornando il mio PC.
Ho acquistato una scheda Asus Asus Prime B365M-A con slot M.2.
Direi di no ed i motivi penso siano comprensibili :)
Se prendessi il Samsung 980 Pro o WD BlackSN850 che sono PCIe 4.0 quanto li riuscirei sfruttare al massimo come velocità?
Come un buon terza generazione. Già per l'uso comune generale del computer c'è poca differenza tra x3 e x4, se fai funzionare l'x4 coi limiti dell'x3, penso che nessuno sarebbe in grado di accorgersi della differenza.
Se sono soldi buttati mi oriento verso 970 Evo (o 980 no pro) oppure SN750.
Io direi Samsung 870 EVO Plus, occhio a plus, la versione senza è quella precedente e non era un granché... Oppure andrà bene anche il WD SN750.
Direi di no ed i motivi penso siano comprensibili :)
Io direi Samsung 870 EVO Plus, occhio a plus, la versione senza è quella precedente e non era un granché...
Non avevo dubbi sul fatto che come velocità massima il bus del PCIe 4.0 sia superiore al 3.0. Ma credevo che il nuovo 980 pro era superiore come tecnologia utilizzata (memorie più veloci e cache più capiente).
Non ho trovato test in cui vengono montati SSD 4.0 su schede 3.0.
96421
Ho trovato il test che cercavo.
Una prova fatta su portatile con bus pcie 3.
A questo punto, vale la differenza spendere qualcosa in più per avere un piccolo miglioramento? Sono orientato al taglio da 500 GB.
Nicodemo Timoteo Taddeo
06-11-2021, 15:31
96421
Ho trovato il test che cercavo.
Una prova fatta su portatile con bus pcie 3.
A questo punto, vale la differenza spendere qualcosa in più per avere un piccolo miglioramento? Sono orientato al taglio da 500 GB.
L'immagine è troppo piccola per vedere tutto, ma se ci volgiamo basare sulle schermate di CristalDiskMark che quelle si riesce a vederle bene, non c'è alcuna differenza sostanziale tra i due.
E se non le vedi nel benchmark che è fatto apposta per evidenziarle, non la vedrai neanche nell'uso normale dell'SSD.
Poi oh... se vuoi spendere i soldi in più, fallo. Il SSD potrai sfruttarlo meglio con la prossima scheda madre.
Purtroppo ho dovuto rimpicciolirlo per poterlo caricare.
E' molto più veloce nel terzo test (RND4K): ottiene 3130/2710 vs 1701/2510.
Si, ovviamente dipende dalla differenza di prezzo ma se si discosta di poco mi sa che opterò per il pro.
Questa scheda madre mi deve durarare almeno 5/6 anni. Voglio scegliere componenti affidabili e veloci per poi tenermelo un bel po.
Avrei voluto aggiornare il mio sistema attuale (Asus P8Z77 con CPU i5-3570T) ma purtroppo la mia scheda non supporta il boot da PCIe altrimenti avrei messo un nuovo disco Nvme e me la sarei tenuta ancora un po.
Nicodemo Timoteo Taddeo
06-11-2021, 17:01
Purtroppo ho dovuto rimpicciolirlo per poterlo caricare.
La prossima volta non rimpicciolire l'immagine ma caricala su uno dei tanti siti di condivisione immagini e posta qui il link che ti viene dato in cambio. esempio
https://it.imgbb.com/
E' molto più veloce nel terzo test (RND4K): ottiene 3130/2710 vs 1701/2510.
L'avevo notato ma è solo in lettura e scommetto qualche euro che all'atto pratico l'utente non se ne accorge nemmeno :)
Tieni anche presente che al di là delle prestazioni il discorso affidabilità è abbastanza simile. Stessi TBW dichiarati e stessa durata della garanzia. Nella realtà il suffisso Pro ha perso molto del suo significato sul 980 di Samsung. A differenza del passato quando era più netta la differenza con i consumer.
Si, ovviamente dipende dalla differenza di prezzo ma se si discosta di poco mi sa che opterò per il pro.
Al momento sulle amazzoni vedo per la capacità di 500 GB, il 980 pro costa tra i trenta-quaranta euro più del 970 EVO Plus e il WD SN750
aled1974
07-11-2021, 08:48
mi aggiungo ai "consigli"
no, andrebbe tanto quanto un qualsiasi disco gen3 x4
Se prendessi il Samsung 980 Pro o WD BlackSN850 che sono PCIe 4.0 quanto li riuscirei sfruttare al massimo come velocità?
tanto quanto un (buon) disco gen3 x4
Se sono soldi buttati mi oriento verso 970 Evo (o 980 no pro) oppure SN750.
sarebbero buttati anche questi soldi
meglio 970evo plus invece che 970evo
il 980 liscio è un disco dramless :read: :doh: :muro:
il sn750 non è valido tanto quanto il sn850 e resta al di sotto del 970evo-plus (seq, rnd, iops, ecc) in particolare in lettura
rimangono le considerazioni di NTT: puoi sempre acquistare oggi un gen4 x4 in previsione di un imminente cambio macchina e sfruttarlo, momentaneamente, solo per gen3 x4 :mano:
ma se il cambio macchina avverrà tra molti mesi allora non so se valga la pena spendere oggi, magari per allora i prezzi saranno diminuiti (o magari no, vista la carenza di semicon :boh: ). E a quel punto la scelta è tua:
- o tieni duro con l'attuale configurazione e poi compri tutto nuovo quando sarà
- o acquisti oggi un gen3 x4 e un domani lo rivendi/riutilizzi
- o acquisti oggi un gen4 x4 per sfruttarlo* poi al pieno delle sue potenzialità solo quando cambierai mobo
:stordita:
ciao ciao
Edit
* che beninteso, a parte il bench sintetico (su un pattern da 1gb :ahahah: ) ci vuole un motivo per necessitare delle prestazioni offerte da un gen4 (ma anche da un gen3)
perchè nel classico ambito domestico: desktop. office, web, videogames, film... alla fine sono tutti "un po' sprecati": https://www.youtube.com/watch?v=4YoRKQy-UO4
mi aggiungo ai "consigli"
meglio 970evo plus invece che 970evo
il 980 liscio è un disco dramless
* che beninteso, a parte il bench sintetico (su un pattern da 1gb :ahahah: ) ci vuole un motivo per necessitare delle prestazioni offerte da un gen4 (ma anche da un gen3)
perchè nel classico ambito domestico: desktop. office, web, videogames, film... alla fine sono tutti "un po' sprecati": https://www.youtube.com/watch?v=4YoRKQy-UO4
L'uso è classico domestico.
Il mio obiettivo è quello di avere accensioni rapidissime del PC e possibilità di aprire N finestre senza tempi di attesa.
Sono già abbastanza soddisfatto dal sistema attuale (ora ho 2 Intel SSD 535 SATA3 da 180GB cad. configurate in RAID 0 con 1000 Mbps).
Faccio l'upgrade solo per sfizio e voglia di rinnovare ma vorrei restare sulla penultima generazione per non investire troppi soldi e che poi terrò (salvo guasti) per diversi anni.
OK. Quindi la scelta migliore sembra sia l'Evo 870 plus. Anche se ho visto nel frattempo la KC2500 di Kingstone che non è da meno ad un prezzo inferiore al Samsung.
Aggiungo una nuova domanda.
La mia nuova scheda che ho scelto e già acquistato (Asus Prime B365M-A) supporta la tecnologia Intel Optane. Vale la pena aggiungere una memoria di questo tipo da 32 o 64 GB? Mi pare di capire che è una specie di cache per le applicazioni temporanee. Chi ne sa di più?
aled1974
15-11-2021, 00:05
la possibilità di aprire N finestre credo dipenda più dal quantitativo di ram presente nel sistema piuttosto che dal comparto dischi ;)
intendevi dire 970evo plus vero? perchè il 870evo plus non esiste e il 870evo è un disco sataIII :Prrr:
e il kingston è più di qualcosina in meno di samsung, riguarda con calma le recensioni :fagiano:
per quanto riguarda la Intel Optane Mem: se già un disco nvme gen3 x4 è sovrabbondante per un uso domestico, se un gen4 x4 sfizi a parte serve solo ad una nicchia di usi specifici.... allora gli Intel Optane Mem sono la nicchia della nicchia per usi ancora più specifici :read:
poi se uno vuole spendere può comprare qualsiasi cosa e lasciarla li che si gratti la pancia tutto il tempo usandola per una piccola frazione delle potenzialità :sofico:
ciao ciao
intendevi dire 970evo plus vero? perchè il 870evo plus non esiste e il 870evo è un disco sataIII :Prrr:
Si certo. E' stata una svista.
OK allora aspetto il Black Friday di Amazon sprando che li mettano in offerta.
Poi magari ne prendo 2 e faccio un raid0 per farli andare come il PCIe 4.0. nativo! Grazie per i consigli.
aled1974
15-11-2021, 20:30
my 2 cents:
mille volte meglio 1 unico disco gen4 x4 che 2 dischi gen3 x4 in raid0
se ti servono le prestazioni di un gen4 meglio cambiare mobo e andare di disco gen4 piuttosto che andare a cercare lucciole con il raid0 ;)
ciao ciao
La mia scheda ha solo il gen.3 quindi non posso sfruttare la velocità superiore offerta dal PCIe 4.0
aled1974
15-11-2021, 21:08
sì, era chiaro ;)
per quello ho scritto "se ti servono le prestazioni"
se serve allora si opera nel modo migliore per renderle disponibili, che IMHO è quello di prendere una mobo con m.2 gen4 e un disco gen4
se non ti serve ed è solo uno sfizio fai pure così, ma fare un raid0 è, sempre IMHO, andarsele a cercare, sia con gli ssd che con gli hdd
:mano:
ciao ciao
sì, era chiaro ;)
se non ti serve ed è solo uno sfizio fai pure così, ma fare un raid0 è, sempre IMHO, andarsele a cercare, sia con gli ssd che con gli hdd
ciao ciao
Uso il RAID 0 di 2 SSD da quasi 8 anni e non ho mai avuto alcun problema.
La probabilità di guasto è identica ad averne uno solo. Se si rompe un disco, sia nel caso singolo che doppio in striping perdi tutto in entrambi i casi. Basta avere delle copie di backup da qualche parte dei dati importanti.
Non so come siano le prestazioni dei controller RAID della MB sul PCIe, ma con il SATAIII precedente erano davvero ottime. Avevo fatto diverse prove all'epoca.
Al momento sono indeciso tra 1 Samsung 970 evo Plus da 500 e un RAID0 di 2 moduli da 256 GB di WD NS750 o Kingston XC2500.
Vedrò cosa trovo in offerta col Black Friday la prossima settimana.
Non mi serve molto spazio. Uso comunque un secondo disco meccanico per archiviare i documenti nel PC e poi un un NAS di rete per i backup.
razor820
20-11-2021, 18:20
ciao a tutti. mi aggiungo alla discussione.
In occasione del black friday, volevo prendere un m2, ed ero indeciso tra un WD black o un samsung 870 plus.
Installerei windows in questa nuova unità.
Io ad ora ho installato windows 10 su un ssd normale, se installo su un pciex 3.0 o 4.0 la differenza è notevole?
Altrimenti lascerei tutto cosi se non ci sono vantaggi.
grazie
Io ad ora ho installato windows 10 su un ssd normale, se installo su un pciex 3.0 o 4.0 la differenza è notevole?
La differenza è notevole visto che passi da 500 Mbps a oltre 3000. Quindi 6/7 volte più veloce. Verifica se la tua scheda supporta nativamente PCIe 3.0 x4 o addirittura 4.0. Nell'ultimo caso, ti conviene puntare al Samsung 980 pro o WD Black NS850 così la velocità raddoppia ulteriormente (anche se non credo sia così avvertibile come il passaggio da SSS SATA a NVme.
razor820
20-11-2021, 18:43
La differenza è notevole visto che passi da 500 Mbps a oltre 3000. Quindi 6/7 volte più veloce. Verifica se la tua scheda supporta nativamente PCIe 3.0 x4 o addirittura 4.0. Nell'ultimo caso, ti conviene puntare al Samsung 980 pro o WD Black NS850 così la velocità raddoppia ulteriormente (anche se non credo sia così avvertibile come il passaggio da SSS SATA a NVme.
si lo supporta il 4.0
Ma quante linee pci si va a prendere?
Con la mia cpu ne ho 24.
16 per la scheda video, se va a prendere 16 linee poi la gpu non mi andra più a 16x ma a 8x...
si lo supporta il 4.0
Ma quante linee pci si va a prendere?
Che io sappia, sono tutti x4.
razor820
20-11-2021, 18:54
Che io sappia, sono tutti x4.
perfetto. Sono indeciso sul wd black o sul samsung, sempre pciex4..
Certo 500gb mi stuzzica solo 77 euro..
Però se dovessi inserire qualche gioco poi non mi conviene più. tanto vale 1Tb
Al prezzo attuale, sicuramente WD.
P.S.
Comunque sono GB no gb. gb sta per grammi bit che non significa nulla.
GB invece Giga Byte...
aled1974
20-11-2021, 20:11
ciao a tutti. mi aggiungo alla discussione.
In occasione del black friday, volevo prendere un m2, ed ero indeciso tra un WD black o un samsung 870 plus.
Installerei windows in questa nuova unità.
Altrimenti lascerei tutto cosi se non ci sono vantaggi.
grazie
dipende dall'uso che ne farai
se il classico uso domestico: office, web, videogames, film allora sarà ben poca, forse neanche te ne accorgerai, e il disco passerà tutto il tempo a grattarsi la pancia
se invece fai un uso più simile a workstation o con programmi che richiedono un grande carico per movimentare grandi quantità di dati allora sì, te ne accorgerai eccome :mano:
ad esempio guarda quanto cambia con i videogames: https://www.youtube.com/watch?v=4YoRKQy-UO4 :Prrr:
ciao ciao
razor820
20-11-2021, 22:06
dipende dall'uso che ne farai
se il classico uso domestico: office, web, videogames, film allora sarà ben poca, forse neanche te ne accorgerai, e il disco passerà tutto il tempo a grattarsi la pancia
se invece fai un uso più simile a workstation o con programmi che richiedono un grande carico per movimentare grandi quantità di dati allora sì, te ne accorgerai eccome :mano:
ad esempio guarda quanto cambia con i videogames: https://www.youtube.com/watch?v=4YoRKQy-UO4 :Prrr:
ciao ciao
Si immaginavo..
Mi interessava maggiormente per il caricamento di windows e qualche app.
Ad ora solo ps5 sfrutta appieno il 4.0. Infatti i caricamenti dei giochi più esosi dovrebbero essere intorno ai 3 secondi max.. Ancora i giochi per pc non sono ottimizzati nemmeno sui sata normali, figuriamoci sul pciE4..
Basta prendere come esempio Red2, i vari ubishit openworld e via dicendo
Al momento sulle amazzoni vedo per la capacità di 500 GB, il 980 pro costa tra i trenta-quaranta euro più del 970 EVO Plus e il WD SN750
Sto monitorando i prezzi in attesa del BF di venerdì.
I prezzi attuali dal più economico al più caro di quelli che sto considerando nel taglio da 500 GB sono:
- KC2500 500: 60
- 970 Evo Plus: 70
- SN850: 78
- SN750: 86
- 980 Pro: 97
Il delta tra Samsung 970 Evo Plus e 980 Pro è di 27 euro.
I Kingston sono i più convenienti.
razor820
21-11-2021, 16:48
Vediamo a questo punto aspetto anch io il venerdì.
A livello di garanzia è durabilità nel tempo??
Esiste un adattatore USB esterno per m2 sia sata che pciex?
M i servirebbe per fare il cambio sistema
aled1974
21-11-2021, 20:07
confronta i TBW e gli anni offerti: più ce ne sono meglio è ;)
per l'adattatore sì, ma da quel che so per certo c'è nel formato 2,5" con il doppio connettore/connettività (quindi un m.2 sata e a fianco un m.2 nvme), adattatore che poi ha a sua volta un connettore sata da portare poi su usb con un casebox usb 2,5"
se poi esista anche un adattatore con unico pettine m.2 b+m key non lo so, hai già provato a cercare? :stordita:
ciao ciao
razor820
21-11-2021, 21:47
confronta i TBW e gli anni offerti: più ce ne sono meglio è ;)
per l'adattatore sì, ma da quel che so per certo c'è nel formato 2,5" con il doppio connettore/connettività (quindi un m.2 sata e a fianco un m.2 nvme), adattatore che poi ha a sua volta un connettore sata da portare poi su usb con un casebox usb 2,5"
se poi esista anche un adattatore con unico pettine m.2 b+m key non lo so, hai già provato a cercare? :stordita:
ciao ciao
Quelli che avevo trovato su amazon erano o compatibili con pciex o compatibili con sata. Ma non per entrambi
aled1974
22-11-2021, 19:11
ne prendo uno a caso che non so poi come funzioni
https://i.postimg.cc/56bfRFmr/adapter.jpg (https://postimg.cc/56bfRFmr)
^^ cliccami
;)
ciao ciao
razor820
22-11-2021, 22:21
io ho visto quelli della sabrent come adattatori.
tra l altro in offerta da amazon a soli 11 euro
Black (Wooden Law)
23-11-2021, 07:58
Però se dovessi inserire qualche gioco poi non mi conviene più. tanto vale 1Tb
Il WD SN850 è migliore del Samsung 970 EVO Plus, ma è peggiore del 980 PRO (controparte PCIe 4.0, la controparte PCIe 3.0 del 970 EVO Plus di WD è l’SN750) per via delle memorie e del controller.
aled1974
23-11-2021, 18:46
io ho visto quelli della sabrent come adattatori.
tra l altro in offerta da amazon a soli 11 euro
come dicevo non conosco, quindi per me uno vale l'altro :D
ciao ciao
Il WD SN850 è migliore del Samsung 970 EVO Plus, ma è peggiore del 980 PRO (controparte PCIe 4.0, la controparte PCIe 3.0 del 970 EVO Plus di WD è l’SN750) per via delle memorie e del controller.
Seconde te è migliore anche se montato su MB con PCIe 3.0?
I ancora non ho preso niente perchè ieri i prezzi degli SSD che stavo monitorando costavano più dei giorni precedenti.
aled1974
27-11-2021, 08:28
prestazionalmente no perchè saranno tutti limitati dalla connettività della tua porta m.2 gen3
tecnicamente sì, ma se c'è il limitatore a 100km/h, che tu abbia una mercedes amg o una ferrari sempre a 100km/h andrai ;)
ciao ciao
prestazionalmente no perchè saranno tutti limitati dalla connettività della tua porta m.2 gen3
tecnicamente sì, ma se c'è il limitatore a 100km/h, che tu abbia una mercedes amg o una ferrari sempre a 100km/h andrai ;)
ciao ciao
Allora mi prendo un 970 Evo Plus che è il più performante di tutti come PCIe 3.0 x4. C'è ancora quello di Amazon a 113 da 1 TB in offerta. Mi butto su quello anche se avrei preferito il 500 GB ma la differenza di costo è minima e il taglio più grande è il più veloce di tutti.
Black (Wooden Law)
27-11-2021, 14:04
Seconde te è migliore anche se montato su MB con PCIe 3.0?
I ancora non ho preso niente perchè ieri i prezzi degli SSD che stavo monitorando costavano più dei giorni precedenti.
Sì poiché cambia la durata.
Sì poiché cambia la durata.
Cioè? Potresti spegarti meglio?
Se ti riferisci al parametro TBW, viene dichiarato per entrambi a 300 (per il taglio da 500 GB).
Black (Wooden Law)
27-11-2021, 15:59
Cioè? Potresti spegarti meglio?
Se ti riferisci al parametro TBW, viene dichiarato per entrambi a 300 (per il taglio da 500 GB).
Nel senso che proprio il drive dura di più, sostiene più scritture.
Non tener conto del TBW, è un dato inutile, arbitrario e che non indica in nessun modo la durata/resistenza dell’SSD.
Non tener conto del TBW, è un dato inutile, arbitrario e che non indica in nessun modo la durata/resistenza dell’SSD.
Quindi in base a cosa dici che dura di più?
Io sugli SSD SATA, ho esperienza diretta per dirti invece che i Samsung durano di più dei WD siano blu o black.
Black (Wooden Law)
27-11-2021, 18:43
Quindi in base a cosa dici che dura di più?
Io sugli SSD SATA, ho esperienza diretta per dirti invece che i Samsung durano di più dei WD siano blu o black.
In base all’hardware.
In base all’hardware.
Bo. Se non mi motivi meglio questa risposta vuol dire tutto e niente.
Nel dubbio su cosa acquistare ho preso sia SN850 da 500GB che 970 Evo Plus da 1TB. Farò le mie prove poi renderò quello che non uso.
Grazie a tutti per i consigli.
Black (Wooden Law)
27-11-2021, 20:51
Bo. Se non mi motivi meglio questa risposta vuol dire tutto e niente.
Nel dubbio su cosa acquistare ho preso sia SN850 da 500GB che 970 Evo Plus da 1TB. Farò le mie prove poi renderò quello che non uso.
Grazie a tutti per i consigli.
Mi baso sul controller (algoritmo ECC - LDPC/BCH e dimensione del codeword), sulle NAND Flash (architettura e numero cicli P/E), se presente o no la DRAM cache (su questi modelli c'è) e la SLC cache (statica, dinamica o ibrida), anche se non fa parte del comparto hardware.
aled1974
29-11-2021, 20:54
perdonami, dissento
se il produttore dichiara un certo valore vuol dire che fino a quel valore sei coperto dalla dichiarazione del venditore, così come per gli anni di garanzia
poi tutti i produttori stanno "stretti" quando il reale TBW delle nand è generalmente più elevato di quanto dichiarato ;)
MA
tra un produttore che dichiara 300 TBW e 3 anni di garanzia sul suo prodotto ed un altro produttore che a parità di fascia dichiara per il proprio ssd 600TBW e 5 anni di garanzia molto meglio il secondo
perchè se il primo a 380TBW (o 3 anni e mezzo) il disco di blocca in scrittura è ben diverso dall'altro che arriverà sicuramente almeno a 600/5 anni
quindi è un parametro da tenere conto sì :read:
ciao ciao
Edit
e banalmente quanto dichiarato dal produttore tiene proprio conto di tutta la parte tecnica che citi (alg, ecc, codeword, ecc.), i componenti buoni (con relativo fw, controller, ecc) durano di più di quelli scarsi
il produttore lo sa benissimo, anche se ha le migliori nand e i migliori smd ma un controller schifido dichiarerà un TBW/anni più basso di quello che sarebbe riferibile alle sole nand :read:
Black (Wooden Law)
30-11-2021, 12:08
perdonami, dissento
se il produttore dichiara un certo valore vuol dire che fino a quel valore sei coperto dalla dichiarazione del venditore, così come per gli anni di garanzia
poi tutti i produttori stanno "stretti" quando il reale TBW delle nand è generalmente più elevato di quanto dichiarato ;)
MA
tra un produttore che dichiara 300 TBW e 3 anni di garanzia sul suo prodotto ed un altro produttore che a parità di fascia dichiara per il proprio ssd 600TBW e 5 anni di garanzia molto meglio il secondo
perchè se il primo a 380TBW (o 3 anni e mezzo) il disco di blocca in scrittura è ben diverso dall'altro che arriverà sicuramente almeno a 600/5 anni
quindi è un parametro da tenere conto sì :read:
ciao ciao
Direi che qui c'è più confusione che altro. :nono:
Prima di tutto: nessun produttore di controller e/o NAND Flash (e anche DRAM, visto che è comunque un componente degli SSD anche se non è sempre presente) calcola il TBW. Non esiste un TBW del controller, NAND Flash e della DRAM. Al massimo esistono i cicli P/E per le NAND, ma è una cosa ben diversa, perché laddove il TBW si vada a riferire alla garanzia in termini di scrittura e questo venga creato a caso dai produttori (non c'è neanche una formula specificata da qualcuno come, per esempio, JEDEC), i cicli P/E per le NAND Flash si riferiscono ai cicli di programmazione/cancellatura. Non c'è una formula neanche per questo, però è testato dai produttori specificando le condizioni di test, per il TBW no. Quindi affermare una cosa come «quando il reale TBW delle nand è generalmente più elevato di quanto dichiarato» è già errato di suo solo per la prima parte.
Poi, dopo ciò, io dico che il TBW è inutile perché è un valore arbitrario calcolato (anzi, inventato) a sé per ogni produttore, quindi l'affermazione «tra un produttore che dichiara 300 TBW e 3 anni di garanzia sul suo prodotto ed un altro produttore che a parità di fascia dichiara per il proprio ssd 600TBW e 5 anni di garanzia molto meglio il secondo
perchè se il primo a 380TBW (o 3 anni e mezzo) il disco di blocca in scrittura è ben diverso dall'altro che arriverà sicuramente almeno a 600/5 anni» anche qui è già sbagliata di suo la prima parte perché non è corretto paragonarli tra produttori. Oltretutto, bisognerebbe sapere le condizioni dei test (sempre se ce ne sono) con il quale è stato calcolato il TBW, quindi bisognerebbe sapere la temperatura del controller e delle NAND Flash in ogni secondo nel caso variasse, il WA (write amplification), ogni quanto si attiva il garbage collection, ecc.
Ma aspetta, sono solo io a dire questo? No. Lo dice anche Liupen: «Hai ragione Black, i TBW sono un valore dato dal singolo produttore e a scopo indicativo. Non c'è una normativa o un qualcosa Jedec che possa codificare.
In effetti BAT è stato travisato completamente il senso per cui il produttore indicava TBW.
Le testate invece di dire che la casa produttrice oltre agli anni imponeva un limite di scrittura per fissare la garanzia del prodotto (vuoi per evitare che venisse usato in maniera impropria dai gestori di cloud, server ...ora penseremmo al mining), hanno preso il dato come un indicatore della bontà del prodotto; generalizzando.
E li i produttori hanno approfittato e approfittano per farne un dato commerciale.».
Edit
e banalmente quanto dichiarato dal produttore tiene proprio conto di tutta la parte tecnica che citi (alg, ecc, codeword, ecc.), i componenti buoni (con relativo fw, controller, ecc) durano di più di quelli scarsi
il produttore lo sa benissimo, anche se ha le migliori nand e i migliori smd ma un controller schifido dichiarerà un TBW/anni più basso di quello che sarebbe riferibile alle sole nand :read:
Sono cosa importantissime, tant’è che sono specificate nei vari datasheet :wtf:; se non lo fanno loro (e dubito, spesso c’è scritto nel sito ufficiale del produttore di SSD o nelle foto del prodotto) lo facciamo noi, quindi si evita di tener conto del TBW perché come già detto e provato è solo commerciale.
aled1974
30-11-2021, 20:38
sarà arbitrario, sarà male calcolato, sarà pure inventato, quello che ti pare
ma se
- il samsung 870qvo da 1tb viene garantito per 360TBW o 3 anni
https://i.postimg.cc/TpV8Ksq9/870qvo-tbw.jpg (https://postimg.cc/TpV8Ksq9)
^^ cliccami
- il samsung 870evo da 1tb viene garantito per 600TBW i 5 anni
https://i.postimg.cc/jL00dTN2/870evo-tbw.jpg (https://postimg.cc/jL00dTN2)
^^ idem
qualcosa vorrà dire, visto e considerato che samsung si fa tutto in casa e che, guarda caso, per il modello con le nand peggiori vengono offerti meno tbw/anni di garanzia ;)
poi se la vogliamo mettere “dipende dall’uso”, allora grazie al pisello, anche una 500 usata una volta al mese si usurerà meno di una lexus di un rappresentante che fa 800km ogni giorno :doh:
(ma vale anche se è lo stesso modello di auto)
semmai il dato tbw dichiarato (oh, è dichiarato eh, e come termine di garanzia) è sempre conservativo: nessun produttore spara in alto questi valori proprio per evitarsi rogne su rma/garanzie
se tu non ne vuoi tenere conto è una tua scelta, io comunque non credo che, per quanto preparato, tu possa dire che un disco ssd durerà di più di un altro anche da una disanima dei componenti interni (vlo o fisico):
1. perché non ci credo che tu ne sia capace, senza offesa
2. perché anche lo fossi, come fai a stabilire la durata in base alle caratteristiche di x componenti diversi e combinati random tra loro?
3. perché appunto dipende comunque dall’uso (e dall’alimentazione)
io continuerò a tenere conto eccome dei tbw/anni, perché se un modello ne ha di meno un motivo (che sia quello che pensi tu o quello che penso io) c’è, eccome :Prrr:
ciao ciao
Black (Wooden Law)
30-11-2021, 21:49
sarà arbitrario, sarà male calcolato, sarà pure inventato, quello che ti pare
ma se
- il samsung 870qvo da 1tb viene garantito per 360TBW o 3 anni
https://i.postimg.cc/TpV8Ksq9/870qvo-tbw.jpg (https://postimg.cc/TpV8Ksq9)
^^ cliccami
- il samsung 870evo da 1tb viene garantito per 600TBW i 5 anni
https://i.postimg.cc/jL00dTN2/870evo-tbw.jpg (https://postimg.cc/jL00dTN2)
^^ idem
qualcosa vorrà dire, visto e considerato che samsung si fa tutto in casa e che, guarda caso, per il modello con le nand peggiori vengono offerti meno tbw/anni di garanzia ;)
E grazie al piffero, aggiungo, perché se l'870 QVO non avesse un TBW minore dell'870 EVO Samsung perderebbe tutta la credibilità che si è creata finora, perché tutti quelli che si informano prima di acquistare sanno che le NAND QLC sono meno durature delle TLC, quindi sono obbligati a sparare TBW inferiori.
semmai il dato tbw dichiarato (oh, è dichiarato eh, e come termine di garanzia) è sempre conservativo: nessun produttore spara in alto questi valori proprio per evitarsi rogne su rma/garanzie
Falsità, e ce ne sono di esempi che lo provano: Team Group T-Creat Expert, Sabrent Plotripper e Plotripper Pro, ADATA Prospector 950 e Prospector 970. Tutti questi sono SSD pensati per Chia che o usano NAND Flash con meno layer rispetto a quelle attuali (64, per esempio) ma con una durata elevatissima (si parla del Team Group che usa Micron FortisMax 64L TLC) o che sono QLC in pSLC (Ploripper Pro).
se tu non ne vuoi tenere conto è una tua scelta, io comunque non credo che, per quanto preparato, tu possa dire che un disco ssd durerà di più di un altro anche da una disanima dei componenti interni (vlo o fisico):
1. perché non ci credo che tu ne sia capace, senza offesa
2. perché anche lo fossi, come fai a stabilire la durata in base alle caratteristiche di x componenti diversi e combinati random tra loro?
3. perché appunto dipende comunque dall’uso (e dall’alimentazione)
Sui libri e paper vengono spiegati tutti i motivi per il quale un SSD si possa ritenere più duraturo di un altro, io leggo lì, non è che se i produttori non specificano nulla oltre al TBW vuol dire che io dica scemenze. ;)
Non penso che ci voglia un genio per capire cosa sono i cicli P/E, la cache SLC, l'ECC di un controller e tanto altro, anche perché ho spiegato tutto ciò in un articolo di 10K parole che ho fatto un po' di mesi fa.
io continuerò a tenere conto eccome dei tbw/anni, perché se un modello ne ha di meno un motivo (che sia quello che pensi tu o quello che penso io) c’è, eccome :Prrr:
Per l'amor del cielo, sei liberissimo di farlo, però quando si va incontro a SSD che hanno lo stesso hardware e i produttori danno TBW completamente diversi lì c'è da impazzire (PNY CS3030 e MP510, per esempio) visto che non si saprebbe dare una reale e corretta spiegazione della diversità di queste (false) durate. Poi, inoltre, se anche tanti altri guru (NewMaxx e Liupen per citarne un paio) dicono lo stesso, un motivo ci sarà...
aled1974
30-11-2021, 21:55
perdonami ma se il contratto di garanzia del disco A dice X TBW e Y Anni e il contratto di garanzia del Disco B dice Z TBW e K anni (a prescindere da chi sia il produttore di tutti i componenti e al netto di quali essi siano) tu da consumatore cosa compri?
più semplice di così
:boh:
che poi quei valori siano veri o falsi (sicuramente falsi, ma per difetto :read: :read: ) poco importa a meno di fare una disamina approfondita
se tu sei in grado di farla mi aspetto che in sez. consigli (e non solo, ma la' in particolar modo) porti valori oggettivi e non "perchè lo dico io che leggo i datasheet, punto"
:mano:
ciao ciao
Edit
leggerò molto volentieri il tuo articolo se me lo linkerai in pm, c'è sempre qualcosa da imparare :mano:
Black (Wooden Law)
30-11-2021, 22:08
perdonami ma se il contratto di garanzia del disco A dice X TBW e Y Anni e il contratto di garanzia del Disco B dice Z TBW e K anni (a prescindere da chi sia il produttore di tutti i componenti e al netto di quali essi siano) tu da consumatore cosa compri?
più semplice di così
:boh:
Non sto dicendo questo, all'inizio ti ho contestato il fatto che l'870 QVO avesse un TBW sensibilmente peggiore dell'870 EVO, anzi, non te l'ho contestato, ma ho "normalizzato" quell'aspetto.
se tu sei in grado di farla mi aspetto che in sez. consigli (e non solo, ma la' in particolar modo) porti valori oggettivi e non "perchè lo dico io che leggo i datasheet, punto"
Facendo il confronto tra P5, P5 Plus e SN850 ho dimostrato il perché ognuno avesse una durata diversa, ma se non si fanno domande non posso parlare da solo. Quando si faranno più domande approfondite approfondirò sempre di più, naturalmente.
aled1974
30-11-2021, 22:24
Non sto dicendo questo, all'inizio ti ho contestato il fatto che l'870 QVO avesse un TBW sensibilmente peggiore dell'870 EVO, anzi, non te l'ho contestato, ma ho "normalizzato" quell'aspetto.
no, il discorso verteva sul credere o meno a quanto scritto nero-su-bianco nei termini di garanzia del produttore espressi in termini di TBW e anni
poi è ovvio e banale per chiunque che un disco con componenti peggiori (es. le nand QLC) le garanzie offerte siano inferiori rispetto ad uno con componenti migliori (le nand TLC)
ma queste sono parole tue:
da consumatore il TBW va tenuto conto, tra due dischi "simili" per fascia (es. nvme con stesse nand e/o controller, vedi tuo esempio) chi offre maggiori garanzie vince
che non significa che sia vero, ma la garanzia tutela te acquirente
Facendo il confronto tra P5, P5 Plus e SN850 ho dimostrato il perché ognuno avesse una durata diversa, ma se non si fanno domande non posso parlare da solo. Quando si faranno più domande approfondite approfondirò sempre di più, naturalmente.
ciao ciao
Edit
intanto domani leggo volentieri il tuo articolo, ci saranno sicuramente tante cose che non capisco, che se vorrai ti chiederò privatamente :mano:
modificato per mio tono inappropriato :mano:
Black (Wooden Law)
30-11-2021, 22:41
no, il discorso verteva sul credere o meno a quanto scritto nero-su-bianco nei termini di garanzia del produttore espressi in termini di TBW e anni
poi è ovvio e banale per chiunque che un disco con componenti peggiori (es. le nand QLC) le garanzie offerte siano inferiori rispetto ad uno con componenti migliori (le nand TLC)
ma queste sono parole tue:
da consumatore il TBW va tenuto conto, tra due dischi "simili" per fascia (es. nvme con stesse nand e/o controller, vedi tuo esempio) chi offre maggiori garanzie vince
che non significa che sia vero, ma la garanzia tutela te acquirente
Il TBW indica la garanzia in scritture, infatti.
Edit
intanto domani leggo volentieri il tuo articolo, ci saranno sicuramente tante cose che non capisco, che se vorrai ti chiederò privatamente :mano:
Certo, vai tranquillo. Dovunque tu voglia. :)
modificato per mio tono inappropriato :mano:
Eppure mi sembri l’utente più educato che abbia mai visto in un forum (non sono ironico)…
aled1974
01-12-2021, 21:10
Eppure mi sembri l’utente più educato che abbia mai visto in un forum (non sono ironico)…
grazie, ma avrai modo di “conoscermi” , non riscuoto simpatia e questo sarà sicuramente per un motivo, ipotizzo dipenda dal mio modo di relazionarmi, poco simpatico evidentemente:boh:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.