View Full Version : Generatore di Emergenza per 2 Laptop, TV etc
ciaobyte
05-11-2021, 16:59
Salve, vivo in una zona montana dove spesso ci sono sospsensioni nell'erogazione dell'energia causa maltempo. Vorrei acquistare un generatore di corrente per le emergenze ma non ho chiaro cosa significhi corrente monofase, alternata, inverter, continua etc.
Pensavo di prendere un piccolo generatore tipo questo:
Vinco 60128 2,2KW BENZINA (https://www.vincoasti.com/prodotto/60128-generatore-22kw-benzina-vinco/)
e di attaccarci un ciabbattone in caso di emergenza per 2 laptop, una TV, stampante laser, caldaia, luce led e poche altre cose piccole.
se attacco questo geneartore al pc brucio tutto o va bene?
qualcuno può aiutarmi.
Grazie :help:
bancodeipugni
05-11-2021, 20:16
sulla carta dovrebbe andare bene: ha stabilizzatore di tensione, potenza adeguata, serbatoio pure
si tratta di vedere se nella realtà il segnale generato (corrente alternata monofase) ha una forma d'onda che non rompa gli zebedei alle delicate psu dei pc
dovrebbe andare bene ma bisogna sempre tener conto di qualità componentistica, del carburante ecc..
potrebbe essere saggio associare comunque un buon ups che garantisca un segnale regolare in entrata all'alimentatore, in modo cosi' da evitare spegnimenti bruschi quando la corrente viene meno e si ha il tempo di andare ad avviare il generatore
io farei cosi'
...fa un casino della madonna pero' eh :D ed essendo una combustione deve avere uno sfogo d'aria garantito esterno: se lo tieni appresso non dormi la notte :fagiano:
aled1974
05-11-2021, 20:33
ci sono anche quelli diesel 4 tempi silenziati, volendo.... ma le cose veramente buone IMHO stanno sopra al millino, anzi, quelle veramente buone sopra i 2k€ ;)
ciao ciao
ciaobyte
06-11-2021, 10:10
Grazie bancodeipugni e aled1974 per l'aiuto.
Abito in una villetta in montagna quindi posso tenerlo fuori in giardino, il rumore non è un problema, la cosa più importante è che non rompa il circuito della caldaia.
quando fuori fa -5/-10 non posso stare a lungo senza riscaldamenti. Vorrei anche attaccarci la smart TV LG e un paio di laptop.
Diciamo che è una situazione di emergenza che potrebbe durare non più a lungo di un paio di giorni. Di solito si verifica perché qualche albero col vento trancia i cavi della luce e cose simili tipo neve alta.
Non vorrei spendere tanto, vorrei far fare l'allaccio al contatore ad un tecnico specializzato. Voi che ne dite, basta attaccare una spina al contatore a cui attaccare il generatore oppure è consigliato qualche altro componente specifico?
bancodeipugni
06-11-2021, 13:02
meglio far fare il lavoro seriamente
la caldaia, se fosse come la mia, va bene cosi' :D :sofico:
se è un po' più elaborata come elettronica bisogna valutare
in ogni caso pc e derivati li piazzerei comunque dietro ups a filtrare il segnale
ciaobyte
06-11-2021, 18:57
Grazie bancodeipugni seguirò i tuoi consigli!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.