PDA

View Full Version : Come ripristinare pc alle impostazioni di fabbrica

wave10
05-11-2021, 12:10
Ho un vecchio pc desktop HP pavillon che aveva w8.1 preinstallato.
Ha una partizione chiamata recovery image di 14GB che non ho mai toccato che dovrebbe servire a riportarlo alle impostazioni di fabbrica.
Il pc è stato aggiornato a windows 10 e utilizzato sino a oggi ma adesso vorrei reimpostarlo e metterlo da parte/regalarlo.
il problema è che quando vado su reimposta pc-->inizia mi fa l'installazione pulita di windows 10 e non il ripristino di fabbrica. :muro:
come posso fare il ripristino di fabbrica sfruttando la partizione di ripristino? Grazie in anticipo.

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-11-2021, 12:56
Se con l'aggiornamento a 10 è spartito il HP Recovery Manager, temo non hai modo di tornare alle condizioni di fabbrica. Prova a vedere se te lo mostra facendo il boot nell'ambiente di recovery (WinRE), premendo F11 o Esc+F11 dopo l'accensione del PC. Vedi:

https://www.isunshare.com/computer/how-to-factory-reset-hp-laptop-without-disc-windows-7-8-10.html

Vedi anche: https://support.hp.com/th-en/document/ish_3046044-2749139-16

Ma una domanda nasce spontanea, come mai non ci reinstalli Windows 10 dato che ha già la licenza digitale e quindi non serve comprarne una nuova?

Se lo devi dare a qualcuno, daglielo già fornito di dieci e sarà più contento IMHO. 8.1 per quanto io lo giudico un ottimo OS e lo uso senza problemi, non gode di buona popolarità, diciamo che è malvisto piuttosto. Se lo vuoi tenere per te, magari come muletto o per emergenze e lo vuoi con 8.1, puoi sempre scaricare l'iso di 8.1 dai server di Microsoft e fare una installazione ex novo. :)

wave10
05-11-2021, 15:51
grazie della risposta, adesso provo.

Ma una domanda nasce spontanea, come mai non ci reinstalli Windows 10 dato che ha già la licenza digitale e quindi non serve comprarne una nuova?

Per fare un installazione pulita di qualsiasi SO non ho problemi. È che volevo ripristinarlo di fabbrica con tutti i driver e le utility nonché qualche programma tipo powerdirector già tutti preinstallati.