View Full Version : iPhone 13: lo schermo non è mai stato così difficile da riparare per i non addetti ai lavori
Redazione di Hardware Upg
05-11-2021, 10:35
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-13-lo-schermo-non-e-mai-stato-cosi-difficile-da-riparare-per-i-non-addetti-ai-lavori_102207.html
Riparare un iPhone 13 è sempre più difficile soprattutto per chi non ha le competenze ufficiali. La complicazione è legata ad un piccolo chip associato allo schermo dell'iPhone che se non funzionante ovviamente rende impossibile l'uso dello smartphone.
Click sul link per visualizzare la notizia.
TriGiamp
05-11-2021, 10:56
Di fatto se così fosse è palese la volontà di rendere ancora più sicuro l'iPhone al cospetto di una riparazione avvenuta da assistenze non propriamente ufficiali e dunque anche poco raccomandabili.
Ricapitolando, rendere più difficile una riparazione rende più sicuro il dispositivo, che altrimenti potrebbe essere riparato dal negozio di quartiere che ripara vecchi elettrodomestici, noto covo di soggetti poco raccomandabili.
Mentre il tecnico sottopagato di apple è sicuramente affidabile, perché chi lavora per le multinazionali è integerrimo sempre e comunque.
Seriamente, ma che razza di discorso è?
s0nnyd3marco
05-11-2021, 11:17
Dubito Apple faccia affidamento solo sull'onesta' dei suoi tecnici. Credo la procedura ufficiale di sostituzione di un display preveda l'uso di un display originale apple con specifico seriale e l'uso di un software per "accompiare" display e telefono. Ovviamente i componenti di ricambio originali saranno tracciati accuratamente in modo non vengano utilizzati componenti fake.
Fillo82Rm
05-11-2021, 11:30
Brutta notizia per la mia compagna che sfonda il vetro ogni sei mesi (ed a me tocca sostituirlo) :p
Sarà un piacere comunicarglielo, magari starà più attenta quando prende il 13 :D
Leggere questo "articolo" fa letteralmente venire il mal di testa, una serie di giri di parole astrusi per cercare di spiegare, malissimo, qualcosa che, concettualmente, è piuttosto semplice.
bancodeipugni
05-11-2021, 11:56
eh ma ci sta più pubblicità dentro cosi' :stordita:
Phoenix Fire
05-11-2021, 14:15
articolo scritto male e motivato peggio
Apple, come ha sempre fatto, vuole bloccare i riparatori non autorizzati
Speriamo, come successo in passato, che venga bloccata questa cosa
ShinyDiscoBoy
05-11-2021, 16:45
Speriamo, come successo in passato, che venga bloccata questa cosa
sei davvero una persona poco raccomandabile
il problema e che molta gente non sa cosa compra, e spesso va a comprare iphone "rigenerati" che sono in soldoni iphone rotti e riparati con componenti non originali, e l'esperienza d'uso che si ha utilizzando un prodotto apple soprattutto con display non originale e drasticamente inferiore rispetto a quella di un componente originali, unito al fatto che TANTISSIMI non sanno cosa comprano, ne viene fuori che il cliente è insoddisfatto dei prodotti apple e non sa di averne uno manomesso in mano.
oltre a questo si aggiunge che tanti si fanno riparare il telefono da negozi sotto casa non sapendo che non utilizzano parti non originali, e non e perché apple non si fida dei propri tecnici, parlo per esperienza diretta, le procedure di assistenza apple sono precise in mono maniacale e nessun centro autorizzato rischierebbe minimamente di utilizzare componenti non originali per guadagnare 2 soldi in più (che poi cosi non è)
bancodeipugni
05-11-2021, 20:01
sono praticamente dei franchising... tariffe e componenti sono dettate a monte
Phoenix Fire
09-11-2021, 11:30
sei davvero una persona poco raccomandabile
perché? Perché devono bloccare i ricambi compatibili?
Si presentò un tizio con un Iphone che non si accendeva più. Pagando, voleva la sostituzione con uno rigenerato.
Il tecnico ha preso in consegna il telefono e dopo qualche minuto è tornato dicendogli che non poteva procedere in quanto il telefono aveva solo il display e la fotocamera (incollata per farla sembrare collegata alla scheda logica). All'interno, era stato tolto praticamente tutto quello che poteva essere venduto.
:eek:
E il tizio come l'ha presa? A meno che non avesse tentato di farlo "riparare" da terzi e non ne fosse nemmeno lui a conoscenza.
TorettoMilano
09-11-2021, 13:15
E il tizio come l'ha presa?
a naso direi che ha provato a fare la "magia", non penso invece qualcuno gli abbia rubato i componenti dell'iphone :D
ci si prova
https://www.iphoneitalia.com/323000/riciclare-iphone-rubati-apple-lo-fa-senza-volerlo
https://www.iphoneitalia.com/460434/iphone-rubati-e-la-sostituzione-presso-gli-apple-store-piu-semplice-del-previsto
a naso direi che ha provato a fare la "magia", non penso invece qualcuno gli abbia rubato i componenti dell'iphone :D
Vorrei sperare in un barlume di possibilità remota in cui magari l' avesse portato in precedenza a far riparare e restituitogli/le come non riparabile. E magari con diagnosi che stesse anche "perdendo peso" sintomo del non funzionamento. :p
bancodeipugni
09-11-2021, 19:54
si ma secondo lui che il negoziante è pirla ?
che non si accorge che non c'e' niente dentro ?
ma anche n'ortolano o un fornaio se ne accorge subito :sofico:
fotocamera incollata poi ? :D :fagiano: :asd:
AlexSwitch
10-11-2021, 00:40
E dov'è la novità?
Non è forse quello che succede su qualsiasi auto moderna?
Vi si rompe il sistema infotainment, rubatene uno completo da un'altra auto e poi provate a montarlo in sostituzione di quello guasto.
Si rompe la centralina Body del motore o quella di bordo?
Stessa cosa, compratele anche nuove e poi montatele e ditemi se poi funzionano.
Apple non è ne più ladra e neppure più benefattrice.
Vuole che anche lo schermo, passi attraverso il suo canale di riparazione.
Che poi, non ho idea di cosa costi sostituirlo. Ma di certo, uno che spende 1.000€ per un telefono, poi sarebbe un paradosso se per farlo riparare va dal primo Cinese che gli rifila uno schermo no tarato e nessuna garanzia sul lavoro svolto...:rolleyes:
Perchè uno smartphone è accomunabile ad una autovettura vero? Magari una centralina di un'auto deve " anche " rispettare dei parametri di sicurezza del veicolo e per i passeggeri.
E se ti si rompe un display dopo tre anni, periodo in cui l'iPhone ha perso valore? Perchè si deve passare sotto le forche caudine di Apple con i suoi costi assurdi?
Che problema di sicurezza c'è nel cambiare la fotocamera o il display di un terminale vecchio di 36 mesi di cui un riparatore terzo può averne fatto scorta?
Vuoi sapere come vanno le cose in Apple, come ampiamente dimostrato anche da inchieste giornalistiche? Ti presenti in AS con il tuo iPhone " vecchio " di tre anni a cui non funziona più touchscreen o una fotocamera.. capita... E' fuori garanzie legali ed estese ( Apple Care ) o il danno supera la franchigia per la copertura residua... Per la riparazione ti sparano un costo, più mano d'opera, che si avvicina alla metà del valore dell'iPhone se non di più visto che l'assistenza quando ti apre il terminale ripara anche altri difetti non rilevati subito.
A questo punto all'utente viene suggerito di accatarsi un iPhone nuovo, scontando l'eventuale valore residuo di quello guasto, e taaac... aggiungiamo un +1 alle vendite di iPhone nuovi.
Ecco cosa ha il coraggio di chiederti Apple per i terminali fuori garanzia:
- display: https://support.apple.com/it-it/iphone/repair/service/screen-replacement
- altri danni ( fotocamere, scheda logica, componentistica varia, nel complesso ): https://support.apple.com/it-it/iphone/repair/service
Furbo il nostro Tim Cook vero?
Perchè uno smartphone è accomunabile ad una autovettura vero? Magari una centralina di un'auto deve " anche " rispettare dei parametri di sicurezza del veicolo e per i passeggeri.
E se ti si rompe un display dopo tre anni, periodo in cui l'iPhone ha perso valore? Perchè si deve passare sotto le forche caudine di Apple con i suoi costi assurdi?
Che problema di sicurezza c'è nel cambiare la fotocamera o il display di un terminale vecchio di 36 mesi di cui un riparatore terzo può averne fatto scorta?
Vuoi sapere come vanno le cose in Apple, come ampiamente dimostrato anche da inchieste giornalistiche? Ti presenti in AS con il tuo iPhone " vecchio " di tre anni a cui non funziona più touchscreen o una fotocamera.. capita... E' fuori garanzie legali ed estese ( Apple Care ) o il danno supera la franchigia per la copertura residua... Per la riparazione ti sparano un costo, più mano d'opera, che si avvicina alla metà del valore dell'iPhone se non di più visto che l'assistenza quando ti apre il terminale ripara anche altri difetti non rilevati subito.
A questo punto all'utente viene suggerito di accatarsi un iPhone nuovo, scontando l'eventuale valore residuo di quello guasto, e taaac... aggiungiamo un +1 alle vendite di iPhone nuovi.
Ecco cosa ha il coraggio di chiederti Apple per i terminali fuori garanzia:
- display: https://support.apple.com/it-it/iphone/repair/service/screen-replacement
- altri danni ( fotocamere, scheda logica, componentistica varia, nel complesso ): https://support.apple.com/it-it/iphone/repair/service
Furbo il nostro Tim Cook vero?
Io credo che sia un po’ presto per parlarne.
É uscito da poco l iPhone 13, sono sicuro che fra 3 anni i display di ricambio saranno riusciti a farli molto simili all originale e sará possibile cambiarli ovunque.
Io adesso se rompessi lo schermo del 13 non andrei dal cinese ma lo vorrei “originale”, fra 3 anni giá la penserò in modo diverso.
Che poi Apple voglia limitare le sostituzioni non ufficiali il più possibile non credo sia una novitá né uno scandalo, dopo tutto non si sta parlando di medicinali.
AlexSwitch
10-11-2021, 08:05
La stessa domanda te la faccio a te:
Se ti si rompe quello della macchina? Perchè si deve passare sotto le forche caudine di xxxx con i suoi costi assurdi?
Idem come sopra.
La domanda è: perché con Apple ti incazzi e con il produttore della tua autovettura no?
Ma se non ti piace l'esempio dell'automobile, puoi sempre scegliere quello di un qualsiasi elettrodomestico che hai in casa: ancora prima di guardarlo, già solo perché hai telefonato per richiedere l'uscita di un tecnico, sono 50€ che ti spariscono dal portafogli...:O
Se si rompe il motore della lavatrice che ha già passato il suo periodo di garanzia, posso cambiarlo ANCHE da un riparatore non ufficiale perchè non è bloccato da un chip proprietario che lo abbina al seriale del modello in mio possesso.
E pur pagando i 50 Euro di uscita del tecnico, inferiori ai 100 di mano d'opera richiesti da Apple, questo mi sostituirà solamente il pezzo guasto e non tutto il resto a prescindere... Con iPhone, ma anche con iPad, se si rompe o si palesa un difetto post garanzia di un pezzo che non sia il display o la batteria, ti sostituiscono l'interno tutto in blocco ai prezzi che ho postato.
Comunque sia ho letto che Apple pare che si sia ravveduta, almeno per il display di iPhone 13, nel bloccare il FaceID ed altre funzioni legate al display nel caso in cui quello sostitutivo non sia originale o un rigenerato montato da riparatori terzi non affiliati ad Apple. Il prossimo aggiornamento di iOS dovrebbe disabilitare le funzioni dell'ID chip del display.
Probabile che la penuria di integrati abbia costretto Apple ad " eliminare " i componenti non essenziali per non bloccare o rallentare ulteriormente la produzione di iPhone, dubito che lo abbia fatto per magnanimità nei confronti degli utenti.
AlexSwitch
10-11-2021, 08:23
Io credo che sia un po’ presto per parlarne.
É uscito da poco l iPhone 13, sono sicuro che fra 3 anni i display di ricambio saranno riusciti a farli molto simili all originale e sará possibile cambiarli ovunque.
Io adesso se rompessi lo schermo del 13 non andrei dal cinese ma lo vorrei “originale”, fra 3 anni giá la penserò in modo diverso.
Che poi Apple voglia limitare le sostituzioni non ufficiali il più possibile non credo sia una novitá né uno scandalo, dopo tutto non si sta parlando di medicinali.
Peccato che gli stessi prezzi vengano applicati a modelli di iPhone vecchi di 3 anni...
Se mi dovesse partire il display del mio Xs, comprato nuovo quasi due anni fa in promozione a 750 Euro, oggi dovrei pagare 311 Euro. Oggi un Xs usato da 64GB quanto vale?
Lo stesso discorso varrà per gli iPhone 13 quando usciranno di garanzia...
E perchè gli altri produttori non si comportano così, bloccando in fabbrica i pezzi sul seriale del singolo dispositivo? Il succo del discorso è questo... Che pericoli di sicurezza ci sono nel sostituire un display di un iPhone, non dico con uno compatibile, ma recuperato da un altro iPhone ( quindi originale Apple al 100% ).
Perchè se mi rompe una fotocamera rischio seriamente di pagare tutto l'interno del terminale e non posso sostituire solamente il pezzo difettoso sempre prelevato da un altro iPhone dello stesso modello?
Apple non vuole limitare le riparazioni o, meglio, le usa come grimaldello per vendere un terminale nuovo a chi ha problemi con uno " vecchiotto " ( per Apple lo è quando scadono i termini dell'Apple Care ). E qui lo scandalo c'è!!
cronos1990
10-11-2021, 10:08
La stessa domanda te la faccio a te:
Se ti si rompe quello della macchina? Perchè si deve passare sotto le forche caudine di xxxx con i suoi costi assurdi?Con tutto rispetto ma... che cazzo di domanda sarebbe? :asd:
Se si rompe la macchina hai la possibilità di scelta, nessuno ti impedisce di passare dal meccanico sottocasa anzichè all'officina autorizzata, dove puoi prendere magari pezzi non originali o avere una manodopera di altro tipo.
La Apple invece fa di tutto per impedirti di poterlo fare, costringendoti in tutti i modi a passare nei loro centri assistenza. E già in passato se non erro sono stati sanzionati per queste pratiche.
Il che, beninteso, per me non è neanche un problema: loro il prodotto, loro le scelte su come crearlo. Se lo vuoi fare impenetrabile e poi far pagare uno sproposito l'assistenza, fatti loro.
Ma non fare esempi del tutto sbagliati ancor prima che assurdi solo per dare l'ennesima morsicata alla tua mela preferita.
Almeno un minimo di logica... :rolleyes:
AlexSwitch
10-11-2021, 10:12
Continui a fossilizzarti su parti comuni e che puoi sostituire ma purtroppo, una lavatrice, un'automobile e un telefono hanno altre parti dove magari ci puoi anche mettere le mani, ma i risultati saranno pessimi se non hai attrezzatura adeguata, competenze e sopratutto: strumenti che ti consentono di ripristinare il prodotto come quando esce dalla fabbrica.
Altri parti che non sono bloccate a priori dalla casa costruttrice...
Ma ti rendi conto dei paragoni che fai? Perchè un riparatore terzo non deve avere gli strumenti adeguati o le competenze per eseguire un lavoro?
E bada, ripeto, si tratta di sostituire pezzi difettosi o rotti con pezzi originali prelevati altri terminali dello stesso modello ( concetto di banca pezzi che fa anche Apple quando ti ritira il tuo " vecchio " iPhone o Mac quando ne acquisti uno nuovo presso di loro ).
La posizione di Apple è indifendibile... tanto è vero che: https://www.macrumors.com/2021/11/09/apple-lifting-iphone-13-display-restrictions/
Forse a Cupertino sono stati folgorati sulla via di Damasco? Oppure da quando è stata scoperta questa ulteriore oscenità, dopo le fotocamere degli iPhone 12, gli stavano fischiando troppo le orecchie per le giuste critiche ricevute?
Qui chi si fossilizza in posizioni insostenibili è qualcun altro!!!
Peccato che gli stessi prezzi vengano applicati a modelli di iPhone vecchi di 3 anni...
Se mi dovesse partire il display del mio Xs, comprato nuovo quasi due anni fa in promozione a 750 Euro, oggi dovrei pagare 311 Euro. Oggi un Xs usato da 64GB quanto vale?
Lo stesso discorso varrà per gli iPhone 13 quando usciranno di garanzia...
E perchè gli altri produttori non si comportano così, bloccando in fabbrica i pezzi sul seriale del singolo dispositivo? Il succo del discorso è questo... Che pericoli di sicurezza ci sono nel sostituire un display di un iPhone, non dico con uno compatibile, ma recuperato da un altro iPhone ( quindi originale Apple al 100% ).
Perchè se mi rompe una fotocamera rischio seriamente di pagare tutto l'interno del terminale e non posso sostituire solamente il pezzo difettoso sempre prelevato da un altro iPhone dello stesso modello?
Apple non vuole limitare le riparazioni o, meglio, le usa come grimaldello per vendere un terminale nuovo a chi ha problemi con uno " vecchiotto " ( per Apple lo è quando scadono i termini dell'Apple Care ). E qui lo scandalo c'è!!
Scusa, mi hai quotato ma da quale parte del mio discorso hai intuito che parlavo di "Prezzi Apple"?
Ripeto anche se mi sembrava di aver scritto in modo chiaro.
Quello che dicevo è che OGGI se vuoi riparare un display di un iPhone 13 devi prenderlo originale.
Fra 3 anni, quasi certamente, ci saranno oltre agli originali costosissimi anche i cloni economici, magari con prestazioni molto simili.
Se ti si rompe il display del tuo XS puoi decidere se prenderlo dal cinese, cosa che sicuramente i primi mesi di 3-4 anni fa era impossibile.
gd350turbo
10-11-2021, 15:46
Se ti si rompe il display infotainment dell'auto, spiegami in quale mondo parallelo puoi prendere pezzi non originali e ripristinarlo.
No dai...sono curioso di vedere cosa ti inventi.
Presente !
Quando tempo fa il display della mia auto ha iniziato a dare letteralmente i numeri, in primis sento dalla casa che dice che ci vanno 370+ iva, poi dato che è un blocco unico con l'autoradio in quanto contiene anche i comandi del climatizzatore altri 300 e passa + iva, però a differenza di apple se ne trovi uno usato, ci puoi prendere i pezzi !
Ma va là è stata la mia risposta !
Ovviamente la soluzione è una cosa che non puoi sapere e anche in caso non potresti attuarla in quanto è tutta roba made in china che si compra appunto in cina, quindi offlimits per te.
Con 300 euro si prende una buona autoradio 2 din con accessori vari, la cornice in plastica per adattarla alla macchina e il convertitore, che permette di controllare anche il climatizzatore.
La macchina ovviamente a differenza di apple non ha un chip che controlla il numero di serie dei componenti per controllare se sono originali.
Essere fanboy di una marca, è cosa positiva significa che ci si trova bene con quella, ma occorre usare anche la logica altrimenti si corre il rischio, neanche tanto remoto, di finire nel ridicolo.
Solo che in quel caso pagate senza lamentarvi. È questa la cosa che mi fa ridere a crepapelle. Pensate di essere più furbi, ma invece vi fregano da sempre e neppure ve ne rendete conto.
Negativo dotto' - io alla centralina della mia auto, mi ci collego e tanto con il computerino dedicato...l'auto è MIA e la gestisco IO (come il celebre motto). Sai le volte sennò se fossi stato un guidatore inesperto che mi avrebbero pelato quando si accende per "motivi ignoti" ad esempio la spia del motore. Collegandomi riesco a vedere vita, morte e miracoli del mio biroccio. Ovviamente senza tralasciare la vecchia scuola, l'elettronica è utile fino ad un certo punto, ma serve di conoscere almeno di base come funziona un motore e avere orecchio e occhi. Per esempio per un problema all'impianto gpl, che nessun trespolino elettronico riusciva a diagnosticare alla fine è bastato sostituire le due valvole di sicurezza, che costano veramente una cavolata. Solo che c'era da smontare mezzo mondo per farlo. E comunque no non mi fregano quando devo fare lavori dove magari non posso cavarmela da solo per via del fatto che mi serve la pedana per alzare l'auto. Loro fanno assistenza a me per l'auto ma io faccio assistenza a loro per la rete e i computer. Abbiamo un rapporto di reciproca fiducia. Patti chiari e amicizia lunga. E stai tranquillo che un giorno dovessimo mai sostituire la suddetta centralina si farà senza tante manfrine...un altro esempio...hanno provato a rifilarmi da un'altra parte, in un altro negozio dedicato, un iniettore gpl difettoso...ci hanno provato a buttarla sul fatto che il lavoro lo avevo fatto in autonomia non correttamente...per poi dopo sostituirmelo con tanto di scuse con uno nuovo.
Questo con l'auto attuale...e proprio per le suddette ragioni non è detto che non la terrò altri 10 o 20 anni ancora...la libertà di poterci mettere le mani e non ritrovarmi un computer con le ruote vuol dire molto per me.
Tutto questo ragionamento per dire che...dammi un display originale, gli strumenti giusti e ti sostituisco lo schermo anche al melafonino. Certo se mettono il controllo tramite chip per l'accoppiamento con la motherboard...eh ...dimmi tu se non è palese intenzione di mettere i bastoni tra le ruote.
Fammi comparire una scritta all'avvio "LAVORO ESEGUITO DA AMMIOCUGGINO QUINDI NON CONFORME AI NOSTRI STANDARD" con spunta per disattivarlo o al massimo riproporlo ogni tot e fai contenti tutti !
Ma no, la Mela è diversa. E il fatto che anche in altri settori tengano questi atteggiamenti non vedo quanto sia una scusante. Del resto è dei tempi di Jobbs...lo hanno nel loro dna ormai...sistema chiuso e non modificabile dall'utente. Nei loro sogni. Vedi Hackintosh e inventiva dei riparatori...che troveranno SEMPRE il sistema, salvo che non sigillino il telefono con il PIOMBO.
...detto tra noi Svelgen, ma se voglio metterci uno schermo scrauso da 20€ su un telefono da 1400€...ci sono problemi...ma l'ho comprato o è in comodato d'uso ?!? Chiedo per gd350turbo che è un po' timido..:asd:
Evidemente, hai a che fare con qualcosa di semplice e che non è codificato.
Settimana scorsa, su una macchina del 2009 che non è certo una Mercedes/BMW, ho trovato una centralina motore usata dallo sfasciacarrozze e l'ho restituita dopo 2 minuti? Motivo? Funzionava ma non era in grado di far partire la macchina. E perché? Perché era codificata su un'altra.
Soluzione? Centralina nuova e codifica presso un centro autorizzato perché il birroccio generico che hanno tutti i meccanici non serviva a una ceppa di niente.
Oh...ero lì a vedere con i miei occhi eh! Eppure mi sono divertito anche io a fare codifiche sulla mia BMW, so bene come funzionano certi aggeggi e certi software che ti scarichi sul PC...;)
Purtroppo non puoi arrivare ovunque. E con le nuove auto sarà sempre peggio. Goditi la tua, finché puoi...
C'è la soluzione anche per quello...c'è la soluzione per tutto e dovresti saperlo bene visto che non mi sembri l'ultimo arrivato sull'argomento.
Ovvio che non "si arriva a tutto", ma da qui ad arrivare a niente come vogliono loro...eeeeeeh...ce ne corre, e tanto !
No, nessun problema.
Al massimo non ti funziona più il FaceID. Cosa vuoi che sia. Qualche anno fa lessi la stessa cosa per il TouchID: cambiando lo schermo c'era il rischio di danneggiarlo e avere così inibito il funzionamento del TouchID.
Non mi pare che le cose siano cambiate nel frattempo. Il telefono continua a funzionare certo, ma senza un sistema di sblocco che usi velocemente anche per pagare.
Stessa cosa con l'automobile: puoi anche inibire il funzionamento dell'Immobilizer perché non hai voglia di andare dal centro assistenza autorizzato a fartelo sostituire e codificare...cosa vuoi che sia, al massimo il primo pirla che passa per la strada, salta in macchina con la chiave fatta dal ferramenta sotto casa, accende la macchina e parte.
Ma perché non volete ammettere che per molte cose, ancora siamo costretti ad affidarci alla RETE UFFICIALE?
Non mi pare questa grande tragedia eh! È così da un bel pezzo.
Come ancora ? É tutto il contrario, dovevi scrivere invece che "ancora" "da qualche anno a questa parte". Non sarà una tragedia ma un pezzetto alla volta finirà che non potrai più fare NULLA nei tuoi devices, neanche alzare o abbassare il volume, senza riempire le tasche dei produttori. Il Lumia dual sim che avevo prima l'ho smontato TUTTO, fino all'ultima vite e ho appunto sostituito il display/touch. Originale non si trovava e ci ho messo un cinesata. Invece di buttarlo con 30€ ho fatto la festa. Non avrà i colori di prima ma funziona perfettamente, l'ho pure rivenduto. E neanche nasceva con Windows 10 Mobile, ho forzato l'installazione pure di quella, visto che non era previsto. Rock Solid. Il nuovo proprietario ringrazia, lo usa come telefono e per navigare, della app non se ne fa nulla.
gd350turbo
10-11-2021, 17:58
Immaginavo che arrivavi con sta cagata dello stereo doppio DIN...:ahahah:
Forse dovresti iniziare a prendere in considerazione che un conto, è montare 2 led sul tuo same250 e giocare a illuminare un prato per poi postare i video sul tubo,
Bè vedo però che ti è piaciuto, ne parli sempre !
un'altro è mettere le mani a sistemi più complessi come quelli che trovi su BMW e Audi.
Chi ha parlato di audi e bmw ?
Io no, non ho ne una ne l'altra, se tu ne hai presa una ti adatterai a quello che offre il mercato, io per la mia, ho trovato tutto quello che mi serve, cosa devo preoccuparmi per tutte le auto dell'universo ?
Le cose che prendo io si trovano i pezzi !
Lì cosa fai? Vai in cina a prendere l'autoradio doppioDIN e poi la applichi al cruscotto tappando i buchi con la vetroresina?
ah questo me lo devi dire tu,io non ne ho proprio idea !
Ma perché prima di postare non conti fino a 10? Faresti una figura migliore!
Sei sicuro che sia io quello che fa brutta figura ?
Sicuro sicuro ?
Dai pensaci bene questa notte poi domani me lo dici !
gd350turbo
10-11-2021, 18:11
Negativo dotto' - io alla centralina della mia auto, mi ci collego e tanto con il computerino dedicato...l'auto è MIA e la gestisco IO (come il celebre motto). Sai le volte sennò se fossi stato un guidatore inesperto che mi avrebbero pelato quando si accende per "motivi ignoti" ad esempio la spia del motore.
Idem..
A me freghi una volta, due, ummm no...
Infatti tantissimi anni fa, portai l'auto al concessionario per fare una rigenerazione forzata del dpf, e vaffa 80€
Preso per una cifra simile analizzatore obd, con software specifico per la mia auto.
Ciao ciao concessionario !
...detto tra noi Svelgen, ma se voglio metterci uno schermo scrauso da 20€ su un telefono da 1400€...ci sono problemi...ma l'ho comprato o è in comodato d'uso ?!? Chiedo per gd350turbo che è un po' timido..:asd:
Ehehehe....
Ma vedi come sopra, se in un qualcosa che è mio, per mio intendo che ho pagato la cifra richiesta e me lo sono portato a casa, devo poterci fare quello che voglio, ci voglio mettere l'app che ha fatto miocuggino ? ci voglio collegare una sonda sismica ? devo poterlo fare !
E giustificare questo OSTRACISMO ad oltranza, va ben oltre il fanboyismo !
Il Lumia dual sim che avevo prima l'ho smontato TUTTO, fino all'ultima vite e ho appunto sostituito il display/touch. Originale non si trovava e ci ho messo un cinesata. Invece di buttarlo con 30€ ho fatto la festa. Non avrà i colori di prima ma funziona perfettamente, l'ho pure rivenduto. E neanche nasceva con Windows 10 Mobile, ho forzato l'installazione pure di quella, visto che non era previsto. Rock Solid. Il nuovo proprietario ringrazia, lo usa come telefono e per navigare, della app non se ne fa nulla.
Idem con il mi6...
Smontato pezzo per pezzo, preso tutti i pezzi per rimetterlo a nuovo, ovviamente in cina, e con 50€ (cinquantaeuro) display, batteria, capsula microfono altoparlante macchina fotografica, e ovviamente case.
Poi sbloccato il bootloader e caricato una rom aggiornata e rivenduto, e funziona ancora !
gd350turbo
11-11-2021, 07:31
E qua dentro chi sta parlando di Altri telefoni che non siano Apple?
e chi mette in mezzo le bmw quando si parla di apple ?
Io i ragionamenti li sto facendo su questo telefono, non sul tuo telefono da 200€ che, se si scassa il display dubito correrai a sostituirlo.
Bè ragionamenti è una parola grossa, dai,diciamo che pesti le lettere a caso sulla tastiera.
Io invece ho un'auto dove le panzane che stai raccontando non le puoi fare.
Hai anche un telefono su cui non le puoi fare, sei proprio messo male ragazzo !
Ma li hai scelti di tua volontà o te li hanno imposti ?
Come non ne hai idea?
Mi sembravi tanto esperto!
Allora vale quanto ho detto: prima di postare conta fino a 10, così non fai figure di merda con chi ne capisce più di te...:asd:
Al contrario !
Sulle cose che non so, evito di parlare così evito di fare brutte figure tipo quelle che fai tu con cdimauro, ricordi o vuoi che ti metto il link ?
gd350turbo
11-11-2021, 08:06
Settimana scorsa, su una macchina del 2009 che non è certo una Mercedes/BMW, ho trovato una centralina motore usata dallo sfasciacarrozze e l'ho restituita dopo 2 minuti? Motivo? Funzionava ma non era in grado di far partire la macchina. E perché? Perché era codificata su un'altra.
Soluzione? Centralina nuova e codifica presso un centro autorizzato perché il birroccio generico che hanno tutti i meccanici non serviva a una ceppa di niente.
Eppure una persona NON IGNORANTE in materia, non avrebbe nemmeno perso tempo a cercare un demolitore con quella specifica auto andare a smontarla, provare a montarla sulla macchina da riparare e riportarla indietro, perdendo almeno una giornata, quando con una semplice ricerca su internet (conosci internet?) avrebbe trovato centri che la riparano/riprogrammano.
Ma non è meglio che continui a fare il dolomiti gran tour e lasci perdere il forum ?
gd350turbo
11-11-2021, 08:08
Mi spiace deluderti, ma cdmauro lavora in BMW e, in altra discussione simile (sideloging Iphone) non ha fatto altro che confermare pari pari quanto ho detto io: sulle BMW non puoi andare dal tuo spacciatore Cinese, prendere tutto il sistema infotainment e sostituirlo come ti pare e piace.
che ti devo dire, mi dispiace per te che sei limitato...
https://www.youtube.com/watch?v=QKHGlKusj9E
gd350turbo
11-11-2021, 09:19
Ancora con questo doppio DIN su una Civic da poveracci...:ahahah:
Fallo su un'auto come la mia, poi posta qua sul forum i risultati...:asd: :asd:
Se tu non ne sei capace e mi paghi, tanto, posso provarci !
Ma davvero credi di impressionarmi quando posti link di Albanesi [...]
[...] e non all'amico Albanese che mi sventra il cruscotto dell'auto per metterci il doppio DIN....:ahahah:
Toglimi una curiosità, ma per te, dare dell'Albanese è un insulto ? Risposta secca, si o no.
Perchè se si, secondo me hai un problema. Altrimenti chiarisci cosa intendevi dire, anche se non vedi molti margini di dubbio.
:rolleyes:
cronos1990
11-11-2021, 09:41
Al bambino che sbatte i piedi più forte regalo un lecca-lecca :asd:
Sono dei bravi muratori (li chiamo solo per quello), ma a smontare le auto non sono certo delle cime.
Basta vedere il video che ha postato il tuo amico....:asd:
E tu che ne sai di grazia, conosci forse di persona tutti i meccanici e tecnici Albanesi ?
Allora vedi che ci avevo azzeccato ! C'è un nome specifico per questo modo di pensare e catalogare le persone, lo sai vero ?
"Li chiamo solo per quello" certo, perchè se invece dovessi incontrare un cardiochirurgo albanese gli diresti, no grazie ?
Ma complimenti ! :muro:
gd350turbo
11-11-2021, 09:47
Ma davvero credi di impressionarmi quando posti link di Albanesi che smontano il cruscotto della tua Civic?
Sono tutte cose che ho sempre fatto anche io! Non è che devo chiedere come si fa come fai tu sul forum di quattroruote...:read:
Allora perchè mi dici di provarci, se tu fossi in grado lo faresti tu !
Io al tempo abitavo in appartamento e non avevo ancora il ponte sollevatore in garage !
Quello che non ti entra in testa, oppure che fai finta di NON CAPIRE (il che, è ancora più grave), è che ci sono delle cose che pur avendo capacità e conoscenze, su certe auto ti sono precluse.
e quello che non ti entra in testa è che alcune persone non sono molto ben disposte verso altri che gli dicano cosa possono e non possono fare con loro cose, a te sta bene, a me no !
Stessa cosa per iPhone13: ho le capacità e conoscenze per poter sostituire lo schermo, ma poi non mi funzionerebbe più lo sblocco faceID perché è protetto da un chip proprietario.
e sarà mio compito giudicare questo fatto ?
L'iphone 13 è fornito in licenza d'uso e la proprietà rimane di apple ?
Per cui, è inutile che continui a postare esempi che non ci azzeccano nulla con quello di cui si sta parlando.
A dir la verità sei tu che quando ti trovi con le spalle al muro inizi a parlare di meccanica, pensando di fare bella figura !
Sappiamo bene tutti che un Wiko da 100€, non ha questi limiti ma a me non interessa ne prendermi un Wiko e neppure una Honda Civic del 2007.
nessuno ti dice di farlo, ma altrettanto chi fa questa scelta, solo perchè è differente dal tuo modo di pensare diventa un pirla !
Mi tengo i miei prodotti, ne accetto i limiti e, in caso di problemi, mi affido all'assistenza ufficiale e non all'amico Albanese che mi sventra il cruscotto dell'auto per metterci il doppio DIN....:ahahah:
Oh cavolo, non ti sei accorto che il tizio è spagnolo ?
Miii, dai dillo alla signorina dell'istituto che il dosaggio non va bene !
TorettoMilano
11-11-2021, 09:48
Al bambino che sbatte i piedi più forte regalo un lecca-lecca :asd:
speravo certe discussioni migliorassero col tempo e invece tra questa e quelle sul sideloading mi pare col tempo certi livori aumentino :asd:
c'è da ammettere però che sono divertenti da leggere :D
gd350turbo
11-11-2021, 09:56
Vabbè dai...quando in mezzo c'è GD350Turbo che non ha un iphone, ma vorrebbe che fosse come dice lui, questo è il risultato: discussioni che scadono nel ridicolo. :asd:
https://i.imgflip.com/191zuj.jpg
cronos1990
11-11-2021, 10:05
Ora dovrei cercare gd350turbo con una doppietta a canne mozze carica a pallettoni in mano: il tè in bustina non è ammissibile :O
c'è da ammettere però che sono divertenti da leggere :DVedo che hai colto :asd:
Guarda che non serve che continui ad editare.
Ti garantisco che non ho alterato neanche una parola di quello che hai scritto. Sei tu che hai modificato successivamente il tuo post rimuovendo le parti scomode, chiamiamole così. Io avevo editato per inserire la tua precisazione a riguardo, ma poi l'ho rimossa perchè mi son detto che non ne valeva la pena. Del resto ci sono anche i quote di gd350turbo a testimonianza del fatto. Un'altra volta evita certe battute infelici che è meglio.
Poi anche questa ultima frase:
Ho detto che non sono delle cime a smontare le auto e confermo quello che ho detto.
Ma tu che ne sai ? Ti rifaccio la domanda, conosci tutti i meccanici e tecnici Albanesi per dare questo giudizio tombale ?
gd350turbo
11-11-2021, 10:33
Ma dobbiamo andare avanti ancora per molto con sta manfrina oppure è un tentativo per sviare quello che è il discorso principale?
Oh gli "albanesi" gli hai tirati fuori tu !
del resto battuta solo a scopo razzista, in quanto il tizio del video è spagnolo, quindi chi fa brutta figura, sei solo tu !
gd350turbo
11-11-2021, 10:49
Spagnolo, Albanese oppure "amiocuggino" cambia poco quando di fronte hai uno che si mette a saldare fili volanti per creare un collegamento e far funzionare tutto...:asd:
Tu i fili elettrici, come li colleghi tra di loro, con lo scotch ?
probabilmente non lo sai, ma la saldatura è il metodo usato da decenni, per unire componenti elettronici, tra i quali rientrano anche i fili !
Cosa volevi dimostrare con quel video lo sai solo tu.
Tu hai detto "prova a cambiare un infotainment con uno del mercato parallelo" e io ti ho fatto vedere come si fa !
Invece è chiarissimo cosa tu volevi dimostrare con te l'ha fatto un "albanese" !
Fai la stessa cosa con la plancia che ti ho postato, così fai ridere ancora di più chi ti sta leggendo e dimostri ancora una volta di capirci molto...:asd:
Io non devo dimostrare nulla a nessuno e tanto meno a te, io l'ho fatto sulla mia macchina, vuoi che trovi il modo di farlo sulla tua bmw 120 ?
bene vieni giù con i soldi, tanti soldi e ne parliamo !
gd350turbo
11-11-2021, 11:18
Con i loro connettori originali e progettati appositamente per l'automotive..:rolleyes:
capisco che sono cose che non sai e quindi te le spiego volentieri..
I connettori vanno bene e devono essere usati nelle connessioni che necessitano di essere smontate, un faro ad esempio, ma in questo caso in cui non si toccherà mai più quel componente, la saldatura è il mezzo più veloce e sicuro.
Se i risultati sono quelli che ho visto, temo che dovrò poi pagare l'assistenza ufficiale per riparare i danni che hai fatto....:ahahah:
Allora fallo tu ! che vuoi da me ?
Inoltre, io non posseggo la BMW 120 che comunque, non ha una plancia come quella che ho postato.
ah bè vero la 118, capisco che tu sei emotivamente legato alla bmw come sei legato ad apple, ma potevi postare anche il display di una tesla !
Del resto, anche un Iphone 5 non ha lo schermo uguale a quello del 13...:rolleyes:
come del resto una rondine non fa primavera !
cronos1990
11-11-2021, 12:27
Sono sicuro che con un poco di fantasia questa discussione arriverà a parlare di quale confettura si deve mettere per fare la torta sacher :asd:
gd350turbo
11-11-2021, 12:34
L'importante è esserne convinti...
Dopo questo tutto il resto non conta !
E' ovvio che crimpare i connettori giusti è meglio, ma non sempre va tutto secondo i piani e capita di dover giuntare o fare una prolunga a un cavo (in auto ma anche altrove) e sicuramente in quel caso la saldatura + guaina termorestringente è la soluzione più sicura e affidabile. L'alternativa sono i fischiotti ma non mi stanno molto simpatici.
Scusate l'OT
Per chi è contento di vivere con device saldati e inaccessibili, salti la parte nascosta e proceda oltre, tanto l'assistenza qualificata per ogni computer, smartphone o automobile o è sempre disponibile, chi invece ha ancora la mentalità aperta e si ricorda che si trova su HWUpgrade.it se ha voglia visto che è un po' lunghetto, legga ! Nessuna polemica, solo personali considerazioni. :)
Utilizzo saldatori a stango dalla tenera età di sei/sette anni, ho cominciato aiutando mio padre a fare qualche saldatura semplice, poi se occorreva mi divertivo ad aprire e riparare/modificare i miei e altrui giocattoli dell'epoca. Il mio registratore a cassette ad esempio, al quale aggiunsi due led, uno che indicava l'alimentazione a batteria, l'altro quella a corrente ancora ce l'ho tra i cimeli (mi piacevano i led da bambino). Non è che ci voglia di essere dei geni eh, il peggio che mi sia successo è aver toccato per sbaglio di striscio la punta del saldatore in un momento di distrazione o qualche goccia di stagno caduta sulla pelle...niente di eclatante. Qualche scottatura, sicuramente meno pericoloso di quando si cadeva dalla bicicletta in certi discesoni micidiali.
Adesso, modestia a parte, potrei saldare fili, anche sopra lo stomaco aperto di un essere umano, senza far cadere neanche una singola goccia di stagno dentro di lui. Come detto da Giuss, completata una buona saldatura, si procede con una guaina termo-restringente precedentemente infilata nel filo, per sigillare il tutto. É talmente una "pecionata" come pensano taluni, che a casa di amici, aver fatto questo tipo di operazione rimuovendo un accrocchio di chi aveva a suo tempo realizzato l'impianto con negligenza, l'SNR dell'ADSL in download è praticamente raddoppiato, mentre l'attenuazione scesa drasticamente. Garantisco che se avessi crimpato, ovvero messo nel filo in arrivo una normale presa telefonica e nell'altro in partenza un connettore non si sarebbe potuto ottenere di meglio.
Quindi crimpare o saldare (se ben fatto) sono operazione entrambe valide. Se si prevede di rimettere le mani e fare nuove sostituzioni certo che sono convenienti i connettori, e chi lo nega ? Diversamente avrei saldato anch'io come nel video, senza stare a rompermi tanto le scatole a cercare in giro connettori che forse neanche sono facilmente reperibili.
In questa discussione, talvolta caratterizzata da uscite poco felici si è dimostrato, se ce ne fosse ancora bisogno, quanto Apple più che vendere, voglia dare in mano i propri device praticamente "in comodato d'uso", passatemi la definizione. A qualcuno sta bene, e sta bene anche me visto che non utilizzo i loro prodotti, compreso pagarci sopra costose assicurazioni, che mi sta pure bene anche questo, tanto se uno ha i soldi per i loro telefonini e i loro panni magici da 25€, li ha pure per l'assicurazione. Ma stiano pur tranquilli che l'ingegno e l'inventiva delle persone starà sempre un gradino sopra. Per fortuna aggiungerei. Ad esempio l'Iphone con connettore usb-c, un piccolo capolavoro ! Ricordiamoci che se Wozniak a suo tempo avesse dato retta a Jobbs e alla sua avversione per gli slot d'espansione state pur sicuri che le cose sarebbero andate diversamente per entrambi e per la loro società. Fortunatamente prevalse la linea di pensiero del primo, almeno per qualche anno. Adesso credo invece che, pace all'anima sua, Jobbs, sarebbe felicissimo. I Mac e non solo quelli ahime, visto che questo andazzo è sempre più comune, sono computer con tutto saldato. Bel progresso davvero.
Bello non poter più sostituire neanche un banco di ram o l'ssd, neanche con ricambi originali ! Ricordiamoci che anche Jobbs e Wozniak hanno iniziato da dentro un garage... avessero avuto certe mentalità chiuse sarebbero diventati il primo probabilmente un mezzo hippie giramondo dato che non è che fosse tutta questa gran cima come informatico, mentre il secondo avrebbe fatto una normale ma buonissima carriera nel settore. Fortunatamente erano smanettoni però, hanno osato. Cosa centra con il tema in questione. Che almeno per noi del settore è veramente triste vedere quanto tutto un pezzettino alla volta diventi inaccessibile, non modificabile...l'informatica è altro !
gd350turbo
11-11-2021, 18:07
Bè ovviamente la polemica sui due fili saldati, era solo una esterma arrampicata sugli specchi.:mc:
cronos1990
12-11-2021, 08:18
L'elenco sarebbe lungo e in ogni caso confermo pari pari quanto ho già detto: meglio che a riparare certi prodotti sia gente qualificata.
I "non addetti ai lavori", che si occupino di altro, che è meglio.Io ogni volta che leggo queste frasi del tutto prive di logica... non resisto :fagiano:
Il problema non è cosa sia meglio, sebbene tu cerchi in tutti i modi di deviare su quest'aspetto perchè ti fa comodo per avere ragione. Il problema è che ti impediscono di scegliere.
Se io voglio "il peggio" sono fatti miei. Tralasciando che non è solo un discorso di mera qualità (tra l'altro da dimostrare, se proprio vogliamo essere pignoli) e che il tuo è un discorso circolare senza alcun costrutto.
Ma immagino che ora avrai una risposta effervescente da fornirci riguardo al perchè è giusto come dici tu. Fortunatamente non ho mai avuto la voglia nè l'intenzione di scrivere un'intera enciclopedia sulle tue incongruenze e salti logici, neanche con tutta la vita a disposizione arriverei a concluderla :asd:
Devo sentitamente concordare con Saturn sull'ultimo intervento :O
gd350turbo
12-11-2021, 08:39
Premesso che io mi fido di più di me stesso, che del meccanico di fiducia.
Per esperienza personale posso dirti che i freni alla tua macchina, spesso li fa l'apprendista che ha tot macchine da fare al giorno, e ci deve mettere tot tempo.
Quindi cosa ti fa pensare che tu sia più al sicuro rispetto al lavoro del cuggino, che magari ha un'esperienza decennale e controlla puntigliosamente tutto visto che deve fare solo la tua e magari ha tutto il pomeriggio a disposizione? :rolleyes:
Mi tengo i miei prodotti, ne accetto i limiti e, in caso di problemi, mi affido all'assistenza ufficiale e non "amiocuggino" che mi sventra il cruscotto dell'auto per metterci il doppio DIN....:ahahah:
No comment !
No comment !
Molto, molto interessante, due pesi, due misure ! :stordita:
Per chi è contento di vivere con device saldati e inaccessibili, salti la parte nascosta e proceda oltre, tanto l'assistenza qualificata per ogni computer, smartphone o automobile o è sempre disponibile, chi invece ha ancora la mentalità aperta e si ricorda che si trova su HWUpgrade.it se ha voglia visto che è un po' lunghetto, legga ! Nessuna polemica, solo personali considerazioni. :)
Anche io ho iniziato a fare i miei esperimenti a 6/7 anni con mio padre, e ora dopo quasi 40 anni la voglia non è mai passata, i miei vari saldatori sono sempre in funzione :)
Anche io ho iniziato a fare i miei esperimenti a 6/7 anni con mio padre, e ora dopo quasi 40 anni la voglia non è mai passata, i miei vari saldatori sono sempre in funzione :)
Fai benissimo. É l'unico modo per tenere la mente in esercizio e combattere la vecchiaia (nel caso ce ne fosse bisogno ! :asd:)
Un altro piccolo esempio. L'impianto tv di casa quando si è passati dall'analogico al digitale terrestre. Mi ero appena trasferito nel ex appartamento di mia nonna che comunque condivide lo stesso impianto di quello dell'appartamento di mio padre. Vecchio di anni e ormai ridotto allo stremo. Buono per l'analogico ma da riaggiornare in quanto l'amplificatore funzionava e non funzionava, l'amplificatore aveva messo la ruggine dopo quasi quarant'anni. Preventivo dell'antennista, oltre 250€, compreso il materiale - e ci sta ci mancherebbe, tre o quattro ore di intervento, il materiale ed ecco che ci si arriva. Invece mi ci sono messo io - con tanti dubbi da parte di mio padre convinto che alla fine "non si sarebbe visto più niente in tv" - ho sostituito l'antenna per la V banda, installato nuovo amplificatore e partitore di segnale, smontate le prese a muro e ritagliati i cavetti et voilà. É dal 2010 che funziona tutto perfettamente, costo totale dell'operazione circa 80€ tra antenna, amplificatore e qualche connettore.
Per qualcuno qui dentro, non "essendo un addetto ai lavori" sicuramente avrei dovuto "dedicarmi ad altro" e invece no...mi ci sono dedicato io e ho tenuto in tasca un bel gruzzoletto ! ;)
p.s. per la regolazione dell'antenna in fase d'installazione nel palo, ovviamente ho utilizzato un software dedicato, pur cercando di rimontarla nella stessa posizione della precedente. Sicuramente un'antennista con la giusta strumentazione avrebbe fatto anche meglio. Non lo metto in dubbio.
gd350turbo
12-11-2021, 09:33
Fai benissimo. É l'unico modo per tenere la mente in esercizio e combattere la vecchiaia (nel caso ce ne fosse bisogno ! :asd:)
A proposito di saldature, in un impianto 4g fatto lo scorso anno a casa di un amico, mi sono trovato a dover saldare un connettore sma, sdraiato in un sottotetto...
p.s. per la regolazione dell'antenna in fase d'installazione nel palo, ovviamente ho utilizzato un software dedicato, pur cercando di rimontarla nella stessa posizione della precedente. Sicuramente un'antennista con la giusta strumentazione avrebbe fatto anche meglio. Non lo metto in dubbio.
Per le antenne relative alla ricezione del digitale terreste il suo posizionamento, non è critico, hanno spesso un raggio di ricezione piuttosto ampio quindi a meno di errori grossolani, funzionano alla stessa maniera di quelle installate da un antennista di professione.
(a me avevano chiesto 400€ :sofico: )
Quelle satellitari sono più critiche, ma si fa anche con quelle !
Vale sempre il detto: chi fa da se...:asd:
So benissimo che è meglio usare i connettori, anche io lavoro in impianti industriali. Intendevo un altra cosa ma fa niente siamo molto OT.
gd350turbo
12-11-2021, 11:08
In ogni caso, non mi spsoto minimamente da quello che è il mio pensiero:
Voto a favore ma quale dei tanti tuoi pensieri ?
quello che si vede nel video non è certo un lavoro ben fatto, IMHO. ;)
Spiegaci il motivo allora.
Io, quando faccio qualcosa, guardo anche il lato estetico e non solo quello pratico.
Forse perché nella mia Azienda, chi guarda una linea di montaggio in funzione, non vede cavi volanti che penzolano e raffazzonature poco professionali. ;)
Se fossero esterni e a vista, sarei d'accordo, o anche se interni e soggetti a manutenzione, ma sono dentro alla macchina e devi smontare il cruscotto per vederli, e a meno che tu non voglia ripristinare il sistema originali non li dovrai mai più toccare.
Quindi fossilizzarsi su questo punto a me sembra una :mc:
Non pensavo che iphone generasse tante polemiche :D
Cmq alla fine vince Apple, che sia male o bene se ne parla sempre.
Anche gli haters hanno contribuito al suo successo, soprattutto per creare il brand che oggi nella massa e' associato al concetto di telefono.
Cellulare = Iphone.
Chi non usa Apple e non ha intenzione di usarla non si rende conto che intervenendo sempre in ogni notiza contribuisce al suo enorme successo :D
Lo stesso ragionamento si applica nei thread di Microsoft/Windows 10. :asd:
Ce ne fosse uno dove gli "haters" come li chiamo tu, che non vengono a rompere le scatole !
Quindi per equità, che poi alla fine a parte alcune eccezioni flame non ne vedo, si deve poter discutere allo stesso modo delle magne della mela. Ma tranquillo dalle mie tasche non gli è mai arrivato, ne mai gli arriverà un soldo bucato ! :asd:
TorettoMilano
17-11-2021, 15:31
ci sono news scottanti
https://www.theverge.com/2021/11/17/22787144/apple-home-repair-iphone-mac-parts-tools-instructions
ci sono news scottanti
https://www.theverge.com/2021/11/17/22787144/apple-home-repair-iphone-mac-parts-tools-instructions
una sola parola...GODO ! :asd:
gd350turbo
17-11-2021, 15:37
una sola parola...GODO ! :asd:
Il crollo di un mito !
Tutte le pippe sulla sicurezza ecc ecc. puff, svanite !
Il crollo di un mito !
Tutte le pippe sulla sicurezza ecc ecc. puff, svanite !
Ma sarà vero...? Uhm....a me pare veramente, ma veramente strano...:D
Fillo82Rm
17-11-2021, 16:26
Io frenerei gli entusiasmi..:asd:
Non cambia una ceppa di nulla. C'è sempre di mezzo quel "profesional" a far saltare il banco.
Anche io posso cambiare qualsiasi cosa nella mia auto, compreso l'immobilizer.
Ma poi se manca "individual technicians with the knowledge and experience to repair electronic devices" ho in mano sempre qualcosa che funziona ma che non farà ripartire la macchina.
Ricordo che qua si parla di Display e faceID per lo sblocco. Dubito che forniscano a chiunque, lo strumento in grado di ripristinare un sistema di sblocco che usi anche per pagare il caffè al bar...:O
Mah, lo scopriremo l'anno prossimo!
Per il faceID la vedo problematica come te, però per tutto il resto è una bella notizia:)
Poi oh, magari un modo ce l'hanno, chi lo sa
gd350turbo
17-11-2021, 17:31
individual technicians with the knowledge and experience to repair electronic devices
Questa frase in se non vuol dire assolutamente nulla, in quanto non specifica chi è identificabile come tecnico con conoscenza ed esperienza nella riparazione di dispositivi elettronici.
Ci vuole un diploma ?
Io ne ho uno in tale campo...
Ci vuole un corso di preparazione ?
Mah !
Fillo82Rm
18-11-2021, 07:26
Ma del resto, è quello che avviene anche nelle moderne automobili che porto sempre come esempio. Puoi avere tutti i diplomi e i corsi di aggiornamento che vuoi, ma non potrai mai avere l’attrezzatura specifica e le direttive tecniche che la casa madre, rilascia solo alle officine autorizzate e non a quelle che riparano di tutto e un po’.
..quoto, infatti nessuno parla di garanzia che senza dubbio ti daranno sì sulla parte acquistata, ma mai su un lavoro che ti effettui da solo.
La mossa serve più che altro a prendersi una fetta di mercato, quella delle parti di ricambio, che è enorme ed in cui loro (in gran parte e per scelta) sono stati completamente assenti. Ovvio che riparatore diy, se il prezzo è coerente, tra una parte qualsiasi ed una originale io vado a riacquistare l'originale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.