View Full Version : Poste Italiane mette a pagamento lo SPID. Ecco quanto costerà fare il riconoscimento di persona
Redazione di Hardware Upg
05-11-2021, 09:46
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/poste-italiane-mette-a-pagamento-lo-spid-ecco-quanto-costera-fare-il-riconoscimento-di-persona_102206.html
Il servizio, fino ad ora gratuito, serve per ottenere l’identità digitale per interagire con la pubblica amministrazione.*Prima era possibile recarsi negli uffici e farlo in modo del tutti gratuito, adesso per procedere al riconoscimento di persona e ottenere le credenziali*bisognerà pagare. Ecco i dettagli.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Tasslehoff
05-11-2021, 09:55
Questo è uno dei motivi per cui non è solo opportuno, ma è anche necessario che esistano identity providers veramente pubblici.
Qualcuno continua a sostenere che di fatto Poste lo è, spero che questa notizia li convinca del contrario perchè di fatto l'unico IdP pubblico oggi è Lepida.
In quanto IdP poi nulla vieta a Poste di "sbirciare" nei campi dell'asserzione SAML per raccogliere dati e proporre servizi di suo interesse agli utenti... :rolleyes:
The_Hypersonic
05-11-2021, 10:01
Credo che il costo sia stato introdotto per disincentivare le persone ad intasare gli sportelli degli uffici postali con richieste che potrebbero tranquillamente evadare in autonomia a casa.
Inoltre adesso lo SPID è richiesto anche per poter scaricare il Green Pass quindi approfittano dell'emergenza e fanno cassa.
alexbilly
05-11-2021, 10:14
Questa non l'ho capita tanto bene.
Devi fare un bonifico di 1 euro a poste per confermare l'identità, e poi l'euro verrà restituito.
Molte cose sarebbe possibile farle anche con la carta d'identità elettronica. Il problema è che in molti non hanno conservato i codici pin e puk dati alla richiesta e consegna della carta, e quindi non possono utilizzarla. O per farlo devono rivolgere al comune per avere una copia dei codici. Quindi tanto vale attivare uno spid.
Ma se il problema è disincentivare l'uso degli sportelli, tutti i provider dovrebbero almeno prevedere delle app che semplifichino un po' alcune procedure, a volte non è proprio a portata di tutti comprendere come muoversi...
E potrebbero anche semplificare le procedure per il recupero pin e puk della CIE, sia per un uso diretto, che per richiedere uno spid.
PC_BUILDER
05-11-2021, 10:15
Poste italiane sempre più ridicola, non solo si sono fatti fregare i conti bancari di chi possiede una postepay, adesso chiede i soldi per un servizio che era in precedenza gratuito, sfruttando il fatto di essere ormai richiesto in questo stato di emergenza sanitaria, questo è lucro... non vorrei scrivere cosa spero che gli accada, ma chi legge questo commento può benissimo dedurlo.
ciriccio
05-11-2021, 10:22
Io non ho capito bene cosa è pagamento e cosa no.
Chi non ha ancora lo spid ha modo di richiederlo senza pagare?
Chi lo ha ci sono casi in cui deve pagare?
:fagiano:
ma con poste è possibile usare la cie usando l'nfc dello smartphone, o serve una fotocopia da inviare via raccomandata ar?
non l'ho mica capito... se si va sul sito dice che hai bisogno dei documenti e uno smartphone con nfc e posteid installato.
Ma abilitando la visualizzazione "accessibile" dice per l'attivazione con passaporto o carta d'identità digitali: "Per utilizzare la Carta Nazionale dei Servizi o la Carta d’Identità Elettronica attiva, collega il lettore o la chiavetta USB al tuo computer e clicca Avvia identificazione. "
https://www.youtube.com/watch?v=7nvxkixzW94
quindi basta uno smartphone con nfc, e non serve neanche il pin
ma se uno ha già il CIE perche dovrebbe usarlo per attivare lo spid di poste e non usarlo direttamente per accedere ai portali della PA?:D
nin zo... magari alcuni servizi la cie non è accettata, non so. Io ancora devo fare lo spid, mi è bastata la cie. :fagiano:
redeagle
05-11-2021, 11:17
ma se uno ha già il CIE perche dovrebbe usarlo per attivare lo spid di poste e non usarlo direttamente per accedere ai portali della PA?:D
Oggettivamente l'accesso tramite SPID è più veloce. Con la CIE devi averla a portata di mano, devi spippolare con l'NFC, etc. mentre con lo SPID ti basta l'autenticazione tramite smartphone.
Questo è vero, ma non si utilizza sempre. Quindi è tollerabile anche un minimo di macchinosità in più. L'uncia cosa che non capisco è perchè l'app CieID non dialoghi con le varie app della pubblica amministrazione. Potrebbe ridurre le autenticazioni. Ad esempio una volta autenticati su IO, l'accesso ha validità 30 giorni, e magari due giorni dopo, ci si è collega tramite CIE ad un altro servizio, magari INPS facendo tutta la tarantella.
Non sarebbe più semplice che l'autenticazione effettuata su CieID avesse una validità 30 giorni, e che le singole app verificassero silensiosamente la validità e nel caso chiedono di rieffettuarla? Magari con l'accesso legato all'hardware utilizzato. Sarebbe tecnicamente più complessa come cosa, ma semplificherebbe un po' la vita degli utenti.
Ma una cosa che non mi va proprio giù e mi fa stare tranquillissimo è il dover utilizzare un gestore terzo per lo spid, quindi moltiplicando le probabilità di qualche problema, o falla di sicurezza.
giovanni69
05-11-2021, 11:42
;47623134']
E potrebbero anche semplificare le procedure per il recupero pin e puk della CIE, sia per un uso diretto, che per richiedere uno spid.
E come si recuperano quelle della CNS (tessera sanitaria)?
E come si recuperano quelle della CNS (tessera sanitaria)?
Bisogna sempre recarsi fisicamente ad uno sportello a produrre scartoffie. Diciamo che si potrebbe trovare un modo più veloce/smart. NO? :mbe:
Se ho già un CIE, o una CNS una PEC, spid, ecc, potrebbero anche evitarmi tante tarantelle. Visto che in un dispositivo la mia identità è stata già verificata, e per ottenere i pin/password di un altro documento, tanto basterebbe.
Potrebbe essere anche inutile in alcuni casi, ma lameno che venga previsto.
giovanni69
05-11-2021, 12:41
Per me, ad oggi, la miglior soluzione è la CIE.
Vero che devi averla sempre con te, ma alla fine parliamo di un documento di identità. Se stai operando con alcuni servizi online, lo hai per forza sempre con te.
Ma quando serve allora il lettore NFC abbinato alla CIE?
mattia.l
05-11-2021, 12:45
Titolo palesemente falso "Poste Italiane mette a pagamento lo SPID"
Spiegatemi cosa c'è di vero in questa frase
Sarebbe da mandare una segnalazione all'albo dei giornalisti...
Gringo [ITF]
05-11-2021, 12:56
20.000 provider per un servizio che ti identifica, se un carrozzone è così pieno di avvoltoi un motivo ci stà, le promesse di una retribuzione futura, quindi che si voglia o no prima o poi dovrai pagare la retta mensile che ti certifica.
Titolo palesemente falso "Poste Italiane mette a pagamento lo SPID"
Spiegatemi cosa c'è di vero in questa frase
Sarebbe da mandare una segnalazione all'albo dei giornalisti...
Perché, per scrivere su un sito di elettronica serve essere iscritti all'albo dei giornalisti secondo te?
giovanni69
05-11-2021, 13:48
Mai usato.
l'NFC è integrato nello smartphone. Entri nel servizio richiesto, metti il codice che trovi sul fronte della CIE, il sistema ti chiede di apoggiare il telefono sulla carta e sei dentro.
Io, in questo modo firmo anche eventuali PDF digitalmente e sopratutto, velocemente.
In pratica è quello che si farebbe comunque con un lettore NFC collegato ad un PC ma più agevolmente con lo smartphone abilitato NFC, giusto?
Phoenix Fire
05-11-2021, 14:13
;47623374']Bisogna sempre recarsi fisicamente ad uno sportello a produrre scartoffie. Diciamo che si potrebbe trovare un modo più veloce/smart. NO? :mbe:
Se ho già un CIE, o una CNS una PEC, spid, ecc, potrebbero anche evitarmi tante tarantelle. Visto che in un dispositivo la mia identità è stata già verificata, e per ottenere i pin/password di un altro documento, tanto basterebbe.
Potrebbe essere anche inutile in alcuni casi, ma lameno che venga previsto.
eccomi, ho smarrito i codici pin della CIE perché quando l'ho fatta non mi avevano detto che potesse essere usata per qualcosa di utile :D
ovviamente non ho mai tempo di fare la fila al comune per riavere i codici e mi piacerebbe facessero qualcosa per chi ha SPID
TorettoMilano
05-11-2021, 14:22
sul discorso "spid" in generale sono piacevolmente stupito.
per esempio sull'app "io" per fare login basta cliccare su "Hai l'App PosteID" e senza digitare nulla (identificazione biometrica) sei loggato in un istante. se tutte le app vengono integrate così è una goduria
nulla vieta a Poste di "sbirciare" nei campi dell'asserzione SAML per raccogliere dati e proporre servizi di suo interesse agli utenti... :rolleyes:cos'è? :confused:
Poste italiane sempre più ridicola, non solo si sono fatti fregare i conti bancari di chi possiede una postepay,
:confused: what?
adesso chiede i soldi per un servizio che era in precedenza gratuito, sfruttando il fatto di essere ormai richiesto in questo stato di emergenza sanitaria, questo è lucro... non vorrei scrivere cosa spero che gli accada, ma chi legge questo commento può benissimo dedurlo.
non ci vedo niente di grave. se vuoi andare a rompere le palle nell'ufficio postale e fare code, paghi per il disturbo che arrechi.
Al di la del titolo scandaloso della notizia, a me qualcosa non torna.
Che io ricordi il riconoscimento fisico allo sportello di Poste è sempre stato a pagamento, sicuramente lo era quando ho fatto lo SPID ad un parente l'anno scorso.
Ad ogni modo con la combinazione CNS (gratis in farmacia) e SPID dal sito delle Poste si può fare gratuitamente senza troppi sbattimenti.
giovanni69
05-11-2021, 20:10
:confused: what?
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2949936
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2949936
grazie :)
Prevedibile che le poste cerchino di tirare su soldi con ogni loro servizio da quando si sono quotate in borsa e debbono garantire utili ai loro azionisti.
giovanni69
06-11-2021, 12:44
Sì, come se in questi anni non avessero comunque aumentato i prezzi dei servizi, oppure eliminati quelli meno costosi.... o rinominati servizi pre-esistenti segmentando verso l'alto il prezzo. :O
Al di la del titolo scandaloso della notizia, a me qualcosa non torna.
Che io ricordi il riconoscimento fisico allo sportello di Poste è sempre stato a pagamento, sicuramente lo era quando ho fatto lo SPID ad un parente l'anno scorso.
Ad ogni modo con la combinazione CNS (gratis in farmacia) e SPID dal sito delle Poste si può fare gratuitamente senza troppi sbattimenti.
Nope. A sportello era gratuito, era a pagamento (15 euro o giù di lì) se il riconoscimento lo si faceva fare al postino (o ad un addetto postale) che veniva a casa a certificare l'identità.
Se poi chiedessero anche la stessa cifra se uno andava allo sportello, allora era una furbata perché, fino a prima di questa nuova modifica, allo sportello non c'era balzello.
Sì, come se in questi anni non avessero comunque aumentato i prezzi dei servizi, oppure eliminati quelli meno costosi.... o rinominati servizi pre-esistenti segmentando verso l'alto il prezzo. :O
come tutte le banche.
@ulukaii
Forse ricordo male allora, ma mi pare strano, quando avevo compiuto l'operazione ricordo bene di aver scelto CMS più procedura online per evitare costi indesiderati. Forse avevo mal interpretato allora, ma anche qui mi parrebbe strano, sul sito di Poste era scritto abbastanza chiaramente.
redeagle
07-11-2021, 18:20
@ulukaii
Forse ricordo male allora, ma mi pare strano, quando avevo compiuto l'operazione ricordo bene di aver scelto CMS più procedura online per evitare costi indesiderati. Forse avevo mal interpretato allora, ma anche qui mi parrebbe strano, sul sito di Poste era scritto abbastanza chiaramente.
Confermo che il riconoscimento di persona all'ufficio postale era gratuito, altrimenti non lo avrei mai fatto.
@ulukaii
Forse ricordo male allora, ma mi pare strano, quando avevo compiuto l'operazione ricordo bene di aver scelto CMS più procedura online per evitare costi indesiderati. Forse avevo mal interpretato allora, ma anche qui mi parrebbe strano, sul sito di Poste era scritto abbastanza chiaramente.
Come ha giustamente scritto @redeagle ricordi male. In questa news (https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/spid-il-servizio-posteid-di-poste-italiane_93196.html) è scritto che l'unica opzione a pagamento è (era...) il riconoscimento a domicilio
Più che ricordare male, direi che ho mal interpretato le informazioni, probabilmente ho confuso il riconoscimento domiciliare con quello allo sportello.
Comunque ok, direi che possiamo confermare che prima il riconoscimento allo sportello era gratuito! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.