PDA

View Full Version : Nel Metaverso ci saranno anche le scarpe Nike. L'azienda ha già registrato i marchi per il virtuale


Redazione di Hardware Upg
05-11-2021, 09:20
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/nel-metaverso-ci-saranno-anche-le-scarpe-nike-l-azienda-ha-gia-registrato-i-marchi-per-il-virtuale_102203.html

Il metaverso non è legato solo a Facebook, ora Meta. Anche Nike decide di buttarsi a capo fitto su questo nuovo mondo virtuale e di farlo lanciando i propri rispettivi prodotti verso un mondo virtuale. Cosa succederà?

Click sul link per visualizzare la notizia.

Gringo [ITF]
05-11-2021, 09:39
Pure Mc Donald ci stà investendo con l'happy meal virtuale....
Avanti tutti che il carrozzone ha inizio..... (Ma quello di Renato Zero...).

Cappej
05-11-2021, 10:19
;47623056']Pure Mc Donald ci stà investendo con l'happy meal virtuale....
Avanti tutti che il carrozzone ha inizio..... (Ma quello di Renato Zero...).

tutti pronti a pagare per le META-CAG@ATE (vedi Fortnite) così da avere il loro super-avatar-fighissimo! in stile READY PLAYER ONE...

... ma poi, nella realtà, vivere in catapecchie stile Bidon-ville

contenti loro...

ah beh.. per non parlare dei tanti "TESORI" NFT acquistati in anni.

che bel futuro.

WarSide
05-11-2021, 10:38
Le uniche 2 cose che mi hanno fatto pensare "si, sto invecchiando" è la musica trap da un lato e gli NFT dall'altro. :fagiano:

Capisco a livello tecnologico i potenziali vantaggi e benefici di blockchain e cryptovalute, ma gli NFT proprio non mi tornano.
Tralasciando gli NFT mutuati dagli item nei giochi, dove se hai "magic wand lv 100" hai un vantaggio nel gioco, gli altri non me li spiego per nulla.

Vedere persone che si ammazzano per comprare avatar autogenerati di scimmie e le leoni (ed in futuro delle scarpe taldeitali) veramente mi lascia interdetto. Sarà che sto diventando vecchio e sto passando dall'altro lato della staccionata :stordita:

Gyammy85
05-11-2021, 11:15
Hype alle stelle per questo tipo di cose (come negli ultimi dieci anni del resto)

The_Hypersonic
05-11-2021, 12:40
Attendo con ansia il ritorno degli (ormai vecchi) guru del web 2.0 che all'epoca fecero spendere vagonate di denari alle aziende che si compravano terra su Second Life. Ancora me le ricordo le riviste, i blog, le interviste con gli avatar virtuali, gente che faceva le feste finte, facendo finta di bere e mangiare...dio mio.

I geni sono queste aziende che ti fanno spendere dei soldi per qualcosa che non tocchi, che non possiedi realmente ma che ti fanno venire voglia di avere. Paghi fior di quattrini per il nulla cosmico e c'è gente che fa altri soldi sull'utonto solo per aiutarlo a spenderli meglio.

mmorselli
05-11-2021, 13:14
Capisco a livello tecnologico i potenziali vantaggi e benefici di blockchain e cryptovalute, ma gli NFT proprio non mi tornano.
Tralasciando gli NFT mutuati dagli item nei giochi, dove se hai "magic wand lv 100" hai un vantaggio nel gioco, gli altri non me li spiego per nulla.

NFT e crittovalute sono sostanzialmente la stessa cosa dal punto di vista speculativo, per questo c'è gente che compra NFT di artisti più o meno famosi, quelli da 10 euro speri varranno 20 e quelli da 1000 euro speri varranno 100.000

Dal punto di vista funzionale, c'è la loro primaria utilità di certificare il possesso di un oggetto unico, per cui perfetto per gli item devi videogiochi, anche senza fini speculativi, magari per portare oggetti e personaggi tra server diversi non connessi tra di loro. Vanno benissimo anche per gli oggetti reali, ma l'NFT di per sé non certifica la proprietà, rende solo fruibile una proprietà certificata in altro modo. Per capirsi, di una casa avrai sempre l'atto di proprietà di un notaio o altra autorità, ma se questa autorità certifica che a quella casa è associato l'NFT con ID 12345678 allora tu potresti cedere questa proprietà o una sua frazione con la stessa semplicità con cui trasferisci una crittovaluta da un portafoglio all'altro.

wobbly
05-11-2021, 18:07
Abbiamo già sperimentato la cosa con Second Life, perchè riproporla? Secondo me ci sarà qualcuno comunque che aderirà a queste cose quindi un piccolo margine di guardagno è possibile ma fondamentalmente è da bandire come il gioco d'azzardo.

calabar
05-11-2021, 19:38
Se Nike ha fatto richiesta di proteggere i suoi marchi anche come beni virtuali, più che una partecipazione a Meta lo vedrei come un proteggersi da Meta e da quello che si potrebbe verificare al suo interno.
Certo, se poi ci sarà da fare soldi con il loro marchio dubito si tirino indietro, ma secondo me la richiesta non prelude ad una volontà di partecipazione, per lo meno se l'indizio è esclusivamente questo.