PDA

View Full Version : boot Windows 10 da disco SATA esterno

zio_mangrovia
04-11-2021, 15:11
Sto sostituendo un disco meccanico SATA con SSD ad un portatile Windows 10 con UEFI e mi chiedo se una volta installato l'ssd esista il modo di far partire temporaneamente il boot dal disco meccanico collegato con interfaccia USB.
Questo mi serve perchè nel caso abbia bisogno di un export dei dati dalle applicazioni (magari che mi sono dimenticato di migrare) ho necessità di riavviare il computer con il vecchio disco senza stare a fare di nuovo la sostituzione che è alquanto laboriosa

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-11-2021, 15:18
Puoi provare ma è tutto fuorché scontato che il sistema collegato via USB riesca a fare il boot. Microsoft prevede una procedura apposita per l'installazione su unità di archiviazione collegate via USB. Ma so per certo che a volte funziona, non ho capito né investigato sul perché a volte sì a volte no.

Ma hai valutato l'ipotesi clonazione? Cioè sostanzialmente trasportare l'installazione di Windows, programmi e tutto il resto dall'HD all'SSD, di modo che non cambi praticamente nulla e continui a lavorare avendo tutto come prima?

zio_mangrovia
04-11-2021, 15:36
Ma hai valutato l'ipotesi clonazione? Cioè sostanzialmente trasportare l'installazione di Windows, programmi e tutto il resto dall'HD all'SSD, di modo che non cambi praticamente nulla e continui a lavorare avendo tutto come prima?

Non posso perchè devo fare una nuova installazione pulita del s.o.

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-11-2021, 15:45
Non posso perchè devo fare una nuova installazione pulita del s.o.

Ah OK. Allora temo che devi provare per sapere come si comporta nella tua realtà :)

Capisco che è una cosa molto fastidiosa, qualche giorno fa l'ho dovuto fare un un nuovo notebook, di quelli dello spessore di una sottiletta più o meno, dopo aver sostituito il disco, richiuso il computer, riavviate le viti, mi sono accorto di aver dimenticato fuori una schedina. Ho dovuto nuovamente smontarlo tutto e rimontarlo :muro:

Porca trota e deve morire male chi ha deciso che non devono più esserci gli sportellini per cambiare dischi e RAM...