PDA

View Full Version : Un prototipo del razzo New Glenn di Blue Origin avvistato al Kennedy Space Center


Redazione di Hardware Upg
04-11-2021, 14:10
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/un-prototipo-del-razzo-new-glenn-di-blue-origin-avvistato-al-kennedy-space-center_102178.html

Blue Origin potrebbe aver completato un prototipo, utile per i test a terra, del suo grande razzo New Glenn. Un'unità è stata avvistata fuori dagli hangar dello stabilimento del Kennedy Space Center in queste ore.

Click sul link per visualizzare la notizia.

frncr
04-11-2021, 18:21
Ricordiamo che New Glenn sarà una "via di mezzo" tra Falcon 9 e Starship (per fare un paragone con SpaceX). Da un lato infatti il secondo stadio non sarà strutturato come una navicella, come nel caso di Starship ma avrà una forma più convenzionale. Di contro, rispetto a Falcon 9, il razzo di Blue Origin sarà completamente riutilizzabile, come nel caso di Starship (mentre Falcon 9 non ha un secondo stadio riutilizzabile).

Ti devo correggere: New Glenn è progettato come vettore solo parzialmente riutilizzabile, con il primo stadio riutilizzabile ipoteticamente fino a 25 volte e il secondo stadio a perdere, esattamente come il Falcon9.
Dopodiché, nel corso di quest'anno è trapelato che BO ha avviato un nuovo progetto (Project Jarvis) per tentare di realizzare un diverso secondo stadio per il New Glenn che sarebbe riutilizzabile; in sostanza stanno cercando di copiare quanto sviluppato da SpaceX con Starship, utilizzando l'acciaio inox e le tecniche costruttive pubblicamente visibili nel cantiere di Starbase.
E' evidentemente una mossa "disperata" dettata dall'evidenza che il New Glenn, quando e se arriverà a volare, così come è concepito stenterebbe a competere già con Falcon Heavy, mentre con Starship non ci sarebbe nemmeno possibilità di fare un paragone.

harlock10
04-11-2021, 19:43
Definire “lanciatore pesante” un razzo che può portare solo 13 tonnellate in orbita geostazionaria mi sembra molto azzardato.
Falcon heavy ne lancia 26 per non scomodare Saturn V o Energia.

frncr
04-11-2021, 20:11
Definire “lanciatore pesante” un razzo che può portare solo 13 tonnellate in orbita geostazionaria mi sembra molto azzardato.
New Glenn rientra a pieno titolo fra i lanciatori pesanti (qui la definizione (https://en.wikipedia.org/wiki/Heavy-lift_launch_vehicle)).

Anche Falcon Heavy rientra fra i lanciatori pesanti, ma la sua capacità GTO è di sole 8 tonnellate se si vogliono recuperare tutti i tre booster, circa 16 sacrificando il centrale, circa 26 in configurazione totalmente a perdere. La capacità di New Glenn in eventuale configurazione a perdere non è nota, così non sono note le capacità con l'ipotetico secondo stadio recuperabile.
In generale, le capacità di New Glenn sono un po' superiori a quelle di Falcon Heavy, se mai volerà, ma molto inferiori a quelle di Starship che sarà un lanciatore di classe "super pesante".