PDA

View Full Version : Nuovo PC con un budget di 1400 €

Nadiya
04-11-2021, 10:56
Ciao a tutti, vorrei assemblare il mio primo pc, quello che ho è un po’ datato, e con i giochi che ora uso (per lo più sono giochi di corse come need for speed, forza horizon, forza motor sport ma anche Battlefield, Rainbow six e simili), guardo film e piccoli ritocchi fotografici.
Ho guardato qualche video, ma quando bisogna connettere alcuni cavi, non sembra così facile come lo fanno vedere, e per trovare le diverse componenti compatibili fra loro, non ne capisco molto, magari s’investono grosse cifre e il pc non funziona bene.
Devo acquistare tutto (magari se riesco a prendere anche un monitor, non mi dispiacerebbe), tranne il processore che è un ryzen 3700X, il case (ne sto sistemando uno usato un po’ malmesso) e ho recuperato una Rog Strix RX 590 (https://rog.asus.com/it/graphics-cards/graphics-cards/rog-strix/rog-strix-rx590-8g-gaming-model/).
Quale scheda madre prendere, e meglio prendere un SSD o un NVME ?

Un saluto a tutti.

celsius100
04-11-2021, 11:23
Ciao
Quindi il tuo budget sarebbe di 1400 escluso processore e scheda video?
Adesso che monitor hai, che schermo pensavi di prendere se punti a cambiarlo?
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?
Gli ssd moderni sono tutti di tipo m.2 nvme, i piu vecchi o quelli di fascia bassa sono di tipo sata, nel tuo caso nn serve un ssd particolarmente spinto ma sicuramente ti direi m.2 nvme

Nadiya
04-11-2021, 11:47
Ciao
Quindi il tuo budget sarebbe di 1400 escluso processore e scheda video?
Adesso che monitor hai, che schermo pensavi di prendere se punti a cambiarlo?
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?
Gli ssd moderni sono tutti di tipo m.2 nvme, i piu vecchi o quelli di fascia bassa sono di tipo sata, nel tuo caso nn serve un ssd particolarmente spinto ma sicuramente ti direi m.2 nvme

Ciao celsius100, ho dimenticato di scrivere che nel budget vorrei anche metterci una tastiera e un mouse, come tastiera mi piacciono quelle in formato TKL (penso si dica così), cioè senza tastierino numerico.
Il monitor che ho adesso è un LG 22BK430H-B 1920x1080 60Hz, vorrei prenderne uno più grande (da 27" andrebbe bene, ma non più grande) da 2560 x 1440, credo che la scheda video vada bene per questo.
Mi piacerebbe che il tema del pc fosse il bianco, e con qualche RGB, il case che stò sistemando lo farò bianco.

celsius100
04-11-2021, 12:02
X i 1440p l'ideale sarebbe di puntare a schede video dai 6/700 euro in su
Di preciso che modello di case hai?
Il monitor anche nei 1400 di spesa?

Nadiya
04-11-2021, 16:45
X i 1440p l'ideale sarebbe di puntare a schede video dai 6/700 euro in su
Di preciso che modello di case hai?
Il monitor anche nei 1400 di spesa?
Come scheda video uso quella che ho trovato, quando le schede avranno un prezzo ragionevole, allora penserò a cambiarla.
Il case è un Cooler Master MasterBox TD500, visto che il davanti è rotto, voglio sostituirlo con una maglia metallica, in modo che arrivi più aria.
Anche il monitor dovrebbe stare dentro al budget.

celsius100
04-11-2021, 18:14
Vuoi prenderlo gia ora il monitor o aspetti di cambiare quello vecchio e scheda video insieme?
Cmq potresti dare un'occhiata qui
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47613333&postcount=14
Tolto il tuo case che hai gia ed pure buono siamo sui 900 euro quindi ce ancora un bel gruzzolo (bastano anche 16gb ma da 3600Mhz costavano talmente poco in meno che ne ho messi direttamente 32gb)

Nadiya
05-11-2021, 18:00
Vuoi prenderlo gia ora il monitor o aspetti di cambiare quello vecchio e scheda video insieme?
Cmq potresti dare un'occhiata qui
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47613333&postcount=14
Tolto il tuo case che hai gia ed pure buono siamo sui 900 euro quindi ce ancora un bel gruzzolo (bastano anche 16gb ma da 3600Mhz costavano talmente poco in meno che ne ho messi direttamente 32gb)
Voglio prendere anche il monitor, mentre la scheda arriverà col tempo, adesso hanno prezzi troppo alti, col tempo spero che si abbassinno.

celsius100
05-11-2021, 18:13
che ne dici del samsung Odyssey G5 C27G53? si trova sui 360 euro

Nadiya
06-11-2021, 16:58
che ne dici del samsung Odyssey G5 C27G53? si trova sui 360 euro
Per me va bene, anche volendo non saprei cosa prendere, come per la configurazione, mi affido a te anche per il monitor.
Ti ringrazio.
Se volessi prendere anche la tastiera e il mouse, sento sempre che quelle commerciali (tastiere), quindi i marchi che si conoscono come Corsair, SteelSeries, Logitech, Kingston e magari altri, come qualità/prezzo sono da evitare.
Quinidi quali sono le tastiere che bisognerebbe considerare ?
Per il mouse, invece, ho guardato questi:
Cooler Master MM720
Roccat Kain 122 Aimo
Cooler Master MM710
SteelSeries Rival 500

celsius100
06-11-2021, 19:35
Beh il monitor puoi sceglierlo in base ai tuoi gusti, esempio se preferisci la fedeltà cromatica ci vuole un pannello ips, se preferisci contrasto e neri di alto livello meglio un pannello di tipo va ad esempio

X le tastiere dipende
https://www.neuragate.it/guide/come-scegliere-gli-switch-di-una-tastiera/
Se la vuoi meccanica quindi di fascia alta puoi decidere la tipologia di switch/tasti

Nadiya
09-11-2021, 20:41
Beh il monitor puoi sceglierlo in base ai tuoi gusti, esempio se preferisci la fedeltà cromatica ci vuole un pannello ips, se preferisci contrasto e neri di alto livello meglio un pannello di tipo va ad esempio

X le tastiere dipende
https://www.neuragate.it/guide/come-scegliere-gli-switch-di-una-tastiera/
Se la vuoi meccanica quindi di fascia alta puoi decidere la tipologia di switch/tasti

Sicuramnete scelgo una tastiera di tipo meccanico, con il classico switch Red, fa un leggero rumore (il classico clic), ed è giusto quello che mi serve, in base all'uso che andrò a farne.
Poi ho scelto una TKL, non l'ho mai avuta, ma voglio provare, a tal proposito ho scelto la Fnatic miniSTREAK (layout ita).

celsius100
09-11-2021, 21:13
https://www.rtings.com/keyboard/reviews/fnatic/ministreak
e una buonissima tastiera, costa un pò, pero con switch red i prezzi son questi