PDA

View Full Version : Amazon lancia Smart Air Quality Monitor: il misuratore per la qualità dell'aria negli ambienti chiusi

Redazione di Hardware Upg
03-11-2021, 15:50
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/amazon-lancia-smart-air-quality-monitor-il-misuratore-per-la-qualita-dell-aria-negli-ambienti-chiusi_102143.html

Amazon annuncia oggi l’arrivo di Smart Air Quality Monitor, un nuovo strumento di misurazione intelligente della qualità dell'aria all’interno degli ambienti chiusi che permette di rilevare la presenza di allergeni e tossine, consentendo accorgimenti quotidiani per la salute. Ecco come funziona e quanto costa.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
03-11-2021, 16:33
Dopo la "fagiolata cucinata da schifo" stile Trinità andrebbe subito in tilt...carino sto fregnetto...l'effettiva utilità reale...mah non saprei...

Nui_Mg
03-11-2021, 16:38
l'effettiva utilità reale...mah non saprei...
Sempre partendo dalla bontà delle misurazioni/algoritmi implementati, io l'utilità ce la vedo sicuramente (a differenza degli altri prodotti amazon più blasonati), mica lo si deve ficcare per forza in cucina, ma per esempio in quegli ambienti in cui si passa più tempo.

ginogino65
03-11-2021, 17:41
...l'effettiva utilità reale...mah non saprei...

In effetti, lo potrei capire e acquistare, se oltre alla qualità dell'aria funzionasse anche come rilevamentore fumi o gas.

MacNavy
03-11-2021, 20:38
Micro usb a fine 2021? Ma stiamo matti?

Nui_Mg
03-11-2021, 20:47
In effetti, lo potrei capire e acquistare, se oltre alla qualità dell'aria funzionasse anche come rilevamentore fumi o gas.
Beh, almeno i gas sarebbe auspicabile (per esempio il radon, diffuso dalle mie parti).

marchigiano
03-11-2021, 21:08
scusate se vado un po ot, ma conoscete qualche sensore che misura gli UV? che distingue anche UVA UVB UVC?

mmorselli
03-11-2021, 23:00
Buono per il monossido di carbonio, anche se ci sono apparecchietti che lo fanno con 15 euro, però questo ha l'integrazione con lo smartphone per cui forse è più utile.

Polvere, mi sa che lo mando fuori scala.

Composti Organici Volatili... Quelli o ti sono entrati dalla finestra se vivi in città, e quindi non ci puoi fare molto, oppure li hai spruzzati tu. Sbaglio? Premetto che fino a 5 minuti fa manco sapevo che si chiamasse così la puzza che rimane per ore se pulisco qualcosa con un solvente.

Ho amici che in estate preferiscono crepare dissanguati dalle zanzare pur di non spruzzarsi addosso un repellente "perché fa male, è roba chimica" (piretro, estratto da una pianta), e poi la serata la passano accendendosi i cannoni con il mozzicone della sigaretta appena fumata :D

Questo oggetto fa per loro... Una paranoia in più che male può fare?

stgww
04-11-2021, 07:44
Sarebbe utile un sensore capace di rilevare gli allergeni nell'aria onestamente, volevo provare a costruirmi qualcosa anche io con raspberry se non fosse disponibile come prodotto ma tempo fa cercai e non trovai nulla che facesse al caso

ginogino65
04-11-2021, 08:45
Beh, almeno i gas sarebbe auspicabile (per esempio il radon, diffuso dalle mie parti).
Mi riferivo a gas per uso domestico ( metano, GPL).