View Full Version : Problema penna usb
EthanHunt
03-11-2021, 12:00
Salve,ho un problema con una penna usb...non riesco più a copiare dati perchè ha la protezione da scrittura,cosa che non ho mai impostato...ho provato in tutti i modi a toglierla ma non è servito a nulla...ho provato anche a formattarla a basso livello ma il programma dà errore.C'è qualcos'altro che posso fare o devo buttarla?
Ciao,
la protezione di scrittura viene attivata dal controller interno della chiavetta quando viene rilevato un danno fisico sulla memoria nand.
Non è riparabile, però i dati dovrebbero essere ancora recuperabili.
Hai provato a clonarla su file immagine byte to byte?
Ci sono diversi software che permettono di farlo, prova ad esempio con R-Studio (https://www.r-studio.com/it/) o UFS-Explorer Pro (https://www.ufsexplorer.com/)
Sono tool a pagamento, ma la versione demo permette di effettuare l'immagine della chiavetta se il problema sulla nand non è troppo serio.
Per accedere ai dati sull'immagine creata e copiarli sotto forma di files e cartelle dovrai acquistare la versione completa di R-Studio o usare un altro software in grado di montare l'immagine. La versione completa di UFS Explorer Pro non te la consiglio perchè costa più di 600 €.
R-Studio per tutti i tipi di filesystem costa 80 $, ma puoi risparmiare se acquisti la versione in base al filesystem della tua chiavetta.
R-Studio per NTFS costa 60 $, mentre per FAT costa 50 $.
Se non ti fa creare l'immagine, è possibile che sia colpa di windows che con i suoi numerosi processi attivi in background fa da ostacolo quando si ha a che fare con dispositivi di memoria instabili.
In tal caso prova con qualche distro live di Linux (esempio Lubuntu) usando la versione Linux di R-Studio demo (https://www.r-studio.com/it/data_recovery_linux/)
EthanHunt
03-11-2021, 19:03
Il problema non è salvare i dati che ci sono sopra perchè me lo fa fare,ma è cancellare tutto...
Nicodemo Timoteo Taddeo
03-11-2021, 21:11
Il problema non è salvare i dati che ci sono sopra perchè me lo fa fare,ma è cancellare tutto...
Qualche bella martellata in modo da frantumarla in diversi pezzi, stando attenti che si distrugga veramente e poi via all'isola ecologica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.