Redazione di Hardware Upg
02-11-2021, 13:01
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/da-fastweb-ed-engineering-arriva-una-nuova-proposta-per-il-polo-strategico-nazionale_102072.html
Le due aziende italiane hanno presentato al Ministero per l'Innovazione e la transizione digitale (MITD) una proposta in grado di soddisfare i requisiti di sicurezza, resilienza, affidabilità e scalabilità previsti da Strategia Cloud Italia
Click sul link per visualizzare la notizia.
Tasslehoff
02-11-2021, 14:17
Eng o Municipia? Perchè se parliamo di PA è la seconda (che è una consociata di Eng) che se ne occupa.
A prescindere da ciò questa strategia a occhio e croce fa acqua da tutte le parti:
gruppo 1 --> infrastruttura TIM, ovvero pianto e stridore di denti, visto che TIM utilizzerà la propria infrastruttura "cloud" che di fatto sono cluster Openstack che stanno in piedi con lo scotch e gli stecchini, con istanze che si riavviano da sole, storage letteralmente piegato, supporto ridicolo (io ci lavoro da anni e mi son visto rispondere dal supporto cose assurde tipo "non abbiamo idea del perchè sia successo")
gruppo 2 --> infrastruttura Aruba, peggio che andar di notte... :doh:
gruppo 3 --> boh non li conosco
gruppo 4 --> FW + Eng, a occhio e croce la strategia di Eng per riciclare il proprio datacenter di Pont Saint Martin che ormai nessuno è più disposto a usare... :rolleyes:
Bene, le premesse per ricreare lo stesso disastro e spreco di soldi pubblici del bando SPC Cloud ci sono tutte, in pratica "terremoto dell'Irpinia IT 3.0" :doh:
Che dire ... ho pensato più o meno le stesse cose, a partire del vecchio Helion OpenStack fino al fiume di denaro pubblico finito in SPC Cloud: no hope & tristesa ...
L'unica cosa che non ho pensato è il DC valdostano che pensavo (prezzi assurdi a parte) godesse ancora di buon appeal.
PAP400
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.