PDA

View Full Version : NVIDIA, tre nuove schede video a dicembre? RTX 2060 12 GB, 3070 Ti 16 GB e 3080 12 GB

Redazione di Hardware Upg
02-11-2021, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-tre-nuove-schede-video-a-dicembre-rtx-2060-12-gb-3070-ti-16-gb-e-3080-12-gb_102082.html

Un leaker asiatico è sicuro che NVIDIA annuncerà tre schede video nel corso di dicembre: GeForce RTX 2060 12 GB, RTX 3070 Ti 16 GB e RTX 3080 12 GB. Ecco le presunte date in cui saranno svelate e quando debutteranno sul mercato.

Click sul link per visualizzare la notizia.

redeagle
02-11-2021, 10:05
Yeeeeee, che bellooooo, altre schede che non si troveranno sul mercatoooo, wowwwwww! :rolleyes:

agonauta78
02-11-2021, 10:33
Si trovano basta che paghi, smettetela con le lagne. Non mi sembra sia un bene essenziale la scheda video o la console. Imparerai a giocare con le integrate a bassa risoluzione

devil_mcry
02-11-2021, 10:42
Ma quella 3080 andrà di più immagino? Perché presumo abbia parti non tagliate simil 3080 ti/ 3090 per quei 2gb in più...

La 3070 ti da 16gb è interessante

FroZen
02-11-2021, 10:44
Non saprei proprio come possano fare quella 3080 con gli stessi gb della Ti ma mantendendola cuttata per non sovrapporsi alla sorella maggiore :rolleyes: mi pare la solita clickbait nvidia

KampMatthew
02-11-2021, 11:07
Si trovano basta che paghi, smettetela con le lagne. Non mi sembra sia un bene essenziale la scheda video o la console. Imparerai a giocare con le integrate a bassa risoluzione

Discorso troppo superficiale. Anche i biglietti della partita del cuore si trovano dai bagarini, basta che paghi, però il bagarinaggio è una pratica vietata e punita (vabbè, si fa per dire) dalla legge.
Questa situazione delle schede video si tira dietro parecchie implicazioni ed influisce negativamente su molti settori. Non devi pensare solo al giocatore, che per quanto sia una attività non essenziale, quella del gioco, smuove parecchi soldi in svariati settori.
Con la situazione attuale secondo te ci guadagna tutto l'indotto come sempre o si abboffano solo in pochi?
Se il mercato ha avuto un determinato andamento più o meno stabile per decenni e di botto lo distorci in questo modo, la cosa non è per nulla indolore.

bancodeipugni
02-11-2021, 11:26
finchè il minaggio non diventerà sconveniente... :rolleyes:

supertigrotto
02-11-2021, 11:29
Alcuni usano le schede video non per giocare ma per fare girare programmi professionali al posto delle instinct o delle quadro,purtroppo la mazzata tocca anche a loro.

Takuya
02-11-2021, 11:49
La 3090 Ti che si vociferava qualche settimana fa è scomparsa?

ninja750
02-11-2021, 12:08
GeForce RTX 2060 12 GB

la scheda che tutti aspettavano :mbe:

RTX 3070 Ti 16 GB

finalmente!

e RTX 3080 12 GB.

16 no eh? :stordita:

Gringo [ITF]
02-11-2021, 12:20
Lo stesso leaker riporta che NVIDIA avrebbe fissato la data del 17 dicembre per svelare la GeForce RTX 3080 12 GB e la GeForce RTX 3070 Ti 16 GB, anche se per vederle nei negozi (…) si dovrebbe attendere l'11 gennaio 2022.

Vederle nei negozi........ :D
E più facile che gli si bruci la scheda a qualcuno che odia chi si lamenta che trovarle nei negozi.... :ciapet:
.... si parla di probabilità.... (PS: La mia si è già bruciata, tocca a voi.... tanto non è essenziale)

gd350turbo
02-11-2021, 12:46

Io con una 750 2 gb ci gioco a cyberpunk 2077, ovviamente dettagli bassi, però va...
E l'ultima cosa che farei a questo mondo è spendere 1000 e più euro per poter alzare gli slider della qualità immagine !

[K]iT[o]
02-11-2021, 12:53
Ma infatti, si torna a 720p dettagli bassi e via, che poi di giochi su browser divertenti c'è pieno :sofico:

Cornelius_Astutus
02-11-2021, 13:03
Tutti a giocare agli indie games

gd350turbo
02-11-2021, 13:06
Tutti a giocare agli indie games

Che sarebbe l'unico modo per far si che i prezzi si abbassino, ma finchè la gente si mette in coda alla notte davanti al supermercato per poter acquistare una scheda video la mattina successiva, le prossime release, costeranno molto di più !

andy45
02-11-2021, 13:25
Alcuni usano le schede video non per giocare ma per fare girare programmi professionali al posto delle instinct o delle quadro,purtroppo la mazzata tocca anche a loro.

Penso che il professionista sia quello che alla fine è meno toccato dal problema, le gpu da gioco costano tanto e non si trovano, quelle professionali costano tanto, ma si trovano...quindi pagare tanto per pagare tanto hanno una alternativa, il videogiocatore no...che poi almeno in ambito aziendale non ho mai visto gpu da gioco al posto di quelle professionali, giusto in ambito domestico, che solitamente avevano l'uso misto gioco/lavoro.

agonauta78
02-11-2021, 13:51
Ce ne faremo una ragione. Chi compra lo fa legalmente nel libero mercato. Chi le usa per lavoro le trova. Chi le paga il doppio o il triplo non fa che alimentare il bafarinaggio. Dal mio punto di vista mi faccio bastare quello che ho. Per quel pochissimo tempo che ho a disposizione basta e avanza.

marittimus
02-11-2021, 13:51
Ormai nella stragrande maggioranza dei casi le schede quadro di nvidia sono inutili anche in ambito professionale.

Chi come me usa le gpu per i rendering magari aveva anche da sostituire più di una gpu.
Inoltre la gpu mi serviva per la normale gestione di modelli 3d molto grandi.

Intanto volevo assemblare un pc per mio figlio di 10anni insieme a lui ma non trovando gpu adeguate ho acquistato un assemblato ho con rtx 3060. Con tutto quello che ne consegue.

mmorselli
02-11-2021, 14:15
Non devi pensare solo al giocatore, che per quanto sia una attività non essenziale, quella del gioco, smuove parecchi soldi in svariati settori.

Ma le schede vengono vendute, solo che essendo la domanda maggiore dell'offerta vengono vendute a chi le paga di più. Dal punto di vista dello sviluppatore di giochi non cambia nulla, anzi, c'è il caso che le GPU più moderne finiscano in mano a chi ha più capacità di spesa, quindi anche più propenso a comprare giochi a prezzo pieno, al day one.

demonsmaycry84
02-11-2021, 14:18
le quadro sono inutili? bho certi software di progettazione 3d con i driver/gpu castrati delle rtx non vanno poi molto bene.

basta pagarle..io le pago anche di più basta che sia uno shop e non un bagarino...se conosci uno shop che le vende fammi sapere.

KampMatthew
02-11-2021, 14:44
Ma le schede vengono vendute, solo che essendo la domanda maggiore dell'offerta vengono vendute a chi le paga di più. Dal punto di vista dello sviluppatore di giochi non cambia nulla, anzi, c'è il caso che le GPU più moderne finiscano in mano a chi ha più capacità di spesa, quindi anche più propenso a comprare giochi a prezzo pieno, al day one.

Si ma bisogna vedere chi sono questi che le pagano di più e che uso fanno delle schede. La distorsione dei prezzi è stata causata dal minimg e dai bagarini e posso immaginare in parte dagli stessi produttori.
Di videogiocatori disposti a spendere oggi 2/3000 € per una scheda top di gamma sicuramente ce ne sono ma saranno in numero infinitamente minore. Se la scheda costasse il regolare prezzo a cui il mercato è abituato la comprerebbero tutti quelli che la compravano normalmente prima, adesso no. Saranno solo una minima parte per cui lo sviluppatore di giochi ne risentirà. Nessuno si mette a comprare giochi se poi non ha la scheda adatta a farli girare. Aspetta e spera che la situazione ritorna normale.
Io ho una 1080 comprata quando era la scheda top di gamma e pagata se non ricordo male sui 700 €, la top di gamma di oggi la dovrei pagare 4 volte tanto. Non ci penso proprio. E penso che la maggior parte delle persone ragioni così. Volendo potrei anche comprarla, non cambia la vita, ma è la strana sensazione di essere preso per il culo che non digerisco.

mmorselli
02-11-2021, 14:54
Si ma bisogna vedere chi sono questi che le pagano di più e che uso fanno delle schede. La distorsione dei prezzi è stata causata dal minimg e dai bagarini e posso immaginare in parte dagli stessi produttori.

La scheda comprata dal miner è certamente fuori dal mercato gaming, anche se non so quanti miner stiano comprando schede LHR, che non sembrano più disponibili delle altre (il ché mi farebbe pensare che il mining alla fine incide poco)

I bagarini però no, non cambiano le prospettive, ogni 3080Ti che esce dalle fabbriche finisce in mano a qualcuno, se poi ci è finita passando prima da un bagarino che ne ha gonfiato il prezzo o meno, sempre dentro un computer va a finire. Lo scalping può creare un po' di cuscinetto, ma dubito che tengano le schede invendute per più di qualche giorno, sarebbe molto rischioso.

D'altra parte capita spesso di vedere GPU vendute e spedite da Amazon a oltre 2000 euro, e quelli non sono scalper, semplicemente se la domanda è alta, il prezzo sale.

Saturn
02-11-2021, 15:05
Non comprate ragazzi...NON COMPRATE.

Si può resistere senza videogiochi ATTUALI, si va di retrogaming e ci si diverte lo stesso.

Finchè continueremo a foraggiarli e a regalare ad nvidia e amd anche 2000€ per una scheda grafica la situazione non cambierà. Se invece per un anno di fila non ne venderanno più neanche mezza forse inizieranno a recepire !

Stesso discorso per le consolle. Altrimenti questi si convinceranno a ragione, che qualunque prezzo folle proporranno l'utenza lo accetterà. :muro:

mmorselli
02-11-2021, 15:11

Che è come tagliarsi l'uccello per far dispetto alla moglie :D

Perché dovrei privarmi di un piacere per consentire a te di pagare meno la GPU?

Allora fate una cosa, per 5 anni non andate in vacanza, così la prossima volta che ci vado io i prezzi degli alberghi e dei voli saranno stracciati...

ninja750
02-11-2021, 15:13

Si può resistere senza videogiochi ATTUALI, si va di retrogaming e ci si diverte lo stesso.

Finchè continueremo a foraggiarli e a regalare ad nvidia e amd anche 2000€ per una scheda grafica la situazione non cambierà. Se invece per un anno di fila non ne venderanno più neanche mezza forse inizieranno a recepire !

Stesso discorso per le consolle. Altrimenti questi si convinceranno a ragione, che qualunque prezzo folle proporranno l'utenza lo accetterà. :muro:

a foraggiarli sono i miner, mica i gamer

quelli comprano a qualunque prezzo e puoi fare retrogaming finché vuoi

Saturn
02-11-2021, 15:14
Che è come tagliarsi l'uccello per far dispetto alla moglie :D

Perché dovrei privarmi di un piacere per consentire a te di pagare meno la GPU?

Allora fate una cosa, per 5 anni non andate in vacanza, così la prossima volta che ci vado io i prezzi degli alberghi e dei voli saranno stracciati...

Che classe ! :O

Il mio è un consiglio. Io quelle cifre non gliele darò MAI.

Tu sei padronissimo di dargliene anche 5000€.

Ma a giocare su pc rimarrete in quattro gatti temo.

a foraggiarli sono i miner, mica i gamer

quelli comprano a qualunque prezzo e puoi fare retrogaming finché vuoi

In un'altra discussione mi hanno detto l'esatto opposto, che il mining non c'entra nulla...
La sostanza non cambia. Da me i quattrini non li vedono. Possono mandarmi la scheda in regalo se preferiscono ! :asd:

gd350turbo
02-11-2021, 15:23

Eh tra qualche anno, ci arriveranno a questi prezzi !

mmorselli
02-11-2021, 15:26

No, io ho fatto così:

- mi sono comprato una 3090, per giocare, non al prezzo che piaceva a me, ma al prezzo più basso che ho trovato, sbattendomi qualche settimana sui gruppi Discord e Telegram che segnalano le uscite
- quando non ci gioco la metto a minare Ethereum, e in 10 mesi ho ripagato il 100% di quello che ho speso, forse meno se continuano le rese assurde degli ultimi tempi
- dopo 1 anno la vendo per l'80% di quello che ho speso, come minimo.
- ne compro una nuova, migliore, se c'è

A me sembra meglio di "non comprarla"

Questo succederebbe se nVidia e AMD buttassero fuori "quattro schede per quattro gatti", invece entrambe le case hanno le fabbriche che sfornano GPU a più non posso. Il PC Gaming gode di ottima salute, i gatti saranno comunque tantissimi, ma qualcuno avrà scelto, di sua volontà, di rimanerne fuori per un po'. Respect!

TorettoMilano
02-11-2021, 15:28
...
In un'altra discussione mi hanno detto l'esatto opposto, che il mining non c'entra nulla...
La sostanza non cambia. Da me i quattrini non li vedono. Possono mandarmi la scheda in regalo se preferiscono ! :asd:

https://wccftech.com/distributers-in-pakistan-go-bonkers-asking-scalped-prices-for-4-year-old-refurbished-gpus-asus-sets-insane-msrps-for-south-asian-market/

non capisco come mai mettano l'hashrate di schede vecchie, mah

a quanto pare vengono vendute vecchie schede specificandone l'hashrate, il mining sicuramente non c'entra nulla :D

mmorselli
02-11-2021, 15:45
a quanto pare vengono vendute vecchie schede specificandone l'hashrate, il mining sicuramente non c'entra nulla :D

L'hashrate farebbe bene ad interessare anche ai gamer, solo che spesso rifiutano di considerare la cosa per ragioni ideologiche.

Saturn
02-11-2021, 15:57
L'hashrate farebbe bene ad interessare anche ai gamer, solo che spesso rifiutano di considerare la cosa per ragioni ideologiche.

Nessuna ideologia, qui parliamo solo di quattrini.

E vedi bene non è questione che non siano disponibili.

É che non mi va di REGALARGLIELI.

Se domani mattina mi dicessero che una confezione di tabacco passasse da 6/7€ a 30,40,50€ ma col FISCHIO che continuo a concedermi il vizio del fumo, seppur sporadico, visto che sono appassionato di corsa e mi alleno costantemente.

Mi tolgo il vizio e tanti saluti. Qua si verifica la stessa identica cosa.

Lasciamo perdere le top di gamma...ma hai visto a quanto vendono una 1050 ? Ma anche una 1030, che è proprio la base-base per tentare di giocare o addirittura una "economica" Geforce 710, buona solo per il retograming ? La 1660 poi, l'unica abbordabile anche dal "ragazzetto che si è fatto l'estate lavorando per assemblarsi il pc da gaming" (vicino di casa) ha un costo che definirei comico ! :asd:

E uno dovrebbe continuare a mandargli soldi...ma anche no...ci taglieremo il da te citato pirolino e ci dedicheremo ad altro, ovviamente rispettando chi invece deciderà di fare diversamente.

mmorselli
02-11-2021, 16:37

Appunto, quello che intendo dire è che se la richiesta è aumentata perché l'hashrate delle GPU ha un valore... perché i gamer ignorano questo valore?

Se la ragione è ideologica, vabbè, capisco e mi adeguo, ma se no lo è, perché rinunciarvi? Una GPU da 2000 Euro non è costosa se me ne rende 200 al mese.

Lasciamo perdere le top di gamma...ma hai visto a quanto vendono una 1050 ? Ma anche una 1030

Cosa che conferma ulteriormente il fatto che il mining ha un suo ruolo, ma che è anche marginale, dato che nessuno comprerebbe una 1050 per minare.

giuvahhh
02-11-2021, 17:17
altre schede per il programma chi lo ha visto

KampMatthew
02-11-2021, 17:28
...semplicemente se la domanda è alta, il prezzo sale.

Io non ho i numeri per capire la reale situazione, però a me suona strano che la domanda sia aumentata in modo così elevato in ambito domestico o gaming da giustificare un salto di prezzi così enorme.

Cosa che conferma ulteriormente il fatto che il mining ha un suo ruolo, ma che è anche marginale, dato che nessuno comprerebbe una 1050 per minare.

Non c'entra, evidentemente è perchè quelle sono rimaste, è naturale che le schede scrause siano le ultime ad andare via ed è ovvio che l'aumento di prezzo coinvolge tutte le fasce, non solo con le top di gamma. Oggi chi deve assemblare un pc ed ha un minimo di esigenenza che non sia l'integrata cosa può prendere? Deve comunque sottostare al salasso che su schede di fascia bassa, in percentuale è molto più alto che sulle schede di fascia alta.

mmorselli
02-11-2021, 17:46
Io non ho i numeri per capire la reale situazione, però a me suona strano che la domanda sia aumentata in modo così elevato in ambito domestico o gaming da giustificare un salto di prezzi così enorme.

C'è stata una cosa chiamata Covid che ha cambiato molte abitudini, ha reso la gente più casalinga. Poi c'è anche un effetto leva psicologico, da quando si parla di GPU difficili da trovare sembra che tutti debbano cambiare GPU, e chi può lo fa, magari affrettandosi prima che i prezzi aumentino ancora. Del resto lo stesso destino tocca alle console da gioco, e quelle mica le usano per minare.

Non c'entra, evidentemente è perchè quelle sono rimaste

Cioè vuoi dire che pensavo di comprare una 3080, ma siccome non trovo nulla mi prendo una 1050?

La 1050 costa 300 euro perché indubbiamente c'è tanta richiesta anche di 1050, totalmente inutili al mining.

KampMatthew
02-11-2021, 18:23
C'è stata una cosa chiamata Covid che ha cambiato molte abitudini, ha reso la gente più casalinga.

Guarda che vivo anche io su questo pianeta e tra tutte le persone che conosco nessuna ha cominciato a comprare all'impazzata pc o schede video. Qualcuno, ed esistono ancora, che nemmeno 1 pc aveva in casa ha dovuto per forza di cose prenderlo a causa del lavoro da casa e qualcuno addirittura s'è svenato :D comprandone 2 perchè uno solo era impossibile da gestire tra lavoro e 3 figli con la scuola. Molti hanno tirato a campare come potevano coi tablet.

Poi c'è anche un effetto leva psicologico, da quando si parla di GPU difficili da trovare sembra che tutti debbano cambiare GPU, e chi può lo fa, magari affrettandosi prima che i prezzi aumentino ancora.

Concordo col livello di idiozia che molti riescono a raggiungere.

Del resto lo stesso destino tocca alle console da gioco, e quelle mica le usano per minare.

Per me il discorso mining non è il motivo principale, solo una concausa.

Cioè vuoi dire che pensavo di comprare una 3080, ma siccome non trovo nulla mi prendo una 1050?

No, voglio dire che pensavi di prendere una 1050 perchè di quella avevi bisogno e di pagarla 80/90 € ma dovrai pagarla 2-300 perchè chi deve speculare lo fa ovviamente su qualsiasi fascia di prezzo.

euscar
02-11-2021, 18:24

Infatti, finché c'è chi compra a questi prezzi continueranno a venderle a 'sti prezzi.

Per quanto mi riguarda, andrò avanti con i tre PC e relative schede in firma e con il retropc + radeon 9600xt :D

E vedi bene non è questione che non siano disponibili.

É che non mi va di REGALARGLIELI.

Se domani mattina mi dicessero che una confezione di tabacco passasse da 6/7€ a 30,40,50€ ma col FISCHIO che continuo a concedermi il vizio del fumo, seppur sporadico, visto che sono appassionato di corsa e mi alleno costantemente.

Qui mi caschi in contraddizione :O
Da te non me lo aspettavo :p

Magari costassero di più le sigarette, forse così ci sarebbero meno persone autolesioniste e a rischio TI.

Mi tolgo il vizio e tanti saluti. Qua si verifica la stessa identica cosa.
....
Avresti solo da guadagnarci ;)

bancodeipugni
02-11-2021, 20:02

dumila euro ci compro 3 pc e me ne avanza per un monitor :stordita: :fagiano:

per i retrogaming sfondi un portone aperto :asd:
ho appena recuperato mad dog mc cree e tutti gli altri:
sto allestendo una postazione vecchi tempi... mi manca solo la pistola :stordita: :fagiano:

...pero' devi smette de fuma': vai dal tuo medico, lui puo' aiutarti:help:

Saturn
02-11-2021, 20:05
dumila euro ci compro 3 pc e me ne avanza per un monitor :stordita: :fagiano:

per i retrogaming sfondi un portone aperto :asd:
ho appena recuperato mad dog mc cree e tutti gli altri:
sto allestendo una postazione vecchi tempi... mi manca solo la pistola :stordita: :fagiano:

...pero' devi smette de fuma': vai dal tuo medico, lui puo' aiutarti:help:

Tre sigarette (rollate a mano) al giorno ?

Ma no via, sicuramente è meglio non fumare del tutto, ma qualche vizio concedimelo altrimenti muoio senza neanche una soddisfazione...:D

Arion Athreides
02-11-2021, 21:01
Forse non tutti qui vogliono produrre moneta falsa e partecipare alla più grande truffa dell'umanità, ma capisco che per i miners sia difficile capire il significato della parola onestà...

mmorselli
02-11-2021, 21:15
Forse non tutti qui vogliono produrre moneta falsa e partecipare alla più grande truffa dell'umanità

Sembri un disco rotto... Hai provato a farti vedere da un bravo riparatore? :D

ma capisco che per i miners sia difficile capire il significato della parola onestà...

Non ti puoi permettere di usare parole a caso per offendere le persone.

Fai finta che io sia un famoso rapper
Fai finta che i miei fans mi incontrino per strada e mi chiedano un autografo
Fai finta che io gli dica che glieli faccio a 10 dollari l'uno
Fai finta che 100 persone comprino questi autografi a 10 dollari l'uno

Avrei stampato "moneta falsa"?
Avrei truffato qualcuno?

No, avrei venduto un oggetto che ho prodotto, a gente disposta a comprarmelo. Nessuna truffa, nessun inganno, solo una transazione commerciale di cui a te non dovrebbe importare nulla.

Fatti aggiustare, perché hai il pensiero critico che non ti passa la prossima revisione.

Arion Athreides
02-11-2021, 21:23
Non ti puoi permettere di usare parole a caso per offendere le persone.
Io non uso parole a caso, niente di quello che dico sui miners è a caso.

Il problema mio caro è che UN MINER STA DI FATTO PRODUCENDO MONETA FALSA E TRUFFANDO LE PERSONE qualsiasi retorica da quattro soldi che ti sei inventato per giustificare il fatto ed esempi del ciufolo non cambia il risultato.
Minare cryptovalute è un crimine e dovrebbe essere legalmente perseguito, se io mino Chaos Orb in PoE e provo a venderle per soldi reali se qualcuno mi denuncia io perdo l'account e così chi l'ha comprato.
Ma i miners sono liberi di far cadere economie, togliere il lavoro alle persone e rovinare il gaming su pc e dovremmo giustificarli? Che ipocriti.

Inoltre il tuo esempio è ridicolo, un Rapper famoso non produrrà un numero di autografi tale da causare penuria di carta a livello mondiale (primo fra tutti perché un autografo ha valore solo se difficile da ottenere) e se io non potessi più leggere libri perché i rapper famosi si prendono tutta la carta per gli autografi quanto meno farei loro le mie rimostranze. Se poi rischiassi di non respirare perché per firmare gli autografi il rapper ha tagliato tutti gli alberi qualche parolina più cattiva di truffatore gliela direi.

Il problema del mining è che non solo causa problemi economici a chi si fa truffare e la legge non ha ancora capito come impedirglielo ma per portare avanti la truffa sta privando di materi prima altre industri e risorse e l’unica soluzione che i miners danno è: pazienza truffa le persone anche tu stampando moneta falsa e tutto andrà bene.

Almeno io posso evitare di pagare un autografo del rapper se non lo reputo degno di quella cifra ma non c'è nulla che posso fare per superare lo shortage iniziato dal covid ed esacerbato dal mining salvo pregare che non mi si rompa la vga perché non ho i soldi per comprarne una nuova. Ed illudermi che nei prossimi 5,10,20 anni la situazione si risolva ma dubito fortemente che sarà così perché alla favola di Etheurum POS io per primo non ci credo.

Arion Athreides
02-11-2021, 21:27
Sembri un disco rotto... Hai provato a farti vedere da un bravo riparatore? :D

Lo farò quando tu ammetterai che i miners truffano le persone ma non hai l’onesta intellettuale per farlo.

mmorselli
02-11-2021, 21:41
Il problema mio caro è che UN MINER STA DI FATTO PRODUCENDO MONETA FALSA

OK, ma una moneta falsa, è sempre il falso di una vera, giusto? Cioè un dollaro falso è il falso di un dollaro, mentre un Euro falso è il falso di un Euro.

Ora, prendi una crittovaluta a caso... Bitcoin? Ethereum? Cardano? Shiba-Inu?

Di quale moneta, queste crittovalute, sarebbero il falso?

Non è che semplicemente tu non sai cosa vuol dire "moneta falsa"?

E TRUFFANDO LE PERSONE

E dove sarebbe la truffa? Un miner che ti vende un Bitcoin mica ti promette nulla, lui ha fatto un lavoro, ha prodotto un oggetto digitale, e se tu vuoi comprarlo lui te lo vende. Non è che ti ha promesso che salirà di prezzo, anche perché se lo pensasse lo terrebbe lui, ci dovresti arrivare persino tu. In una compravendita di valute è sempre una transazione tra me che penso che la moneta perderà valore, e tu che pensi che io mi sto sbagliando.

Se corro troppo dimmelo, che rallento...

se io mino Chaos Orb in PoE e provo a venderle per soldi reali se qualcuno mi denuncia io perdo l'account e così chi l'ha comprato.

Eh, ma sono le regole di un gioco, mica leggi dello Stato :D

Perdi l'account, ma mica vai in galera...

Ma i miners sono liberi di far cadere economie

E' mai accaduto?

togliere il lavoro alle persone

In realtà le crittovalute hanno creato decine di migliaia di posti di lavoro... Non mi risulta invece il contrario.

e rovinare il gaming su pc

Questo è certamente vero, almeno in parte, però c'era un modo per difendersi, se loro minavano con le GPU, anche noi potevamo farlo, e chi lo ha fatto ora come minimo la GPU l'ha avuta gratis. Molto meglio rispetto a quando la compravi e dopo 12 mesi valeva la metà.

e dovremmo giustificarli?

Ma no, perché? Farsi i ca##i propri è più che sufficiente :D

Zappz
02-11-2021, 21:47
Io non uso parole a caso, niente di quello che dico sui miners è a caso.

Il problema mio caro è che UN MINER STA DI FATTO PRODUCENDO MONETA FALSA E TRUFFANDO LE PERSONE qualsiasi retorica da quattro soldi che ti sei inventato per giustificare il fatto ed esempi del ciufolo non cambia il risultato.
Minare cryptovalute è un crimine e dovrebbe essere legalmente perseguito, se io mino Chaos Orb in PoE e provo a venderle per soldi reali se qualcuno mi denuncia io perdo l'account e così chi l'ha comprato.
Ma i miners sono liberi di far cadere economie, togliere il lavoro alle persone e rovinare il gaming su pc e dovremmo giustificarli? Che ipocriti.

Inoltre il tuo esempio è ridicolo, un Rapper famoso non produrrà un numero di autografi tale da causare penuria di carta a livello mondiale (primo fra tutti perché un autografo ha valore solo se difficile da ottenere) e se io non potessi più leggere libri perché i rapper famosi si prendono tutta la carta per gli autografi quanto meno farei loro le mie rimostranze. Se poi rischiassi di non respirare perché per firmare gli autografi il rapper ha tagliato tutti gli alberi qualche parolina più cattiva di truffatore gliela direi.

Il problema del mining è che non solo causa problemi economici a chi si fa truffare e la legge non ha ancora capito come impedirglielo ma per portare avanti la truffa sta privando di materi prima altre industri e risorse e l’unica soluzione che i miners danno è: pazienza truffa le persone anche tu stampando moneta falsa e tutto andrà bene.

Almeno io posso evitare di pagare un autografo del rapper se non lo reputo degno di quella cifra ma non c'è nulla che posso fare per superare lo shortage iniziato dal covid ed esacerbato dal mining salvo pregare che non mi si rompa la vga perché non ho i soldi per comprarne una nuova. Ed illudermi che nei prossimi 5,10,20 anni la situazione si risolva ma dubito fortemente che sarà così perché alla favola di Etheurum POS io per primo non ci credo.

Amico, tu fumi roba troppo forte... :D

Arion Athreides
02-11-2021, 21:50
Guarda è inutile più ti parlo più mi rendo conto dai tuoi esempi che non vuoi vedere a 10 cm dal tuo naso, il tuo rifiutare che i bitcoin sono moneta fasulla è quasi borderline nel suo essere un puro rifiutare la realtà.
Purtroppo come Etherum POS o poca fede che i governi possano risolver in maniera legale questo sistema quindi i minatori potranno godersi i frutti delle loro attività illegali senza subire le giuste conseguenze.

Farsi i ca##i propri è più che sufficiente :D

Io mi sto facendo i cavoli miei sei tu che sembri incapace di farti i tuoi qui. Forse perchè hai la coscienza sporca? Chissà.

Arion Athreides
02-11-2021, 21:53
Amico, tu fumi roba troppo forte... :D
Ho il diabete no posso bere, fumare ne drogarmi...

Arion Athreides
02-11-2021, 21:56
Questo è certamente vero, almeno in parte, però c'era un modo per difendersi, se loro minavano con le GPU, anche noi potevamo farlo, e chi lo ha fatto ora come minimo la GPU l'ha avuta gratis. Molto meglio rispetto a quando la compravi e dopo 12 mesi valeva la metà.

Ancora questo consiglio, lo vuoi capire che il mining è un crimine per quanto operante in una zona al momento (e nel futuro) grigia. Solo perchè il governo mondiale non ha capito che è una truffa non vuol dire che per me non lo sia. Certo a minare non vado in galera ma all'inferno forse ci vado.
Io non voglio contribuire ad una attività illegale, quello che stai suggerendo è paragonabile a dire che per pagare meno una GPU io la dovrei rubare. Siamo li.

Arion Athreides
02-11-2021, 22:10
Non è che semplicemente tu non sai cosa vuol dire "moneta falsa"?

Le Chaos Orb sono monete false, i soldi del monopoli sono monete false, i Bison Dollari sono monete false (se vado troppo veloce dimmelo). Normalmente nessuno di queste monete dovrebbe avere un valore fuori dal gioco in cui sono usati o nel caso dei Bison Dollari fuori da un brutto film basato su un videogioco.

Poi una serie di criminali, evasori fiscali, spacciatori di droga, killer professionisti ed altre persone simpatiche ha trasformato una moneta fasulla in una con valore in fondi legali, portando persone ad usare le loro GPU per stampare questa moneta falsa a cui un perverso insieme di interessi criminali e truffe ha dato un valore non indifferente.

I Governi hanno contribuito a questa truffa, altri l'hanno ignorata, alcuni l'hanno osteggiata fin troppo tardi. Molte persone hanno cercato di vivere una vita tranquilla ma poi questa moneta fasulla a cui è stato dato un valore immeritato ha rovinato hobby, tolto posti di lavoro (il mio per esempio è a rischio a causa dei danni causati dalle crypto) ed incasinato la vita ma era troppo tardi.

E devono pure subire la beffa di sentire persone che pensano che le crypto siano pure buone, giuste ed oneste ... oltre al danno la beffa.

mmorselli
02-11-2021, 22:25
Solo perchè il governo mondiale non ha capito che è una truffa non vuol dire che per me non lo sia.

Certo, certo... Ho capito anche che esiste il Governo Mondiale, grazie per la notizia, lo aspettavo con ansia :D

Ora non ti resta che spiegare al Governo Mondiale, cioè al Presidente del Mondo, tutto quello che hai capito.

Alla fine ti ringrazieranno, vedrai. Oppure faranno direttamente te Presidente del Mondo, anche meglio :D

mmorselli
02-11-2021, 22:34
Le Chaos Orb sono monete false, i soldi del monopoli sono monete false, i Bison Dollari sono monete false (se vado troppo veloce dimmelo). Normalmente nessuno di queste monete dovrebbe avere un valore fuori dal gioco in cui sono usati

E certo... hai ragione...

Perché se vado a comprare un refill pack per il Monopoli, me lo danno gratis

https://i.imgur.com/FxJ7tdv.png

Questo costa 25 Euro su Amazon (https://www.amazon.it/Hasbro-28852-Monopoly-Money-Refill/dp/B00000IWCW)

Perché se vado a comprare un pacco di fiches per giocare a Poker con gli amici me li danno gratis...

https://i.imgur.com/0qNEsBS.jpg

Questa valigetta da 1000 fiches costa 90 euro, quindi ogni fiches "vale" 9 centesimi... più di tantissime alt-coin

Esattamente come le crittovalute queste due cose non hanno valore al di fuori del loro ambito di utilizzo, non è che posso pagare la bolletta della luce usando le fiches, anche se 1000 valgono 90 euro...

Ci vedi qualche attinenza con le crittovalute?

Se sei così senza esserti mai drogato... allora forse dovresti, anche solo un pochino... :D

andy45
03-11-2021, 07:51
C'è stata una cosa chiamata Covid che ha cambiato molte abitudini, ha reso la gente più casalinga. Poi c'è anche un effetto leva psicologico, da quando si parla di GPU difficili da trovare sembra che tutti debbano cambiare GPU, e chi può lo fa, magari affrettandosi prima che i prezzi aumentino ancora. Del resto lo stesso destino tocca alle console da gioco, e quelle mica le usano per minare.

Più che altro molte persone sono ritornate a giocare e di conseguenza hanno iniziato a rimettere mano ai computer o ad acquistare console...io stesso volevo rimettere mano al mio per ammodernarlo un po', alla fine ho rinunciato, quello che riesco a far funzionare bene, il resto amen.

La 1050 costa 300 euro perché indubbiamente c'è tanta richiesta anche di 1050, totalmente inutili al mining.

È la scheda più montata dagli assemblatori dei negozi, la 1050 Ti però, perché la 1050 liscia non si trova praticamente più...il prezzo oscilla intorno ai 300 €.

Zappz
03-11-2021, 08:30
Le Chaos Orb sono monete false, i soldi del monopoli sono monete false, i Bison Dollari sono monete false (se vado troppo veloce dimmelo). Normalmente nessuno di queste monete dovrebbe avere un valore fuori dal gioco in cui sono usati o nel caso dei Bison Dollari fuori da un brutto film basato su un videogioco.

Poi una serie di criminali, evasori fiscali, spacciatori di droga, killer professionisti ed altre persone simpatiche ha trasformato una moneta fasulla in una con valore in fondi legali, portando persone ad usare le loro GPU per stampare questa moneta falsa a cui un perverso insieme di interessi criminali e truffe ha dato un valore non indifferente.

I Governi hanno contribuito a questa truffa, altri l'hanno ignorata, alcuni l'hanno osteggiata fin troppo tardi. Molte persone hanno cercato di vivere una vita tranquilla ma poi questa moneta fasulla a cui è stato dato un valore immeritato ha rovinato hobby, tolto posti di lavoro (il mio per esempio è a rischio a causa dei danni causati dalle crypto) ed incasinato la vita ma era troppo tardi.

E devono pure subire la beffa di sentire persone che pensano che le crypto siano pure buone, giuste ed oneste ... oltre al danno la beffa.

Cioe', tu stai perdendo il lavoro per colpa delle cripto? :confused:

bancodeipugni
03-11-2021, 13:06
ma il refill del monopoly a che serve ? :mbe:

la quantità è distribuita di default, al massimo puoi variare il numero dei 50...
impossibile rimanere senza, è un gioco economicamente isolato...

se poi li hai persi o li ha mangiati il cane :asd: puoi ristamparli su carta 70g già va bene :fagiano:

mmorselli
03-11-2021, 14:28
ma il refill del monopoly a che serve ? :mbe:

Ma soprattutto come fa a costare 25 euro, se il gioco ne costa 20? Eppure... :D

Probabilmente è perché ha ragione Arion Athreides, sono soldi falsi, e ci puoi fare la spesa all'ipercoop :D

Saturn
03-11-2021, 14:32

Mi dispiace moltissimo sentire una cosa del genere. Sicuramente non ne avrai voglia ma se volessi condividere con tutti cosa ti è successo, con il massimo anonimato, tanto siamo dietro nickname, ascolterei, anzi ascolteremmo tutti con molta attenzione. Stai pur tranquillo che non sono assolutamente un simpatizzante delle criptovalute.

Il giorno (probabilmente non verrà mai) che dovessero scomparire dalla faccia della terra e insieme a loro tanti problemi con i quali mi devo sbattere anch'io tutti i giorni (sicurezza informatica e via dicendo) festeggerei come non ci fosse un domani. Voglio vederlo dopo un ransomware a chiedere il riscatto con bonifico o ricarica postepay. Spero che i responsabili di queste porcherie li becchino prima o poi, uno per uno, legnandoli ferocemente.

Persone che non ha risparmiato neanche gli ospedali per le loro sporche estorsioni, non meritano pietà !

Zappz
03-11-2021, 14:44
Perche' chiedere un riscatto sulla postepay, quando ormai chiunque riesce a bucare direttamente la carta... :D

Saturn
03-11-2021, 14:46
Perche' chiedere un riscatto sulla postepay, quando ormai chiunque riesce a bucare direttamente la carta... :D

Giusto...:doh:

:asd:

mmorselli
03-11-2021, 14:57
Voglio vederlo dopo un ransomware a chiedere il riscatto con bonifico o ricarica postepay.

Su funzionano per le truffe su amazon e subito.it, perché non dovrebbe funzionare con il ransomware?

Prima delle crittovalute si usavano appunto bonifici esteri su conti correnti intestati a gente con documenti falsi in Paesi dove fare una rogatoria internazionale richiederebbe mesi. Un po' più complicato da settare per il criminale (ma è il suo mestiere), ma più semplice poi trasformare il ricavato in contanti rispetto ai bitcoin.

Per l'ennesima volta, il ransomware esiste perché esiste Internet, non perché esistono le crittovalute. Quelle sono solo un mezzo, che può essere rimpiazzato.

mmorselli
03-11-2021, 15:00
e insieme a loro tanti problemi con i quali mi devo sbattere anch'io tutti i giorni (sicurezza informatica e via dicendo)

BTW, la sicurezza informatica è un lavoro. Comprendo il dilemma etico, un medico dovrebbe sperare che nessuno si ammali più? Un poliziotto dovrebbe sperare che la criminalità scompaia? Ma qualunque sia la risposta, malati e criminali creano posti di lavoro, non li tolgono.

Saturn
03-11-2021, 15:01
Su funzionano per le truffe su amazon e subito.it, perché non dovrebbe funzionare con il ransomware?

Prima delle crittovalute si usavano appunto bonifici esteri su conti correnti intestati a gente con documenti falsi in Paesi dove fare una rogatoria internazionale richiederebbe mesi. Un po' più complicato da settare per il criminale (ma è il suo mestiere), ma più semplice poi trasformare il ricavato in contanti rispetto ai bitcoin.

Per l'ennesima volta, il ransomware esiste perché esiste Internet, non perché esistono le crittovalute. Quelle sono solo un mezzo, che può essere rimpiazzato.

STOP. É qua che ti volevo (parte in grassetto). Hai capito che casino doveva mettere su il delinquente prima per estorcere denaro...e niente niente se pestava i piedi alla persona sbagliata, andava a finire che lo pizzicavano pure. Adesso invece il primo stronzetto (uso il vezzeggiativo anche se non vorrei) si compra il suo bel ransomware già pronto nel deep week e comincia la sua caccia. Pagamento ovviamente nella sacra criptomoneta. Il ransomware esite comunque certo, ma l'impennata MICIDIALE sappiamo benissimo a cosa è dovuta. Non prendiamoci in giro.

TorettoMilano
03-11-2021, 15:05
...
Persone che non ha risparmiato neanche gli ospedali per le loro sporche estorsioni, non meritano pietà !

magari poi ci scappa anche il morto mentre qualcuno stava comodamente seduto in qualche parte in giro per il mondo a chiedere cryptocurrencies
https://www.cybersecurity360.it/nuove-minacce/ransomware/donna-morta-per-colpa-di-ransomware-la-sanita-non-cyber-sicura-uccide/
https://marcogovoni.it/due-morti-a-causa-di-un-attacco-ransomware-ecco-cosa-e-successo/

Saturn
03-11-2021, 15:10
magari poi ci scappa anche il morto mentre qualcuno stava comodamente seduto in qualche parte in giro per il mondo a chiedere cryptocurrencies
https://www.cybersecurity360.it/nuove-minacce/ransomware/donna-morta-per-colpa-di-ransomware-la-sanita-non-cyber-sicura-uccide/
https://marcogovoni.it/due-morti-a-causa-di-un-attacco-ransomware-ecco-cosa-e-successo/

É il "progresso" amico mio !!! :O

mmorselli
03-11-2021, 15:18
Hai capito che casino doveva mettere su il delinquente prima per estorcere denaro...

Se frequenti l'ambiente giusto magari non è tutto sto casino, ti dice come fare qualcuno che già lo fa. Il vero casino in queste cose è diffondere il tuo virus, questo sì che richiede una grossa organizzazione, il resto sarà sempre una passeggiata.

In ogni caso ogni tecnologia si porta dietro pregi e difetti, le carte di credito hanno reso possibili le truffe con carta di credito, ben più numerose del ransomware... Puntiamo il dito anche contro le carte? Oppure proviamo a tenerci le carte, rendendole più sicure?

Il ransomware esiste solo ed esclusivamente perché troppe persone non si sono mai poste il problema di evitarlo, ancora più colpevoli se si tratta di istituzioni o addirittura ospedali che mettono a rischio le persone che dovrebbero proteggere con la loro negligenza. Dal criminale non mi aspetto nulla, ma dall'ospedale sì.

gd350turbo
03-11-2021, 15:24
Se frequenti l'ambiente giusto magari non è tutto sto casino, ti dice come fare qualcuno che già lo fa. Il vero casino in queste cose è diffondere il tuo virus, questo sì che richiede una grossa organizzazione, il resto sarà sempre una passeggiata.

Non mi sembra una roba difficile, io direi tutti i giorni ricevo una mail con un allegato misterioso da aprire...

mmorselli
03-11-2021, 16:33
Non mi sembra una roba difficile, io direi tutti i giorni ricevo una mail con un allegato misterioso da aprire...

E ancora mi chiedo come fanno. Io che gestisco server di posta da 20 anni divento scemo per fare in modo che i messaggi legittimi dei clienti superino blacklist e antispam. La mail non è più quella di una volta in cui potevi installarti un server smtp locale sul tuo computer e spedire a chiunque, oggi per raggiungere un indirizzo gmail o hotmail devi certificarti in tre o quattro modi diversi e crearti una reputazione, cosa che non succederà mai se spedisci anche solo 1000 messaggi uguali. Se vuoi fare una campagna efficace anche per solo qualche migliaio di email (ovviamente tutti indirizzi controllati, perché ti basta beccare un honeypot e finisci in blacklist) devi rivolgerti a servizi esterni che questa reputazione già ce l'hanno (e non osare mettere a rischio la loro, o sei fuori)

Spedire milioni di mail con spam e virus facendoli arrivare a destinazione è roba da grosse organizzazioni criminali, con gente davvero molto esperta, non da delinquente comune.

gd350turbo
03-11-2021, 18:10
Non ne ho idea, a me ne arrivano parecchie da mega.nz, poi da indirizzi alquanto strani, secondo me ci sono dei servizi che ti permettono uno spam massivo di email, ovviamente illegali come il "servizio" pubblicizzato.

mmorselli
03-11-2021, 18:30
Non ne ho idea, a me ne arrivano parecchie da mega.nz, poi da indirizzi alquanto strani, secondo me ci sono dei servizi che ti permettono uno spam massivo di email, ovviamente illegali come il "servizio" pubblicizzato.

L'indirizzo di provenienza è sempre fake, serve ad ingannare un po' i mailer, ma il punto è che i blocchi non li mette chi spedisce, ma chi riceve. Tu devi riuscire a farti prima accettare dall'SMTP di gmail, che potrebbe proprio scartare il messaggio direttamente, e poi superare i filtri antispam.

bancodeipugni
04-11-2021, 11:39
Ma soprattutto come fa a costare 25 euro, se il gioco ne costa 20? Eppure... :D

Probabilmente è perché ha ragione Arion Athreides, sono soldi falsi, e ci puoi fare la spesa all'ipercoop :D
beh ci sono scatole e scatole anche del monopoly: se dovessi recuperare quelli dell'edizione deluxe del 60esimo anniversario 1996 che ho io, con i segnalini in madreperla e i cartoncini semiserigrafati e garanzia individuale tipo divani frau, altro che 25...

le confezioni da supermercato fan cagare, pessima qualità di tutto te fa pure passà la voglia de giocà....

e poi: mai preso un cavetto apple per l'iphone ? la proporzione è pure peggiore :muro:

...ma anche un adattatore ethernet per la firestick
la stick te la buttano a 19, l'adattatore a 15 :sofico: