PDA

View Full Version : GUASTO da capire - Spegnimenti PC improvvisi

Pippinik
01-11-2021, 21:09
Salve a tutti,
da un po' di giorni ogni tanto il pc si spegne di colpo e mai quando č sotto stress di calcolo e/o grafica,
- a volte mentre lo sto usando (no giochi o simile, internet o poco pił)
- a volte quando arrivo alla postazione (č quasi sempre acceso, ma in idle) vedo che si č riavviato
- a volte l'ho trovato spento e anche premendo l'avvio non partiva, ero costretto a togliere alimentazione e dopo ripartiva

I primi due inquisiti secondo mio parere erano mainboard e Ali
l'ho messo sotto stress di cpu e grafica e andava liscio come l'olio
ho sostituito l'ali messo sotto stress e nulla, sempre liscio come l'olio
mentre non ero alla postazione (quindi in idle) ha fatto di nuovo uno spegnimento inaspettato

A questo punto temo davvero possa essere la scheda madre

Nessuno di voi ha avuto problemi similari? .. e magari non era nč Ali ne Mobo?
che ne so magari la scheda video o la ram o anche la CPU...

La configurazione č socket LGA1150:
MSI Z97-G43
i5 4690K
Ram Kingston hyperX Fury 2X4GB
GPU AMD Radeon Sapphire Dual-X R9 270X
tutto normale non overclockato e temperature tutte nel range, dissipatori a posto e fanno il loro lavoro

Grazie per i vs contributi
Se non fosse la sezione giusta spostate pure il 3D, altre casisteche simili non ho trovate perņ

celsius100
01-11-2021, 21:37
Ciao
se usi una ciabatta presa filtrata o un ups meglio scollegarli e usare il pc da una presa a muro
detto questo si puo essere la scheda madre e purtroppo x testarla devi andare ad esclusione coi singoli altri componenti
anche la ram e un'indiziata ma puoi provarla facendo un memtest di 6-8 ore x vedere se trova degli errori nelle memorie

Pippinik
01-11-2021, 21:44
Ciao
se usi una ciabatta presa filtrata o un ups meglio scollegarli e usare il pc da una presa a muro
detto questo si puo essere la scheda madre e purtroppo x testarla devi andare ad esclusione coi singoli altri componenti
anche la ram e un'indiziata ma puoi provarla facendo un memtest di 6-8 ore x vedere se trova degli errori nelle memorie

Non ha filtri a monte e neppure UPS, ottima osservazione comunque
Grazie
proverņ con un test di memorie (potrei provare anche ad andare con un banco alla volta da 4GB, mica saranno entrambi guasti? :rolleyes: )

Comunque niente schermate blu; muore di botto!!!

celsius100
01-11-2021, 22:00
un altro test semplice da far in casa e di provare con la sola grafica integrata a vedere come se la cava

FreeMan
03-11-2021, 20:22
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<