PDA

View Full Version : GUASTO da capire - Spegnimenti PC improvvisi

Pippinik
01-11-2021, 22:09
Salve a tutti,
da un po' di giorni ogni tanto il pc si spegne di colpo e mai quando č sotto stress di calcolo e/o grafica,
- a volte mentre lo sto usando (no giochi o simile, internet o poco pił)
- a volte quando arrivo alla postazione (č quasi sempre acceso, ma in idle) vedo che si č riavviato
- a volte l'ho trovato spento e anche premendo l'avvio non partiva, ero costretto a togliere alimentazione e dopo ripartiva

I primi due inquisiti secondo mio parere erano mainboard e Ali
l'ho messo sotto stress di cpu e grafica e andava liscio come l'olio
ho sostituito l'ali messo sotto stress e nulla, sempre liscio come l'olio
mentre non ero alla postazione (quindi in idle) ha fatto di nuovo uno spegnimento inaspettato

A questo punto temo davvero possa essere la scheda madre

Nessuno di voi ha avuto problemi similari? .. e magari non era nč Ali ne Mobo?
che ne so magari la scheda video o la ram o anche la CPU...

La configurazione č socket LGA1150:
MSI Z97-G43
i5 4690K
Ram Kingston hyperX Fury 2X4GB
GPU AMD Radeon Sapphire Dual-X R9 270X
tutto normale non overclockato e temperature tutte nel range, dissipatori a posto e fanno il loro lavoro

Grazie per i vs contributi
Se non fosse la sezione giusta spostate pure il 3D, altre casisteche simili non ho trovate perņ

celsius100
01-11-2021, 22:37
Ciao
se usi una ciabatta presa filtrata o un ups meglio scollegarli e usare il pc da una presa a muro
detto questo si puo essere la scheda madre e purtroppo x testarla devi andare ad esclusione coi singoli altri componenti
anche la ram e un'indiziata ma puoi provarla facendo un memtest di 6-8 ore x vedere se trova degli errori nelle memorie

Pippinik
01-11-2021, 22:44
Ciao
se usi una ciabatta presa filtrata o un ups meglio scollegarli e usare il pc da una presa a muro
detto questo si puo essere la scheda madre e purtroppo x testarla devi andare ad esclusione coi singoli altri componenti
anche la ram e un'indiziata ma puoi provarla facendo un memtest di 6-8 ore x vedere se trova degli errori nelle memorie

Non ha filtri a monte e neppure UPS, ottima osservazione comunque
Grazie
proverņ con un test di memorie (potrei provare anche ad andare con un banco alla volta da 4GB, mica saranno entrambi guasti? :rolleyes: )

Comunque niente schermate blu; muore di botto!!!

celsius100
01-11-2021, 23:00
un altro test semplice da far in casa e di provare con la sola grafica integrata a vedere come se la cava

FreeMan
03-11-2021, 21:22
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.