PDA

View Full Version : Modem per FTTC oggi e FTTH domani

srmini
01-11-2021, 17:51
Buongiorno,

sono da poco passato a una VDSL Vodafone, con la quale mi hanno consegnato una Power Station, che vorrei sostituire quanto prima.

Ho un'esigenza particolare per quanto riguarda la mia rete domestica: voglio suddividere la mia banda internet in due reti wifi distinte (una 2,4 e l'altra 5 GHz), in modo tale che ogni rete usi al massimo metà della banda totale di internet (per motivi che non sto ad elencare). Ho bisogno che questa suddivisione di velocità sia permanente e a valori fissi.

Allo stesso tempo mi interesserebbe acquistare un modem router che vada bene tanto oggi (che la rete è una fibra misto rame FTTC e viaggia a 40 mb/s), tanto quanto tra un annetto quando verosimilmente passerò a una FTTH (stanno portando la fibra nella mia zona e sono a un km da me).

Ora, non sono completamente ignorante in fatto di modem/router ma allo stesso tempo ho un paio di dubbi

1) esistono modem che possono collegarsi con il classico doppino per la fibra misto rame e anche alla sola fibra "vera" che avrò con il FTTH?
2) La divisione della banda internet tra le due reti wifi come potrei gestirla? Solo tramite QOS o ci sono modem che permettono questa suddivisione in automatico?

Il mio budget è indicativamente sugli 80-100 €

Un ringraziamento e buona serata

Leon_
09-11-2021, 04:46
Un D-Link DVA-5593, in questo senso, potrebbe rappresentare una possibile scelta a patto di aumentare il budget per almeno un terzo dell'ammontare previsto.
Esistono anche apparecchi simili offerti da altri produttori, prova a fare un giro su google.

Ciao