View Full Version : Non riesco ad installare Windows 11
WorcesterSauce
01-11-2021, 08:52
Salve a tutti,
ho un portatile con i5 di 11 gen. e vorrei installare windows 11 solo che non ci riesco: se provo ad aggiornare da windows update arrivo circa al 62% e poi ottengo una schermata blu. Stessa identica cosa accade se scarico la iso, faccio la chiavetta e lancio l'aggiornamento.
Allora ho provato ad avviare il pc con la chiavetta inserita per fare un'installazione da zero (niente aggiornamento)... solo che così quando arriva il momento di scegliere la partizione, la lista delle unità disco è completamente vuota, non mi vede nessuna partizione quindi non posso cancellarle/formattarle ecc. (è partizionato in GPT)
Cosa posso fare?
Nicodemo Timoteo Taddeo
01-11-2021, 09:00
Allora ho provato ad avviare il pc con la chiavetta inserita per fare un'installazione da zero (niente aggiornamento)... solo che così quando arriva il momento di scegliere la partizione, la lista delle unità disco è completamente vuota, non mi vede nessuna partizione quindi non posso cancellarle/formattarle ecc. (è partizionato in GPT)
Cosa posso fare?
Marca/modello della scheda madre o del computer se è un computer completo di marca? Vai sul sito del produttore, sezione supporto, cerca tra i driver se ce ne è qualcuno disponibile per le unità di storage. Lo scarichi mettendolo su una chiavetta USB e durante l'installazione da zero li fai vedere all'installer di Windows.
WorcesterSauce
01-11-2021, 09:33
E' un acer aspire 5 modello A514-54
Ho trovato i driver a questo indirizzo sul sito acer... sai dirmi qual è quello che devo scaricare e mettere su chiavetta?
https://www.acer.com/ac/it/IT/content/support-product/8625?b=1
grazie
WorcesterSauce
01-11-2021, 09:55
risolto con i driver intel rapid storage, sto installando grazie
Secondo me e ancora presto x Windows 11 io aspetterei a gennaio prima di metterlo ancora ci sono alcune lagune
foxifoxi
26-11-2021, 17:12
Al sottoscritto invece da requisiti di sistema non validi...per installarlo devo, dovrei meglio dire., da rufus, creare l'iso segando tpm e controlli validi, ridicolo...
Premetto che ho comprato scheda madre, processore e ram, nuovi, il mese scorso perchè mi era morto uno dei tre vecchi componenti...
Io da bios (mobo MSI b569m PRO, socket 1200) , non riesco ad attivare il secure boot..
WorcesterSauce
26-11-2021, 17:49
Al sottoscritto invece da requisiti di sistema non validi...per installarlo devo, dovrei meglio dire., da rufus, creare l'iso segando tpm e controlli validi, ridicolo...
Premetto che ho comprato scheda madre, processore e ram, nuovi, il mese scorso perchè mi era morto uno dei tre vecchi componenti...
Io da bios (mobo MSI b569m PRO, socket 1200) , non riesco ad attivare il secure boot..
Anche a me dava requisiti non validi all'inizio... ma è bastato abilitare il TPM dal BIOS (era disattivato di default) per poter installare regolarmente... devi vedere se hai qualche opzione chiamata "security" o qualcosa di simile e da li abilitare il TPM...
Se fai una ricerca su google dovresti trovare istruzioni dettagliate
(anche a me su scheda madre msi)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.