PDA

View Full Version : Monopattini elettrici, tutte le nuove regole decise dal Governo. Andranno adeguati entro una data precisa

Redazione di Hardware Upg
28-10-2021, 08:38
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/urban-mobility/monopattini-elettrici-tutte-le-nuove-regole-decise-dal-governo-andranno-adeguati-entro-una-data-precisa_101969.html

Le nuove regole sui monopattini elettrici sono già passate al vaglio della Camera, ed è difficile ipotizzare cambiamenti in Senato. Novità velocità, freni, parcheggio e sharing

Click sul link per visualizzare la notizia.

Unax
28-10-2021, 09:05
ma chi volete che adegui un monopattino?

kabuby77
28-10-2021, 09:37
Assurdi, la legislazione su un mezzo di trasporto deve essere omogenea in tutta la comunità europea. Voglio vedere i vigili a fare i controlli, non fermano neanche i ciclomotori elaborati. Poi 1 Kw è una potenza spropositata per un monopattino, puoi arrivare a 50 km/h, bastavano 4/500w

nebuk
28-10-2021, 10:41
Praticamente non è cambiato niente, anarchia totale

demonsmaycry84
28-10-2021, 11:06
meno male che a roma in fatto di strade ultimamente ci stanno a capire parecchio sono davvero sollevato che riescono ad inquadrare i monopattini per quelli che sono realmente e non per quello che certa gente crede di vedere...solo i sindaci ragionano con misure spot elettorali sono scandalosi....ma concordo almeno sulle luci stop e doppio freno per me dovevano essere già obbligatori...infatti lo ho comprato già munito di tutto..

effettivamente un 1kw è tanto ....adesso fanno 500w a 60v si arriva tranquillamente sui 80kmh prima di volare..
bene per il casco, assicurazione e targa.....la barzelletta nel mondo diventavamo....
se gli imbecilli evitano di andare tra la gente sui marciapiedi che è quello che fa paura secondo me si risolve il 90% dei problemi.
Se le nuove velocità vengono imposte in maniera seria e non aggirabili nei software bhè 20km è come correre praticamente difficile fare grandi danni o creare problemi a quella velocità. Per quanto riguarda l'adeguamento nel 2024 mediamente saranno tutti da buttare i vecchi monopattini...hanno di solito sui 3 anni di cariche giornaliere e poi sono da buttare....venderanno su amazon un kit per mettere uno stop ed un freno in più :D

Kylee
28-10-2021, 11:08
Evidentemente c'è morta ancora troppo poca gente per capire che sono un pericolo prima di tutto per chi li guida.

bancodeipugni
28-10-2021, 11:31
20 ? allora anche le bici elettriche dovranno andare di pari passo: altrimenti è squilibrato...:mbe:

Per chi usa il mezzo in sharing sarà obbligatoria la foto del parcheggio corretto a fine corsa. Introdotto anche un mini corso via app da effettuare prima del noleggio:asd: corso con i template già pronti da usare alla fine in base alla posizione gps :asd:

aleardo
28-10-2021, 11:40
Il fatto che si sia ritenuto necessario evidenziare l'ovvio, cioè il divieto di circolazione contromano, dimostra che era diventato un'abitudine (assai rischiosa), come del resto ho più volte constatato personalmente.

bancodeipugni
28-10-2021, 11:43
per sparare a vista ai riders stile green light / red light ... :asd:

noc77
28-10-2021, 12:28
Sinceramente avrei messo anche una piccola assicurazione obbligatoria con un prezzo calmierato dallo stato, alla fine sono mezzi che circolano nelle strade pubbliche e hanno un motore, anche se piccolo, ma capisco che poi sarebbe nato il problema di come gestire i controlli, naturalmente questo dovrebbe valere anche per le bici a pedalata assistita.
Per quanto riguarda il discorso del contromano... è una cattiva abitudine anche di qualche ciclista! gli indisciplinati sono ovunque.

bancodeipugni
28-10-2021, 13:02
i rider al momento sono il pericolo pubblico #1, sia assistito che su 4 ruote: vedine uno se si ferma a un passaggio pedonale :fagiano:

Mechano
28-10-2021, 17:28
Il monopattino è una cosa divertentissima e utilissima.

Andavano messe obbligatorie tutte le cose di sicurezza come doppi freni (ok ora sono finalmente è obbligo) e soprattutto sospensioni anteriori e posteriori.

Ma io avrei anche portato la velocità a 30km/h come in altre nazioni.

E magari la guida sulle ciclabili da 10-12 anni e con corso di educazione stradale organizzati nelle scuole fin dalla 5a elementare.

randorama
28-10-2021, 17:49
Il monopattino è una cosa divertentissima e utilissima.

Andavano messe obbligatorie tutte le cose di sicurezza come doppi freni (ok ora sono finalmente è obbligo) e soprattutto sospensioni anteriori e posteriori.

Ma io avrei anche portato la velocità a 30km/h come in altre nazioni.

E magari la guida sulle ciclabili da 10-12 anni e con corso di educazione stradale organizzati nelle scuole fin dalla 5a elementare.

poi, vivendo dove vivi, mi spieghi come fai ad essere così entusiasta.
io rischio la rissa con un monopattinaro una media di volta a settimana...

panaboy
28-10-2021, 18:40
un mezzo che è intrinsecamente pericolosissimo in quanto da secoli la fisica ci dice che più le ruote sono piccole più un mezzo è instabile lo vogliono pure regolamentare.
Maledetti europeisti.

bancodeipugni
28-10-2021, 19:26
E magari la guida sulle ciclabili da 10-12 anni e con corso di educazione stradale organizzati nelle scuole fin dalla 5a elementare.magari

magari ci vorrebbero pure le ciclabili (e non le ciclopedonabili @slalom gigante) :asd:

magicohw
28-10-2021, 23:18
In Italia viviamo prima ke morti per incidenti con minopattini poi una soluzione remota! Cosa semplice e non considerata, un adeguamento immediato per la Sicurezza dei pedoni!!!

blondie63
29-10-2021, 07:20
Il problema in Italia, come sempre sono i controlli inesistenti !!!
Bici contromano, senza fanale di sera, pedoni che attraversano fuori dalle strisce, uso del telefono in auto..

Politica insulsa e inutile !!
Se non volete mettere vigili in strada, usate la tecnologia che c'è !!!

xarz3
29-10-2021, 09:02
Io non capisco perché questa ostilità alla circolazione sui marciapiedi. E parlo da non detentore di monopattino.

Gli effetti collaterali di uno scontro tra monopattino e pedone sono di gran lunga inferiori a quelli di uno scontro monopattino automezzo. Francamente circolare in mezzo ai camion e auto con un monopattino è una mezza condanna a morte se vieni toccato

d4n1
29-10-2021, 09:11
Il problema del monopattino è un problema culturale. Tutti insegnano ad andare in bicicletta ma nessuno si prende cura di spiegare le regole per andare in bicicletta. E il monopattino è equiparato ad una bici.
Io lo uso da 3 anni, è il mio mezzo principale per andare in ufficio e oltre a farmi risparmiare qualche euro mi ha ridato il tempo che prima non avevo.
Prima per andare in ufficio, tra andata e ritorno impiegavo 3 ore. Ora solamente 1 ora. Riprendersi 2 ore al giorno, per me, non ha prezzo.

cronos1990
29-10-2021, 09:26
Io non capisco perché questa ostilità alla circolazione sui marciapiedi. E parlo da non detentore di monopattino.

Gli effetti collaterali di uno scontro tra monopattino e pedone sono di gran lunga inferiori a quelli di uno scontro monopattino automezzo. Francamente circolare in mezzo ai camion e auto con un monopattino è una mezza condanna a morte se vieni toccatoForse perchè un marciapiede ha spazi di manovra molto più stretti, non esistono corsie nè sensi di marcia (quindi ognuno può fare quel che vuole) e se prendi un pedone a 20 Km/h puoi procurargli gravi danni perchè non ha alcun tipo di protezione?

Forse, eh...

xarz3
29-10-2021, 09:40
Forse perchè un marciapiede ha spazi di manovra molto più stretti, non esistono corsie nè sensi di marcia (quindi ognuno può fare quel che vuole) e se prendi un pedone a 20 Km/h puoi procurargli gravi danni perchè non ha alcun tipo di protezione?

Forse, eh...

Colpire un pedone a 20km/h fa male ma un magari innocente conducente di monopattino colpito lateralmente da un camion che non ha rispettato un semaforo è uomo morto di sicuro

nebuk
29-10-2021, 10:03

Gli effetti collaterali di uno scontro tra monopattino e pedone sono di gran lunga inferiori a quelli di uno scontro monopattino automezzo. Francamente circolare in mezzo ai camion e auto con un monopattino è una mezza condanna a morte se vieni toccato

Perché se ti sbuca da dietro l'angolo un monopattino a 20km/h ti stronca.
Il pedone può cascare e sbattere la testa, può investire un cane a passeggio, un bambino.

poi, vivendo dove vivi, mi spieghi come fai ad essere così entusiasta.
io rischio la rissa con un monopattinaro una media di volta a settimana...

Ma infatti boh, qua abbiamo migliaia di monopattini a noleggio e siamo invasi di turisti che lo usano come se fossero al luna park.
Controlli zero, tutti contromano, sui marciapiedi, in 2 o in 3... capirai cosa cambia con la riduzione da 25 a 20km/h.

bancodeipugni
29-10-2021, 13:22
c'e' una grande differenza

tralasciando casi tragici in cui si va dentro il penale, il camion ha l'assicurazione obbligatoria mentre il monopattino no..

quindi se provoca un sinistro il primo interviene l'assicurazione il secondo devi solo augurarti che sia di buona famiglia altrimenti solo sono rogne e spese tue, perchè anche passando per avvocato non caveresti nulla di utile, solo altri soldi spesi..

xarz3
29-10-2021, 14:42
Perché se ti sbuca da dietro l'angolo un monopattino a 20km/h ti stronca.
Il pedone può cascare e sbattere la testa, può investire un cane a passeggio, un bambino.

Ma infatti boh, qua abbiamo migliaia di monopattini a noleggio e siamo invasi di turisti che lo usano come se fossero al luna park.
Controlli zero, tutti contromano, sui marciapiedi, in 2 o in 3... capirai cosa cambia con la riduzione da 25 a 20km/h.

Si ma un monopattino ha ZERO sistemi di protezione, niente, ma proprio niente è protetto e basta una minima buca per strada, come se l asfalto fosse perfetto, per finire per terra investiti dall'auto che segue e rimanerci secchi. La bici è paradossalmente un pelo più sicura.

Secondo me basterebbe regolamentare il fenomeno con patentino e RC obbligatoria. Farli circolare su strada pure quando il marciapiedi è sgombro e magari l asfalto dissestato è da a mio modesto avviso da ottusi

ciolla2005
29-10-2021, 16:36
Lo adeguo col motore a scoppio