PDA

View Full Version : Windows 11 esplora risorse

Roberto0962
27-10-2021, 19:49
Ho notato che il mio esplora risorse ha il pannello navigazione a sx fatto così:
>Questo PC
>C:
>D:
>D:
>Rete
ecc ecc

Quel secondo D: a 'livello superiore' non ha il minimo senso, come posso toglierlo?
(in questo editor discutibile non si vede ma il primo C: e il primo D: sono un po' sfalsati a Dx ... ci siamo capiti)

DLINKO
27-10-2021, 23:54
Ho notato che il mio esplora risorse ha il pannello navigazione a sx fatto così:
>Questo PC
>C:
>D:
>D:
>Rete
ecc ecc

Quel secondo D: a 'livello superiore' non ha il minimo senso, come posso toglierlo?
(in questo editor discutibile non si vede ma il primo C: e il primo D: sono un po' sfalsati a Dx ... ci siamo capiti)

Si, ma se vai in gestione dischi, di D: ne hai uno solo, spero.

In ogni caso, una delle possibilità, almeno a me succedeva già con Windows 10, avendo 10 dischi e poiché le posizioni libere sul controller della Mother board erano solamente 6, avevo inserito un controller SATA dove avevo collegato oltre ai masterizzatori anche i 4 dischi non collegabili a quello sulla mother board.

Ebbene non so per quale strano motivo, alcuni, ma non tutti, quelli collegati al controller aggiuntivo, li vedeva come dischi esterni, pertanto oltre a vederli sotto: questo PC, me li ritrovavo ripetuti anche una seconda volta insieme alle periferiche USB, in realtà era solamente una ripetizione. Ecco perché ti dicevo di controllare nella gestione dischi e se ne vedi uno solamente di disco D:, a questo punto, stai tranquillo è tutto normale.

Se vuoi una scorciatoia, fai click su start con il pulsante destro, poi clicca su gestione disco. Se per caso non ci fosse clicca su gestione computer e li dentro troverai gestione disco.

Roberto0962
28-10-2021, 17:44
Non ho nessun controller aggiuntivo, ho collegato l'SSD primario a una SATA e il secondo SSD (D) a un'altra SATA. Ovviamente in gestione disco c'è solo un D:

So che non è un problemone ma mi da fastidio vedere questo secondo D: inesistente

DLINKO
28-10-2021, 20:08
Non ho nessun controller aggiuntivo, ho collegato l'SSD primario a una SATA e il secondo SSD (D) a un'altra SATA. Ovviamente in gestione disco c'è solo un D:

So che non è un problemone ma mi da fastidio vedere questo secondo D: inesistente

Hai ragione, ma, purtroppo per eliminare la duplicazione di alcuni dischi bisogna modificare una chiave di registro, se hai dimestichezza con regedit pare che si possa fare, ma la modifica non proviene da Microsoft, quindi ...... decidi tu. Io segnalo ma non mi assumo responsabilità.

Prova a leggere qui:

https://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-2799366.html

Roberto0962
28-10-2021, 21:48
Doppia icona D: sparita.
Grazie 1k del link, ho risolto perfettamente.

Certo che ..... è un bug presente da ANNI e tuttora irrisolto.
Vabbè, è sempre windoz, lo conosciamo tutti

DLINKO
29-10-2021, 10:10
Doppia icona D: sparita.
Grazie 1k del link, ho risolto perfettamente.

Certo che ..... è un bug presente da ANNI e tuttora irrisolto.
Vabbè, è sempre windoz, lo conosciamo tutti

Guarda, già che c'ero, ho provato le modifiche e miracolo mi ha eliminato anche i miei dischi che come ti dicevo windows vedeva anche come dischi esterni e me li ripeteva nella lista.

Non male.

Probabilmente nel caso di Upgrade pesanti e ovviamente reinstallazioni, bisognerà ripetere la modifica.