PDA

View Full Version : AMD Instinct MI250X: 110 Compute Unit, 128 GB di memoria HBM2E e TDP di 500W

Redazione di Hardware Upg
25-10-2021, 08:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/amd-instinct-mi250x-110-compute-unit-128-gb-di-memoria-hbm2e-e-tdp-di-500w_101842.html

Il noto leaker ExecutableFix ha svelato su Twitter alcuni interessanti dettagli tecnici sui nuovi acceleratori per HPC e IA di AMD, le proposte MI250 e MI250X basate su GPU Aldebaran (CDNA 2) e parte della linea Instinct.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Gyammy85
25-10-2021, 10:26
Il TDP è molto alto ma sono due gpu in mcm 2x le cu sulla mi100 e 4x le performances, solo un assaggio di quello che faranno con rdna3

supertigrotto
25-10-2021, 11:29
Probabile che si sia tracciata la strada per MCM anche per il settore consumer

boboviz
25-10-2021, 14:47
"circa 48 TFLOPS sia con calcoli a doppia precisione (FP64) che singola precisione (FP32)"

Sembra strano facciano gli stessi numeri in singola e in doppia precisione....

tuttodigitale
25-10-2021, 19:15
Sembra strano facciano gli stessi numeri in singola e in doppia precisione....
segno più che tangibile che questa non è una scheda da gamer :D . Probabilmente è dovuto al fatto che l'uso dei dati a singola precisione in ambiente HPC si sia ridotto in favore di un maggior uso ed efficienza dei dati a mezza precisione. (non ho dati, ma viene da sé che il loro uso, va a discapito di altri tipi)

più che altro quello che impressiona è il numero di TFLOPs in doppia precisione...Da una parte è vero che una soluzione nativa permette di risparmiare transistor, basta considerare che ci vogliono la metà di CU a parità di throughput....ma cavolo :sofico:

Gyammy85
26-10-2021, 08:09
segno più che tangibile che questa non è una scheda da gamer :D . Probabilmente è dovuto al fatto che l'uso dei dati a singola precisione in ambiente HPC si sia ridotto in favore di un maggior uso ed efficienza dei dati a mezza precisione. (non ho dati, ma viene da sé che il loro uso, va a discapito di altri tipi)

più che altro quello che impressiona è il numero di TFLOPs in doppia precisione...Da una parte è vero che una soluzione nativa permette di risparmiare transistor, basta considerare che ci vogliono la metà di CU a parità di throughput....ma cavolo :sofico:

La singola precisione si usa un pò per tutto, ma sono le bfloat e le fp64 che fanno davvero la differenza, sia per l'ia che per tutta la roba scientifica e finanziaria

coschizza
26-10-2021, 09:07
solo un assaggio di quello che faranno con rdna3
queste non sono schede rdna