View Full Version : Access point mesh wi-fi 5 e 6
Ciao a tutti, devo chiedervi una mano per un amico che deve sistemare il si-ci a casa sua.
Volevo consigliargli un sistema di access point mesh tipo linksys o netgear orbit.
Il problema è che per come è fatta casa sua trattasi di una villetta, per avere una copertura decente sui due piano volevo una soluzione che permettesse di collegare al router principale i vari satelliti/repeater via cavo e non in wi-fi.
Mi sono spulciato un po’ di manuali ma non si capisce se questa configurazione è possibile o meno.
Qualcuno ha esperienza con queste soluzioni?
Grazie!
King_Of_Kings_21
25-10-2021, 08:56
Se ha casa cablata il mesh non gli serve, butterebbe solo soldi. Ti incollo questo messaggio che ho scritto l'altro giorno:
Purtroppo i produttori hanno travolto il mondo del WiFi con dispositivi "MESH" e il risultato è che si crea un sacco di confusione su cosa significa e che vantaggi / svantaggi porta.
Per me una rete mesh ha queste due caratteristiche:
1. Più AP (satelliti) con backhaul wireless, meglio se su radio dedicata.
2. Controller centralizzato per gestire l'hand-off.
Tu hai casa cablata, quindi del backhaul wireless non te ne fai nulla. Per quanto riguarda il controller centralizzato se è vero che in determinati casi può migliorare marginalmente la transizione fra due AP i dispositivi WiFi, soprattutto quelli moderni che supportano fast roaming, sono in grado di cambiare AP in maniera autonoma in base alla potenza del segnale.
Tutto questo per dire che se uno ha casa cablata può avere prestazioni migliori e hand-off di poco peggiore comprando degli AP qualsiasi e impostandoli tutti con stesso SSID e password, oppure spendere un poco di più per prendere degli AP con controller centralizzato per avere prestazioni migliori e hand-off uguale ai dispositivi "mesh" commerciali.
Io ho utilizzato sia TP-Link che Ubiquiti, e in generale preferisco la seconda per via degli altri dispositivi di rete nell'ecosistema, come switch e router (linea UDM). Se cerchi un modello in particolare di solito uso i nanoHD, ma per installazioni future valuterò sicuramente i modelli WiFi 6, anche se idealmente vorrei aspettare 6e.
//dmb007\\
02-11-2021, 20:45
Se ha casa cablata il mesh non gli serve, butterebbe solo soldi. Ti incollo questo messaggio che ho scritto l'altro giorno:Molto interessante 👍
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.