PDA

View Full Version : Kaspersky e piccolo ufficio: soluzione ideale?


bandit400
24-10-2021, 08:45
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un po' di supporto per scegliere nel modo più corretto i prodotti Kaspersky da integrare in un piccolo ufficio.

Un amico ha un'attività nella quale operano, oltre a lui, altri quattro dipendenti.
Ci sono 3 PC in postazioni fisse, 2 laptop (5 macchine tutte con Microsoft Windows 10 Professional) ed un server (Microsoft Windows Server 2012R2 che, si spera, venga rimpiazzato al più presto da un più recente Microsoft Windows Server 2019) che funge da domain controller, file server e desktop remoto per gli utenti.

Per esperienze pregresse, si è trovato bene con i prodotti Kaspersky e vorrebbe di nuovo proteggere il suo ambiente di lavoro con prodotti di questa marca.

Pensavo di proporgli l'acquisto di Kaspersky Small Office Security, ma il mio dubbio è relativo alla compatibilità lato server. La brochure parla di generico file server, ma dato che questo server ha anche ruolo di domain controller ed ha attivati i servizi di Desktop Remoto, la scelta è comunque valida o bisogna rivolgersi ad altro prodotto (sempre Kaspersky)?

Grazie

lemming
25-10-2021, 19:26
Brrr.... Un singolo server che fa da domain controller, file server e desktop remoto per gli utenti, è una cosa pessima. Diversa la cosa se fosse usato Hyper-V.
Supponendo che tutto sia installato sullo stesso sistema operativo, sicuramente è sconsigliabile installarci anche l'AV perchè è una configurazione sconsigliata già di suo. Secondo me l'unica via praticabile se si vuole usare un singolo server fisico è quello della virtualizzazione (con Hyper-V o quello che preferisci).

bandit400
28-10-2021, 20:03
Brrr.... Un singolo server che fa da domain controller, file server e desktop remoto per gli utenti, è una cosa pessima. Diversa la cosa se fosse usato Hyper-V.Hai ragione, ma a volte non è possibile scegliere. Il proprietario ha le sue idee, non accetta consigli sulla configurazione e vuole un antivirus. E quello devo dargli.

Supponendo che tutto sia installato sullo stesso sistema operativo, sicuramente è sconsigliabile installarci anche l'AV perchè è una configurazione sconsigliata già di suo.Anche lasciarlo senza è sconsigliabile. Pericoloso per i dati e per la vita stessa della macchina.

Secondo me l'unica via praticabile se si vuole usare un singolo server fisico è quello della virtualizzazione (con Hyper-V o quello che preferisci).Sono d'accordo con te, ma non si può fare. Mentre si può mettere un AV, valutandone i rischi. Ed è quello che mi serve sapere: Kaspersky Small Office Security può essere una scelta accettabile?