PDA

View Full Version : Passaggio da Bios legacy a UEFI


IlFantasma
23-10-2021, 18:38
Ciao a tutti,

Dopo aver aggiornato la scheda grafica vorrei capire se posso passare dal bios tradizionale a UEFI. Ho letto parecchie procedure però essendo abbastanza ignorante in materia di UEFI vorrei una mano da qualcuno più esperto e capire se c'è tutto per poterlo fare.

Il PC è quello in firma, assemblato a Dicembre 2020 ad eccezione della VGA e degli HDD. Da una settimana ho aggiornato la VGA, passando da una HD7850, non UEFI, ad una RX470, compatibile UEFI.
Windows 10 è installato da quando ho assemblato il PC a Dicembre su un SSD m.2 in formato MBR, se ricordo bene l'ho dovuto convertire io da GPT a MBR. Anche gli altri 3 HDD sono tutti MBR.

Grazie per l'aiuto.

Attuscili
27-10-2021, 22:14
per uefi ci vuole gpt. sul disco primario. nulla vieta che gli altri dischi possano restare in mbr. obbligatorio per win 11. per win 10 va bene lo stesso, devi vedere nel bios una voce apposita

IlFantasma
29-10-2021, 06:51
Grazie per la risposta che evita in parte in po' di lavoro.
Ma è vero che Windows 10 va installato di nuovo?

Ho provato ad avviare da BIOS in modalità UEFi ma dopo la schermata iniziale torna subito al BIOS e Windows non fa il boot. Quindi come primo passo devo sicuramente convertire l' SSD in GPT, ma basta fare solo questo?
C'è rischio di perdere dati con la conversione usando EasyUS partitino master senza reinstallare Windows?

Grazie