View Full Version : Tesla soffia le batterie a lama ad Apple: anziché sulla iCar, finiranno nella Model Y SR
Redazione di Hardware Upg
23-10-2021, 11:54
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batterie/tesla-soffia-le-batterie-a-lama-ad-apple-anziche-sulla-icar-finiranno-nella-model-y-sr_101835.html
Nuove voci dall'Asia parlano di accordi tra Tesla e BYD per la fornitura delle batterie LFP a lama, le stesse che voleva Apple per la sua auto elettrica, ma non è riuscita a trovare un accordo soddisfacente
Click sul link per visualizzare la notizia.
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Nuove voci dall'Asia parlano di accordi tra Tesla e BYD per la fornitura delle batterie LFP a lama, le stesse che voleva Apple per la sua auto elettrica, ma non è riuscita a trovare un accordo soddisfacente
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ma come hanno le mitiche 4680 e vanno in giro per il mondo a fare accordi per batterie terze???
Notturnia
23-10-2021, 16:27
non capisci niente blobb.. loro sono avanti almeno 5-10 anni..
chissà.. finirà che faranno causa a Tesla per aggiotaggio o per posizione dominante.. alla fin fine stanno facendo concorrenza agli altri fregando i prodotti per impedire agli altri di avere qualcosa di buono..
pin-head
23-10-2021, 17:12
non capisci niente blobb.. loro sono avanti almeno 5-10 anni..
chissà.. finirà che faranno causa a Tesla per aggiotaggio o per posizione dominante.. alla fin fine stanno facendo concorrenza agli altri fregando i prodotti per impedire agli altri di avere qualcosa di buono..
Se invece di ragionare da haters provaste a riflettere davvero, capireste che queste batterie servono ai modelli standard range. È scritto chiaramente nell’articolo.
Le 4680 andranno nei long range e nelle performance.
Capisco che la serie indiscutibile di successi di Tesla vi dia tremendamente fastidio, come il fatto che siano davvero 10 anni avanti a chiunque altro, ma cercate almeno di fare bella figura.
Tesla soffia le batterie ad Apple? Non vedo nessuna auto apple sul mercato, di che parliamo?
Beh Apple invece delle.battterie a lama ora potrebbe usare batterie ad alpaca ...
Cjxjxjdjsnsnsn
pin-head
23-10-2021, 21:31
Tesla soffia le batterie ad Apple? Non vedo nessuna auto apple sul mercato, di che parliamo?
Prova a usare google ;)
Notturnia
23-10-2021, 21:48
Se invece di ragionare da haters provaste a riflettere davvero, capireste che queste batterie servono ai modelli standard range. È scritto chiaramente nell’articolo.
Le 4680 andranno nei long range e nelle performance.
Capisco che la serie indiscutibile di successi di Tesla vi dia tremendamente fastidio, come il fatto che siano davvero 10 anni avanti a chiunque altro, ma cercate almeno di fare bella figura.
Ho un auto a benzina a che mi da soddisfazione quando la guido dei successi di Tesla mi frega meno di zero :D
Mi interessano i successi della mia famiglia o della mia attività
Tesla è una delle tante aziende nel mondo nulla di più nulla di meno e di come conduce i suoi affari per danneggiare i concorrenti e fare più soldi mi interessa poco…. è capitalismo.. cose già viste con Microsoft e Intel
pin-head
23-10-2021, 23:58
Ho un auto a benzina a che mi da soddisfazione quando la guido dei successi di Tesla mi frega meno di zero :D
Mi interessano i successi della mia famiglia o della mia attività
Tesla è una delle tante aziende nel mondo nulla di più nulla di meno e di come conduce i suoi affari per danneggiare i concorrenti e fare più soldi mi interessa poco…. è capitalismo.. cose già viste con Microsoft e Intel
Dici? Eppure continui con i post contro Tesla, c’è qualcosa che non quadra ^_^
Notturnia
24-10-2021, 00:11
Dici? Eppure continui con i post contro Tesla, c’è qualcosa che non quadra ^_^
no scusa, mi hai frainteso, lo faccio solo per bilanciare i tuoi post e l'eccesso di euforia che c'è sulla società per azioni che guadagna soldi e che qualcuno spaccia per salvatrice del cosmo..
siccome devo trovare uno svago al lavoro quando sono al pc mi piace bilanciare le fesserie che leggo in modo che il mondo resti in equilibrio :D
pin-head
24-10-2021, 07:46
no scusa, mi hai frainteso, lo faccio solo per bilanciare i tuoi post e l'eccesso di euforia che c'è sulla società per azioni che guadagna soldi e che qualcuno spaccia per salvatrice del cosmo..
siccome devo trovare uno svago al lavoro quando sono al pc mi piace bilanciare le fesserie che leggo in modo che il mondo resti in equilibrio :D
Ah, certo.
Peccato che le mie “fesserie” si stiano rivelando man mano corrette, mentre le cose che scrivi tu sono smontate dalla realtà dei fatti.
Forse dovresti documentarti meglio ^_^ ma anche se non lo fai non importa: Tesla venderà sempre più veicoli, guiderà la rivoluzione della mobilità elettrica e non solo, e diventerà la più grande azienda al mondo.
Notturnia
24-10-2021, 11:24
Ah, certo.
Peccato che le mie “fesserie” si stiano rivelando man mano corrette, mentre le cose che scrivi tu sono smontate dalla realtà dei fatti.
Forse dovresti documentarti meglio ^_^ ma anche se non lo fai non importa: Tesla venderà sempre più veicoli, guiderà la rivoluzione della mobilità elettrica e non solo, e diventerà la più grande azienda al mondo.
si si ok.. :-D non mi pare che si stia verificando molto di quello che dici..
tesla continua ad essere un lumino nel settore automobilistico.. lumino in crescita e crescerà ancora ma avvisami quando passa le 10 milioni di vetture/anno vendute e poi torniamo a discutere di prima azienda automobilistica al mondo.. la valutazione di borsa non serve a molto specie nel caso di un'azienda che NON paga dividendi.. ma io aspetto.. magari fra 10 anni tesla produrrà una vettura di qualità e allora cambierò idea.. del domani non v'è certezza.. tranne per gli adepti..
pin-head
24-10-2021, 12:41
si si ok.. :-D non mi pare che si stia verificando molto di quello che dici..
tesla continua ad essere un lumino nel settore automobilistico.. lumino in crescita e crescerà ancora ma avvisami quando passa le 10 milioni di vetture/anno vendute e poi torniamo a discutere di prima azienda automobilistica al mondo.. la valutazione di borsa non serve a molto specie nel caso di un'azienda che NON paga dividendi.. ma io aspetto.. magari fra 10 anni tesla produrrà una vettura di qualità e allora cambierò idea.. del domani non v'è certezza.. tranne per gli adepti..
Che c’entrano i dividendi? Mi sa che non capisci molto di Borsa ^_^
Se vuoi ti avviso anche quando passerà i 10 M di vetture (nel 2027, a occhio).
Ma a quel punto cosa farai, comprerai azioni? Sarà un po’ tardino ^_^
Ultima cosa: non ho detto “prima azienda automobilistica al mondo”, Tesla non è un’azienda automobilitica. Diventerà la più grande azienda in assoluto, punto.
Notturnia
24-10-2021, 12:51
ma io non ho nessun interesse a comprare azioni di Tesla.. non sarà mai troppo tardi o troppo presto o il momento giusto perchè io compri azioni tesla.. i miei soldi li sto investendo in altro e con soddisfazione..
2027 ? ok aspetto :-D
prima azienda al mondo in assoluto ?.. ok.. a quando i Tesla-burger ? :-D
prima azienda come capitalizzazione o come valore reale ? come fatturato ? come utili ?
pin-head
24-10-2021, 14:00
ma io non ho nessun interesse a comprare azioni di Tesla.. non sarà mai troppo tardi o troppo presto o il momento giusto perchè io compri azioni tesla.. i miei soldi li sto investendo in altro e con soddisfazione..
2027 ? ok aspetto :-D
prima azienda al mondo in assoluto ?.. ok.. a quando i Tesla-burger ? :-D
prima azienda come capitalizzazione o come valore reale ? come fatturato ? come utili ?
Se non hai intenzione di comprare azioni tesla, peggio per te ^_^
Non hai spiegato cosa c’entano i dividendi.
Tesla sarà la più grande azienda al mondo per fatturato, capitalizzazione, utili.
#stacce ^_^
Notturnia
24-10-2021, 15:04
ah ok quindi la più grande in tuttissimo.. sarà l'azienda unica a cui tutti dovranno prostrarsi e chiedere perdono per i secoli bui.. capisco..
che c'entrano i dividendi ?.. un'azienda sana paga i dividendi in borsa.. riconosce ai propri azionisti qualcosa di concreto.. capisco all'inizio ma dopo..
inoltre se l'azienda lo fa per salvare il mondo e come dici tu ha margini ENORMI puo' anche dare due spicci agli azionisti che l'hanno resa ricca
dai che tocca i mille in pochi giorni.. una capitalizzazione di borsa che non ha nessuna logica se non l'iperspeculazione :-D
ma visto che ci stai investendo lo sai che è bellamente fuori da ogni logica.. sono giorni che è pure fuori dalle bande di bollinger e ha un momentum folle.. se non è euforia questa non lo so.. se fa come ha fatto a gennaio dopo la stessa ripidissima salita è finita ai minimi del 2021.. spero che non succeda di nuovo che qualcuno inizia a capitalizzare soldi
pin-head
24-10-2021, 15:25
ah ok quindi la più grande in tuttissimo.. sarà l'azienda unica a cui tutti dovranno prostrarsi e chiedere perdono per i secoli bui.. capisco..
Non è vero che capisci.
che c'entrano i dividendi ?.. un'azienda sana paga i dividendi in borsa.. riconosce ai propri azionisti qualcosa di concreto.. capisco all'inizio ma dopo..
inoltre se l'azienda lo fa per salvare il mondo e come dici tu ha margini ENORMI puo' anche dare due spicci agli azionisti che l'hanno resa ricca
Anche qui, non capisci. Tesla reinveste praticamente tutto quello che prende. È così che si cresce, e si vince la gara con gli altri.
dai che tocca i mille in pochi giorni.. una capitalizzazione di borsa che non ha nessuna logica se non l'iperspeculazione :-D
Anche questo non lo capisci, giusto per cambiare. Che tocchi i 1000 o i 1500 in pochi giorni non mi interessa, può anche andare a 400 nei prossimi mesi. L’importante è il valore che avrà nel 2025-2026 ^_^
ma visto che ci stai investendo lo sai che è bellamente fuori da ogni logica.. sono giorni che è pure fuori dalle bande di bollinger e ha un momentum folle.. se non è euforia questa non lo so.. se fa come ha fatto a gennaio dopo la stessa ripidissima salita è finita ai minimi del 2021.. spero che non succeda di nuovo che qualcuno inizia a capitalizzare soldi
È tutto perfettamente logico, invece. Ed è ancora tremendamente sottostimata. Tu ne sei la dimostrazione lampante: come tanti, dai una lettura superficialissima e non approfondisci. Di conseguenza, non capisci.
Come dico sempre, vedrai ^_^
Notturnia
24-10-2021, 16:39
per forza reinveste tutto.. non ha soldi :-D fattura meno di tutti i big e ha un utile striminzito.. capisco che debba investire tutto.. per il 50% è di investitori istituzionali.. capirai.. a differenza degli altri deve crescere per avere un posto nel settore automobilistico gli altri non hanno questo problema.. è questo che non capisci.. vedi tesla e la vedi grande perchè togli gli altri 90 milioni di veicoli venduti nel mondo ogni anno.. tutto qua.. il motivo per cui viene spinta tanto mi sfugge, lo ammetto, ma visto che per il 50% e oltre è dello stato qualche dubbio mi viene sul perchè venga spinta tanto..
detto questo.. è la tua religione non la mia :D
pin-head
24-10-2021, 20:30
per forza reinveste tutto.. non ha soldi :-D fattura meno di tutti i big e ha un utile striminzito.. capisco che debba investire tutto.. per il 50% è di investitori istituzionali.. capirai.. a differenza degli altri deve crescere per avere un posto nel settore automobilistico gli altri non hanno questo problema.. è questo che non capisci.. vedi tesla e la vedi grande perchè togli gli altri 90 milioni di veicoli venduti nel mondo ogni anno.. tutto qua.. il motivo per cui viene spinta tanto mi sfugge, lo ammetto, ma visto che per il 50% e oltre è dello stato qualche dubbio mi viene sul perchè venga spinta tanto..
detto questo.. è la tua religione non la mia :D
Ecco, serviva proprio la prova che tu non avessi capito nulla, ma proprio nulla.
Il CEO di VW dice che stanno perdendo la gara con Tesla e che rischiano di brutto se non ribaltano l’azienda nei prossimi anni, e per te Tesla non ha soldi e ha un utile striminzito ^_^
Tesla, che ha margini superiori a quelli di chiunque altro in campo automobilistico… significa che per ogni auto che vende guadagna molto ma molto di più di tutti gli altri, di toyota, di GM, di Ford, di VW.
Tesla, che raddoppia il numero di veicoli che produce e vende ogni anno, e che continua a fare trimestrali record, in un mondo in cui c’è la crisi dei chip e delle materie prime, e in cui gli altri automaker vendono sempre meno. E che continua a costruire fabbriche enormi in grado di produrre auto più velocemente di qualsiasi altro.
Tesla, che produce auto più efficienti di chiunque altro, in un campo in cui l’efficienza è fondamentale.
Il 50% e oltre sarebbe dello stato (LOL) poi è stupenda.
Davvero, non hai capito proprio nulla di quello che sta succedendo, ma non immaginavo a questo livello.
Notturnia
24-10-2021, 23:14
Ecco, serviva proprio la prova che tu non avessi capito nulla, ma proprio nulla.
Il CEO di VW dice che stanno perdendo la gara con Tesla e che rischiano di brutto se non ribaltano l’azienda nei prossimi anni, e per te Tesla non ha soldi e ha un utile striminzito ^_^
Tesla, che ha margini superiori a quelli di chiunque altro in campo automobilistico… significa che per ogni auto che vende guadagna molto ma molto di più di tutti gli altri, di toyota, di GM, di Ford, di VW.
Tesla, che raddoppia il numero di veicoli che produce e vende ogni anno, e che continua a fare trimestrali record, in un mondo in cui c’è la crisi dei chip e delle materie prime, e in cui gli altri automaker vendono sempre meno. E che continua a costruire fabbriche enormi in grado di produrre auto più velocemente di qualsiasi altro.
Tesla, che produce auto più efficienti di chiunque altro, in un campo in cui l’efficienza è fondamentale.
Il 50% e oltre sarebbe dello stato (LOL) poi è stupenda.
Davvero, non hai capito proprio nulla di quello che sta succedendo, ma non immaginavo a questo livello.
traduzione errata.. investitori istituzionali sono fondi .. capita leggere e tradurre male dall'inglese.. come ho detto non ho i misi soldi in tesla a differenza tua..
detto questo.. vai tranquillo con il tuo investimento ;-)
pensa che pure io sto per aumentare la mia forza lavoro del 40% .. pure tesla mi fa un baffo :-D
e il mio figlio più piccolo in un colpo solo ha messo su il 33% della sua età con un solo compleanno..
io invece con un solo compleanno non riesco a fare come lui.. sarà per questo che tesla riesce a raddoppiare in un solo anno ? forse perchè produce il 12% della concorrenza ? .. no no.. si parla solo di percentuali..
p.s. tu che sai tutto.. Tesla e Space X hanno restituito i 5 miliardi di prestito dello stato ? e tesla ha restituito il prestito di 3+1,25 miliardi di dollari fatto dalla cina ? perchè tu dici tesla REINVESTE ma dai finanziamenti sembra che tesla chieda prestiti per gli investimenti come gli altri.. io sbaglierò a tradurre investitori istituzionali con istituzioni..
cmq buona settimana :-D a chi inizia a lavorare lunedì e a chi vive tesla nel cuore :D
più che Tesla il vero business, o l'azienda su cui investirei per primo, è chi produrrà per prima, batterie innovative che tradotto significa leggere e super capienti.
I motori elettrici ci sono da decine di anni, le batterie pure, Musk è stato bravo a creare un business che nessuno aveva colto ma a meno che non crei lui stesso una batteria che cambi le carte in tavola non lo vedo favorito nel futuro rispetto i competitor.
Per capirci, domani qualche azienda inventa una mega batteria, chi la produce firma in esclusiva con Toyota (esempio) , poi mi racconti dove finisce Tesla.
pin-head
25-10-2021, 00:06
traduzione errata.. investitori istituzionali sono fondi .. capita leggere e tradurre male dall'inglese.. come ho detto non ho i misi soldi in tesla a differenza tua..
detto questo.. vai tranquillo con il tuo investimento ;-)
pensa che pure io sto per aumentare la mia forza lavoro del 40% .. pure tesla mi fa un baffo :-D
e il mio figlio più piccolo in un colpo solo ha messo su il 33% della sua età con un solo compleanno..
io invece con un solo compleanno non riesco a fare come lui.. sarà per questo che tesla riesce a raddoppiare in un solo anno ? forse perchè produce il 12% della concorrenza ? .. no no.. si parla solo di percentuali..
p.s. tu che sai tutto.. Tesla e Space X hanno restituito i 5 miliardi di prestito dello stato ? e tesla ha restituito il prestito di 3+1,25 miliardi di dollari fatto dalla cina ? perchè tu dici tesla REINVESTE ma dai finanziamenti sembra che tesla chieda prestiti per gli investimenti come gli altri.. io sbaglierò a tradurre investitori istituzionali con istituzioni..
cmq buona settimana :-D a chi inizia a lavorare lunedì e a chi vive tesla nel cuore :D
Non sbagli solo a tradurre, sbagli anche a ragionare.
Chi sarebbero i competitor di Tesla? Sentiamo ^_^
Buona settimana anche a te, augurandoti di approfondire e comprendere meglio ^_^
cdimauro
25-10-2021, 06:24
Tesla, che raddoppia il numero di veicoli che produce e vende ogni anno, e che continua a fare trimestrali record, in un mondo in cui c’è la crisi dei chip e delle materie prime, e in cui gli altri automaker vendono sempre meno.
Ecco che ricominci con le colossali minchiate: non ti stanchi mai, vero?
pin-head
25-10-2021, 07:45
Ecco che ricominci con le colossali minchiate: non ti stanchi mai, vero?
Ah sì? Cosa avrei detto di sbagliato?
non capisci niente blobb.. loro sono avanti almeno 5-10 anni..
chissà.. finirà che faranno causa a Tesla per aggiotaggio o per posizione dominante.. alla fin fine stanno facendo concorrenza agli altri fregando i prodotti per impedire agli altri di avere qualcosa di buono..
Apple, quella povera piccola aziendina sempre a corto di denaro che si fa soffiare le forniture da la ricchissima multinazionale Tesla
per forza reinveste tutto.. non ha soldi :-D fattura meno di tutti i big e ha un utile striminzito.. capisco che debba investire tutto.. per il 50% è di investitori istituzionali.. capirai.. a differenza degli altri deve crescere per avere un posto nel settore automobilistico gli altri non hanno questo problema.. è questo che non capisci.. vedi tesla e la vedi grande perchè togli gli altri 90 milioni di veicoli venduti nel mondo ogni anno.. tutto qua.. il motivo per cui viene spinta tanto mi sfugge, lo ammetto, ma visto che per il 50% e oltre è dello stato qualche dubbio mi viene sul perchè venga spinta tanto..
detto questo.. è la tua religione non la mia :D
Tu invece la vedi piccola perchè non credi che da qui a 10 anni il motore a combustione sarà un morto che cammina... ;-)
più che Tesla il vero business, o l'azienda su cui investirei per primo, è chi produrrà per prima, batterie innovative che tradotto significa leggere e super capienti.
I motori elettrici ci sono da decine di anni, le batterie pure, Musk è stato bravo a creare un business che nessuno aveva colto ma a meno che non crei lui stesso una batteria che cambi le carte in tavola non lo vedo favorito nel futuro rispetto i competitor.
Per capirci, domani qualche azienda inventa una mega batteria, chi la produce firma in esclusiva con Toyota (esempio) , poi mi racconti dove finisce Tesla.
Il vero business dei prossimi anni saranno le colonnine.
Apple, quella povera piccola aziendina sempre a corto di denaro che si fa soffiare le forniture da la ricchissima multinazionale Tesla
Apple nel settore auto ha esperienza pari a zero. Non è che basta avere soldi a palate per eccellere in ogni campo.
pin-head
25-10-2021, 09:29
Il vero business dei prossimi anni saranno le colonnine.
Su cui Tesla è in enorme vantaggio. E per cui ha previsto di triplicare il numero di supercharger nell’arco di due anni.
Di business importanti ce ne saranno parecchi, dalle colonnine alla guida autonoma, e in tutti quanti tesla è, e sarà, leader incontrastata.
pin-head
25-10-2021, 09:30
Apple nel settore auto ha esperienza pari a zero. Non è che basta avere soldi a palate per eccellere in ogni campo.
Che c’entra con il farsi soffiare una fornitura di batterie?
Che c’entra con il farsi soffiare una fornitura di batterie?
Che magari il produttore di batterie preferisce fornire un costruttore di auto consolidato con numeri sempre in crescita, piuttosto che uno che ad oggi non ne ha fatta neanche una.
Apple nel settore auto ha esperienza pari a zero. Non è che basta avere soldi a palate per eccellere in ogni campo.
Si però i soldi a palate aiutano quando vuoi evitare di farti soffiare un fornitore :D
pin-head
25-10-2021, 09:42
Che magari il produttore di batterie preferisce fornire un costruttore di auto consolidato con numeri sempre in crescita, piuttosto che uno che ad oggi non ne ha fatta neanche una.
Avrebbe senso se non si stesse parlando di Apple ^_^
Si però i soldi a palate aiutano quando vuoi evitare di farti soffiare un fornitore :D
Non necessariamente, e questo ne è un esempio. A meno che non si parli di mazzette :D
Avrebbe senso se non si stesse parlando di Apple ^_^
Ripeto: non c'è nessuna garanzia che Apple avrà successo anche sul mercato delle auto. Anche perché già un'auto elettrica costa due culi e tre reni ad oggi, figuriamoci se marchiata Apple.
Non basta avere tanti soldi. Certo, è un buon punto di partenza, ma la storia insegna che ci sono stati decine di casi di aziende ricche che hanno provato a sfondare in campi non propri e non ci sono riuscite.
Che magari il produttore di batterie preferisce fornire un costruttore di auto consolidato con numeri sempre in crescita, piuttosto che uno che ad oggi non ne ha fatta neanche una.
Mi comando in tutto questo dove sia il torto di Tesla ;-) Faccio comunque presente che tutto dipende da quanto sei disposto ad investire, ad apple i soldi non mancano quello che manca probabilmente è la volontà di rischiare... ad Apple manca un Musk... o meglio manca un Jobs, e questo è diventato palese da qualche anno a questa parte.
Mi comando in tutto questo dove sia il torto di Tesla ;-) Faccio comunque presente che tutto dipende da quanto sei disposto ad investire, ad apple i soldi non mancano quello che manca probabilmente è la volontà di rischiare... ad Apple manca un Musk... o meglio manca un Jobs, e questo è diventato palese da qualche anno a questa parte.
Tesla non ha nessun torto, anzi è stato un bel colpo. E' chiaro che se decidi di investire all'infinito e per anni a prescindere dai risultati qualcosa salta fuori, ma bisogna vedere se ne vale la pena e quanti soldi ci perdi nel mentre. Ricordo che per gli azionisti vedere un'azienda perdere soldi non fa bene, ne ha tanti (tantissimi), ma non infiniti.
Apple in questo caso parte in forte svantaggio, la concorrenza è enorme, non ha esperienza, ne vale la pena? Mah.
AlexSwitch
25-10-2021, 09:53
Che magari il produttore di batterie preferisce fornire un costruttore di auto consolidato con numeri sempre in crescita, piuttosto che uno che ad oggi non ne ha fatta neanche una.
Aggiungo che, magari, il produttore di batterie non tollera il modo di porsi di Apple ( per la serie " Io so' Io e voi... " ) con le sue richieste assurde.
Ne consegue esposizione del dito medio con emissione di pernacchie :D :D
pin-head
25-10-2021, 09:58
Ripeto: non c'è nessuna garanzia che Apple avrà successo anche sul mercato delle auto. Anche perché già un'auto elettrica costa due culi e tre reni ad oggi, figuriamoci se marchiata Apple.
Non basta avere tanti soldi. Certo, è un buon punto di partenza, ma la storia insegna che ci sono stati decine di casi di aziende ricche che hanno provato a sfondare in campi non propri e non ci sono riuscite.
Non aveva esperienza nel campo dei lettori mp3 e ha sfondato con l’iPod
Non aveva esperienza nel campo degli smartphone e ha sfondato con l’iPhone
Non aveva esperienza nel campo dei tablet e ha sfondato con l’iPad
Non aveva esperienza nel campo degli smartwatch e ha sfondato con l’Apple Watch
Sì, sono proprio sicuro che se arriva un’azienda con un pedigree simile, e la cassa che ha Apple, nessun fornitore si fiderebbe a darle retta ^_^
AlexSwitch
25-10-2021, 09:59
Mi comando in tutto questo dove sia il torto di Tesla ;-) Faccio comunque presente che tutto dipende da quanto sei disposto ad investire, ad apple i soldi non mancano quello che manca probabilmente è la volontà di rischiare... ad Apple manca un Musk... o meglio manca un Jobs, e questo è diventato palese da qualche anno a questa parte.
Ma lo avete letto per bene l'articolo?
Il problema con Apple non sono i soldi, di cui ne ha montagne chiuse nei forzieri offshore, ma il suo modo di porsi e relazionarsi con i suoi fornitori...
C'è da scommetterci che gli uomini di Tim Cook abbiano posto delle condizioni semplicemente irricevibili per il fornitore in una prospettiva di business, quello della Apple Car o come cavolo si chiamerà questo veicolo che fino ad ora è più una chimera, alquanto fumosa.
Non aveva esperienza nel campo dei lettori mp3 e ha sfondato con l’iPod
Non aveva esperienza nel campo degli smartphone e ha sfondato con l’iPhone
Non aveva esperienza nel campo dei tablet e ha sfondato con l’iPad
Non aveva esperienza nel campo degli smartwatch e ha sfondato con l’Apple Watch
Sì, sono proprio sicuro che se arriva un’azienda con un pedigree simile, e la cassa che ha Apple, nessun fornitore si fiderebbe a darle retta ^_^
Il settore auto è completamente diverso. Come ho già detto, ma forse non è chiaro, c'è una bella differenza tra fare smartphone e automobili. Staremo a vedere.
Ma lo avete letto per bene l'articolo?
Il problema con Apple non sono i soldi, di cui ne ha montagne chiuse nei forzieri offshore, ma il suo modo di porsi e relazionarsi con i suoi fornitori...
C'è da scommetterci che gli uomini di Tim Cook abbiano posto delle condizioni semplicemente irricevibili per il fornitore in una prospettiva di business, quello della Apple Car o come cavolo si chiamerà questo veicolo che fino ad ora è più una chimera, alquanto fumosa.
Mah a sentire Notturnia se non abbiamo Apple Car in giro per le strade è colpa di Tesla :D
AlexSwitch
25-10-2021, 10:20
Non aveva esperienza nel campo dei lettori mp3 e ha sfondato con l’iPod
Non aveva esperienza nel campo degli smartphone e ha sfondato con l’iPhone
Non aveva esperienza nel campo dei tablet e ha sfondato con l’iPad
Non aveva esperienza nel campo degli smartwatch e ha sfondato con l’Apple Watch
Sì, sono proprio sicuro che se arriva un’azienda con un pedigree simile, e la cassa che ha Apple, nessun fornitore si fiderebbe a darle retta ^_^
Un conto è l'elettronica di consumo, un altro è sviluppare un auto elettrica, con tecnologia di controllo e gestione proprietaria, da far digerire ad un produttore ( quale sia ancora non si sa ), alle condizioni imposte da Apple.
I prodotti che hai citato te sono stati pensati, progettati e sviluppati da Apple e in Apple, assemblati da terzi sotto il suo stretto controllo.
Cosa impossibile per un prodotto come un veicolo elettrico del quale, dopo anni, non si conosce nemmeno il segmento di appartenenza, su quale pianale verrà costruito, con quali prerequisiti.
Apple Car in questi anni è stata di tutto: da un veicolo " X " per spostare persone, ad un sistema di guida intelligente, con annesso infotainment da rivendere ai produttori di autoveicoli, per poi riprendere forma di una autovettura.
Un fornitore di componenti strategici come le batterie per veicoli elettrici, soprattutto se di nuova concezione e dove ci ha investito qualche soldino sopra, con tali premesse e senza poter nemmeno poter ipotizzare un orizzonte temporale e di business, se non ti prende a pernacchie poco ci mancherebbe...
cdimauro
26-10-2021, 06:54
Ah sì? Cosa avrei detto di sbagliato?
Avevi scritto un commento molto più ampio.
Te ne ho ritagliato soltanto un blocco, e fino a una precisa parte.
Possibile che la tua testina abbia bisogno che ti spieghi l'ovvietà? :rolleyes:
Peraltro la confutazione alla minchiatona che hai scritto te l'aveva già fornita circa un paio di settimana il tuo compagno di merende, rigelpd, quando aveva snocciolato dei dati.
Ma vedo che hai dimenticato anche questo.
D'altra parte... pin... head: nomen omen...
Visto che ti occupi e sai tanto di Tesla, come mai non hai riportato anche questo:
Tesla pulled its latest ‘Full Self Driving’ beta after testers complained about false crash warnings and other bugs (https://www.theverge.com/2021/10/24/22743628/elon-musk-tesla-fsd-beta-10-3-rollback-issues-phantom-fcw)
? E magari commentato pure.
Peraltro è una notizia vecchia di un paio giorni. Che nemmeno HWUpgrade, col suo nuovo corso sulle auto elettriche, ha citato nemmeno come notizia da un paio di righe...
Avevi scritto un commento molto più ampio.
Te ne ho ritagliato soltanto un blocco, e fino a una precisa parte.
Possibile che la tua testina abbia bisogno che ti spieghi l'ovvietà? :rolleyes:
Peraltro la confutazione alla minchiatona che hai scritto te l'aveva già fornita circa un paio di settimana il tuo compagno di merende, rigelpd, quando aveva snocciolato dei dati.
Ma vedo che hai dimenticato anche questo.
D'altra parte... pin... head: nomen omen...
Visto che ti occupi e sai tanto di Tesla, come mai non hai riportato anche questo:
Tesla pulled its latest ‘Full Self Driving’ beta after testers complained about false crash warnings and other bugs (https://www.theverge.com/2021/10/24/22743628/elon-musk-tesla-fsd-beta-10-3-rollback-issues-phantom-fcw)
? E magari commentato pure.
Peraltro è una notizia vecchia di un paio giorni. Che nemmeno HWUpgrade, col suo nuovo corso sulle auto elettriche, ha citato nemmeno come notizia da un paio di righe...
Dovrebbe rilevare meglio le luci dei freni, gli indicatori di direzione e le luci di emergenza
ma ancora stiamo a sto livello?
cioè tesla sta immettendo sul mercato una guida di livello 3 e questa manco riconosce o riconosce male le luci dei freni e le frecce ?
e sti polli dei teslari spendono pure 7000$ per sta ciofeca, ok
Avevi scritto un commento molto più ampio.
Te ne ho ritagliato soltanto un blocco, e fino a una precisa parte.
Possibile che la tua testina abbia bisogno che ti spieghi l'ovvietà? :rolleyes:
Peraltro la confutazione alla minchiatona che hai scritto te l'aveva già fornita circa un paio di settimana il tuo compagno di merende, rigelpd, quando aveva snocciolato dei dati.
Ma vedo che hai dimenticato anche questo.
D'altra parte... pin... head: nomen omen...
Visto che ti occupi e sai tanto di Tesla, come mai non hai riportato anche questo:
Tesla pulled its latest ‘Full Self Driving’ beta after testers complained about false crash warnings and other bugs (https://www.theverge.com/2021/10/24/22743628/elon-musk-tesla-fsd-beta-10-3-rollback-issues-phantom-fcw)
? E magari commentato pure.
Peraltro è una notizia vecchia di un paio giorni. Che nemmeno HWUpgrade, col suo nuovo corso sulle auto elettriche, ha citato nemmeno come notizia da un paio di righe...
A quanto pare ha fatto bene :D
https://electrek.co/2021/10/25/tesla-starts-rolling-out-full-self-driving-beta-10-3-after-false-start/
Dovrebbe rilevare meglio le luci dei freni, gli indicatori di direzione e le luci di emergenza
ma ancora stiamo a sto livello?
cioè tesla sta immettendo sul mercato una guida di livello 3 e questa manco riconosce o riconosce male le luci dei freni e le frecce ?
e sti polli dei teslari spendono pure 7000$ per sta ciofeca, ok
Queste battute contro autopilot mi ricordano molto quelli che si burlavano dei primi esperimenti del volo... tutto molto divertente... finchè non diventa realtà.
cdimauro
27-10-2021, 07:02
Dovrebbe rilevare meglio le luci dei freni, gli indicatori di direzione e le luci di emergenza
ma ancora stiamo a sto livello?
cioè tesla sta immettendo sul mercato una guida di livello 3 e questa manco riconosce o riconosce male le luci dei freni e le frecce ?
e sti polli dei teslari spendono pure 7000$ per sta ciofeca, ok
Più che altro è che viene rilasciato al pubblico un software in beta (o in alpha, viste le problematiche di cui è affetto), che può essere oggettivamente pericoloso.
E ovviamente spostando sui clienti parte dei costi dei test.
A quanto pare ha fatto bene :D
https://electrek.co/2021/10/25/tesla-starts-rolling-out-full-self-driving-beta-10-3-after-false-start/
Ma proprio no: ha fatto male a rilasciare al pubblico un software in quello stato.
Queste battute contro autopilot mi ricordano molto quelli che si burlavano dei primi esperimenti del volo... tutto molto divertente... finchè non diventa realtà.
Dati e fatti oggettivi alla mano, riportati anche dal tuo stesso articolo, ha perfettamente ragione.
Ha pure giustamente sottolineato che stiamo ancora parlando un software di assistenza alla guida di livello 3, ossia che richiede comunque l'assistenza del guidatore: Levels of driving automation (https://en.wikipedia.org/wiki/Self-driving_car#Levels_of_driving_automation)
Quindi di guida autonoma non se parla (più, nonostante i proclami fatti da anni e anni) assolutamente.
E se avessi letto interamente (e capito, ovviamente) il link che ho passato, lo ha pure escluso lo stesso Musk:
"(As always, to be clear: this software does not make Tesla’s cars fully autonomous. Tesla CEO Elon Musk has himself even said that he believes the “feature complete” version of the software his company calls “Full Self-Driving” will, at best, only be “likely” to drive someone from their home to work without human intervention and will still require supervision. That does not describe a fully autonomous car.)"
Peraltro è interessante notare che Musk si lamenti del fatto di " non poter testare internamente tutte le configurazioni hardware in tutte le condizioni" con... mi dici tu quanti modelli ha immesso nel mercato Tesla? E quanti, invece, i singoli concorrenti?
P.S. Da notare che ancora oggi HWUpgrade tace sull'argomento: non ha pubblicato nemmeno un trafiletto di due righe. Chissà perché...
Queste battute contro autopilot mi ricordano molto quelli che si burlavano dei primi esperimenti del volo... tutto molto divertente... finchè non diventa realtà.
e ma qui non si propongono esperimenti ma SW funzionanti l'autopilot doveva essere funzionante nel 2020 invece stiamo ancora a livelli infimi , quando diventerà funzionante e disponibile a tutti fammi un fischio
cronos1990
27-10-2021, 07:46
Non aveva esperienza nel campo dei lettori mp3 e ha sfondato con l’iPod
Non aveva esperienza nel campo degli smartphone e ha sfondato con l’iPhone
Non aveva esperienza nel campo dei tablet e ha sfondato con l’iPad
Non aveva esperienza nel campo degli smartwatch e ha sfondato con l’Apple Watch
Sì, sono proprio sicuro che se arriva un’azienda con un pedigree simile, e la cassa che ha Apple, nessun fornitore si fiderebbe a darle retta ^_^:mbe:
Che esperienza "serve" nel campo dei lettori Mp3? Tra l'altro all'epoca si può dire che nessuno avesse esperienza. Ma in generale di tutte le cose che hai citato solo sul discorso smartphone il tuo commento può avere un senso, perchè in quel caso si è buttata su un settore che SI era in essere da anni e dominato da altre aziende, partendo da zero.
Ma al di là degli Mp3 (ci vuole davvero un genio incontrastato per diventare esperti di lettori Mp3 :asd: ) tablet e smartwatch sono ambiti tecnologici e di mercato molto simili a quello degli smartphone, non è che ci volesse chissà che per Apple (come tutti gli altri che operavano nell'ambito smartphone) invadere anche questi settori. Questo senza considerare che sia mercato Tablet che mercato Smartwatch ci si è buttata quando di fatto questo tipo di prodotti e di mercato sono nati, per cui NESSUNO a volerla dire tutta era esperto del settore e non esisteva un mercato consolidato da anni con aziende leader che dominavano il settore per vendite o tecnologie.
E ultimo, ma non ultimo (ma basterebbe usare un poco di logica... ma pare che molti ne difettino) il fatto che abbia avuto successo in passato buttandosi in un settore in cui dominavano altri NON implica assolutamente che se lo faccia in futuro possa avere lo stesso tipo di successo. Non c'è scritto da nessuna parte, senza considerare che il vero artefice del successo avuto con gli smartphone oramai lo trovi a Cupertino solo su qualche foto appesa sui muri.
E se qualcuno volesse comunque controbattere a questa tua affermazione priva di alcun fondamento (quindi neanche da perderci tempo a ribattere) potrebbe anche far notare come in passato Apple di minchiate ne abbia fatte parecchie e abbia rischiato anche di chiudere baracca e burattini prima che il suo guru incontrastato tornasse a "casa madre" per risollevarla dalla polvere.
Ma immagino che per taluni il passato conta solo per le cose che sono andate positivamente, mentre le altre vengono rimosse dalla mente perchè poco utili a dimostrare la propria tesi.
PS: Farei anche notare che produrre uno smartphone non è qualcosa di "alieno" ad un'azienda che fino a quel momento produceva sia PC (Mac o quel che è) sia OS... uno smartphone è di fatto un PC in miniatura, la stessa Microsoft erano anni che forniva un suo OS per questo mercato.
Dati e fatti oggettivi alla mano, riportati anche dal tuo stesso articolo, ha perfettamente ragione.
Ha pure giustamente sottolineato che stiamo ancora parlando un software di assistenza alla guida di livello 3, ossia che richiede comunque l'assistenza del guidatore: Levels of driving automation (https://en.wikipedia.org/wiki/Self-driving_car#Levels_of_driving_automation)
Quindi di guida autonoma non se parla (più, nonostante i proclami fatti da anni e anni) assolutamente.
E se avessi letto interamente (e capito, ovviamente) il link che ho passato, lo ha pure escluso lo stesso Musk:
"(As always, to be clear: this software does not make Tesla’s cars fully autonomous. Tesla CEO Elon Musk has himself even said that he believes the “feature complete” version of the software his company calls “Full Self-Driving” will, at best, only be “likely” to drive someone from their home to work without human intervention and will still require supervision. That does not describe a fully autonomous car.)"
Peraltro è interessante notare che Musk si lamenti del fatto di " non poter testare internamente tutte le configurazioni hardware in tutte le condizioni" con... mi dici tu quanti modelli ha immesso nel mercato Tesla? E quanti, invece, i singoli concorrenti?
P.S. Da notare che ancora oggi HWUpgrade tace sull'argomento: non ha pubblicato nemmeno un trafiletto di due righe. Chissà perché...
Il sistema autopilot sarà livello 3 solo fino a quanto un bel giorno passerà automaticamente a livello 5. La richiesta della presenza di un guidatore attento è ovviamente perchè siamo in una fase di beta.
e ma qui non si propongono esperimenti ma SW funzionanti l'autopilot doveva essere funzionante nel 2020 invece stiamo ancora a livelli infimi , quando diventerà funzionante e disponibile a tutti fammi un fischio
Indipendentemente dalle promesse di Musk, autopilot il sistema di guida autonoma più promettente in circolazione.
Non è facile prevedere quando arriveremo ad un sistema affidabile, però in intelligenza artificiale esistono esempi in un senso e nell'altro, ad esempio fino a pochi anni fa si ipotizzava che non saremmo riusciti a realizzare una IA in grado di battere il gioco del Go se non entro la fine del secolo... poi un paio di anni dopo ecco che esce Alpha Go.
Ci sono ovviamente esempi anche in senso opposto, dove si prevedeva di ottenere un risultato che invece si è rivelato più difficile.
Tenete però a mente che l'autopilot di Tesla è una spada di damocle sulle teste di tutte le altre aziende automotive. Se dovesse avverarsi non ci sarebbe trippa per gatti.
TorettoMilano
27-10-2021, 08:52
vabbè raga a me non sembra sto autopilot di tesla stia facendo strage di morti eh addirittura la gente ci si addormenta dentro (cosa sbagliata ma sintomo che trasmette sicurezza a chi lo utilizza)
i dati sembrano dare ragione a questo autopilot comunque
https://hypercharts.co/tsla/safety
Notturnia
27-10-2021, 09:54
Indipendentemente dalle promesse di Musk, autopilot il sistema di guida autonoma più promettente in circolazione.
Non è facile prevedere quando arriveremo ad un sistema affidabile, però in intelligenza artificiale esistono esempi in un senso e nell'altro, ad esempio fino a pochi anni fa si ipotizzava che non saremmo riusciti a realizzare una IA in grado di battere il gioco del Go se non entro la fine del secolo... poi un paio di anni dopo ecco che esce Alpha Go.
Ci sono ovviamente esempi anche in senso opposto, dove si prevedeva di ottenere un risultato che invece si è rivelato più difficile.
Tenete però a mente che l'autopilot di Tesla è una spada di damocle sulle teste di tutte le altre aziende automotive. Se dovesse avverarsi non ci sarebbe trippa per gatti.
tu dici che il 90% della popolazione vuole le auto che guidano da sole ?
nel mio caso (e di altri che conosco ma forse siamo solo io e i miei amici) non è un fattore decisivo nella scelta del veicolo il fatto che il veicolo guidi da solo o meno.. gli ADAS per prevenire incidenti si.. il volante che fa i caxxi suoi NO.. anzi.. io e altri non vogliamo proprio la guida autonoma perchè preferiamo ancora fare noi quello che sappiamo fare.. io ho detto che oltre i 70-75 probabilmente lo vorrò visto che sarò rincoglionito.. ma fino a che sono capace preferisco di no
poi il fatto che tesla lo sbandiera e gli altri no non vuol necessariamente dire che gli altri non stanno lavorandoci.. prima di tesla c'erano già progetti audi in merito a guida autonoma per i parcheggi multipiano.. chi lo sa se hanno fatto altro in questi 10 anni o se hanno abbandonato il progetto.. e c'è google che ci lavora fra gli altri e non sono gli unici.. tesla è più avanti ? e chi lo sa.. tesla è l'unica che lo sta pubblicizzando e lo sta implementando con una scandalosa BETA sui veicoli in circolazione.. tutto qua..
Notturnia
27-10-2021, 09:59
vabbè raga a me non sembra sto autopilot di tesla stia facendo strage di morti eh addirittura la gente ci si addormenta dentro (cosa sbagliata ma sintomo che trasmette sicurezza a chi lo utilizza)
i dati sembrano dare ragione a questo autopilot comunque
https://hypercharts.co/tsla/safety
p.s. quando attivano l'autopilot sono sempre nelle stesse condizioni altrui o il grosso delle miglia in autopilot è fatto in autostrada ? giusto per capire perchè i dati messi a caso di quel grafico non permettono di capire se si tratta dello stesso ambiente di prova o se sono situazioni differenti che portano a risultati differenti.
parlo per me.. ma in autostrada non ho mai fatto incidenti per colpa mia (sono stato tamponato una volta) per cui se dovessi fare quel grafico su di me verrebbe fuori che ad oggi ho 0 incidenti in autostrada e 1 incidente a 18 anni in città (ho tamponato in coda con il mio pandino..) e quindi verrebbe fuori che in autostrada sono molto più bravo che in città.. e visto che in autostrada adesso ho un'auto con gli ADAS e in città non li avevo verrebbe fuori che gli adas che ho fanno si che (in autostrada) non faccio incidenti mentre l'assenza degli adas (in città) mi fa causare incidenti
giusto per capire.. sennò sono solo numeri di marketing
TorettoMilano
27-10-2021, 10:03
tu dici che il 90% della popolazione vuole le auto che guidano da sole ?
...
si diverte alla guida chi si diverte a seguire pedissequamente le regole.
se avessimo una mano bionica che ci schiaffeggia ogni qual volta commettiamo un errore in auto ci passerebbe dopo poche ore la voglia di "divertirci" alla guida :D
uso un mio post passato. tutti attendiamo la guida autonoma, c'è chi ne è consapevole e chi avrebbe bisogno della mano bionica :D
p.s. quando attivano l'autopilot sono sempre nelle stesse condizioni altrui o il grosso delle miglia in autopilot è fatto in autostrada ? giusto per capire perchè i dati messi a caso di quel grafico non permettono di capire se si tratta dello stesso ambiente di prova o se sono situazioni differenti che portano a risultati differenti.
parlo per me.. ma in autostrada non ho mai fatto incidenti per colpa mia (sono stato tamponato una volta) per cui se dovessi fare quel grafico su di me verrebbe fuori che ad oggi ho 0 incidenti in autostrada e 1 incidente a 18 anni in città (ho tamponato in coda con il mio pandino..) e quindi verrebbe fuori che in autostrada sono molto più bravo che in città.. e visto che in autostrada adesso ho un'auto con gli ADAS e in città non li avevo verrebbe fuori che gli adas che ho fanno si che (in autostrada) non faccio incidenti mentre l'assenza degli adas (in città) mi fa causare incidenti
giusto per capire.. sennò sono solo numeri di marketing
ovviamente i dati vanno contestualizzati. l'autopilot mi immagino lo usino più spesso in autostrada (essendo i viaggi più stancanti) ma il grafico dimostra in modo inequivocabile quanto tesla stia facendo un ottimo lavoro
Notturnia
27-10-2021, 10:36
uso un mio post passato. tutti attendiamo la guida autonoma, c'è chi ne è consapevole e chi avrebbe bisogno della mano bionica :D
ovviamente i dati vanno contestualizzati. la guida autonoma mi immagino la usino più spesso in autostrada (essendo i viaggi più stancanti) ma il grafico dimostra in modo inequivocabile quanto tesla stia facendo un ottimo lavoro
il grafico, non contestualizzato, dimostra solo che il marketing usa bene i dati e che il sistema non è peggiore quando funziona di quando non funziona ma non lo relazione alla pari situazione.. poi non so in USA se guidano meglio o peggio non avendo molte esperienze.. so che guidano peggio dei Canadesi da quello che ricordo quando ero li.. ma è un'informazione inutile :-D
detto questo.. io non la sto aspettando a braccia aperte la guida autonoma.. forse i miei nipoti.. non so.. ammetto che forse in autostrada potrei attivarla ma starei attaccato al volante lo stesso perchè il dubbio mi resterebbe sempre su COSA sceglie se DEVE scegliere.. se mi dicessero che sceglie sempre e solo la cosa migliore per chi è nel veicolo forse starei più tranquillo.. ma non c'è nessuno che lo abbia detto mi pare.. anche perchè ad oggi questa guida autonoma non esiste
TorettoMilano
27-10-2021, 10:48
il grafico, non contestualizzato, dimostra solo che il marketing usa bene i dati e che il sistema non è peggiore quando funziona di quando non funziona ma non lo relazione alla pari situazione.. poi non so in USA se guidano meglio o peggio non avendo molte esperienze.. so che guidano peggio dei Canadesi da quello che ricordo quando ero li.. ma è un'informazione inutile :-D
detto questo.. io non la sto aspettando a braccia aperte la guida autonoma.. forse i miei nipoti.. non so.. ammetto che forse in autostrada potrei attivarla ma starei attaccato al volante lo stesso perchè il dubbio mi resterebbe sempre su COSA sceglie se DEVE scegliere.. se mi dicessero che sceglie sempre e solo la cosa migliore per chi è nel veicolo forse starei più tranquillo.. ma non c'è nessuno che lo abbia detto mi pare.. anche perchè ad oggi questa guida autonoma non esiste
l'ultima parte è principalmente una paranoia perchè usi come metro di misura le reazioni dell'uomo. un imprevisto come una persona che corre in mezzo alla strada se al volante c'è un uomo verrà gestito in modo irrazionale, muoveremo il volante in modo istintivo per evitare il contatto senza valutare le conseguenze di questo gesto improvviso magari creando un danno peggiore. invece la guida autonoma valuterà tramite tutti i sensori quale situazione sia migliore per prevenire la mia vita, la vita del ragazzo e la vita delle persone nei paraggi
Notturnia
27-10-2021, 13:23
l'ultima parte è principalmente una paranoia perchè usi come metro di misura le reazioni dell'uomo. un imprevisto come una persona che corre in mezzo alla strada se al volante c'è un uomo verrà gestito in modo irrazionale, muoveremo il volante in modo istintivo per evitare il contatto senza valutare le conseguenze di questo gesto improvviso magari creando un danno peggiore. invece la guida autonoma valuterà tramite tutti i sensori quale situazione sia migliore per prevenire la mia vita, la vita del ragazzo e la vita delle persone nei paraggi
basta che quello sia l'ordine..
IO, lui, altri..
detto questo si.. puo' essere istintiva la reazione etc.. ma per mia fortuna ad oggi il mio "istinto" ci ha sempre preso perchè nutrito con l'esperienza di molte centinaia di migliaia di km.. niente che la IA non possa fare meglio.. forse.. ma preferisco essere responsabile della mia vita fino a che ho il libero arbitrio e non sono rimbambito :-D
quando sarò rimbambito allora delegherò volentieri a chi mi darà fiducia..
per assurdo mi farei operare da un robot gestito da una AI sotto supervisione di un chirurgo.. ma preferisco guidare per i cavoli miei.. la vita è la mia e quindi mi arrogo il diritto di poter scegliere per la mia vita.. mi pare che non sia vietato..
cdimauro
28-10-2021, 06:59
Il sistema autopilot sarà livello 3 solo fino a quanto un bel giorno passerà automaticamente a livello 5. La richiesta della presenza di un guidatore attento è ovviamente perchè siamo in una fase di beta.
Già le tue opinioni lasciano il tempo che trovano, ma davanti alle dichiarazioni del tuo leader maximo la loro validità (se mai ne avessero avuta) arrivano allo zero.
Per sua bocca abbiamo visto che si parla di livello 3. E solo di quello, visto che ha scritto "al più".
Se poi, in futuro (e non si sa quando. Specialmente quando parla lui), DOPO aver raggiunto il livello 3, dovessero arrivare (quindi concretamente: NON soltanto slogan) anche il 4, e magari pure il 5, allora, e solo allora, ne prenderemo atto.
Ti è chiaro?
Indipendentemente dalle promesse di Musk, autopilot il sistema di guida autonoma più promettente in circolazione.
E no, che allora non t'è chiaro: la guida autonoma attiene SOLTANTO ai livelli 4 e 5. NON ai livelli 1, 2, e 3.
Non è facile prevedere quando arriveremo ad un sistema affidabile, però in intelligenza artificiale esistono esempi in un senso e nell'altro, ad esempio fino a pochi anni fa si ipotizzava che non saremmo riusciti a realizzare una IA in grado di battere il gioco del Go se non entro la fine del secolo... poi un paio di anni dopo ecco che esce Alpha Go.
Ci sono ovviamente esempi anche in senso opposto, dove si prevedeva di ottenere un risultato che invece si è rivelato più difficile.
Tenete però a mente che l'autopilot di Tesla è una spada di damocle sulle teste di tutte le altre aziende automotive. Se dovesse avverarsi non ci sarebbe trippa per gatti.
Tranquillo: le altre aziende stanno lavorando a software di livello 4 e 5.
Già le tue opinioni lasciano il tempo che trovano, ma davanti alle dichiarazioni del tuo leader maximo la loro validità (se mai ne avessero avuta) arrivano allo zero.
Per sua bocca abbiamo visto che si parla di livello 3. E solo di quello, visto che ha scritto "al più".
Se poi, in futuro (e non si sa quando. Specialmente quando parla lui), DOPO aver raggiunto il livello 3, dovessero arrivare (quindi concretamente: NON soltanto slogan) anche il 4, e magari pure il 5, allora, e solo allora, ne prenderemo atto.
Ti è chiaro?
E no, che allora non t'è chiaro: la guida autonoma attiene SOLTANTO ai livelli 4 e 5. NON ai livelli 1, 2, e 3.
Tranquillo: le altre aziende stanno lavorando a software di livello 4 e 5.
Io sono molto tranquillo, tu lo sei? Mi sembri un po agitato... comprensibile visto quello che stà succedendo in Germania :D e deve ancora aprire la Gigafactory...
TorettoMilano
28-10-2021, 09:02
basta che quello sia l'ordine..
IO, lui, altri..
detto questo si.. puo' essere istintiva la reazione etc.. ma per mia fortuna ad oggi il mio "istinto" ci ha sempre preso perchè nutrito con l'esperienza di molte centinaia di migliaia di km.. niente che la IA non possa fare meglio.. forse.. ma preferisco essere responsabile della mia vita fino a che ho il libero arbitrio e non sono rimbambito :-D
quando sarò rimbambito allora delegherò volentieri a chi mi darà fiducia..
per assurdo mi farei operare da un robot gestito da una AI sotto supervisione di un chirurgo.. ma preferisco guidare per i cavoli miei.. la vita è la mia e quindi mi arrogo il diritto di poter scegliere per la mia vita.. mi pare che non sia vietato..
ti cercavo solo di rincuorare su una problematica che all'atto pratico non è una problematica anzi è una soluzione. finchè vuoi guidare guida, io non vedo l'ora di sonnecchiare in auto mentre mi porta a destinazione :D
cdimauro
29-10-2021, 06:56
Io sono molto tranquillo, tu lo sei? Mi sembri un po agitato... comprensibile visto quello che stà succedendo in Germania :D e deve ancora aprire la Gigafactory...
Primo, il tuo è il classico attacco ad hominen: nota nonché ben diffusa (purtroppo) fallacia logica.
Secondo, ciò che contano sono i fatti, che non hai assolutamente contestato. Dunque assumo che tu mi abbia dato ragione.
Terzo, ed è la cosa più importante, farei tranquillamente a meno di intervenire, ma lo faccio soltanto perché tu e testa di spillo non fate altro che scrivere minchiate che a volte coinvolgono la mia azienda.
Altrimenti, se permetti, preferirei dedicare il mio tempo a ben altro. Ma non posso lasciar passare le palesi menzogne che continuate a spargere.
Per il resto io sono tranquillo. Anche perché né tu né testa di spillo avete ancora capito cosa siano i mercati di riferimento in cui operano i produttori di automobili.
E siccome lo ripeto da un pezzo, a questo è evidente che con voi la natura sia stata matrigna.
Primo, il tuo è il classico attacco ad hominen: nota nonché ben diffusa (purtroppo) fallacia logica.
Secondo, ciò che contano sono i fatti, che non hai assolutamente contestato. Dunque assumo che tu mi abbia dato ragione.
Terzo, ed è la cosa più importante, farei tranquillamente a meno di intervenire, ma lo faccio soltanto perché tu e testa di spillo non fate altro che scrivere minchiate che a volte coinvolgono la mia azienda.
Altrimenti, se permetti, preferirei dedicare il mio tempo a ben altro. Ma non posso lasciar passare le palesi menzogne che continuate a spargere.
Per il resto io sono tranquillo. Anche perché né tu né testa di spillo avete ancora capito cosa siano i mercati di riferimento in cui operano i produttori di automobili.
E siccome lo ripeto da un pezzo, a questo è evidente che con voi la natura sia stata matrigna.
Primo: è perchè mi stai troppo simpatico :D
Secondo: ho rinunciato a convincerti, forse tra qualche anno quando finirai a vendere frozen yogurt all'ingresso della Gigafactory...
Terzo: il tuo tempo lo spenderesti meglio cercando un nuovo lavoro anzichè continuare a credere alla favoletta del "mercato di riferimento".
Notturnia
29-10-2021, 11:15
ti cercavo solo di rincuorare su una problematica che all'atto pratico non è una problematica anzi è una soluzione. finchè vuoi guidare guida, io non vedo l'ora di sonnecchiare in auto mentre mi porta a destinazione :D
guarda.. stavo ammirando la nuova SL 63S presentata ieri.. molto al di fuori del mio budget.. ma.. quella è una macchina che sogno
cdimauro
30-10-2021, 08:16
Primo: è perchè mi stai troppo simpatico :D
Non mi sembra che la simpatia sia reciproca, quindi già solo questo dovrebbe indurre te e testa di spillo a evitare di avere a che fare con me. :rolleyes:
Poi francamente è la prima volta che uno che prende randellate mi viene a dire che gli sto simpatico: per caso sei pure masochista? :stordita:
Secondo: ho rinunciato a convincerti, forse tra qualche anno quando finirai a vendere frozen yogurt all'ingresso della Gigafactory...
Adesso sei arrivato al ridicolo con questo attacco sul piano puramente personale: non ti fai mancare niente.
Comunque e visto che non hai obiettato a nulla di quello che t'avevo contestato, è evidente che tu non abbia alcun argomento. Dunque hai sparato minchiate, e tali restano.
Terzo: il tuo tempo lo spenderesti meglio cercando un nuovo lavoro anzichè continuare a credere alla favoletta del "mercato di riferimento".
Fortunatamente sono profumatamente pagato e sto benissimo qui, grazie.
Anzi, lavoro certamente meglio dei dipendenti della tua azienda del cuore, che di tempo, visto che l'hai citato, non ne hanno certo quanto me, considerato che mi faccio le mie classiche 8 ore al giorno, e ogni minuto di straordinario lo conteggio e recupero quando mi serve, oppure scontando dei giorni addizionali ai miei 30 giorni lavorativi di ferie.
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