Redazione di Hardware Upg
23-10-2021, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/la-fibra-ottica-per-rilevare-e-studiare-i-terremoti-la-sperimentazione-di-open-fiber_101817.html
La fibra ottica di Open Fiber, oltre a trasportare dati ad altissima velocità, permette lo studio dei terremoti grazie a sensori che svolgono misurazioni continue in tempo reale su tutta la lunghezza di un cavo.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Si può fare molto più di questo.
É possibile usare una fibra ottica come fosse un phased array di microfoni e "mettere a fuoco" specifici punti del cavo in modo da "ascoltare" cosa si sente li.
La cosa permette di monitorare il traffico stradale, rilevare attività di scavo ed in casi particolari anche "ascoltare" come se si posizionasse un normale microfono in un punto esatto del cavo.
Non é un caso se già una decina di anni fa l'Esercito Israeliano usava sensori a fibre ottiche interrati lungo il muro della Striscia di Gaza che potevano identificare una persona che camminava sull'erba nel raggio di una decina di metri.
Abadir_82
23-10-2021, 15:40
Confermo, ho partecipato ad una proposta di vendita per usare la fibra al fine di tracciare se qualcuno si avvicinava ad un carcere militare in medio oriente. 5 metri le persone che camminano piano, fino a 60 metri mezzi pesanti che lavorano.
Si può fare molto più di questo.
Confermo,
:eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.