PDA

View Full Version : Ecco l'autobus elettrico che si ricarica dalla strada: in servizio il trasporto pubblico wireless charging


Redazione di Hardware Upg
22-10-2021, 15:41
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/trasporti-elettrici/ecco-l-autobus-elettrico-che-si-ricarica-dalla-strada-in-servizio-il-trasporto-pubblico-wireless-charging_101816.html

Dopo i test svolti con camion di diverse taglie, il progetto Smartroad svedese prosegue con un bus del trasporto pubblico. Servirà una tratta con strada elettrificata e ricarica wireless

Click sul link per visualizzare la notizia.

Notturnia
22-10-2021, 16:09
e se uno ha un pacemaker ci puo' salire sull'autobus ?.. o camminare vicino alla strada ?.. non ci hanno rotto le scatole per anni che non dobbiamo avere cavi che ci passano dietro alla testiera del letto per colpa dei campi elettromagnetici ?.. 2 mila km di induttori in giro per le strade non sono più pericolosi ?

joe4th
22-10-2021, 16:28
e se uno ha un pacemaker ci puo' salire sull'autobus ?.. o camminare vicino alla strada ?.. non ci hanno rotto le scatole per anni che non dobbiamo avere cavi che ci passano dietro alla testiera del letto per colpa dei campi elettromagnetici ?.. 2 mila km di induttori in giro per le strade non sono più pericolosi ?

Dietro la tastiera del letto? E l'abat-jour come l'alimenti?

Comunque probabilmente sfrutta un sistema simile alla ricarica degli spazzolini da denti elettrici, una specie di trasformatore in cui il secondario e' proprio l'autobus. In teoria l'autobus dovrebbe essere magneticamente isolato tramite materiali ad alta permeabilita' magnetica, non tanto per salvaguardare la salute dei passeggeri, ma il portafoglio della societa' fornitrice di energia. Gia' cosi mi sembra ci sarebbero molte dispersioni.

ninja750
22-10-2021, 16:36
perchè complicarlo con le batterie se hanno inventato negli anni 30 il filobus?

Unax
22-10-2021, 16:38
io avrei messo una bella pista elettrificata come le polistil, poi se qualcuno ci rimaneva secco vabbè :D

ronthalas
22-10-2021, 16:46
e io che sognavo la strada stile Polistil... :D
oppure la rete elettrica dell'autoscontro

tommy781
22-10-2021, 17:01
qua a Trieste era in sperimentazione 15 anni fa con tanto di mezzi e rete di ricarica piazzata lungo alcune direttrici ma poi venne abbandonato.

joe4th
22-10-2021, 17:06
qua a Trieste era in sperimentazione 15 anni fa con tanto di mezzi e rete di ricarica piazzata lungo alcune direttrici ma poi venne abbandonato.

Hanno guardato la bolletta? :-)

joe4th
22-10-2021, 17:09
perchè complicarlo con le batterie se hanno inventato negli anni 30 il filobus?

E' probabile perche' col filobus non attrarrebbero gli investitori multimilionari per una tecnologia apparentemente innovativa"? Bisogna anche considerare che a Venezia e Amsterdam hanno gia' risolto il problema della mobilita' a basso costo, costruendo i "canali". Con le gondole attrito piu' basso e spinta a braccia. :-)

harlock10
22-10-2021, 17:21
Secondo me gli autobus elettrici vanno bene solo per le linee secondarie, dove il numero di passeggeri non rende economico l’utilizzo di tram e filobus, se devo sventrare una strada, mettere migliaia di piastre a induzione con relativi cavi, alimentatori ed altro, conviene piantare 2 pali e mettere un filobus.

joe4th
22-10-2021, 17:50
Secondo me gli autobus elettrici vanno bene solo per le linee secondarie, dove il numero di passeggeri non rende economico l'utilizzo di tram e filobus, se devo sventrare una strada, mettere migliaia di piastre a induzione con relativi cavi, alimentatori ed altro, conviene piantare 2 pali e mettere un filobus.

Dipende a "chi" conviene... ;-)

gioffry81
22-10-2021, 20:11
Beh, almeno se sono per strada ed ho il cell scarico, mi basterà poggiarlo a terra.

bancodeipugni
22-10-2021, 21:33
se piove e spingi c'e' il chargeback del biglietto ? :fagiano:

Opteranium
23-10-2021, 08:55
un costo immane, sbranare le strade, cablarle, adeguare gli automezzi, ecc per un misero risultato. I filobus fanno così schifo? È vero che ci sono i cavi a mezz'aria ma hai molta più efficienza, costi minimi e basta piantare un pantografo sui veicoli già esistenti

Opteranium
23-10-2021, 08:55
Beh, almeno se sono per strada ed ho il cell scarico, mi basterà poggiarlo a terra.
carica in 2 secondi netti :asd:

elessar
23-10-2021, 09:51
qua a Trieste era in sperimentazione 15 anni fa con tanto di mezzi e rete di ricarica piazzata lungo alcune direttrici ma poi venne abbandonato.

Sì, perché (se non ricordo male) cambiò l'amministrazione alla guida del Comune, e i nuovi arrivati non volevano proseguire in un progetto che, in quanto sperimentale, non poteva funzionare in maniera perfetta dal giorno zero.

Era un'idea più che buona, forse più avanti del suo tempo e realizzata nella "città sbagliata" perché "no se pol".

Mparlav
23-10-2021, 11:56
Il filobus li fanno fuori da tempo per i costi elevati dei mezzi, per la manutenzione dei pantografi e soprattutto per i costi infrastrutturali con i vincoli di itinerario.
C'è anche un fattore "estetico" ed a volte di servitù su proprietà private, ma sono secondari rispetto agli altri.

Un'infrastruttura di trasporto che preveda il wireless charging nel manto stradale soffrirà degli stessi problemi.
Per i mezzi pubblici ora stanno preferendo quelli a batterie, l'alternativa può essere quelli ad idrogeno se riescono a renderli competitivi sul fronte dei costi.

kamon
23-10-2021, 12:14
io avrei messo una bella pista elettrificata come le polistil, poi se qualcuno ci rimaneva secco vabbè :D

Mi hai fatto venire un flash delle file di sosia di elvis (almeno credo lo fossero, mai avuto riscontro...) in GTA 1 quando finivano sulle rotaie del treno :D

bancodeipugni
23-10-2021, 12:32
Il filobus li fanno fuori da tempo per i costi elevati dei mezzi, per la manutenzione dei pantografi e soprattutto per i costi infrastrutturali con i vincoli di itinerario.
C'è anche un fattore "estetico" ed a volte di servitù su proprietà private, ma sono secondari rispetto agli altri.

Un'infrastruttura di trasporto che preveda il wireless charging nel manto stradale soffrirà degli stessi problemi.
Per i mezzi pubblici ora stanno preferendo quelli a batterie, l'alternativa può essere quelli ad idrogeno se riescono a renderli competitivi sul fronte dei costi.

senza farli esplodere alla zeppelin :fagiano:

alien321
23-10-2021, 14:05
qua a Trieste era in sperimentazione 15 anni fa con tanto di mezzi e rete di ricarica piazzata lungo alcune direttrici ma poi venne abbandonato.

Non è esattamente la stessa cosa, a Trieste non veniva usata l’induzione ma una binario metallico incastrato sulla strada, una sorta di filobus al contrario.

Il progetto è stato abbandonato, da quello che so io, perché costosissimo e con una manutenzione allucinante. Le piastre sulla strade di rompevano troppo velocemente.

cecofuli2
25-10-2021, 14:31
L'unica soluzione SERIA sono batterie removibili standardizzati in tutto il mondo (o almeno in EUROPA).