PDA

View Full Version : Razer, arrivano anche i componenti per PC: una ventola costa 50 euro

Redazione di Hardware Upg
22-10-2021, 10:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/razer-arrivano-anche-i-componenti-per-pc-una-ventola-costa-50-euro_101799.html

Dopo aver lavorato con alcuni brand per le "Razer Edition" di varie componenti, l'azienda dei tre serpenti lancia la propria gamma di componenti con supporto a Razer Chroma e prezzi che appaiono proibitivi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

popye
22-10-2021, 10:44
Sarò della vecchia scuola ma per me una ventola deve pompare aria(tanta) e essere silenziosa.
I led se li possono ficcare in.....e con 50 euro ne compro 2/3 così ho anche i ricambi

!fazz
22-10-2021, 10:48
Sarò della vecchia scuola ma per me una ventola deve pompare aria(tanta) e essere silenziosa.
I led se li possono ficcare in.....e con 50 euro ne compro 2/3 così ho anche i ricambi

quoto con quei soldi mi compro 2 ventole marroncine e mezza

capodistria
22-10-2021, 10:56
Questa ventola è per i malati di modding pc
Come detto la ventola deve pompare aria e essere silenziosa

!fazz
22-10-2021, 10:58
il problema è che si sta perdendo il senso della misura, attualmente è difficile trovare prodotti senza una sfilza di rgb e robe varie come se l'estetica sia diventata più importanti delle prestazioni

euscar
22-10-2021, 10:58
In effetti 50 cocuzze per una ventola sono veramente troppi (ne prendi quasi 3 di altro brend)... son curioso di vedere quante ne venderanno :asd:

Saturn
22-10-2021, 11:10
il problema è che si sta perdendo il senso della misura, attualmente è difficile trovare prodotti senza una sfilza di rgb e robe varie come se l'estetica sia diventata più importanti delle prestazioni

*

demon77
22-10-2021, 11:25

Si "STA PERDENDO"? :rolleyes:
Cioè, sono anni che la componentistica PC è diventata una baracconata da circo.
Una volta era tutta sostanza.. oggi la questione prestazioni sembra essere del tutto secondaria rispetto alla pura (discutibile) estetica.

al135
22-10-2021, 11:48
Si "STA PERDENDO"? :rolleyes:
Cioè, sono anni che la componentistica PC è diventata una baracconata da circo.
Una volta era tutta sostanza.. oggi la questione prestazioni sembra essere del tutto secondaria rispetto alla pura (discutibile) estetica.

discorso troppo approssimativo...
dire che è diventata una baracconata significa non conoscere a fondo tutte le componentistiche. puoi trovare di tutto. dai led alle pacchianate alle cose SERIE.
senza per forza spendere 50 euro per una ventola.
in ambito modding oggi trovi cose che anni fa ti sognavi. poi se ti lasci accecare da due lucine....

cronos1990
22-10-2021, 11:53
Belle son belle.

Poi certo, sarò strano io che quando uso il PC guardo lo schermo e non il case illuminato a mò di albero di Natale :fagiano:

StylezZz`
22-10-2021, 12:33
50 euro e non sono nemmeno ARGB.

EDIT: la notizia riporta RGB ma in realtà sono ARGB.

God of Volt
22-10-2021, 12:38
Sì che sono ARGB, o altrimenti non avrebbero l'anello raffigurato in modalità "rainbow".

Gringo [ITF]
22-10-2021, 12:48
Non pensate al PC come strumento di lavoro, ormai si parla di PC Gaming, un qualcosa che è solo per eSportivi, non tutti acquistano la Bici da 2500$, ecco il PC Gaming ormai è su quella linea lì.

Scheda Video 3500$
Scheda Madre 800$
Memoria 64GB 800$
Dissipazione 400$
Tastiera RGB 280$
Mouse 6400DP 250$
Monitor 32UW 2600$
Modem GAMING 480$
Sedia Gaming 800$
Guanti Super 200$
Audio DTS 12 1800$
Cuffia ASMR+ 260$
Microfono HF 200$
Power RGB2KW 480$
SSD 2TB 8GBs 480$
Cam 4k/60FPS 250$

E IL MINIMO ORA !

StylezZz`
22-10-2021, 12:49
Sì che sono ARGB, o altrimenti non avrebbero l'anello raffigurato in modalità "rainbow".

Ho visto il video di razer, si sono ARGB, la notizia però riporta ''RGB''.

Comunque 50 euro sono un furto, costano quasi quanto il mio case :asd:

demon77
22-10-2021, 13:48
dire che è diventata una baracconata significa non conoscere a fondo tutte le componentistiche. puoi trovare di tutto. dai led alle pacchianate alle cose SERIE.
in ambito modding oggi trovi cose che anni fa ti sognavi. poi se ti lasci accecare da due lucine....

Basta sfogliare qualsiavoglia sito di hardware per PC per capire quanto la componente "pacchianata effimera" si sia ingrossata.
Con questo non voglio dire che è sparita la "sostanza", ma certamente l'effetto bimbominkia fortnite si fa sentire di brutto.

God of Volt
22-10-2021, 13:55
Ho visto il video di razer, si sono ARGB, la notizia però riporta ''RGB''.

Comunque 50 euro sono un furto, costano quasi quanto il mio case :asd:

In realtà ho scritto (sono l'autore della news) che le ventole sono dotate di LED RGB. Non ho scritto che sono RGB o ARGB, perché ho parlato dei LED. E i LED o sono monocromatici o sono policromatici, in questo caso RGB. La logica che li controlla, poi, può essere di tipo analogica (12V RGB) o digitale (5V ARGB).

Pensavo che le foto ed il video presenti nell'articolo, così come la denominazione CHROMA (https://www.razer.com/chroma), facessero capire che sono prodotti con illuminazione Addressable RGB (che sempre RGB è...), ma evidentemente se non ti si dice anche come si chiama la sorella della nonna del developer che ha fatto da mentore a chi ha progettato le ventole non c'arrivi? :D

MorgaNet
22-10-2021, 14:06

Ma è il concetto stesso di modding (inteso come modding estetico) che è una enorme vaccata.
Il vero modding era sbudellare il pc per metterci sistemi di raffreddamento alternativi per poter pompare le cpu a frequenze estreme. QUEL modding aveva senso.
Tutto il resto, a partire dai case trasparenti per arrivare alle lucine, sono robe da giostrai, non da appassionati di pc.

Purtroppo il modding ha preso una declinazione ridicola, ma all'inizio non era certo questo (lo so, sono vecchio).
Comunque, anche io come l'altro che mi ha anticipato poco sopra, il pc lo uso guardando il monitor. Tutte le lucine e gli spoilerini alla fast and furious li lascio a chi ha soldi e tempo da buttare via.

God of Volt
22-10-2021, 14:10
Ma è il concetto stesso di modding (inteso come modding estetico) che è una enorme vaccata.
Il vero modding era sbudellare il pc per metterci sistemi di raffreddamento alternativi per poter pompare le cpu a frequenze estreme. QUEL modding aveva senso.
Tutto il resto, a partire dai case trasparenti per arrivare alle lucine, sono robe da giostrai, non da appassionati di pc.

Purtroppo il modding ha preso una declinazione ridicola, ma all'inizio non era certo questo (lo so, sono vecchio).
Comunque, anche io come l'altro che mi ha anticipato poco sopra, il pc lo uso guardando il monitor. Tutte le lucine e gli spoilerini alla fast and furious li lascio a chi ha soldi e tempo da buttare via.

Guarda, non so quanto tu sia vecchio, ma credo di appartenere alla tua stessas fascia di età, e personalmente ti dico: modding e decorazione non vanno confusi.

Finire una build con qualche ventola e striscia RGB secondo me non è considerabile modding, ma solo decorazione. Non siamo come ai tempi di Mino e di Italiamodding dove nascevano capolavori una volta all'anno. Quello era modding, appunto modificare le parti per farle più fighe. Se il prodotto lo compri già coi LED, già figo, non è modding. Si tratta di building.

Infatti non capisco molti dei sitarelli che propongono "mod" dove l'unica cosa che fanno è togliere lo sticker dal lato dell'alimentatore e fare un loop a liquido. Se quello è modding allora io che posso fare, le Masterclass a riguardo? :D :D :D

TigerTank
22-10-2021, 14:20
Questa ventola è per i malati di modding pc
Come detto la ventola deve pompare aria e essere silenziosa

Ma anche ad essere malati di RGB c'è di meglio...come le Lian-Li AL120 che sono più belle e specialmente in pack costano meno a singolo pezzo :D

StylezZz`
22-10-2021, 17:45
In realtà ho scritto (sono l'autore della news) che le ventole sono dotate di LED RGB. Non ho scritto che sono RGB o ARGB, perché ho parlato dei LED. E i LED o sono monocromatici o sono policromatici, in questo caso RGB. La logica che li controlla, poi, può essere di tipo analogica (12V RGB) o digitale (5V ARGB).

Pensavo che le foto ed il video presenti nell'articolo, così come la denominazione CHROMA (https://www.razer.com/chroma), facessero capire che sono prodotti con illuminazione Addressable RGB (che sempre RGB è...), ma evidentemente se non ti si dice anche come si chiama la sorella della nonna del developer che ha fatto da mentore a chi ha progettato le ventole non c'arrivi? :D

Razer CHROMA comprende anche la semplice illuminazione RGB, non solo ARGB.

Per quanto riguarda le foto, si l'anello della ventola è in modalità rainbow, ma guarda questa:

https://m.media-amazon.com/images/I/71lUcwehzvL._AC_SS450_.jpg

È una corsair Ll120 RGB, e non è ARGB ;)

Quindi il ''pensare che facessero capire'' è sbagliato, mi dispiace, ma io che da questa parte sto leggendo capisco altro, e la notizia non è scritta in linea con il video che appunto specifica chiaramente che sono ''ARGB''...se fosse così scontato perchè razer lo fa presente? Non basterebbe guardare le foto e vedere la denominazione CHROMA per arrivarci? :stordita:

randorama
22-10-2021, 18:00
la voglio.
per metterla nel mio case itek da 33 alimentatore compreso tutto nero.
che tengo nel vano chiuso della scrivania.

God of Volt
22-10-2021, 18:59
Razer CHROMA comprende anche la semplice illuminazione RGB, non solo ARGB.

Per quanto riguarda le foto, si l'anello della ventola è in modalità rainbow, ma guarda questa:

https://m.media-amazon.com/images/I/71lUcwehzvL._AC_SS450_.jpg

È una corsair Ll120 RGB, e non è ARGB ;)

Quindi il ''pensare che facessero capire'' è sbagliato, mi dispiace, ma io che da questa parte sto leggendo capisco altro, e la notizia non è scritta in linea con il video che appunto specifica chiaramente che sono ''ARGB''...se fosse così scontato perchè razer lo fa presente? Non basterebbe guardare le foto e vedere la denominazione CHROMA per arrivarci? :stordita:

Aaaaaaaaaaah che palle, dal sito di Corsair: https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Ventole/ml-config/p/CO-9050072-WW
"La ventola CORSAIR LL120 RGB LED PWM vanta 16 LED RGB indipendenti tra due anelli luminosi separati", se non fosse addressable non potresti configurare ogni singolo LED con un colore diverso, quindi già sei in errore, visto che la differenza tra Addressable e non Addressable è la possibilità di configurare i singoli LED con colori diversi sfruttando una sola connessione.

Dal sito di Razer per le Kunai: https://www2.razer.com/it-it/gaming-accessories/razer-kunai-chroma
"Ti presentiamo le Razer Kunai: ventole aRGB ad alte prestazioni con Razer Chroma™ RGB".

Ripeto poi di aver parlato di LED RGB, non di ventola RGB. I LED sono RGB, la logica aRGB che è un tipo di illuminazione RGB.

Poi, dispositivi multicolor denominati Chroma non esistono. Il primo dispositivo (Lachesis V2) multicolore non veniva definito come parte di Chroma, che invece è nata con questo qui, il DeathAdder Chroma: https://www2.razer.com/it-it/gaming-mice/razer-deathadder-chroma. Tutti quelli con più colori erano non addressable e definiti appunto multicolor, poiché potevano visualizzare un solo colore alla volta.

Tutti i prodotti Chroma sono aRGB, quelli monocromatici invece no, tipo la Blackwidow Lite e la Pro Type (solo bianche).