PDA

View Full Version : Tesla Autopilot scagionato dalle indagini: in un drammatico incidente ha fatto tutto il guidatore


Redazione di Hardware Upg
22-10-2021, 08:26
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/tesla-autopilot-scagionato-dalle-indagini-in-un-drammatico-incidente-ha-fatto-tutto-il-guidatore_101788.html

In un tragico incidente in Texas due uomini hanno perso la vita, in quello che apparentemente è sembrato un incidente con nessuno al volante. È stato criticato il sistema Autopilot di Tesla, che ora si scopre non coinvolto

Click sul link per visualizzare la notizia.

pin-head
22-10-2021, 08:58
Esattamente come avevano affermato Tesla, e Paolo Attivissimo, illo tempore. Alla faccia del FUD.
Il tempo è galantuomo.

pin-head
22-10-2021, 10:48
Come sia possibile occupare il posto posteriore e davanti occupare il sedile passeggero facendo poi guidare l'automobile?
Ok guida autonoma. Ma i sensori di bordo, fanno un minimo di controllo se c'è effettivamente seduto qualcuno al posto guida e se sta guardando la strada invece di farsi i cazzi suoi oppure no?
Perché altrimenti, resto abbastanza basito che uno riesca a fare bravate del genere su una Tesla.

Considerato che c’è gente (anche in Italia) che si siede SOPRA le cinture di sicurezza, o ha la clip dal inserire per non allacciarla e non far suonare il cicalino, direi che cercherei di farmi basire da altri comportamenti.

sisma69
22-10-2021, 11:02
Io mi chiedo piuttosto se una normale auto a combustione avrebbe preso fuoco allo stesso modo, non consentendo agli occupanti di abbandonare il veicolo o quantomeno di essere soccorsi in tempo!
Credo bisognerebbe fare uno studio che consenta di capire, in caso di incidente grave, quanto sia più o meno probabile rimanere intrappolati tra le fiamme in un' auto elettrica rispetto ad una a combustione.

rigelpd
22-10-2021, 11:18
Io mi chiedo piuttosto se una normale auto a combustione avrebbe preso fuoco allo stesso modo, non consentendo agli occupanti di abbandonare il veicolo o quantomeno di essere soccorsi in tempo!
Credo bisognerebbe fare uno studio che consenta di capire, in caso di incidente grave, quanto sia più o meno probabile rimanere intrappolati tra le fiamme in un' auto elettrica rispetto ad una a combustione.

E' un fatto risaputo che le auto elettriche, a differenza di quelle a combustione, non prendono fuoco istantaneamente dopo l'incidente, passano diversi minuti o anche ore prima che si inneschi l'incendio.

PS. Vogliamo aggiungere anche il fatto che le auto elettriche sono di gran lunga le auto più sicure al mondo in caso di incidente?

rigelpd
22-10-2021, 12:34
Si ma...aspetta un momento...io non sto parlando delle sicurezze fatte da un semplice interruttore a effetto Hall dove chiunque può bypassarlo senza troppe difficoltà. Quello lo vedi sovente fare nelle aziende, ancora prima che in auto, e tutto va bene fino a quando non ci scappa il morto.
Io sto parlando di Tesla: un'automobile che dovrebbe essere considerata all'avanguardia sul fronte tecnologico, la migliore attualmente in commercio, quella più avanti nella guida autonoma.
Sti cazzi...riesce a vedere cani, pedoni con le sue ventordici telecamere, lidar mazzi e cazzi e poi, non è in grado di interpretare quello che avviene nell'abitacolo?
Dai...non ci credo...:rolleyes:

Senza dubbio ci riuscirebbe ma per il momento immagino reputi più interessante e utile affinare la guida dell'automobile che potrebbe salvare la vita di numerose persone anzichè salvare quella di qualche imbecille che volontariamente si mette in una situazione di pericolo.

marcram
22-10-2021, 15:46
In parte hai ragione.
Ma salvare la vita della persone vuol dire anche prevedere scenari del genere dove c'è appunto l'idiota che volontariamente si mette in una situazione di pericolo.
Quelli sono usciti di strada e ci sono rimasti secchi da soli e ok.... Ma se invece rimaneva coinvolto un altro mezzo con a bordo altre persone?
Ripeto: non stiamo parlando delle sicurezze che trovi su una macchina utensile dove c'è l'imbecille che le disattiva sistematicamente. Qua parliamo di un'automobile dove non puoi metterci le mani come ti pare e piace. Mi stupisce che ci siano le stesse sicurezze che trovi sulla 500 dove basta una clip di cintura finta, per inibire alcune sicurezze.

Ma infatti la Tesla ha quelle sicurezze di cui parli. L'accusa contro di essa sta proprio nel far credere che non le avesse, e che avesse guidato con l'Autopilot senza che un guidatore fosse al posto di guida, mentre in realtà c'era...
Se non avverte le mani sul volante, prima comincia ad avvisarti, poi accosta da sola...