PDA

View Full Version : Pochi chip per le auto: le difficoltà continueranno per tutto il 2022

Redazione di Hardware Upg
20-10-2021, 16:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/pochi-chip-per-le-auto-le-difficolta-continueranno-per-tutto-il-2022_101728.html

Una strategia per ovviare agli shortage di chip è quella di diminuirne il numero complessivo richiesto per i prodotti complessi come le auto: processo che il gruppo Volkswagen sta portando avanti per le proprie vetture

Click sul link per visualizzare la notizia.

ciolla2005
20-10-2021, 18:32
La soluzione è un motore a m€rd@ e tecnologia anni 70.

omihalcon
20-10-2021, 18:52
La soluzione è più semplice, costruire un distaccamento in loco che produca i chip e l'elettronica necessaria, non bisogna creare CPU di ultima generazione ma componenti di vecchia generazione, tanto è tutto automatizzato in Germania le auto vengono costruite principalmente da robot e la manodopera umana è limitata, basta vedere i documentari di come costruiscono Porsche, Audi, tantissimo fatto a macchina o credete ancora che si costruiscono come le Ferrari, Lamborghini con molta manodopera? Loro lo possono fare l'auto costa 200k non 15k di una Panda.

sbambi
20-10-2021, 20:11
Ma come si lamentano che le vendite sono poche, anzi vanno giù a picco, i grandi concessionari (almeno qui a Roma) hanno i piazzali pieni di auto in pronta consegna(da 100 auto ferme in su) e usano la scusa dei chip per dire che non vendono! Abbassassero i prezzi! Sono andato a vedere un’auto con mia cugina che deve farla nuova(ha una vecchia clio a Diesel del 2003 con quasi 360K km) prima degli incentivi statali per una eco sport 1.0 a benzina in pronta consegna modello base volevano 14.8K euri più immatricolazione, è il venditore gli ha detto aspetta un paio di mesi che escono gli incentivi! Ora che ci sono gli incentivi costa 16K euri! Ovviamente incentivi compresi! Per me possono chiudere tutti e morirai di fame!

omihalcon
20-10-2021, 20:16
Ma che pensavi, i piazzali sono pieni perchè dovevano produrre le auto con allestimento di c.cca, tu prova ad ordinare adesso un'auto come si deve e come la vuoi tu, te la devono produrre e ci vogliono mesi.

Quello è il giochetto scemo che hanno quelli del marketing quado c'era la sovrapproduzione altrimenti dovevano chiudere delle fabbriche.

Se ti serve un macchina devi andare e concludere subito non aspettare il momento buono perchè quando ci sono i bonus stranamente tutto aumenta per andare in tasca ai concessionari

v10_star
20-10-2021, 20:31
Sarà, ma nella mia zona passando davanti alle solite concessionarie con i consueti piazzali pieni di km0 o usate li ho visti parecchio scarni di vetture.

phmk
21-10-2021, 07:40
Come scrivono altri qui sopra, almeno in Italia mi sembra una situazione paradossale.
C'è sicuramente un calo della domanda (almeno di auto termiche) ma poi non riescono a produrre abbastanza ?
Qualcosa "mi puzza" .... :D
Tanto tra un pò si compreranno on-line (come tutto il resto) .... :D

phmk
21-10-2021, 07:46
Insegna che quando la Magneti Marelli faceva le (poche per allora) componenti elettroniche per le auto in Italia il problema non c'era.
Poi hanno voluto delocalizzare per guadagnare di più e queste sono le conseguenze, insieme ad una miope visione europea (ed italiana in particolare) sull'argomento.
Hai voluto l'outsourcing ?
Ed ora "goditelo" ... :D :D :D

Unrue
21-10-2021, 08:53
Magari è la volta buona per eliminare dalle auto moderne alcuni accessori totalmente inutili o comunque di scarsa rilevanza.

tony73
21-10-2021, 09:02
Magari è la volta buona per eliminare dalle auto moderne alcuni accessori totalmente inutili o comunque di scarsa rilevanza.

QUOTO, schermi GIGANTI brutti da vedere e totalmente inutili all'uso originario ovvero GUIDARE. Già ci costringeranno a viaggiare sulle macchinine elettriche come quando si era bambini, adesso pure i chip per i mega tablet interni... rivoglio le vere auto! :cry:

davide3112
27-10-2021, 21:49
E' un mese che sto cercando di comprare una ibrida media... o mi accontento di quello che si trova pronto (molto poco e config. di ca.ca) oppure ordinando ora si parla di riceverle in primavera...

mmorselli
27-10-2021, 23:18

Se esistono è perché hanno una rilevanza commerciale, cioè alla gente piacciono, li porta a scegliere un'auto piuttosto che un'altra anche a fronte di una leggera differenza di prezzo. Il mercato non lo fanno gli utenti di un forum, che a volte mi sembrano tutti piloti NASCAR, per i quali il viaggio casa lavoro è l'occasione per testare le prestazioni sul quarto di miglio, e alla sera quando rientrano smontano il cambio, così, per vedere che sia tutto a posto.