View Full Version : Pochi chip per le auto: le difficoltà continueranno per tutto il 2022
Redazione di Hardware Upg
20-10-2021, 16:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/pochi-chip-per-le-auto-le-difficolta-continueranno-per-tutto-il-2022_101728.html
Una strategia per ovviare agli shortage di chip è quella di diminuirne il numero complessivo richiesto per i prodotti complessi come le auto: processo che il gruppo Volkswagen sta portando avanti per le proprie vetture
Click sul link per visualizzare la notizia.
ciolla2005
20-10-2021, 18:32
La soluzione è un motore a m€rd@ e tecnologia anni 70.
omihalcon
20-10-2021, 18:52
La soluzione è più semplice, costruire un distaccamento in loco che produca i chip e l'elettronica necessaria, non bisogna creare CPU di ultima generazione ma componenti di vecchia generazione, tanto è tutto automatizzato in Germania le auto vengono costruite principalmente da robot e la manodopera umana è limitata, basta vedere i documentari di come costruiscono Porsche, Audi, tantissimo fatto a macchina o credete ancora che si costruiscono come le Ferrari, Lamborghini con molta manodopera? Loro lo possono fare l'auto costa 200k non 15k di una Panda.
Ma come si lamentano che le vendite sono poche, anzi vanno giù a picco, i grandi concessionari (almeno qui a Roma) hanno i piazzali pieni di auto in pronta consegna(da 100 auto ferme in su) e usano la scusa dei chip per dire che non vendono! Abbassassero i prezzi! Sono andato a vedere un’auto con mia cugina che deve farla nuova(ha una vecchia clio a Diesel del 2003 con quasi 360K km) prima degli incentivi statali per una eco sport 1.0 a benzina in pronta consegna modello base volevano 14.8K euri più immatricolazione, è il venditore gli ha detto aspetta un paio di mesi che escono gli incentivi! Ora che ci sono gli incentivi costa 16K euri! Ovviamente incentivi compresi! Per me possono chiudere tutti e morirai di fame!
omihalcon
20-10-2021, 20:16
Ma che pensavi, i piazzali sono pieni perchè dovevano produrre le auto con allestimento di c.cca, tu prova ad ordinare adesso un'auto come si deve e come la vuoi tu, te la devono produrre e ci vogliono mesi.
Quello è il giochetto scemo che hanno quelli del marketing quado c'era la sovrapproduzione altrimenti dovevano chiudere delle fabbriche.
Se ti serve un macchina devi andare e concludere subito non aspettare il momento buono perchè quando ci sono i bonus stranamente tutto aumenta per andare in tasca ai concessionari
v10_star
20-10-2021, 20:31
Sarà, ma nella mia zona passando davanti alle solite concessionarie con i consueti piazzali pieni di km0 o usate li ho visti parecchio scarni di vetture.
Come scrivono altri qui sopra, almeno in Italia mi sembra una situazione paradossale.
C'è sicuramente un calo della domanda (almeno di auto termiche) ma poi non riescono a produrre abbastanza ?
Qualcosa "mi puzza" .... :D
Tanto tra un pò si compreranno on-line (come tutto il resto) .... :D
Insegna che quando la Magneti Marelli faceva le (poche per allora) componenti elettroniche per le auto in Italia il problema non c'era.
Poi hanno voluto delocalizzare per guadagnare di più e queste sono le conseguenze, insieme ad una miope visione europea (ed italiana in particolare) sull'argomento.
Hai voluto l'outsourcing ?
Ed ora "goditelo" ... :D :D :D
Magari è la volta buona per eliminare dalle auto moderne alcuni accessori totalmente inutili o comunque di scarsa rilevanza.
Magari è la volta buona per eliminare dalle auto moderne alcuni accessori totalmente inutili o comunque di scarsa rilevanza.
QUOTO, schermi GIGANTI brutti da vedere e totalmente inutili all'uso originario ovvero GUIDARE. Già ci costringeranno a viaggiare sulle macchinine elettriche come quando si era bambini, adesso pure i chip per i mega tablet interni... rivoglio le vere auto! :cry:
davide3112
27-10-2021, 21:49
E' un mese che sto cercando di comprare una ibrida media... o mi accontento di quello che si trova pronto (molto poco e config. di ca.ca) oppure ordinando ora si parla di riceverle in primavera...
mmorselli
27-10-2021, 23:18
Magari è la volta buona per eliminare dalle auto moderne alcuni accessori totalmente inutili o comunque di scarsa rilevanza.
Se esistono è perché hanno una rilevanza commerciale, cioè alla gente piacciono, li porta a scegliere un'auto piuttosto che un'altra anche a fronte di una leggera differenza di prezzo. Il mercato non lo fanno gli utenti di un forum, che a volte mi sembrano tutti piloti NASCAR, per i quali il viaggio casa lavoro è l'occasione per testare le prestazioni sul quarto di miglio, e alla sera quando rientrano smontano il cambio, così, per vedere che sia tutto a posto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.