PDA

View Full Version : Cambio pc adesso con am4 o aspetto am5?

Giua83
20-10-2021, 09:53
ciao a tutti. circa 10 anni fa ho assemblato il mio primo computer con un processore fx4100, scheda madre asrock 970 extreme 3, video xfx radeon hd 6800, alimentatore xfx pro 550W.

Adesso, volendo lavorare sui video fatti dal drone in 4k, noto che il pc ha molte difficoltà.

secondo voi, mi conviene recuperare quel che posso ed aggiornare (momentaneamente) solo scheda madre am4 , processore e ram? oppure aspettare il nuovo socket am5?

nel case per am3, monta l'am4?

celsius100
20-10-2021, 10:15
Ciao
In ambito pc ogni 3-6-9 mesi esce qualche novità quindi se cominci ad aspettare e difficile che comprerai qualcosa
Io consiglio di prendere quando serve, quando si vuol farlo o se semplicemente nn ci sono problemi se si compra
X lo spazio nel case no problem, hai una scheda madre atx e quindi puoi montare tutte le schede madri atx che trovi in commercio
X la configurazione dell'intero pc cmq e meglio parlarne qui https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138 e la sezione giusta del forum
Devi specificare bene uso del pc, budget, magari fai l'elenco completo di cosa monti ora (marca/modello si ogni cosa)

Giua83
20-10-2021, 10:18
Ciao
In ambito pc ogni 3-6-9 mesi esce qualche novità quindi se cominci ad aspettare e difficile che comprerai qualcosa
Io consiglio di prendere quando serve, quando si vuol farlo o se semplicemente nn ci sono problemi se si compra
X lo spazio nel case no problem, hai una scheda madre atx e quindi puoi montare tutte le schede madri atx che trovi in commercio
X la configurazione dell'intero pc cmq e meglio parlarne qui https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138 e la sezione giusta del forum
Devi specificare bene uso del pc, budget, magari fai l'elenco completo di cosa monti ora (marca/modello si ogni cosa)

hai assolutamente ragione, però parliamo di socket, che comunque viene sostituito ogni 3-4 anni

celsius100
20-10-2021, 13:48
Si certo
Poi dipende sempre da che uso se ne fa

DANY 76
20-10-2021, 13:55
hai assolutamente ragione, però parliamo di socket, che comunque viene sostituito ogni 3-4 anni

il pc si cambia quando se ne ha bisogno,se stai ogni volta ad aspettare nn lo cambi più poichè di media tutti gli anni esce qualcosa di nuovo e,sopratutto intel,cambia socket o compatibilità
al momento solo amd da un pò di anni nn cambia socket(mi pare dal 2017) anche se l'odierno am4 dovrebbe finire con i ryzen 5000 o al massimo i successivi(rumors).