PDA

View Full Version : Acquisto nuova scheda video: sostituisco psu?

raffaele1978
20-10-2021, 06:44
Ciao a tutti!
Sto acquistando una rtx 3060 ti (di quelle però con alimentazione con un solo 8 pin), esattamente la Zotac, e mi chiedevo se fosse il caso di sostituire il mio ali, un Corsair HX520W che ha diversi annetti sul groppone ma è solido (mi tocco) come una roccia.
La configurazione resterebbe quella in firma.
Io sarei tentato di tenermi il Corsair.
Che dite?
Grazie.

Ton90maz
20-10-2021, 16:09
Dipende che intendi per diversi annetti e anche come e quanto l'hai usato. La prima recensione che ho trovato risale a 15 anni, per caso è così vecchio?
Io comunque sono abbastanza paranoico e tendo a sostituirli scaduta la garanzia. I vecchi li riciclo nei computer meno importanti.

aled1974
20-10-2021, 20:28
oltre a quanto in firma e aggiungendo 2 ssd, 4 hdd, 1 bdr, 1 striscia led da 30 led e 5 ventole 120mm, stando ad uno dei tanti "psu calculators" che si trovano online e un uso full TDP gaming h24, mi consiglia una psu da 541W :sofico:

IMHO se non hai tutto quanto quello aggiunto qui sopra e non fai un uso full-load gaming h24 con magari overclock, potresti provare intanto con la tua psu

se però questa ha effettivamente 15 anni sul groppone, una svecchiata anche ad essa non farebbe male, del resto la psu è il componente più importante di ogni pc ;)

e nel caso io direi di stare larghi e scegliere qualcosa di valido da (almeno) 650w
attenzione che valido e 650w non sono sinonimi, esistono in vendita tantissime psu ciofeche da 650w :read: :muro:

un appunto per la tua firma, l'attuale gpu non può essere una "nvidia sapphire" :Prrr:

ciao ciao

29Leonardo
21-10-2021, 09:19
Imho quell'ali è troppo vecchio ormai, tra l'altro ste nuove schede di picco consumano parecchio quindi per evitare noie lo cambierei.

Dato l'andazzo recente di gpu piu energivore sul nuovo ti consiglio di andare direttamente su un 750W anche bronze per risparmiare qualcosina ( ma prenderei comunque un unità di buona marca tipo gli evga supernova)