danielesanta
19-10-2021, 20:57
Salve a tutti, ho un quesito per esperti o comunque per chi ha esperienza sul campo rispetto a monitor 4k o full hd.
Sto acquistando una nuova postazione di lavoro basata su pc compatto minis forum le cui caratteristiche sono in breve
-Ryzen 5 3400GE
-16 GB RAM
-512 GB M.2 PCIe SSD
-Radeon Vega 11 Graphics
-Windows 10 Pro
-Intel WIFI6 AX200 BT 5.1
-4K HDMI 2.0 /DisplayPort
Ora, devo abbinarci un nuovo monitor da almeno 27 pollici. E qui vi chiedo
- meglio puntare subito su un 4k ma a 60mhz?
- oppure puntare su un tradizionale full hd ma a 144/166 mhz?
Considerate che
- NON FACCIO GAMING (ho una xbox one al limite)
- NON CI VEDO TV (solo lavoro)
- USO OFFICE E BROWSER, POCO FOTORITOCCO E VIDEO EDITING
- HO UN MACBOOK AIR M1 che vorrei collegare a tale monitor con display port
Ora vorrei sapere
- Il 4k mi farebbe comodo? considerato che un monitor mi dura almeno 5/7 anni se non più
- Quel pc di cui sopra con la scheda integrata vega 11 avrebbe senso con un monitor 4k oppure non noterei differenze? o, addirittura, vedrei peggio che su hd?
- Il macbook m1 13 pollici air potrebbe trarre giovamento da quel monitor? o sarebbe essenzialmente la stessa esperienza d'uso di un monitor hd?
La differenza di spesa non è tanta (circa 150 euro per hd e circa 250 per 4k, ovviamente sono monitor di fascia medio-bassa) Naturalmente potrei superare l'empasse comprando un 27 4k con 144mhz di refresh ma la spesa sarebbe oltre i 500 euro
Che mi consigliate? Vado di 4k oppure di hd?
Grazie a tutti!
Sto acquistando una nuova postazione di lavoro basata su pc compatto minis forum le cui caratteristiche sono in breve
-Ryzen 5 3400GE
-16 GB RAM
-512 GB M.2 PCIe SSD
-Radeon Vega 11 Graphics
-Windows 10 Pro
-Intel WIFI6 AX200 BT 5.1
-4K HDMI 2.0 /DisplayPort
Ora, devo abbinarci un nuovo monitor da almeno 27 pollici. E qui vi chiedo
- meglio puntare subito su un 4k ma a 60mhz?
- oppure puntare su un tradizionale full hd ma a 144/166 mhz?
Considerate che
- NON FACCIO GAMING (ho una xbox one al limite)
- NON CI VEDO TV (solo lavoro)
- USO OFFICE E BROWSER, POCO FOTORITOCCO E VIDEO EDITING
- HO UN MACBOOK AIR M1 che vorrei collegare a tale monitor con display port
Ora vorrei sapere
- Il 4k mi farebbe comodo? considerato che un monitor mi dura almeno 5/7 anni se non più
- Quel pc di cui sopra con la scheda integrata vega 11 avrebbe senso con un monitor 4k oppure non noterei differenze? o, addirittura, vedrei peggio che su hd?
- Il macbook m1 13 pollici air potrebbe trarre giovamento da quel monitor? o sarebbe essenzialmente la stessa esperienza d'uso di un monitor hd?
La differenza di spesa non è tanta (circa 150 euro per hd e circa 250 per 4k, ovviamente sono monitor di fascia medio-bassa) Naturalmente potrei superare l'empasse comprando un 27 4k con 144mhz di refresh ma la spesa sarebbe oltre i 500 euro
Che mi consigliate? Vado di 4k oppure di hd?
Grazie a tutti!