View Full Version : Filesystem
DaRkBoDoM
04-08-2002, 18:04
Ho sempre usato ext2, un po' xche' goni distro linux lo spportava di default ( kernel 2.2 ), un po' xche' non ho mai avuto gradi esigenze in fatto di prestazioni.
Adesso xo' mi chiedo... che differenza c'e' tra i vari filesystem (reiserFS, ext3, ext2, ecc...) c'e' qualcuno che con pazienza puo' spiegarmelo oppure indirizzarmi ad una FAQ? Tnx :)
DaRkBoDoM
05-08-2002, 06:33
Uppettino
Originariamente inviato da DaRkBoDoM
[B]Ho sempre usato ext2, un po' xche' goni distro linux lo spportava di default ( kernel 2.2 ), un po' xche' non ho mai avuto gradi esigenze in fatto di prestazioni.
Adesso xo' mi chiedo... che differenza c'e' tra i vari filesystem (reiserFS, ext3, ext2, ecc...) c'e' qualcuno che con pazienza puo' spiegarmelo oppure indirizzarmi ad una FAQ? Tnx :)
banalmente, ricerca con parola chiave
reiserfs
nella sezione linux e sistemi alternativi
DaRkBoDoM
05-08-2002, 09:14
la ricerca mi fa crashare il browser, sia con netscape che con Exploder... dopo provo sotto linux, cmq hai ragione ^^
ho provato io... la ricerca non porta a nulla (tranne al mio topic da 220+ reply :p)
cmq l'ext2 da quello che ho capito (correggetemi se sbaglio :)) è iciamo quello base, l'ext3 è simile all'ext2 ma è journalised, cioè tiene una traccia di ciò che combina cosi è più facile da recuiperare in caso di riavvii brutali e non si spascia facilmente... reiserf è un'evoluzione dell'ext3 ma è ancora poco maturo
mah... la ricerca dice che se cerchi bullet ti trova anche ad esempio vbulletin... io avevo cercato reiserf e nulla, cerco reiserfs e mi trova ...
cmq prova ad andare qui
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=277192&highlight=reiserfs
[B]la ricerca mi fa crashare il browser, sia con netscape che con Exploder... dopo provo sotto linux, cmq hai ragione ^^
questo e' un po' lungo, pero' abbastanza completo
http://www.pluto.linux.it/journal/pj0201/pjjfs.html
qui invece ci sono anche dei benchmark ( pero' non ho ancora avuto tempo di leggere l'articolo)
http://scuola.linux.it/docs/linuxmagazine/zanatta16.html
Kernel Panic!!
05-08-2002, 12:52
reiserfs è maturissimo... montato con l'opzione notail batte in velocità tutti gli altri fs per quanto riguarda l'accesso a tanti file piccoli (e nei sistemi gnu/linux ci sono una miriade di piccoli file)
qweasdzxc
05-08-2002, 12:55
Originariamente inviato da Python
[B]ho provato io... la ricerca non porta a nulla (tranne al mio topic da 220+ reply :p)
cmq l'ext2 da quello che ho capito (correggetemi se sbaglio :)) è iciamo quello base, l'ext3 è simile all'ext2 ma è journalised, cioè tiene una traccia di ciò che combina cosi è più facile da recuiperare in caso di riavvii brutali e non si spascia facilmente... reiserf è un'evoluzione dell'ext3 ma è ancora poco maturo
JOURNALED, si dice journaled.... reiser non e un'evoluzione di niente, lo hanno scritto da zero, ed e tuttaltro che poco maturo, sta nel kernel stabile non per nulla...
Kernel Panic!!
05-08-2002, 12:57
poi secondo me anche xfs è molto valido...
DaRkBoDoM
05-08-2002, 14:01
ads mi spulcio i vari links, tnx a tutti ^^
E' vero che alcune distribuzioni sono instabili e poco affidabili utilizzando ReiserFS? Mandrake 8.2 per fare un nome?
Kernel P. che cosa e' l'opzione "notail" dove si usa?
TNX! :)
Originariamente inviato da Whelk
[B]E' vero che alcune distribuzioni sono instabili e poco affidabili utilizzando ReiserFS? Mandrake 8.2 per fare un nome?
Kernel P. che cosa e' l'opzione "notail" dove si usa?
TNX! :)
reiserfs, se non erro, e' satato il primo fs incluso in una distribuzione linux; a detta di molti (ma qui si rischia di entrare nel campo delle opinioni) e' il fs journaled piu' stabile; circa l'opzione notail non ti saprei dire, a parte il fatto che e' vivamente consigliato (se non lo fai rischi di avere problemi) per partizioni che fanno il boot e nel caso si utilizzi nfs; ad esempio senza notail lilo dava problemi (non so se la cosa e' stata sistemata).
DaRkBoDoM
06-08-2002, 09:44
Io ho lasciato /boot ext2
e sto provando ext3 sull'altra partizione (mi faceva fatica riformattare)
Presto faro' un Upgrade dell'HD e UDITE, UDITE... mettero' un disco da BEN 4 Giga! :eek:
Allora provero' reiserfs :)
Cmq la differenza ad "occhio nudo" non si nota
ehm ... scusa ma... su che pc stai x adesso?
:eek: :eek: :eek:
[B]Io ho lasciato /boot ext2
e sto provando ext3 sull'altra partizione (mi faceva fatica riformattare)
Presto faro' un Upgrade dell'HD e UDITE, UDITE... mettero' un disco da BEN 4 Giga! :eek:
Allora provero' reiserfs :)
Cmq la differenza ad "occhio nudo" non si nota
io ho la partizione /boot reiserfs e non ho mai avuto problemi (mdk 8.1 e mdk 8.2);
mdk mi pare imposti sempre notail per partizioni reiserfs
aventrax
06-08-2002, 11:00
Originariamente inviato da hilo
[B]
reiserfs, se non erro, e' satato il primo fs incluso in una distribuzione linux; a detta di molti (ma qui si rischia di entrare nel campo delle opinioni) e' il fs journaled piu' stabile; circa l'opzione notail non ti saprei dire, a parte il fatto che e' vivamente consigliato (se non lo fai rischi di avere problemi) per partizioni che fanno il boot e nel caso si utilizzi nfs; ad esempio senza notail lilo dava problemi (non so se la cosa e' stata sistemata).
http://www-106.ibm.com/developerworks/linux/library/l-fs11.html
ReiserFS stabile ??? Magari ora lo sarà anche ma da veramente poco tempo, leggi l'articolo. Gli stessi autori consigliano -VIVAMENTE- di usare kernel >2.4.18, con quelli prima perdevi una partizione si e una partizione no! Bella schifezza!
Originariamente inviato da hilo
[B]
io ho la partizione /boot reiserfs e non ho mai avuto problemi (mdk 8.1 e mdk 8.2);
mdk mi pare imposti sempre notail per partizioni reiserfs
anche se , per la verita', per questo tipo di partizione non vedo l'utilita' di reiserfs (io l'ho fatto perche' amo il rischio :D :D :D );
altro discorso se uno non ha la partizione /boot dedicata ...
Kernel Panic!!
06-08-2002, 12:45
notail serve per risolvere problemi di incompatibilità con lilo (mai visti personalmente) e grub (mai usato :p ), e pare migliori le prestazioni di reiser.
va messa in /etc/fstab nel campo options (ad esempio, basta metter defaults,notail)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.