PDA

View Full Version : Canon in tribunale negli USA per la stampante 4-in-1 che non scansiona se manca l'inchiostro

Redazione di Hardware Upg
18-10-2021, 12:31
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/news/canon-in-tribunale-negli-usa-per-la-stampante-4-in-1-che-non-scansiona-se-manca-l-inchiostro_101634.html

Un utente statunitense ha portato Canon in tribunale. Al centro del contendere c'è il prodotto All-in-One Canon Pixma MG6320: la stampante, infatti, si rifiuta di portare a termine scansioni o inviare fax se manca inchiostro in una sola delle cartucce.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Cfranco
18-10-2021, 12:52
Cosa non fanno pur di costringerti a comprare le cartucce :rolleyes:

CrapaDiLegno
18-10-2021, 13:04
Questa dell'inchiostro che deve essere presente per fare qualsiasi cosa è una cosa che esiste da anni. E sono anni che nessuno si occupa seriamente di denunciare pubblicamente la cosa, neanche nelle recensioni dove ovviamente il prodotto esce con voto 9.5/10 come da contratto prepagato. Di reale in quelle recensioni non c'è nulla, infatti non si fanno mia questo tipo di prove che dovrebbe immediatamente dimezzare il punteggio.

azi_muth
18-10-2021, 13:17
Per la copia naturalmente questo potrebbe avere un senso, visto che la stampante non sa in anticipo se dovrà fare una stampa a colori in bianco e nero e ci potrebbe essere il rischio di rovinare la stampante stampando senza inchiostro.

Ha senso solo se le testine non sono integrate nella cartuccia.
Ma qualche produttore lo fa anche con le laser dove questo rischio non c'è nemmeno lontanamente.

giovanni69
18-10-2021, 13:44
Non è chiaro a quali modelli si faccia riferimento oltre alla MG6320 ma se fossero quelli che usano i semplici serbatoi da pochi euro, basterebbe acquistare le compatibili. So di un ufficio che usa una MG 7550 solo come scanner e dentro ha le cartucce/serbatoi 950 da 1€.

EDIT: quel modello usa le PGI-250 e CLI-251 negli US vedo una montagna di disponibilità per quel modello di compatibili.
Il tizio ha ragione ma anche tempo da perdere.

Tra l'altro: "However, it is important to note that this class action was filed this week and is not approved by the court yet, so it's too early in the process right now."

Pino90
18-10-2021, 13:47
comprehension fail, sorry

belta
18-10-2021, 15:44
Questa dell'inchiostro che deve essere presente per fare qualsiasi cosa è una cosa che esiste da anni. E sono anni che nessuno si occupa seriamente di denunciare pubblicamente la cosa, neanche nelle recensioni dove ovviamente il prodotto esce con voto 9.5/10 come da contratto prepagato. Di reale in quelle recensioni non c'è nulla, infatti non si fanno mia questo tipo di prove che dovrebbe immediatamente dimezzare il punteggio.

Ho smesso di credere alle "recensioni" da dopo la super inchiappettata che presi con l'SSD Ocz nel 2011 circa, ne avevabo recensiti a centinaia di quei cosi in tutto il mondo e tutte le recensioni erano: "perfetto", "miglior ssd evvah", "best buy forever", "ho visto la madonna al primo avvio" ... poi poche centinaia di migliaia di acquirenti al mondo crearono nuove lingue per accuratizzare le bestemmie a causa di sti SSD che erano un totale ed assoluto disastro.
Io, come tanti altri incazzati, mi misi a leggere recensioni da tutto il globo ... nessuno riscontrò problemi ... a pensar male ...

TriGiamp
18-10-2021, 15:58
Più che una class action per un modello, bisognerebbe rimettere tutto il settore in discussione. Stampare serve sempre meno, e l'esperienza d'uso delle stampanti è irritante oggi come 10 anni fa

Cfranco
18-10-2021, 16:13
Ho smesso di credere alle "recensioni" da dopo la super inchiappettata che presi con l'SSD Ocz nel 2011 circa, ne avevabo recensiti a centinaia di quei cosi in tutto il mondo e tutte le recensioni erano: "perfetto", "miglior ssd evvah", "best buy forever", "ho visto la madonna al primo avvio" ... poi poche centinaia di migliaia di acquirenti al mondo crearono nuove lingue per accuratizzare le bestemmie a causa di sti SSD che erano un totale ed assoluto disastro.
Io, come tanti altri incazzati, mi misi a leggere recensioni da tutto il globo ... nessuno riscontrò problemi ... a pensar male ...

Ci sono un paio di problemi con le recensioni, in primo luogo i componenti vengono spediti dalle case produttrici e ovviamente non si può sapere se sono come quelli che escono dalla linea di montaggio oppure vengano "selezionati" con cura i prodotti migliori o addirittura vengano mandati prodotti diversi da quelli che poi si trovano in commercio.
In secondo luogo ovviamente i prodotti sono garantiti solo per le testate "amiche", specialmente quelli mandati in anteprima, se per caso fai troppe critiche è facile che la prossima volta tu l' articolo non lo potrai più fare

devil997
18-10-2021, 16:23
Gli auguro di tutto cuore di riuscire a spillargli qualche milione di dollari.

Poi mi piacerebbe sapere che problemi ha la gente che pensa che la stampante faccia bene a rifiutarsi di scansionare, in quanto poi, potrebbe rovinarsi se successivamente costretta a stampare con la forza, invece di cagare il pdf che invece gli è stato richiesto.

piwi
18-10-2021, 17:12
Mi aggrego agli auguri. Quegli apparecchi campano più come scanner che come stampanti.

giovanni69
18-10-2021, 19:51
Più che una class action per un modello, bisognerebbe rimettere tutto il settore in discussione. Stampare serve sempre meno, e l'esperienza d'uso delle stampanti è irritante oggi come 10 anni fa

Oggi le stampanti saranno anche più delicate per la parte elettronica di 10 anni fa; concordo. Ma hanno funzionalità che quelle di non tempo non hanno o se era possibile, solo a costi molto più elevati.

A guardare il thread sulle stampanti multifunzione, raramente passa una settimane senza che qualcuno chieda lumi riguardo un modello o consigli per una scelta. La necessità c'è specie con la DAD, lavoro da casa e viste le possibilità sempre più comode di stampare da tablet o da smartphone.

devil997
18-10-2021, 20:05
Oggi le stampanti saranno anche più delicate per la parte elettronica di 10 anni fa; concordo. Ma hanno funzionalità che quelle di non tempo non hanno o se era possibile, solo a costi molto più elevati.

A guardare il thread sulle stampanti multifunzione, raramente passa una settimane senza che qualcuno chieda lumi riguardo un modello o consigli per una scelta. La necessità c'è specie con la DAD, lavoro da casa e viste le possibilità sempre più comode di stampare da tablet o da smartphone.

Con una stampante hp da 28 euro e instant ink da 1 euro al mese, te ne freghi di queste menate

giovanni69
18-10-2021, 20:26
:mano:

Anche se non tutti acquistano stampanti da poche decine di euro.
Nel thread (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1171398) si è parlato spesso di HP Instant Ink di recente ed accennato a Ready Print Flex di Epson.

Mister24
19-10-2021, 12:01
Ho una vecchia stampante con scanner della Canon.
C'è la cartuccia dei colori che è scarica e non l'ho mai cambiata.
Il tutto funziona senza problemi.

aqua84
19-10-2021, 12:13
Ho una vecchia stampante con scanner della Canon.
C'è la cartuccia dei colori che è scarica e non l'ho mai cambiata.
Il tutto funziona senza problemi.

Vai a deporre in favore di Canon allora!

A parte le battute, il tuo è un caso "medio", nel senso che non tutti i modelli sono uguali.
Nn è di certo un segreto che le stampanti danno spesso problemi con le cartucce.
Vogliamo poi parlare della misera quantità di inchiostro venduto a peso d oro? O del fatto che per una pulizia testine se ne va tanto di quell inchiostro...

Credo che in futuro dovrebbero del tutto sparire, la digitalizzazione poco a poco rende sempre meno utile avere un foglio di carta piuttosto che un display.
Questa è ovviamente la mia personale idea, non dico nel giro di pochi anni ma suppongo accadrà.

belta
19-10-2021, 14:19
Ci sono un paio di problemi con le recensioni, in primo luogo i componenti vengono spediti dalle case produttrici e ovviamente non si può sapere se sono come quelli che escono dalla linea di montaggio oppure vengano "selezionati" con cura i prodotti migliori o addirittura vengano mandati prodotti diversi da quelli che poi si trovano in commercio.
In secondo luogo ovviamente i prodotti sono garantiti solo per le testate "amiche", specialmente quelli mandati in anteprima, se per caso fai troppe critiche è facile che la prossima volta tu l' articolo non lo potrai più fare

Giusta precisazione che avvalora ancora di più il mio non credere alle recensioni :D :read: