PDA

View Full Version : SSD Samsung 860 Evo indica “Failing LBA”

Queid
18-10-2021, 11:44
A metà gennaio ho installato sul mio portatile un nuovo SSD Samsung 860 Evo da 512 GB che alla data di oggi ha totalizzato solo 1055 Gigabyte di scritture.

Pochi giorni fa ho notato che Windows 10 Update non sta applicando più gli aggiornamenti, infatti gli ultimi risalgono al 14 luglio.

Ho provato a risolvere seguendo i documenti ufficiali Microsoft, che tra le altre cose suggeriscono di usare i comandi sfc /scannow che restituisce come messaggio “Protezione risorse di Windows: impossibile eseguire l'operazione richiesta” e DISM /Online /Cleanup-image /Restorehealth che restituisce il messaggio “Errore: 14098 Archivio componenti danneggiato”.

Insospettito, ho eseguito i test diagnostici con Samsung Magician 7 che indicano il messaggio “Failing LBA”, che sembrerebbe indicare un settore del disco guasto o in procinto di guastarsi, vedere la scitta in rosso in alto a desta nell’immagine (https://i.imgur.com/S8MlMk0.png).

In queste condizioni, posso richiedere la sostituzione in garanzia del disco ? Avete esperienze simili al mio caso ?

aled1974
18-10-2021, 20:25
ok che è un altro modello ma non siamo molto distanti: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=47514156

ti consiglio di muoverti come ha fatto Dark_Lord per la sostituzione del ssd :mano:

ciao ciao

Queid
18-10-2021, 21:37
ok che è un altro modello ma non siamo molto distanti: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=47514156

ti consiglio di muoverti come ha fatto Dark_Lord per la sostituzione del ssd :mano:

Ho visto il caso che mi hai segnalato: dalle immagini si vede come i test riportino delle aree del disco danneggiate.

Nel mio caso, sia lo Short/Full scan che Short/Full Smart Test, terminano dicendo che non c'è nessun problema, poi però appare la scritta "Failing LBA"che si vede nell'immagine, oltre ai problemi dell'Os che ho specificato nel post d'apertura.

L'Ssd è un prodotto venduto e spedito da Amazon, a chi mi devo rivolgere per sapere se posso rispedirlo in garanzia ? Forse per i primi due anni devo chiedere ad Amazon ...

Queid
18-10-2021, 22:01
Ho verificato meglio: confermo quanto detto in precedenza, tutti i test effettuati oggi terminano senza indicare alcun problema.

Ho però notato che il Failing LBA avente indirizzo 6811136 è stato rilevato da un test esteso interrotto dall'utente, effettuato quando i Power on hours erano solo 3.

Questo significa che il problema c'era quando il disco aveva solo 3 ore di funzionamento, ma non capisco perché non venga segnalato dai nuovi test, forse è stato riallocato ...

Queid
28-10-2021, 15:43
Proprio nessuno ha sperimentato qualcosa di simile ?

Eppure i dischi Ssd Samsung come il mio sono parecchio diffusi ...

il menne
29-10-2021, 11:44
Ho verificato meglio: confermo quanto detto in precedenza, tutti i test effettuati oggi terminano senza indicare alcun problema.

Ho però notato che il Failing LBA avente indirizzo 6811136 è stato rilevato da un test esteso interrotto dall'utente, effettuato quando i Power on hours erano solo 3.

Questo significa che il problema c'era quando il disco aveva solo 3 ore di funzionamento, ma non capisco perché non venga segnalato dai nuovi test, forse è stato riallocato ...

Nel riepilogo smart ti dovrebbe dire se sono stati riallocati settori e quanti... :confused:

Queid
29-10-2021, 14:04
Nel riepilogo smart ti dovrebbe dire se sono stati riallocati settori e quanti... :confused:

Sia Samsung Magician che CrystalDiskInfo 8.10 indicano che NESSUN settore è stato riallocato ...