PDA

View Full Version : Scheda madre e dissipatore rumoroso


raffree
17-10-2021, 16:40
Ciao a tutti, ho assemblato un nuovo pc

Scheda Madre Msi Mag B560 Torpedo
Processore Intel i3 gen 10

Di tanto in tanto il dissipatore della cpu raggiunge velocità elevate rendendolo quindi molto rumoroso, senza nessun motivo apparente.

Dal bios ho trovato l'opzione cpu cooler tuning che era impostata su water cooler e che io ho impostato su boxed cooler ma il problema non sembra risolversi.

Secondo voi è un problema della scheda madre? La cpu è nuova e l'ho montata anche su un'altra scheda madre e mi sentirei di escludere questo problema.

alecomputer
19-10-2021, 13:06
Non ho la tua scheda madre , ma di solito nel bios dovresti trovare profili gia pronti da settare per le ventole tipo "silence" o "performance" . Se non risolvi settando quei profili , oppure non ci sono , puoi risolvere impostando manualmente la curva relativa alla velocita delle ventole che si trova in quasi tutti i nuovi bios uefi .