PDA

View Full Version : Ricerca vocale audio google non funzionante con notebook

Cippore
16-10-2021, 13:37
Ciao,
da un po' di tempo ho un fastidio sul notebook. non funziona la ricerca vocale audio sulla barra di google. ho un notebook lenovo ideapad 310 ikb e non c'è verso di far funzionare il microfono con google.

ho provato a reinstallare i drivers; apparentemente funziona il microfono facendo test senza browser .
ho abilitato nel browser le impostazioni del sito per poter usare il microfono in ricerca google e il sito è fra quelli autorizzati.

non ho idea dove altro cercare.
avete qualche suggerimento ??
è molto fastidioso....

ciao

Cippore
24-10-2021, 15:14
Provo a rinverdire questo argomento per aggiornare qualche informazione e capire se qualcuno ha idea di che succede:

- il microfono del notebook funziona provando a registrare con il registratore vocale di win10
- se provo il test dalle impostazioni di windows 10 vedo muoversi l'indicatore delle onde sono al mio parlare ma mi segnala anche un suono percepito molto basso e dice 3% - 6% del volume (c'è un controllo del volume del solo microfono incorporato da qualche parte ?? se fosse c'entra qualcosa ?)
- la ricerca vocale di google con browser chrome e con edge non si attivano e nessuno dei 2 browser rilevano il microfono...
- i due browser hanno i permessi per accedere al microfono
- reinstallati senza successo i drivers audio
- il microfono è rilevato come hardware come periferica Conexant

I drivers installati sono questi: Conexant Audio Software for Windows 10
Il notebook è un Lenovo Ideapad 315 ....
Cosa altro posso controllare ??
ciao

Cippore
27-11-2021, 18:48
aggiungo una informazione rilevante

ho aggiornato il notebook a win11 e va tutto bene.
c'è pure lo stesso problema... con il registratore vocale di windows il microfono funziona, mi registra e riproduce la voce
... ma il microfono usando i browser proprio non va nè con edge nè chrome, nè con win10 nè dopo averlo aggiornato a win11.

e pensare che i permessi li ho concessi. non so proprio dove altro intervenire

Cippore
08-12-2021, 13:18
Dai.... qualche idea da qualcuno....
Come faccio a far funzionare il microfono con i browsers x le ricerche vocali???
Grazie ciao

Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk