View Full Version : Auto elettriche e test dei 1.000 km, delude la NIO ES8. Consumi elevati e ricarica lenta
Redazione di Hardware Upg
15-10-2021, 13:25
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/auto-elettriche-e-test-dei-1000-km-delude-la-nio-es8-consumi-elevati-e-ricarica-lenta_101579.html
L'auto elettrica di punta del costruttore cinese si avvicina alla distribuzione in Norvegia, ma nei primi test non brilla. Sulle lunghe percorrenze pesano consumi elevati e ricarica fast troppo limitata. Forse la casa punta sullo scambio batteria
Click sul link per visualizzare la notizia.
Il dato più interessante di quella tabella è il consumo della Tesla Model S che nonostante peso e dimensioni maggiori e pure 6 anni di vita riesce a consumare al km uguale o meno di auto più piccole e più recenti. Le Tesla più recenti saranno ancora più ottimizzate e quindi il vantaggio ancora maggiore.
Notturnia
15-10-2021, 13:58
vedo con piacere che la palma di prima della classe la prendere la ID3 con 200W/km sia a 14° che a 19°
la tesla è stata provata solo a 19,5° medi.. perfetto per le batterie.. e a 14° ?
detto questo aspettiamo che arrivino le battery swap station e il problema di efficienza e tempi di ricarica per NIO saranno inutili quisquiglie..
mi stupisce che quasi tutte le auto siano state testate con basse temperature
la Kona fa quasi come una Model S ma a 5.5° medi.. bestiale.. non cedono troppo quindi le batterie con il freddo
pin-head
15-10-2021, 14:07
vedo con piacere che la palma di prima della classe la prendere la ID3 con 200W/km sia a 14° che a 19°
la tesla è stata provata solo a 19,5° medi.. perfetto per le batterie.. e a 14° ?
detto questo aspettiamo che arrivino le battery swap station e il problema di efficienza e tempi di ricarica per NIO saranno inutili quisquiglie..
mi stupisce che quasi tutte le auto siano state testate con basse temperature
la Kona fa quasi come una Model S ma a 5.5° medi.. bestiale.. non cedono troppo quindi le batterie con il freddo
Purtroppo il tuo è un piacere vano… quella model s è stata prodotta 6 anni fa, è riportato chiaramente nella tabellina. E spero tu capisca cosa significano 6 anni, tecnologicamente parlando.
La Model 3 le straccia tutte. Le Tesla sono anni avanti a chiunque altro.
Sicuramente per NIO il vero plus è lo swap batteria quindi non è da considerare il tempo di ricarica. Stupido da parte di NIO non aver creato, almeno nelle grandi città, stazioni di ricambio prima di vendere le vetture
Oggi come oggi, tralasciando la questione autonomia anche se per me è ancora troppo vincolante,il vero nodo è la questione assistenza in caso di guasto.
Sarebbe interessante trovare qualcuno che ha avuto bisogno di assistenza e sentire che storia ha da raccontare.
Ad oggi ho visto solo pubblicazioni riguardanti le autonomie delle auto, possibile che mai nessuno sia rimasto in panne?
Massimiliano Zocchi
15-10-2021, 16:00
vedo con piacere che la palma di prima della classe la prendere la ID3 con 200W/km sia a 14° che a 19°
la tesla è stata provata solo a 19,5° medi.. perfetto per le batterie.. e a 14° ?
detto questo aspettiamo che arrivino le battery swap station e il problema di efficienza e tempi di ricarica per NIO saranno inutili quisquiglie..
mi stupisce che quasi tutte le auto siano state testate con basse temperature
la Kona fa quasi come una Model S ma a 5.5° medi.. bestiale.. non cedono troppo quindi le batterie con il freddo
Attenzione, guarda il video, la tabella riportata è più o meno a centro gruppo, ci sono altre auto che sono nelle prime posizioni che non appaiono, nel video invece si vede la tabella intera, che per questioni di impaginazione non poteva essere riportata nell'articolo.
Riguardo alle temperature, Bjorn vive e prova in Norvegia, e come saprai l'estate è piuttosto breve. Però aiuta a capire come si comportano le auto anche in situazioni non ideali
Notturnia
15-10-2021, 17:59
ho letto solo la tabellina sorry
non avevo tempo per il video che vedrò di guardare appena ho tempo
Notturnia
15-10-2021, 18:03
mi hai messo fretta e l'ho guardato :-D
185 per model 3
200 per id3
quindi non male dai visto che sono nella stessa categoria di prezzo da quello che scrive il tipo del video
premesso che esteticamente nessuna delle due incontra i miei gusti personali ma visto che mia mamma deve cambiare auto e voleva una golf da 40 anni stavo pensando di orientarla sulla ID3 .. fa 200 km in un giorno.. una volta ogni 3 mesi :-D per il resto ne fa pochissimi per cui per lei non sarebbe male e ha degli sconti su VAG per cui..
mi hai messo fretta e l'ho guardato :-D
185 per model 3
200 per id3
quindi non male dai visto che sono nella stessa categoria di prezzo da quello che scrive il tipo del video
Il prezzo conta poco perché in classifica ci sono anche auto più costose. La Tesla Model 3 consuma meno delle id3 pur essendo più grande e pesante e pur viaggiando a 100 km/h contro i 90-93 della id3. Tesla è decisamente più avanti sulla tecnologia elettrica, del resto fa solo auto elettriche da più di 10 anni.
Notturnia
15-10-2021, 21:33
7% di differenza non è che sia tanto.. se guardiamo al mondo dei veicoli normali andiamo da 4km/L delle sportive a 25 km/L dei Diesel più efficienti.. 7% di differenza non è chissà che.. non sarebbe di certo questo che farebbe per le ma differenza.. è importante il consumo ma viene in secondo piano rispetto a tante altre cose se la differenza è di un 10%..
Facessi ancora 70 mila km/anno forse .. ma anche allora fra 17km/L e 15 km/L ho scelto quella che mi piaceva di più e non la meno consumosa.. devo anche vivere e nn sto a vedere tutto tutto quando guido.. ho lo stesso 1.000 km con un pieno..
Mi fa piacere che la model 3 sia li su a 185 ma mi stupisce quanto velocemente vag si stia avvicinando con 9 anni di ritardo.. quasi colmato il gap..
Che senso ha confrontare una berlina tipo la model S con un SUV, specie sui consumi?
7% di differenza non è che sia tanto.. se guardiamo al mondo dei veicoli normali andiamo da 4km/L delle sportive a 25 km/L dei Diesel più efficienti.. 7% di differenza non è chissà che.. non sarebbe di certo questo che farebbe per le ma differenza.. è importante il consumo ma viene in secondo piano rispetto a tante altre cose se la differenza è di un 10%..
Mi fa piacere che la model 3 sia li su a 185 ma mi stupisce quanto velocemente vag si stia avvicinando con 9 anni di ritardo.. quasi colmato il gap..
E' di più del 7% considerando che la Model 3 viaggiava a 100 km/h mentre la id3 a 90-93. Inoltre la Model 3 è più grande e pesante della id3. Quindi la differenza è sul 10-15% circa.
Vag starà anche colmando il divario ma non è in ritardo di 9 anni dato che ha prodotto negli anni passati Golf ed eUP elettriche. La eUP è in vendita dal 2013. E' anche vero che ha iniziato a fare sul serio solo negli ultimi anni però le risorse finanziarie e tecniche del gruppo Vag sono enormemente più grandi di Tesla. Golia contro Davide. Poi è anche vero che Tesla è sopravvissuta negli anni solo grazie ad aumenti di capitale altrimenti sarebbe già fallita però quello che ha fatto dal punto di vista tecnico partendo da zero è notevole.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.